Spesso durante la stagione ci siamo soffermati sui numeri derivanti dagli spettatori paganti nella gare casalinghe degli azzurri. E su questi abbiamo fatto paragoni con il passato e con altre realtà. Oggi invece, visto che la Lega di B ha diramato alcuni dati, vedremo quello che è il dato numerico delle gare in trasferta.

E’ stata quella di La Spezia la trasferta che ha visto più tifosi azzurri al seguito. Ovviamente la statistica tiene conto del numero di biglietti venduti nel settore ospiti. A La Spezia (ma in questo caso non grazie alla Lega ma ai dati giratici dalla società all’indomani del match) sono stati 660 i tifosi che hanno seguito la squadra nella non lontana cittadina al confine con la Toscana. Al secondo posto di questa mini classifica si trova l’altra trasferta ligure, quella di Chiavari, con 341 tifosi nel settore ospiti. Chiude il virtuale podio la partita di Carpi che ha visto presenti 332 cuori azzurri. La gara meno seguita quest’anno fuori casa è stata quella di Palermo che ha registrato 14 tifosi paganti nel settore ospiti dello stadio Barbera. In totale, nel computo delle 21 gare giocate lontane dal Castellani, sono state 3285 le presenze dei supporters azzurri.

La tifoseria che complessivamente ha mosso più tifosi di tutti è stata quella foggiana con oltre 24mila presenze in giro per l’Italia e contando il fatto che a Frosinone non c’era nessuno. Segue, con un bel distacco, quella del Bari che ha portato 14mila tifosi nei vari settori ospiti, al terzo posto quella del Parma. Il settore ospiti che ha visto più spettatori in una gara specifica è stato quello del Tardini di Parma che ha ospitato 3623 foggiani.

Articolo precedenteMercato Azzurro | La Juventus potrebbe seriamente riscattare Jakupovic
Articolo successivoMercato Azzurro | Il rientro di Romagnoli è certo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. Trasferte agibili come parma, chiavari, cesena sono state tra settimana e quindi hanno avuto un po meno seguito rispetto a quello che potevano avere se si fosse giocato di sabato.

  2. Che si faceva cacare si sapeva un importa facci gli articoli e iniziate a fa le foto a modo che le fatw sempre prima dello inizio della partira

  3. Il Foggia ha portato più gente a Parma che noi in tutte le partite messe insieme, ci sarebbe da andare a nascondersi!

    • A parte che Foggia ha il triplo degli abitanti di Empoli e un’intera provincia da cui attingere (e occhio al piccolo Molise, legato a Foggia anche se in regioni differenti), vediamo da dove venivamo: noi empolesi eravamo retrocessi dalla Serie A in maniera molto bruciante ed irritante dopo un quadriennio di grandi soddisfazioni; il Foggia era tornato in B dopo quasi vent’anni, con in mezzo un fallimento e la Serie D.
      Si calcoli poi che le trasferte più agevoli (Emilia/Liguria) sono state quasi tutte disputate di turno infrasettimanale, ed ecco che il conto è fatto.
      I numeri per Empoli saranno sempre inferiori a molte altre società a livello nazionale, inutile girarci attorno e fare gli ipocriti: siamo una piccola città con vicino Firenze, la cui storia nel calcio che conta è, alla fine dei salmi, assai recente.
      C’è la speranza che le nuove generazioni, ovvero dai miei coetanei (sono del ’95) in poi, si affezionino più all’Empoli dei loro genitori e nonni, grazie al fatto che ora stazioniamo da oltre un ventennio tra A e B e per merito di iniziative lodevoli quale “la scuola del tifo”.
      Ma al netto di ciò Empoli sarà sempre negli ultimi posti in classifiche come queste.

  4. ..è un po’ che lo dico, ma a parte i soliti tre o quattro che concordano (che guarda caso son sempre gli stessi), poi son tutti fustigatori…..questo spazio mi piace comunque anche per questo, per l’incoerenza che a volte si tocca con mano 🙂

  5. Voi parlate perchè avete la bocca, e gli date fiato, lo sapete quanti abitanti ha Foggia 151.381 nel 2017, Empoli nel 2017 ne aveva 48.542,quindi vuol dire che in rapporto agli abitanti la percentuale di presenze è più alta quella dell’Empoli,perciò mi sembra che vi siete montati la testa.

  6. Chi fa paragoni con Foggiani Parmensi e Baresi è fuori luogo… E magari il prossimo anno li faccia anche con Napoletani Romani e Torinesi…. Se si va in 14 o in 660 è uguale L importante è essere attaccati alla squadra…!!

  7. I tifosi del Foggia sono uno spettacolo…….me li ricordo qui a Empoli,mi verrebbe da dire, superiori a molte tifoserie di serie A,da quelle romane a quelle milanesi. Spettacolari veramente!!

  8. Non dimentichiamo che le tifoserie delle squadre del sud hanno tantissimi emigrati al nord …. comunque possiamo e dobbiamo fare meglio questo è sicuro.

  9. Possiamo e dobbiamo fare meglio.
    Comunque visto che avevamo fatto 7500 abbonati con Martufello, sarebbe doveroso superare questo record.
    Il magister, la squadra (da completare) e la società sembrano dare segnali positivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here