Una valida alternativa. Era questa, secondo l’opinione di tutti, la funzione di Tyronne Ebuehi all’inizio del campionato. Zanetti lo aveva avuto a Venezia e ne conosceva le qualità, è vero, ma Stojanovic sembrava molto in vantaggio sul suo collega di reparto dopo un’annata positiva con Andreazzoli in panchina. Al contrario il nigeriano cresciuto in Olanda aveva avuto una stagione altalenante in cui aveva inframezzato buone prestazioni ad altre tutt’altro che incoragganti.

Invece ben presto la titolarità di Stojanovic è diventata sempre meno scontata e Ebuehi ha scalato le gerarchie, finendo per essere schierato in misura maggiore nelle ultime gare. Zanetti ne ha sempre parlato bene, elogiandone l’aspetto caratteriale e le doti fisiche, che lo rendono un terzino veloce ma anche prestante.

La domanda che molti si pongono è: chi sarà il titolare designato alla ripresa del campionato? Difficile dirlo, dipenderà molto anche dall’avversario e dalle condizioni dei due calciatori. L’allenatore azzurro ha espresso più volte apprezzamento anche per Stojanovic e la sua intenzione è quella di alternarli, quando possibile, in base al tipo di partita. La cosa certa è che se a inizio campionato Stojanovic era in notevole vantaggio su Ebuehi, adesso questo margine si è assottigliato considerevolmente. I due terzini destri partono praticamente alla pari e si lotteranno il posto in ogni partita da qui al termine della stagione in corso.

Articolo precedenteSerie A, presentato “Orbita Winter”: pallone che verrà utilizzato alla ripresa
Articolo successivoNuova amichevole per gli azzurri
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

17 Commenti

  1. Ebuehi rappresenta la mediocrità: giocatore senza nessun talento, tecnicamente scarso che non incide minimamente sulle partite che si limita a passare il pallone all indietro senza mai provare un iniziativa.
    Stojanovic è un giocatore di buonissima tecnica e qualità che cerca sempre di incidere sulle partite con dribbling, cross, verticalizzazioni ma a cui viene preferito ebuehi solo per una maggiore disciplina difensiva.

    • tu partite dell’Empoli ne vedi poco , intanto al ontrario di stojanovic difficilmente si fa saltare e tiene la difesa molto meglio dello sloveno poi migliora partita dopo partita .
      Sono due ottimi giocatori comunque anche se lo Sloveno ad inizio campionato dello scorso anno giocava molto meglio

        • purtroppo Stojanovic ha 2 brutti difetti , irruento e impulsivo nell attaccare l attaccante il che fa’ di lui un giocatore che a livello difensivo crea disagio , viene saltato spesso , non temporeggia e non sa’ difendere , perde palla in uscita in maniera dilettantistica ….tutto il contrario di Ebuhei ( mi devo ricredere non pensavo che potesse giocare in serie A ) dove ha grande testa , difficilmente lo saltano e difficilmente scopre la parte , si sta’ rivelando un buonissimo terzino , per me un ottima sorpresa , la difesa con lui e’ piu’ equilibrata

          • St.oj.an.ovi.c … quando impiegato in nazionale gioca come esterno di centrocampo (spessissimo) ed è lì che rende di più … perchè nel 4-4-2 ha un terzino che gli copre le spalle … quando perde palla o è un po’ troppo avanzato … Si perchè sa spingere in avanti … ma spesso esagera e subisci il contropiede … Ormai mi pare acclarato che … se gioca il colored , la difesa è assai più equilibrata. E’ da almeno 30 partite in azzurro che si son perse le tracce di St.o.ja.no.v.ic. Con An.dr.ea.zz.oli ti difendevi soprattutto con il possesso palla … e pur subendo molti goal … di goal ne segnavi lo stesso e le magagne di Sto.ja.n.ov.ic difensive erano quasi nulle … Adesso giocando “alla Za.ne.t.ti” son venute fuori più dell’anno scorso queste magagne (e parlo soprattutto … del periodo di cambiamento di atteggiamento da parte di An.dre.a.zz.oli nel girone di ritorno … voluto dal pres.si.de.nte) … Comunque un peccato, perchè St.oj.an.ov.ic … può fare molto meglio e speriamo che in questo lasso di tempo in cui il campionato è stato fermo … il mister lo abbia catechizzato a dovere su quello che deve fare in campo … quando sono gli altri a menare la danza … altrimenti dentro Ebuehi ……………..

          • Io preferisco sempre la qualità e per questo scelgo stojanovic.
            La giocata fatta l altro giorno da stojanovic per il gol di lammers ne è l’ emblema; ebuehi queste giocate non è capace di farle.

  2. Stojanovic spesso e volentieri si fa superare dell’attaccante.E’ piu’ bravo in attacco ma un terzino deve saper difendere e avere concentrazione.Carlo B.

  3. Il concetto è sbagliato di partenza: nel 2022 non esistono i titolari.
    Preferisco di gran lunga Stojanovic penalizzato purtroppo dal modulo che non gli dà occasione di esprimersi al meglio. Ebuhei non è malaccio in fase difensiva. Fa comodo. Da qui a dire che ha lo stesso valore per me ce ne passa, e parecchio.

  4. È semplice…così come Parisi il suo rendimento migliore lo avrebbe come esterno sinistro di centrocampo nel 352 lo stesso dicasi per Stojanovic…naturalmente esterno di destra di centrocampo nel 352…non per nulla nella sua nazionale gioca esterno di destra di centrocampo nel 442…che non sia un terzino “marcatore” ormai è chiaro a tutti…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here