Otto giornate alla fine della stagione, possiamo quindi dire senza indugio che siamo alle ultime tornate prima del traguardo finale. Il campionato di B si appresta, dopo la sosta per le nazionali, a vivere il suo gran finale con i verdetti che arriveranno ai primi di maggio. Per qualcuno potrebbe essere ancora presto, le gare di fatto non sono molte ma nemmeno pochissime, però la prima stima per poter festeggiare il ritorno in serie A già c’è, ed è tutt’altro che irraggiungibile.

Ad oggi infatti possiamo dire che con 16 punti nelle prossime gare, 24 disponibili, gli azzurri saranno promossi nella massima categoria. Il conto della serva è facile da fare, la Salernitana terza al momento, se dovesse fare percorso netto arriverebbe a quota 75. Agli azzurri, considerando che lo scontro diretto sarà al 99% dalla nostra, basterà quindi arrivare alla stessa quota per non avere problemi, e ad oggi sono sedici i punti che mancano.

Questo però è proprio il conticino fatto alla buona, infatti in virtù degli scontri diretti che ci saranno tra le altre (alla ripresa ci sarà Lecce-Salernitana) ecco che la quota potrebbe abbassarsi ulteriormente. Ovviamente in questo poi ci dovrebbe essere anche un percorso importante da parte di squadre che fin qui non hanno palesato grande continuità nei risultati, e di contro un Empoli che qualche passo falso lo dovrebbe fare. La quota di 69/70 punti (10/11 da fare per gli azzurri) in un campionato dai valori davvero bassi come questo, dovrebbe essere più che sufficiente per poter brindare.

Articolo precedenteSi potrebbe andare verso il rinvio del prossimo match
Articolo successivoSerie A Femminile, Risultati e classifica dopo il 17° turno
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

57 Commenti

  1. Io però Alessio non sono troppo d accordo con la bassezza fi questo campionato. A ne pareva più scarso quello passato. Non è che dove c è equilibrio c è per forza scarsità. Di potrebbe dire che il Benevento lo scorso anno dominò x manxanza di avversari. A me sembra che il livello sia leggermente superiore con Empoli Monza Lecce Spal su buoni livelli e comunque meglio di Crotone Spezia e Frosinone dello scorso campionato. E come dici te 10 11 punti basteranno.

    • Considera che l’Empoli con praticamente la stessa squadra lo sta dominando. E poi penso la redazione si riferisse ai valori bassi di punti in classifica per salire diretti in A.

  2. Articolo totalmente inutile che sembra più una gufata e per di più totalmente falso
    Essendoci salernitana-lecce 3 punti non li possono fare entrambi.
    Se fa 3 punti il lecce, la salernitana al massimo può arrivare a 72.
    Se fa 3 punti la salernitana, il lecce al massimo può arrivare a 73.
    Se fa pareggiano la salernitana può arrivare a 72 e il lecce a 73.
    Discorso simile riguarda il monza che deve affrontare lecce e salernitana.
    In ogni caso con 74 punti sei matematicamente in serie A.

    • Perfetto, chissà se l’avranno capito in redazione, penso di no, altrimenti non avrebbero messo “16 punti per la certezza”.

  3. 11 punti in 6 partite e con 70 serie A diretta senza nessun problema alla 36’ giornata ,
    il resto dei conti lasciamolo alle altre

  4. Intanto non ci sono nuovi positivi e questa è una buona notizia…speriamo che già da domani possa rientrare qualche positivo, anche se è difficile.

  5. L’importante è che questo Covid del menga non venga a rompere le uova nel paniere. Dai 68 ai 70 punti basteranno sicuramente per andare in A, anche in considerazione che le squadre che andranno in A direttamente saranno due. Quindi arrivando intorno ai 70 ci va sicuramente anche chi arriva secondo. Oddio, visto il campionato che abbiamo fatto dispiacerebbe non arrivare primi, ma l’importante è salire comunque in A. Anche i 16 punti son comunque fattibilissimi per gli azzurri, si tratterebbe, ogni due partite, di ottenere una vittoria e un pareggio e con 16 punti in saccoccia il primo posto diventa una questione indiscutibile.

  6. Io non sono tranquillo; è vero che con 16 punti… forse anche meno di 16 punti se… però questi punti li devi fare ed ancora non li hai fatti! Abbiamo il problema del covid; le ultime in classifica lotteranno con i denti e con le unghie x non retrocedere e poi ci sono Salernitana e Lecce! Ripeto sono preoccupato e mi auguro che voi abbiate ragione ed io torto…

    • Se guardi il fattore tranquillità, credo che non è da oggi che tanti tifosi, me compreso, almeno mentalmente, abbiano sempre timore che qualche squadra possa raggiungerci e superarci. Soprattutto dopo quei pareggi consecutivi che potevano anche dar modo alle altre squadre di dirci ciao ciao, perché 6 partite ti posson portare a conquistare anche 18 punti e noi su 18 punti ne abbiamo messi insieme solo 6, quindi una media da squadra che nemmeno si salva. Lampante che gli arbitraggi ci hanno messo del loro su alcuni pareggi, ma tant’è i punti son stati quelli. Ma la squadra ha sempre risposto presente, e lo farà anche questa volta, contro il Covid, contro gli arbitraggi, contro tutto e tutti.

      • Ciao Daniele hai fatto un discorso giusto quest’ anno abbiamo squadra/tecnico/e società ma la paura è tanta; l obbiettivo è li lo vedi quasi lo tocchi e la voglia di tornare in serie A e magari anche qualche volta allo stadio è davvero tanta! Incrociamo le dita, ma c’è proverbio che dice: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina…” Un saluto David 74

        • Sai perché ogni tanto ci nasce dentro qualche paura del tutto comprensibile? Perché nessuno pensava che questa squadra potesse fare quello che ha fatto in queste 30 giornate, gli obiettivi non erano questi e i giocatori che tante soddisfazioni ci stanno dando, l’anno scorso (per diversi motivi e non ultimo la scellerata scelta di puntare su Muzzi, ma anche se in maniera meno delittuosa anche su Bucchi) pur con un finale accettabile con in panca Marino, hanno deluso ampiamente le attese, soprattutto dopo gli acquisti importanti di gennaio. Probabilmente se quest’anno fossimo partiti con grandi proclami, con la sicurezza che siamo la Juve della B(da parte della società, ma è chiaro anche da parte dei tifosi che si gazano con certe affermazioni) anche il tifoso dubbioso e pieno di paure di non farcela, adesso sarebbe il primo a pensarla in maniera diversa visto il campionato di vertice che abbiamo fatto. Arrivati a questo punto è comprensibile un pò di ansia (ma sempre da parte del tifoso, la squadra sa dove vuole e deve arrivare) perché arrivare a perdere una promozione diretta non sarebbe un fallimento di stagione e i ragazzi da applaudire dal primo all’ultimo, ma una bella beffa si.

          • Tutto vero! L ansia c ‘è ed è tanta; non ho più unghie da mangiare;non ci resta che giocare queste ultime 8 partite fare i punti necessari e poi magari fes…giare tutti insieme! Un saluto David 74

  7. Tutto dipende dalla situazione covid perchè avendo gran parte della rosa disponibile la serie A è quasi una certezza , purtroppo dal covid la ripresa è lenta ti debilita e nelle 2 settimane di quarantena non ti puoi allenare .Non ci resta che sperare in una pronta guarigione e ripresa e che non aumentino i positivi .
    Incrociamo le dita.

      • …sembra sia così 10 più un dirigente ex giocatore …alcuni anche sintomatici con piccoli problemi .
        La cosa se è così è realmente preoccupante

          • Ok ammesso che siano 10 ci sarebbero se non sbaglio altri 16 giocatori disponibili della prima squadra, più un paio di primavera, che potrebbero giocare contro la Cremonese. Poi si potrebbe giocare il jolly contro il Chievo, perché i positivi sono più di 8, e vedere di arrivare alla partita di Reggio Emilia con un po’ più di titolari

          • Il problema è che tutto i + son titolari. Veramente fonti certe ma non posso rivelare per correttezza. Né chi sono né da dove provengono. Fidatevi.

          • Tutti*. Purtroppo
            Speriamo che questo inghippo rafforzi la squadra paradossalmente

  8. Ovvia, le fonti certe di altri dicevano 6, poi c’è stato chi ha detto 7 di sicuro, poi erano 8, poi c’è stato chi ha detto 9, poi erano 10, e ora 11. Fra un po’ diventano 35 o 36 sempre da fonti certe eh !!

  9. Comprendo il motivo per cui non vengano resi noti i nomi dei positivi. Il rispetto per le persone prima di tutto e poi servirebbe solo a alimentare uno sterile pettegolezzo. D’altro canto far sapere a chi ama questa squadra e si preoccupa delle sue sorti (i tifosi), il numero ufficiale dei contagiati lo considererei un atto di fiducia e di altrettanto doveroso rispetto.

  10. Ragazzi il Pordenone ha giocato contro di noi con solo 10 giocatori giocabili ,uno ha giocato con un infortuneo, la panchina era composto da 17settenni , e non arrivavano a 100 anni la panchina ,e manca poco pareggiano contro la prima…
    Giù la rosa dell’Empoli e composta da 30 giocatori anche se ne mancano 10 , ne rimangono 20 ,siamo primi o no, quindi smettete di frignare, fatevi meno seghe mentali, ma più prugnette che un fanno mai male!!!!
    MAREMMA IMPESTATA

    • Tutto vero Enrico … ma sulla carta sicuramente il Pordenone non sarebbe partito favorito contro di noi … nemmeno se avesse avuto tutti a disposizione … quindi la loro scelta si è rivelata vincente perchè la partita dopo… contro il Pisa … più abbordabile per loro non l’hanno giocata e hanno avuto, sosta compresa, tutto il tempo per recuperare i positivi al Covid. Lo stesso Pordenone ha un buon vantaggio sulla quintultima, noi siamo messi meglio a livello di punti di vantaggio … ma non c’è dubbio che il nostro obiettivo attuale è molto più importante di una probabilissima salvezza dei friulani. Quindi a seconda di chi potrebbe scendere in campo … dovremo ponderare bene quello che dovremo fare … e non si può certo prendere ad esempio la partita contro il Pordenone perchè ogni partita fa storia a se. Ci stiamo giocando la serie A … non certo … delle noccioline!

  11. Comunque io voglio fare il polemico con la redazione….che ad oggi non si sappia il numero dei positivi e per me anche i nomi e’ scandaloso….ora lasciamo stare i nomi ma almeno il numero ditemi voi se si deve stare alle supposizioni più svariate…Ricci è tornato dall’under 21 e non si sa se per covid o caviglia infortunata….situazione di Bandinelli ancora nella nebbia….se si deve fare sempre i soliti articoli ditelo….

    • Dopo ormai una settimana io credo sia solo pre tattica a questo punto.
      Far sapere meno notizie alle squadre avversarie.
      La Cremonese potrebbe preparare la partita in base anche a chi è assente o non assente nell’Empoli, quindi sapere che ci sono 10,6,4 o solo 3 assenti potrebbe influire nelle loro scelte tattiche e tecniche.

  12. Noi siamo tifosi Disagiati ,purtroppo per il Corsi siamo addirittura una rottura, con noi un ci compra nemmeno i palloni,che schifo… trattati come pezzenti….

  13. Castagnetti….Cofani….mister Pecchia che ha fatto cambiare passo alla Cremonese: se siamo furbi, chiediamo il rinvio. E prepariamo bene la sfida col Chievo.

  14. Si infatti, rinviamo contro la Cremonese, e giochiamo invece 3 giorni dopo contro una squadra che lotta per i playoff con 11 riserve + qualche primavera, solo perché s’ha paura di ciofani, come s’aveva paura di occhiuzzi…..

    • come le sconfitte con Vicenza ed altre tragedie che ci ha propinato ogni pre gara da anni a questa parta
      Pisa in forma irresistibile….e via e via….alti e bassi continui

  15. La dirigenza fra protettiva per non dare vantaggi alle avversarie e se serve anche ad un 1% preferisco non avere notizie certe ora che non ci cambiano a nulla a noi tifosi. A me preoccupano la qualità degli allenamenti di chi è negativo. Non credo massima e con la testa piena di pensieri. Quindi anche rimandare una trasferta di Cremona e stare ad allenarsi meglio può essere una buona opzione

  16. Scusate dove sarebbe la pretattica? Se rinviare una gara si decide noi, mica gli avversari. Quando i giocatori torneranno ad allenarsi i nomi verranno fuori. Anche i giornalisti per me lo sanno chi e quanti sono ma giustamente rispettano il volere della società di non divulgare. Non capisco tutti questi misteri. Ma sicuramente vantaggi nello stare jn silenzio non ce ne sono.

  17. Il vantaggio l’ho spiegato prima. Poi certo è tutto soggettivo. Ma se tu fossi l’allenatore della Cremonese, come prepareresti la partita sapendo che gli avversari non possono contare su tot ( che siano 3,6, o 10) numero di giocatori? Oppure come la prepareresti sapendo che ci mancheranno Mancuso, Stulac, Haas e tutta la difesa ( sono nomi puramente casuali)?

    • Io non vedo nessun vantaggio x la Cremonese sapere chi mancherà. Forse l unico vantaggio che non gli diamo nascondendo i nomi è che così non si sa e non sanno neanche gli avversari se è più probabile il rinvio o meno. Si sa quando c è una sosta non fai la stessa settimana per intensità a quando prepari una partita. Forse questo potrebbe essere il motivo della pretattica.

  18. Cmq se fossero 11, ragazzi, qualcosa oggettivamente non ha funzionato all’interno dello spogliatoio.
    Non è che se fai i tamponi ogni 3-4 gg, poi non devi seguire i le regole…
    Io non sono dentro lo spogliatoio, ma cavolo, nella mia azienda è capitato di colleghi positivi, ma usando la mascherina mica hanno contagiato altri….
    Posso capire 2-3, ma 11……

    • Cuorematto in uno spogliatoio non si porta la mascherina durante la doccia o a cambiarsi. Nei ritiri in trasferta mangiano a tavola insieme senza mascherina. Non è così difficile che si attacchino il virus. Hanno il vantaggio rispetto a noi di fare tamponi ogni 3 giorni ma quando entra può succedere, soprattutto ora con le varianti. Ho letto nel Monopoli 24 contagiati.

      • È li il problema.
        Da protocollo dovrebbero portarla.
        Infatti, quando sono sul terreno di gioco nel pre partita la indossano.

  19. Secondo me vinceremo senza problemi 4 partite almeno: reggiana, ascoli, brescia e cosenza. Mentre prenderemo almeno un pareggio con cremonese e chievo. Salerno e la partita col lecce saranno solo dei vernisage per i nostri eroi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here