Prima di tutto una premessa. Di cosa si parla? La domanda non sembri banale perché il dubbio è che si definisca con una singola parola, cioè Stadio, quello che in realtà è un intervento che non riguarda solo le tribune del “Castellani”. Lo scrivemmo anche in un nostro articolo del 2.12.2022 (https://www.pianetaempoli.it/Stadio-castellani-in-vendita-la-valutazione-dellagenzia-delle-entrate-ce-ma-non-si-puo-sapere/). Allora il Comune – dopo anni di discussioni e dopo un project financing presentato dall’Empoli FC e poi ritirato – aveva deciso per la vendita dello Stadio. Ma, come spiegammo in quell’articolo si mettevano in vendita non solo lo Stadio “Castellani” ma anche il “Sussidiario” e l’area parcheggio antistante la Maratona e si ipotizzavano attività insediabili in superfici di 3.000 mq. per Attività Direzionali, di 7.500 mq. (il 40% dei quali destinati alla vendita)  per Attività Commerciali e di 10.000 per parcheggio. Era quella la proposta che fu inviata alla Agenzia delle Entrate per una valutazione la cui entità sembra sia giunta nel febbraio-marzo 2022 ma che è sempre stata tenuta gelosamente segreta dal Comune, salvo poi capire che proprio segreta segreta non era per tutti.

Teniamo a precisare questo perché è fuorviante continuare a parlare di Stadio quando l’intervento che si prefigura – o almeno quello che è previsto ancora nell’unico atto ufficiale deliberato dall’ Amministrazione Comunale – riguarda qualcosa che è più di una semplice ristrutturazione del “Castellani”. Da allora ne è passata d’ acqua sotto i ponti dell’Arno…e, nel silenzio del Comune, qualcosa si è pure mosso.

Dall’annuncio della richiesta alla Agenzia delle Entrate il Comune non si è più pronunciato sullo Stadio fino al gennaio di quest’anno, quando la  Sindaca annunciò che presto sarebbe stato pubblicato il Bando per procedere all’alienazione. Nessun Bando è stato tuttavia  pubblicato ed il perché lo spiega la Sindaca stessa in un suo intervento ai lavori delle Commissioni Cultura, Sport e Affari Generali del 28 giugno scorso  (https://www.youtube.com/watch?v=MOoCu-fXIaA). In quell’occasione la Sindaca Barnini fa sapere ai⁹ Consiglieri che sono emersi tre fatti nuovi (cito testualmente dal sui intervento)

  • “…l’ evidente crescita e l’inserimento dell’Empoli ormai in maniera stabile tra quelle squadre che stanno più probabilmente in Serie A che in Serie B…”
  • “…la prospettiva degli Europei che costringe un po’ tutto il mondo del calcio, del calcio giocato a quei livelli, a prendere in considerazione il tema degli stadi come uno fondamentale per fare il salto di qualità…”
  • non posso escludere che da parte dell’Empoli arrivi una nuova proposta che abbia caratteristiche che tengano di conto delle criticità rilevate nel passato cui facevo riferimento prima e che avevano evidentemente creato per tutti forti perplessità sulla bontà di quella proposta e che possa invece essere oggi rimessa all’attenzione dell’Amministrazione Comunale con una serie di novità che possano essere più compatibili con i tanti aspetti che riguardano questo argomento, da quello urbanistico, a quello della sostenibilità, a quello della dimensione adeguata alla nostra città, pur consapevoli che si tratta di una eventuale proposta che arriva da una squadra di serie A e quindi che avrà o potrebbe avere caratteristiche e tratti di quel livello lì”.

Insomma, l’Empoli sta preparando una nuova proposta di financial project. La Sindaca Barnini precisa che “…Noi non siamo più nella condizione di immaginare una squadra che fa semplicemente …lo dico così…il Campionato vada come vada ma siamo di fronte ad un Società che fa delle scelte strategiche che poi hanno delle ricadute sul territorio, in larga misura penso positive poi, come tutte le iniziative di carattere privato, questa iniziative vanno tenute dentro un perimetro che sia di interesse pubblico”. Insomma, si parte dall’assunto che l’Empoli FC è ormai una realtà consolidata in Serie A, fatto che rende l’Amministrazione Comunale più sicura sulla solidità della Società e sulle sue possibilità di investimento.

Che tipo sia l’intervento che l’Empoli si prefigura di fare ce lo spiega invece l’ex Ministro dello Sport Luca Lotti, consulente esterno dell’Empoli FC, in alcune dichiarazioni rilasciate alla cronaca locale de “La Nazione” il 5 luglio scorso. Apprendiamo così che::

  • la Società del Presidente Corsi non è più intenzionata a comprare l’impianto di via delle Olimpiadi bensì a presentare un nuovo project con il sostegno di alcuni partner
  • che tale progetto sarà presentato a ottobre – novembre prossimi
  • che la ristrutturazione non si discosterà molto da quella presentata nel 2015
  • che i lavori dovrebbero iniziare alla fine della Stagione Sportiva che va ad iniziare
  • che l’Amministrazione avrà tempo 90 giorni per riconoscere il pubblico interesse dello Stadio e dare il benestare ai lavori;
  • che se il Comune rispetta i tempi già a luglio 2024 potrebbero iniziare i lavori

L’ex Ministro Lotti si premura anche di tranquillizzare i tifosi che i lavori saranno pianificati in modo da non dover spostare le partite interne dell’Empoli. Sarà uno Stadio che la città potrà vivere anche oltre la gara settimanale dell’Empoli ma sette giorni su sette, dotato anche di servizi fruibili dalla cittadinanza.

Lotti ci informa anche sui tempi e le modalità dei lavori: prima di tutto si procederà all’avvicinamento delle due curve al terreno di gioco e alla copertura di tutti i settori, con ulteriori settori e servizi annessi. Già nella primavera del 2024 si potrà procedere con l’avvicinamento di una curva. Lotti conta molto sull’assegnazione all’Italia dei Campionati Europei del 2032, il che farebbe di Empoli un probabile campo per le sedute di allenamento di una delle Nazionali partecipanti alla manifestazione. E il lasso di tempo fino al 2032 garantisce sulla possibilità di poter avere per quella data un impianto più moderno e funzionante.

A mettere, si fa per dire, il sigillo e l’imprimatur alle dichiarazioni di Lotti ci pensa poi in Presidente Corsi in occasione della Conferenza Stampa di presentazione della Stagione 2023/24 del 10 luglio scorso. Il Presidente rilascia dichiarazioni importanti, legando strettamente il tema dello Stadio a quello dello sviluppo della sua Società. Dice infatti il numero uno di Monteboro che la situazione attuale “….mi fa fare delle riflessioni rispetto agli obiettivi della Società che magari possono andare anche un po’ oltre rispetto al Campionato. A Empoli si può parlare di consistenza di Società  rispetto a un eventuale futuro a medio termine…quindi mi viene di parlare di Stadio e dovremmo per forza entrare nell’ordine di idee di trovare la soluzione perché è impensabile di giocare la serie A in uno Stadio così” .

E’ una dichiarazione che segna indubbiamente un cambio di passo per la Società. In un nostro articolo del 18.07.2018, esattamente 5 anni fa, (https://www.pianetaempoli.it/e-iniziata-lera-dellempoli-2-0/) parlavamo dell’inizio di un’era Empoli 2.0. Bene, ora possiamo parlare di un’altra era, di un’altra fase del percorso di crescita che si è imposto la Società: ora siamo all’ Empoli 3.0. E’ una aspirazione più che legittima quella di volersi collocare stabilmente, quanto meno in un percorso a medio termine, nel così detto calcio che conta (leggi Serie A).  E’ una aspirazione che non può che far piacere ai tifosi azzurri e che crea indubbiamente una favorevole accoglienza nella comunità per gli indubbi riverberi che, qualora tale aspirazione si concretizzasse, avrebbe sul piano dell’immagine della città  e – anche se non sappiamo in quale misura – su quello economico per l’indotto che – grande o piccolo che sia – il calcio a quel livello produce.  Di ciò sembra essere consapevole anche l’Amministrazione Comunale tanto che il Presidente Corsi afferma “Dobbiamo pensare ad un Empoli con qualcosina in più rispetto al presente e per fortuna abbiamo anche – lo dico con grande piacere, la disponibilità dell’Amministrazione Comunale….anche il nostro Sindaco la vede questa cosa e la riconosce che l’Empoli è diventato una bella cosa sia dal punto di vista sociale per gli empolesi ma anche un bel veicolo di promozione della nostra città …”

Quello che ancora non sappiamo è quale tipo di intervento si prefigura non tanto sul “Castellani” come luogo dove assistere alla partite di calcio ma anche come possibile contenitore di spazi commerciali o di altro tipo. E non sappiamo quanto questo uso, diciamo promiscuo, possa impattare sulle aree circostanti e sull’assetto del quartiere di Serravalle e della città.

I lavori per il rifacimento del “Castellani” vanno inquadrati in questa volontà di rilancio dell’Empoli FC in un’ottica che è quella di una Società che ambisce a rimanere  per più anni in Serie A e che perciò è pronta a scommettere sul suo futuro ed a fare investimenti importanti. Sempre in questa volontà di rilancio crediamo vadano lette le parole di apprezzamento del Presidente Corsi per la prossima approvazioni da parte del Comune delle varianti urbanistiche che arricchiranno il Centro Sportivo di Monteboro di ulteriori campi da gioco e di servizi per le squadre di calcio che ne usufruiranno, dalla prima squadra ad altre del Settore Giovanile. E sempre in questa volontà leggiamo l’intervento qualitativamente importante che la Società del Presidente Corsi ha fatto a Petroio, rivitalizzando una struttura fatiscente e restituendola al suo uso originario.

Si nota una sinergia tra l’Amministrazione Comunale e l’Empoli FC sugli obiettivi e sulle finalità. Quel che resta da capire è quale sia il progetto, l’idea, che ha il Comune, dal momento che, ufficialmente, siamo ancora fermi alla proposta di alienazione. Fa piacere che le parti si parlino e si confrontino ma sarebbe gradito se, da parte di chi gestisce la cosa  pubblica, ci fosse almeno una comunicazione ai cittadini sui percorsi decisionali in atto, sulle progettualità, insomma sulle idee. Non ci è chiaro, insomma, di che tipo di intervento si stia parlando, quali contenuti abbia, se ne sia stato valutato l’impatto sul tessuto urbano, sociale ed economico sul quartiere.

E’ piuttosto disarmante per una comunità di cittadini apprendere notizie riguardanti la propria città non da fonti del Comune ma dalle dichiarazioni di soggetti privati, perché questo l’Empoli FC è.  Le notizie che riguardano lo Stadio e la zona nella quale lo Stadio è si leggono sui giornali da dichiarazioni di Dirigenti o consulenti esterni dell’Empoli, non da dichiarazioni degli Organi Istituzionali del Comune. A noi, come tifosi dell’Empoli, può anche far piacere apprendere di una nuova progettualità da parte dell’Empoli che proietta la Società verso un futuro di stabilità nel calcio che conta e che ipotizza tempi e modi di intervento sul vecchio ”Castellani”. Ma a noi come cittadini non piace apprendere solo da un soggetto privato quali sono gli interventi che si vuole fare su un bene che è pubblico senza che il proprietario di questo bene , il Comune, abbia niente da dire e che sembra lasciare in mano ad altri una progettualità senza prima averne definito contenuti e limiti. Evidente che una trattativa tra Comune ed Empoli c’è. E comprendiamo l’Empoli FC che, quale soggetto privato, cerca legittimanente di portare avanti il suo interesse, pur con un occhio attento ad uno sviluppo sostenibile per la Società e al territorio. Ma davvero non comprendiamo il persistere di questo ostinato silenzio del Comune, questo lasciar parlare gli altri senza assumersi l’onere e la responsabilità di informare i propri cittadini su quello che si fa, sulle idee che si hanno, sui cambiamenti in corso e sul loro perché.

Se l’Empoli si avvia a diventare un Empoli 3.0, il Comune di Empoli cosa ha in mente rispetto a questa questione Stadio che si trascina ormai da 8 anni?

La comunicazione delle scelte, il loro percorso di maturazione, l’informazione ai cittadini, non sono solo obblighi di legge ma dovrebbero essere paradigmi dell’etica di chi gestisce la cosa pubblica.

Articolo precedenteMercato Azzurro | La situazione
Articolo successivoAbbonamenti | Superata quota 1500

79 Commenti

  1. Chiedo per informazioni, magari Fabrizio mi sai rispondere,
    Ho letto che nel 2025 le tribune in ferro senza fondamenta non saranno a norma?
    .
    Quindi le curve attuali non sarebbero a norma perché costruite in piattaforma…
    Vorrei conferma grazie
    Altra domanda
    Come mai ancora i lavori dello spostamento della pista non sono partiti…
    Era stato detto Aprile ?
    Penso che sia fondamentale vedere che la pista sia già a lavori iniziati.
    Grazie ancora…

    • La struttura in ferro delle curve, si appoggia ed è ancorata alla piattaforma/fondazione di base in c.a. Non penso che sia questo il motivo se eventualmente nel 2025 non risultano più a norma; i motivi possono essere tanti altri, e per primo la vetustà dell’acciaio e dei vincoli strutturali, per cui non risulta più conveniente intervenire.

      • Per quanto riguarda la pista di atletica, evidentemente c’è un problema di esproprio dei terreni; ma anche se fossero iniziati i lavori a Aprile, il Castellani non avrebbe avuto alcun intervento senza un progetto di riqualificazione per ora mai presentato dall’Empoli, nonostante i tanti discorsi del Lotti.

  2. Altra domanda è stato preso il Lotti da un anno ,viene detto che ha fatto un sacco di cose, a oggi che avrebbe fatto in più a otto anni fa…
    Un anno mi sembra tanto…
    Una cosa di ufficiale dovrebbe essere uscita ma qui ancora un se capito che avrebbe fatto?

  3. Ha ragione il Presidente, in serie A e in serie B questo stadio è impresentabile .
    Uno stadio a norma , decente , moderno è un beneficio per tutti , tifosi e territorio compresi …
    La serie A è vista in tutto il mondo così come i campionati inglesi , francesi , spagnoli e tedeschi e vedere li che squadre di terza serie hanno tutti stadi senza pista moderni e coperti mi fa pensare che siamo indietro di 20 anni .
    Ma quelli che vedono il nostro stadio io mi vergogno , le curve in ferro frastagliate , la pista inguardabile, mezza tribuna ecc ecc
    Se vogliamo crescere e stare stabilmente in serie A e B che significherebbe crescita per tutti, dobbiamo avere uno stadio a norma.
    Poi se iniziamo a sentire i comitati , il cittadino di 80 anni che non può sentire rumori ecc già la burocrazia è lunga e infinita, penso che non si farà mai !!!!!!!

  4. Madonnina, non si ripartirà mica con i comitati per la difesa delle nutrie di Serravalle, per la salvaguardia dei piccioni della Tribuna, per non far spostare i banchi del mercato ecc. vero??

    • Non si ripartirà mica con la difesa a oltranza di monteboro disegnata da voi come vittima del comune, del covid, di pessina, del costo dei materiali?
      8 anni di prese di giro evidentemente non sono bastate.

  5. Poi scusate durante la conferenza stampa quando il Presidente ha parlato di Stadio non potevate fare tutte le domande del caso ?!?!

  6. Ciao Enrico. Sulle Tribune non lo so. Sulle altre domande non sono in grado di risponderti: magari rivolgile ai soggetti diretti interessati: il Comune e l’Empoli FC

  7. Nuovo articolo del nostro diret tore, che in parte corregge alcune assurde prese di posizione di qualche mese fa; lascia da parte l’ossessione di sapere a tutti costi il valore dell’agenzia delle entrate, riconoscendo che ormai è una cosa fine a se stessa, e sorpassata perchè non c’è più l’unico acquirente ammissibile; chiede comunque all’amministrazione di fare chiarezza sull’impiego dell’area e sull’evolversi degli eventi, quando c’è una proposta di variante dettagliata, mentre dall’altra parte (Empoli), non c’è ancora un progetto vero e proprio.
    Io fossi il dire ttore, farei qualche puntatina più critica sull’operato della società Empoli, invece di intestardirsi sui “paradigmi dell’etica di chi gestisce la cosa pubblica”; l’unica cosa certa da 8 anni a questa parte , è che l’amministrazione non è in grado di sostenere le spese di ristrutturazione e la manutenzione del Castellani; se non si è capito questo, si continua a travisare il problema.

  8. Io non capisco l’articolo.Da quanto scritto percepisco che il comune sta dando la priorità all’Empoli FC rispetto a qualsiasi altro concorrente esterno, ma sembra che questo non piaccia a PE.Se il costo dell’impianto è conosciuto da tutti ma non rilasciato dal comune, fatelo sapere, voi che lo conoscete.O forse, anzi senza forse, conviene anche all’EFC che nessuno lo sappia.Tanto per semplificare.Se il comune sbandiera ai 4 venti la possibilità di comprare il Castellani ed annessi ad un prezzo irrisorio, il primo Commisso qualunque può comprare il tutto, trasformarlo in quel che gli pare e lasciare la città i tifosi e l’Empoli FC senza stadio. Quindi è evidente che il comune ha smosso le acque per l’immobilismo disarmante dell’Empoli, che ha forzato e sta tuttora forzando troppo la mano per avere tutto senza spendere una lira.E soltanto questo atteggiamento “camaleontico” del comune sta permettendo al Corsi, perché tanto sta gestendo tutto lui per proprio conto, e conseguente interesse personale, di poter ancora portarea compimento l’aquisto dello stadio ed annessi ad un prezzo accettabile.Ma PE critica il comune e non l’Empoli FC, che come tutti sappiamo non è stato ligio ad i propri impegni e non ha fatto niente percomprare lo stadio.Come la dovremmo prendere?

    • Comunque qualche piccola retromarcia c’è stata, ma mai criticare più di tanto la società Empoli, sarebbe come pestarsi i piedi.

    • Siamo a metà 2023 e nel 2024 ci sono le elezioni…Fioravanti fa politica di opposizione di sinistra da sempre e sulle pagine di PE, nulla di nuovo

      • Farà anche opposizione da sinistra, ma non mi sembra che abbia tante idee chiare sull’argomento; se si continua ad insistere sull’ “idea originale, cioè di cedere il Castellani in concessione alla società Empoli, che si occupi del progetto di ristrutturazione e rifacimento”, forse non si conosce per niente il presi dente, che se ne sbatterebbe ampiamente delle finalità pubbliche dell’impianto, e guarderebbe solo ai suoi interessi privati; a quei punti, più giusta la vendita e la gestione pubblica del ricavato, come in effetti stava facendo il Comune; poi il signorino ha fatto dietrofront.

  9. Al momento solo tante chiacchiere e basta….. a Bergamo in 2 mesi hanno tirato su una curva…. noi è 10 anni che parliamo di stadio ed ancora non estato usato un ballino di cemento…..

  10. Trovo legittimo un articolo come questo che può aprire a spunti di riflessione su un argomento spinoso e che sta a cuore a diverse persone. Trovo meno capibili commenti inversi a difesa, con conseguente pensiero che siano scritti da buste paghe di via del Papa. Empolesi il prossimo anno si vota, mandate a casa questa amministrazione per favore!!!!

    • E chi ci metti il partito della bustina romana che per ora ha fatto silo piaceri a chi non paga le tasse come lo stralcio delle cartelle esattoriali e per di più ha rimesso i vitalizi a quei mangiapane a tradimento al senato , poi vogliamo parlare del cavallo di battaglia degli emigrati con gli sbarchi triplicati vuoi farti governare da questi?

  11. La valutazione mi risulta irrisoria e perciò viene tenuta nascosta. E poi cos’è che verrebbe venduto: ferrivecchi, una tribuna a due piani di 70 anni che casca a pezzi, una gradinata chiamata maratona a due piani senza ascensore costruita dal CONI coi soldi di Italia 90 con annessa pista d’atletica MAI OMOLOGATA perché oltretutto CORTA?? Qui TUTTI si sono tirati la zappa sui piedi comune e società e ora che fai?? Ma io sono 20 anni che lo dico … Soluzioni non ne vedo davvero….e comunque complimenti al presidente che c’ha pure raddoppiato gli abbonamenti come se la.colpa fosse nostra!! Grazie!!

  12. Probabilmente l’Empoli calcio sa già il prezzo Per l’acquisto del Castellani, e sicuramente aspetterà i fondi per gli stadi per i prossimi europei , la verità la sanno solo loro non ci resta che aspettare.

  13. Carissimo Fabrizio Fioravanti se aspetti risposte dalla Sindaca allora vuol dire che la conosci poco…lei non te le darà mai almeno che non gli “interessi” dartele! 😉

  14. Aumento abbonamenti= a
    Storia del prete che ha ereditato 5 milioni
    Che poi chiese ai cittadini,di contribuire a costruire le campane
    MALEDETTA NANA MALEFICA

  15. Dalla lettura dell’articolo pare che non si conosca come funziona il project financing. Che parte, appunto, dalla proposta di un soggetto privato. Per cui è assolutamente normale che, finché questo non venga presentato, la parte pubblica non possa e non debba specificare il progetto oltre a quanto esposto in Commissione

  16. Branda non può regalare al disagiato di monteboro l’area in questione, come lui vorrebbe, perché sarebbe fott.uta dalla corte dei conti. A vinci lhanno potuto fare perché è un campo di patate quasi da denolire. È a fine mandato, i probabili successori sono ragazzetti che verranno ribaltati come calzini e ringraziati. Il volpone può attendere.
    Se l’Italia otterrà gli europei, fra qualche anno arriveranno soldi dallo stato e forse vi faranno 2 enormi strutture di cemento che chiamerete curve, così saremo ridicoli come i sassuolini e giocheremo nel deserto in serie b o c, e fuori casa in serie a.
    Allora vu sarete contenti

    • Ti brucia eh …..vi faranno….w l’Empoli calcio , w l’azzurro questa città ha bisogno di meno violacei e strisciatx

  17. Hai ragione meglio che la tu amica Brenda butti via 12 MILIONI di euro del pnrr per buttare giù l’eco mostro che ostruiva la vista alla villa dei suoi genitori e per fare un c…o di teatro nuovo che poi non servirà a nessuno….

  18. Penso che le tribune in ferro hanno una scadenza ,non trovo di preciso la scadenza
    Penso sia tra i 25 anni ai 40 ,non so di preciso,
    Qualcuno conferma che la Curva sud fu rifatta usando il vecchio materiale? Se è quello nel 2025 compie 40 anni …
    E va in scadenza… Nessuno può dare agibilità….

  19. 123 anni di storia, da 30 anni stabilmente in serie A e B e abbiamo uno stadio da terzo mondo .
    Quello che ha fatto Fabrizio Corsi di portare un Paesone senza provincia nessuno è stato in grado di fare ovunque.
    Meriterebbe una statua e invece viene insultato, assurdo in città metropolitane farebbero carte false per avere un presidente così e una squadra come l’Empoli stimata , emulata e presa d’esempio in tutto il mondo .
    È proprio i veri tifosi Empolesi che hanno solo l”Azzurro nel sangue sono davvero pochi .
    Io a 40 anni quando segna l’Empoli mi viene quasi un infarto e vedi gente che critica solo perché Corsi gli sta sulle p@ll , fatelo voi quello che ha fatto lui , invidiosi

    • Lo sai che il tuo amato ci guadagna con il calcio e dei tifosi un gliene frega un piffero?
      Solo perché ti fa vedere la serie A vuoi regalargli il castellani che è un patrimonio dei cittadini empolesi pagato con le loro tasse? Informati del centro sportivo di monteboro quando lo acquistò a due lire e ora si fa pagare perfino l’affitto dalla società calcio.
      Continuate a farvi prendere in giro.

      • I conti sono in ordine , ti tiene in B e in A , ti batte la Juve , la fiorentina , il Napoli , l’ Inter che sento quello stadio ci vanno 3 città di Empoli messi assieme , il settore giovanile è tra i migliori….Siete abituati bene troppo bene e mi fermo qui

          • Enrico, posta l articolo che dice che il Castellani non è a norma. Intendo roba ufficiale. Non scade niente nel 2024. Lo stadio è brutto ma a norma per giocare la serie A. Ovviamente questo non significa che non possa essere rifatto lo stesso.

      • Lo stadio non sarà venduto all’Empoli, ma lo hai capito o no? Ma lo sapete o no cosa è il project financing o no? E comunque, a proposito di soldi dei cittadini, saresti disposto a metterci soldi pubblici, cioè di noi cittadini, per mantenerlo? Io voglio che le mie tasse servano per sanità e strade, non per lo stadio. Agli stadi ci pensino le società calcistiche

        • Certo, il project financing è una supercazzola, il solito termine anglosassone da usare quando si vuole prende per il naso gente che fino a ieri chiamava il mago Do Nascimento per sapere se gli trombavano la moglie… qui ne è pieno.
          C’è gente che si è fatta sparare in corpo 3 o 4 dosi di veleno e girava d’estate con le mutande in faccia a 40° all’ombra, figuriamoci cos’è farsi prenderepper il deretano da 8 anni con la barzelletta dello stadio.
          Fa bene a prendervi per le mele, grande fabrizio!!

      • ….in effetti monteboro lo prese in maniera astuta dai padri Scolopi che , se non lo sapete , non avrebbero potuto venderlo per uno statuto tra chi lo ha costruito e donato ai Padri Scolopi ….
        Ma così andrò….2 milioni al massimo

        • Massy vai e leggiti le normative
          F.i.g.c sugli stadi …
          La ferraglia vive di deroghe…
          Ora so anche però gli abbonamenti erano bassi dovevi avere una media che consentiva di tenere la ferraglia aperta, per avere deroga forse questo anno non anno più bisogno, poi c’è scritto che doveva esserci un progetto esecutivo per avere la deroga,ecco perché fu portato ma era solo per la deroga non per farlo ….
          Ci hanno sempre presi per il C.u.l.o

        • Bravo Dippe sei l’unico con me a sapere la storia del centro sportivo di monteboro, speriamo che non faccia la stessa fine il Castellani, ma la sindaca sa il fatto suo.

  20. Il passaggio più interessante è quando Lotti dice “… il progetto non si discosterà molto da quello del 2015…” perché il nocciolo del problema è tutto qui: stadio da oltre 22000 POSTI per ospitare oltre 10000MQ di attività direzionali e commerciali in una cittadina di 49000 ABITANTI. TROPPO.

    Ormai tutti capiscono che il modello degli “stadi all’inglese” senza pista, coperti e totalmente raccordati sui 4 lati del rettangolo verde è quello che meglio si presta a livello televisivo. Corsi, giustamente, punta il dito su questo aspetto.
    Per le dimensioni di Empoli, uno stadio moderno e godibile a livello televisivo, vuol dire riproporre FROSINONE che mi risulta non abbia attività commerciali al suo interno: 15-16000 posti tutti adibiti solo al calcio.

    Purtroppo, i propositi della società e del project financing (cioè la ricerca di soci con cui dividersi l’investimento e gli introiti futuri) andranno a penalizzare l’ecosistema locale con un numero notevole di commercianti/piccoli imprenditori che verranno penalizzati se non letteralmente uccisi dal mostro che si vuol far nascere nella pancia dello stadio.

    SPERIAMO CHE VENGA TROVATO IL GIUSTO COMPROMESSO NEI NUMERI E CHE CORSI NON SI SIA ESOSAMENTE ACCECCATO DA UN’OPERAZIONE CHE VUOLE ESSERE INNANZITUTTO SPECULAZIONE EDILIZIA

  21. In alcuni commenti non si tiene conto del fatto che l’Empoli, per bocca di Lotti, ha intenzione di presentare un project financing quindi si ritorna alla prima proposta.

  22. Soluzione: ogni 5 poderi ripienati di keu viene aggiornata una curva o un settore . Taac… Tutti contenti. Parlatene alla prossima assemblea Conciatori & Co….

  23. Qui non è Pechino altra burocrazia, tutela del lavoro inquinamento lasciato all’Europa e via dicendo, intanto senza Pechino vedo la fiorentina ha fatto un centro sportivo non indifferente complimenti.

  24. No il primo progetto non era 20.000.
    Ma poco più 17.000 / 18.000 poche centinaia di posti in più,almeno questo lo ha detto…..

  25. Quanto alla questione stadio sull’empoli e sulle societa’ calcistiche italiane, stendiamo un velo pietoso. In questi anni hanno speso miliardi di lire per giocatori over 35 trombati e per i procuratori, invece di spendere soldi nelle infrastrutture. E i nodi stanno venendo al pettine. Sapete quanto guadagna la serie A dalla visione delle partite all’estero? 300 milioni! La liga 1 miliardo e 500 milioni, la premier 3. Ma ovvio chi ti vede un campionato con stadi stile europa dell’est anni 70?

  26. Andatevi a leggere le normative sugli stadi poi si capisce perché di tutto ,otto anni per avere deroghe….
    Mi sa però che è finito il giochino…
    L’aumento degli abbonamenti e un inizio.

  27. Fa parte dello spettacolo,allora si potrebbe guardare le primavere,o la UISP ,ma sa bisogno sempre di dire la nostra ma un dito in culo ti ci vorrebbe almeno tu sarai contento…

    • l’empoli, la fiorentina, il bologna, etc.facessero un giro qui in polonia e magari imparerebbero a come si fanno gli stadi. negli anni 90 i loro stadi erano come se bombardati dalla nato, ora su 18 stadi della serie A, 15 hanno il massimo punteggio dell’uefa…si fa per dire

      • La polonia è un paese tecnicamente fallito, che deve così tanti soldi agli usa che è diventato praticamente un protettorato.
        Oltre che un popolo a forti tinte fascistoidi e revansciste.
        La polonia è un m3rda, anche se insisti a incensarla da sempre.

  28. Fioravanti unico giornalista qui dentro. Coglie nel segno visti i commenti dei krumiri di via del papa e monteboro: vomitevoli i primi, completamente plagiati i secondi, imbarazzanti entrambi.

  29. Ricostruzione puntuale che mette in fila tutti i discorsi/non discori fatti.
    Concordo con il bravo Fioravanti sul fatto che l’amministrazione non sia stata trasparente; contestualmente l’Empoli F.c non è stata sicuramente lineare e ha alternato accellerate, stop ritorno sui propri passi.

    Il dato positivo è che il discorso non è tramontato e forse questa è la volta buona… vediamo il progetto (che da quel che si capisce non vede la traslazione del campo e l’abbattimento/ricostruzione della tribuna).

    Speriamo che visto che si è lavorato in modo poco trasparente, sotto traccia, si siano messe almeno le basi per accellerare i vari step burocratici che necessariamente devono essere affrontati con un project financing.

    A Empoli serve una struttura adeguata, i discorsi li porta via il vento. A me a questo punto delle polemiche interessa poco, mi interessa solo che si faccia lo stadio.

    • La traslazione del campo di gioco verso la Maratona credo che invece sarà la prima cosa che verrà fatta, altrimenti come puoi avere tutti e quattro i settori vicino al rettangolo di gioco?…
      A meno che non si vogliamo fare le cose all’italiana, salvo poi pentirsene a posteriori (vedi FIPILI senza corsia di emergenza…).

  30. Un giornalista, nello svolgere al meglio il proprio lavoro, può benissimo schierarsi da una sola parte, ma lo deve dichiarare con chiarezza e non assurgersi da super partes, quando non lo è !!!

  31. parlo solo per una mia sensazione: il comune ha l’esigenza di rifare l’impianto di atletica, tant’é che il rifacimento della pista era a bilancio prima di tutta questa querelle, ma l’impianto di atletica è incompatibile con un moderno impianto di calcio; prima hanno chiesto all’Empoli FC di finanziare il nuovo impianto sportivo (ed anche la variante di Serravalle, poi finanziata dal Comune con fondi europei e statali) a fronte dell’affidamento per 99 anni del Castellani e renderlo uno stadio adatto per il solo calcio; poi, visto che non arrivavano risposte, ha mandato avanti la valutazione con l’agenzia delle entrate per la vendita del Castellani, ma pare di capire dalle supercazzole di Lotti & co, che tale valutazione è considerata troppo alta. in sostanza, per la sindaca, l’Empoli è una società ai massimi livelli nel calcio, nel calcio che conta girano i soldi, compratevi ‘sto stadio pagandolo bene, e con questi soldi rifaccio l’impianto sportivo nuovo e magari avanza pure qualcosa. Dal mio punto di vista, sarebbe un’opinione completamente condivisibile nell’ottica dell’interesse della cittadinanza.

  32. L’Empoli calcio dal 2015 ad oggi non ha fatto nessuna proposta concreta per mettere mano allo stadio.
    Soltanto discorsi e prese di giro.
    Il Comune si esprimerà se e quando ci sarà un progetto.
    Fioravanti persona intelligente sa benissimo tutto questo, dovrebbe scrivere le cose come stanno e non fare politica.
    Unica cosa importante è non regalare un bene pubblico e pretendere dai furboni il pagamento di un congruo canone di locazione.
    Da sempre il Comune è stato molto benevolo con la soc. permettendogli di tutto senza pagare praticamente niente (15.000 euro anno di affitto).
    Sveglia la family vi piglia x il culo alla grande!

  33. Mi ricordo che c’era un bonus tra le 500.000 e le 700.000 euro per rifare la pista ,e che fu mandato in area dall’Empoli, e che si appellarono a noi tifosi…
    Io non dimentico nulla…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here