Rimane tabù la tana delle Fere ma prendiamo un punto: 1-1 al Liberati

    51

    Inizio di stagione non semplice per gli azzurri che subiscono la rabbia dei padroni di casa che trovano il vantaggio nella prima parte di match. La classe di Krunic permette agli azzurri di trovare il pareggio ed oggi forse è prevalsa negli azzurri più la qualità di alcuni singoli rispetto ad un gioco d’insieme che ancora deve trovare la reale compattezza. Nel complesso però ci aspettiamo di più dagli azzurri.

    TERNANA

    1

    EMPOLI

    1

    14′ Finotto; 37′ Krunic

     

    TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Valjent; Gasparetto; Marino; Favalli; Paolucci; Varone; Angiulli; Tiscione (77′ Ferretti); Albadoro (61′ Tremolada); Finotto (75′ Montalto).

    A Disp: Bleve; Vitiello; Defendi; Di Paolantonio; Candellone; Battistoni; Bordin; Capitani; Franchini.

    Allenatore: Sandro Pochesci

    EMPOLI (3-5-2): Provedel; Veseli; Romagnoli (84′ Untersee); Luperto; Zappella (63′ Bennacer); Zajc; Castagnetti (72′ Picchi); Krunic; Pasqual; Donnarumma; Caputo.

    A Disp: Meli; Terracciano; Dermaku; Polvani; Simic; Pejovic; Seck; Traore; Jakupovic.

    Allenatore: Vincenzo Vivarini

    ARBITRO: Sig. Marinelli di Tivoli (RM).  Assistenti: Opromolla/Margani

    AMMONITI: 25′ Paolucci (T); 42′ Zajc (E); 60′ Zappella (E); 69′ Angiulli (T); 71′ Tiscione (T)

     

    Primo punto della stagione nella tana delle Fere che resta campo tabù per i nostri. Un Empoli che ha messo poca rabbia al contrario proprio della Ternana che ha fatto leva più sulle motivazioni che sulla qualità. Vantaggio rossoverde con Finotto e pari di Krunic un giocatore che se dovesse partire toglierebbe molto all’Empoli. Parte meglio la Ternana che trova due angoli nei primi minuti e di fatto fa da padrone nel primo spicchio di gara andando pericolosamente dalle parti di Provedel in almeno due occasioni ed alla terza al minuto 14 trova il meritato vantaggio con un preciso colpo di testa di Finotto. Gli azzurri cercano la reazione provando a mettersi meglio in mezzo al campo, dove c’è predominio rossoverde, anche perché si deve attendere il 29’ per il primo tiro in porta che viene effettuato da Castagnetti e va sopra la traversa con replica di Zappella un minuto dopo trovando l’opposizione del portiere. Meglio gli azzurri nella parte finale di prima frazione, pericolosi con Zappella e Zajc ma è al minuto 37 che Krunic (giocatore da serie A) inventa una giocata al bacio facendo fuori due uomini e mirando l’angolino trovando il pari. Allo scadere di prima frazione si fa rivedere la Ternana ma al riposo si va in parità. E’ azzurra la prima occasione della ripresa con un colpo di testa di Veseli che esce di poco sopra la traversa, rispondono però le Fere al 6’ con un bel tiro di Tiscione dove è bravo Provedel a deviare sopra la traversa. Gara che si fa vibrante e divertente con continui ribaltamenti di fronte, diversi errori ma in campo si combatte. Occasione importante per la Ternana al 20’ con Provedel che si supera su un tiro ravvicinato di Tiscione che poi ci riprova un attimo dopo mettendola fuori. Al 20’ della ripresa si vede anche Caputo che trova il suo primo tiro, parato da Plizzari anche perché troppo sul portiere. Occasionissima per l’Empoli al 27’ con Luperto a prendere una traversa raccogliendo un calcio d’angolo. L’Empoli ha maggiore qualità e vuol vincere la partita, testa bassa nello spicchio finale di gara con la Ternana che si affida solo alle ripartenze e che con queste impegna Provedel in un paio di occasioni, soprattutto quando deve deviare un tiro di Tremolada nel recupero c’è un brivido proprio con Tremolada che per poco non devia in rete un cross. Si esce da un campo che non ci ha mai visto vincitori con un pareggio, un punto che deve essere visto come il primo mattoncino di questa lunga stagione in un momento in cui ancora la squadra non è assemblata al meglio.

     

    LIVE MATCH

    1° Tempo

    1′ – Veseli cerca un compagno in profondità, la palla esce sul fondo.

    2′ – Primo angolo del match e lo trova la Ternana. Calcia Paolucci, respinge Castagnetti, poi ancora angolo con palla messa fuori da Pasqual.

    3′ – Ancora Paolucci dalla bandierina, respinge di pugno Provedel.

    4′ – Attacca la Ternana che mette una palla in mezzo con Angiulli, Luperto di testa a pulire la nostra area.

    6′ – Punizione ternana ai 25′ metri, calcia Tiscione direttamente sul fondo.

    7′ – Botta dal limite di Paolucci, per fortuna svirgola il pallone che arriva facile per Provedel.

    8′ – Cross di Zappella da destra, tiro troppo lungo che finisce fuori dall’altra parte del campo.

    9′ – Parte centralmente Krunic, Donnarumma è solo a destra ma scegli l’appoggio su Caputo con l’ex Entella che scivola e non raggiunge la sfera.

    10′ – Cross di Tiscione, testa di Romagnoli ed angolo. Le Fere battono veloci l’angolo, palla in mezzo e per un niente non ci arriva Albadoro con la testa.

    11′ – Zajc scambia con Krunic, riceve lo sloveno che mette dentro ma arriva prima un difensore rossoverde a chiudere.

    12′ – Tiro incrociato di Favalli che non finisce lontano dal palo alla sinistra del nostro portiere. La Ternana è partita decisamente meglio.

    14′ – Ternana in gol con Finotto che di testa raccoglie perfettamente un cross di Varone

    15′ – Finotto entra in area prova il tiro incrociato che esce di un pelo. Vicini al raddoppio i padroni di casa.

    16′ – Cross di Pasqual da sinistra, va Caputo in acrobazia con palla che esce sopra la traversa.

    19′ – Prova a sfondare centralmente l’Empoli ma trova muro nella difesa umbra.

    22′ – Zajc calcia una punizione dai 30metri, la scodella in area, va Romagnoli di testa con palla che esce senza pericoli.

    24′ – Bravo Pasqual a chiudere Valjent sulla sinistra. Si soffre e parecchio.

    25′ – Ammonito Paolucci per fallo su Zajc a centrocampo.

    27′ – Sventagliata di Castagnetti per Zappella con palla imprecisa. Empoli che manca in aggressività, si deve fare qualcosa in più, assolutamente.

    29′ – Ci prova Castagnetti dai 20metri con la sfera che esce non di molto sopra la traversa. Questo il primo squillo dei nostri.

    30′ – Botta di Zappella da dentro l’area, si supera il portiere di casa deviando in angolo. Dalla bandierina va Pasqual, palla a Romagnoli che batte a rete colpendo in pieno volto Marino.

    33′ – Cross di Zappella da destra, deviazione ed angolo per gli azzurri. Calcia Zajc, testa di Romagnoli con palla fuori senza pensieri per Plizzari.

    34′ – Cresce l’Empoli. Slalom di Krunic, palla a Zajc, il tiro morbido al limite dell’area bloccato dal portiere di casa.

    36′ – Di prepotenza Paolucci entra la nostra area ma per fortuna se lo porta fuori.

    37′ – GOOOOOOOOOOOOOOL Krunic la pareggia facendo tutto da solo. Si libera di due uomini al limite dell’area, prende la mira e la mette all’angolino.

    40′ – Pasqual in progressione a sinistra trova una deviazione in angolo. Calcia lo stesso Pasqual, libera la difesa rossoverde.

    42′ – Ammonito Zajc per fallo su Varone a centrocampo.

    43′ – Favalli riceve dentro la nostra area e scarica verso la porta con il piede di Veseli a deviare in corner. Palla dalla bandierina messa dentro, ci arriva di testa Gasparetto che sfiora il nuovo vantaggio visto che la palla lambisce il palo.

    46′ – Castagnetti cerca Pasqual in area ternana ma l’ex viola è in offside.

    46′ – Finisce il primo tempo in parità 1-1. Non un bell’Empoli che ha sofferto troppo ad inizio match e che per adesso deve ringraziare la classe di Krunic.

    2° Tempo

    0′ – L’Empoli ha maggiore qualità della Ternana ma deve metterci la rabbia che hanno messo i rossoverdi per provare a portare a casa i tre punti. Serve maggiore reattività e corsa.

    1′ – Punzione per gli azzurri dai 30metri. Zajc scodella in area, Veseli prende il tempo a tutti, stacco di testa: palla sopra la traversa.

    3′ – Cross teso di Tiscione da destra, testa di Albadoro che non impensierisce Provedel.

    4′ – Buona chiusura difensiva di Romagnoli su Finotto che poteva entrare in area.

    5′ – Cross di Pasqual intercettato da Marino ed è angolo per gli azzurri che adesso ci crede. Calcia dalla bandierina Pasqual, colpo di testa di Luperto con palla nettamente fuori.

    6′ – Tiscione va sicuro dal limite dell’ara con Provedel che deve deviare sopra la traversa. Poi libera la nostra difesa dal tiro d’angolo.

    8′ – Botta di Tiscione da fuori area con palla che esce nettamente alla destra del nostro portiere.

    9′ – Risponde Zajc con una botta dalla lunetta che va fuori senza pensieri ma è apprezzabile il tentativo dello sloveno.

    10′ – Cross di Zappella da destra che viene smorzato da Marino e quindi non riesce ad impattare Caputo.

    11′ – Paolucci mette palla dentro la nostra area, Pasqual di testa la mette in corner. Palla messa dentro, testa schiacciata di Gasparetto con Provedel che si ritrova la sfera tra le mani.

    13′ – Tiscione prova a sfondare centralmente ma siamo bravi con i centrali di difesa a chiuderci.

    14′ – Tiro cross di Favalli da sinistra che si perde sul fondo.

    15′ – Ammonito Zappella per fallo su Angiulli in mezzo al campo.

    16′ – Cambio per la Ternana: Tremolada per Albadoro.

    17′ – Progressione di Krunic centrale, ha un altro passo, poi cerca Donnarumma che riceve ma si porta la palla fuori.

    18′ – Primo cambio azzurro: Bennacer per Zappella.

    19′ – Ternana pericolosa, si sbaglia in difesa con Veseli, palla a Tiscione sul disco del rigore, tiro secco sul quale è bravissimo Provedel a dire di no.

    20′ – Ancora Tiscione che va al tiro dalla media distanza, un tiro incrociato che esce non di molto alla destra di Provedel.

    21′ – Botta di controbalzo, fuori area, di Favalli che esce nettamente sopra la traversa. Soffriamo troppo a centrocampo e subiamo molto le ripartenze rossoverdi.

    22′ – Caputo, il tiro sicuro da pochi metri che però è troppo sul portiere che puo’ cosi dire di no. Buona l’azione innescata da Zajc.

    23′ – Chiude bene Romagnoli su Valjent che però fino ai sedici metri ha fatto quel che ha voluto.

    24′ – Ammonito Angiulli che tira giù Zajc.

    25′ – Punizione per il fallo sopra. Zajc la scodella in area, la toglie di testa Favalli.

    27′ – Krunic per Donnarumma che è chiuso ma trova l’angolo.

    27′ – Secondo cambio azzurro: Picchi per Castagnetti.

    28′ – Angolo per gli azzurri, arriva come un falco Luperto che prende la traversa, che incredibile sfortuna.

    30′ – Secondo cambio rossoverde: Montalto per Finotto.

    31′ – Ammonito Tiscione per simulazione dentro la nostra area.

    32′ – Picchi ci crede e va al tiro dai 20metri con palla che si perde sul fondo.

    32′ – Ultimo cambio per Pochesci: Ferretti per Tiscione.

    33′ – Adesso c’è grande aggressività dei nostri, la squadra di Vivarini vuol vincere la partita.

    36′ – Cross telefonato di Ferretti sul quale esce bene e con sicurezza Provedel.

    37′ – Parte bene Zajc che ai sedici metri perde l’attimo per servire Caputo e la difesa umbra recupera.

    38′ – Tiro sbilenco di Varone che si perde in curva.

    39′ – Ultimo cambio per mister Vivarini: Untersee per Romagnoli.

    40′ – Untersee prova subito il traversone da destra ma trova una deviazione da parte di un difensore di casa.

    41′ – Botta rasoterra di Varone, respinge Luperto, poi Tremolata con Provedel a deviare con le dita in angolo. Libera Bennacer dal tiro d’angolo.

    42′ – Cross da sinistra di Favalli, esce di pugno Provedel.

    43′ – Caputo parte in contropiede, uno conto uno poi l’ex Bari va giù da solo forse ha messo male un piede.

    45′ – Saranno 4 i minuti di recupero.

    46′ – Melina difensiva della Ternana.

    48′ – Ternana pericolosissima con un cross di Tremolada sul quale per poco non arriva Montalto a deviare in gol.

    49′ – Game Over al Liberati, finisce 1-1 con gli azzurri che hanno fatto vedere alcuni sprazzi interessanti ma dove sono prevalse le giocate di alcuni singoli rispetto ad un gioco di squadra.

    Articolo precedentePRIMAVERA | Vittoria di misura nell’amichevole col Bologna
    Articolo successivoLe pagelle di Ternana-Empoli 1-1
    Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

    51 Commenti

    1. Per chi vorrebbe confermare Krunic: ma l”avete visto non è stato capace di fare un passaggio elementare con due giocatori smarcati davanti al portiere. Da cedere anche per tre lire…..

    2. Squadra da completare, partendo dalla riconferma assoolutamente fondamentale di Krunic. Prendere un altro attacante e un altro centrocampista di valore. campionato lungo e serve rosa ampia

    3. Gli ultimi.20 minuti è uscito il vero Empoli secondo quest’anno ci divertiremo Zajc e krunic sono fenomenali …Romagnoli da fiducia e appellare bravo

      • Dipende dal maggiordomo di casa Corsi.E’ lui che si occupa delle ‘pulizie’,quelle di Primavera le ha già fatte ora si aspetta di vedere quelle invernali,troverà qualche altro caprio espriatorio.

    4. Era normale che la Ternana partiva a mille.
      Unica cosa che nn mi piace per adesso sono i cros del capitano, eran più pericolosi quelli che faceva Vittorio Tosto !!!!

      • L’ amalgama è la scusa degli scarsi…questa squadra tra 10 giornate non ne avrà vinta una…potrebbe andare meglio se si torna alla difesa a 4…ma il Corsi ha ordinato il 3-5-2…fino alla morte…dell’ Empoli FC

    5. A me il nostro capitano mi fa cagare.
      Per fortuna ha esperienza, cros inguardabili, sulla difensiva è da brividi e pure le rimesse secondo me son quasi controfalli.

    6. Modulo nuovo, giocatori nuovi, alcuni arrivati da pochissimo…è chiaro che c’è da trovare la giusta amalgama e da rodare il tutto…il primo Empoli di Sarri ci mise 9/10 giornate prima di ingranare…ora gli ultimi giorni di calciomercato per apportare i correttivi giusti

    7. Buon pareggio dove forse si è rischiato anche troppo,ma si è creato altrettanto i presupposti per vincere…..perché in fondo le occasioni più nitide le abbiamo avute noi…..abbiamo giocato comunque contro una squadra che ha sempre cercato di giocare a calcio…..Il mio pensiero però non cambia il 3-5-2 è modulo molto più adatto alle ripartenze e meno a creare gioco….ma mi pare che stiamo crescendo e quel 10 che è entrato in campo mi sembra un bel talento…..

    8. La ternana era nel nostro stesso stanato tutti nuovi ma ci ha messo più grinta… Senza dubbio… Speriamo che sia un fatto anche di preparazione per venire fuori più tardi … Sono fiducioso però le prime gare contano “solo” per i punti e
      Non per il gioco… Però Palermo e Perugia sono partite forte….

    9. non fate passare molto tempo per gli acquisti…due punte di valore e un centrocampista..castagnetti speriamo che migliori..e cammina..donnarumma e deve fare molto di più..ricordiamoci abbiamo incontrato una squadra di raccattati di legapro..Dovede campletare la squadra al più presto…

    10. krunic deve rimanere e prendere la fascia di capitano. pasqual (a proposito…. ma aveva la fascia biancorossa della florentia..??!!) in panca e dentro il nerino della roma. per me, con calma, si fa un bel lavoro!

    11. Un estate a chiedere grinta e si inizia la partita senza grinta.
      Con la grinta e la voglia si può fare davvero bene. Ottime basi. Senza grinta c’è il baratro.
      A noi la scelta.

    12. Ragazzi !!! Krunic è in assoluto il
      Valore aggiunto della squadra.. ha sbagliato quel contropiede ma quando parte palla al piede è impressionante.. curioso di vedere Lollo a cc.. attacco per ora rimandato.. dietro mi sembra si sia un po scarsi..

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here