Stando a quanto riporta l’edizione fiorentina de “La Repubblica” dopo il derby Empoli-Fiorentina, un tifoso viola di 52 anni ha denunciato l’aggressione da parte di un gruppetto di supporter empolesi. Per le ferite ha riportato una prognosi di trenta giorni. L’aggressione, su cui stanno indagando i carabinieri, sarebbe avvenuta poche ore dopo la fine della partita in un circolo Arci non lontano dallo stadio. In base alle prime ricostruzioni, l’uomo, tifoso della squadra viola, stava consumando un caffè all’interno del locale, quando tre giovani, verosimilmente della squadra avversaria, l’avrebbero avvicinato, inveendogli contro poichè indossava maglia della Fiorentina.

Dopo gli insulti, i tre avrebbero poi aggredito fisicamente l’uomo, colpendolo con calci e pugni al volto, per poi darsi alla fuga.
Il ferito è stato trasportato presso il pronto soccorso dell’Ospedale ‘San Giuseppe’ di Empoli, dove è stato sottoposto alle cure del caso e ricoverato per frattura dello zigomo sinistro, del setto nasale e della mandibola, con una prognosi di 30 giorni. I carabinieri stanno effettuando tutti gli accertamenti finalizzati all’identificazione degli autori dell’aggressione.

Va da se che da questa redazione – stando a quanto sopra, che prendiamo per come arriva – non può che esserci il dito puntato verso chi ha commesso questo atto. Al di là di ogni colore, la violenza deve essere deprecata e non esiste che una partita di pallone, a maggior ragione nel momento storico che stiamo vivendo, possa essere sfogo per atti del genere. Empoli è sempre stata portata per bocca per la sua civiltà e spiace che questi soggetti, che non possono essere considerati tifosi, possa anche minimamente passare un altro tipo di messaggio. Al tifoso viola va tutta la nostra solidarietà.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 2a giornata
Articolo successivoMercato Azzurro | Si allontana Ampadu?

91 Commenti

  1. DIVIDE AND RULE

    DIVIDI LA POPOLAZIONE E CONTROLLALA
    (storicamente é cosi che c hanno controllato)

    In una fase storica come questa in cui avremmo dovuto capire di essere uniti come “classe umana” per affrontare l aumento del livello di controllo su di noi,
    in cui ci fanno credere che serve iniettarci un veleno per proteggere il 99.99% della popolazione da un mal di gola,
    in cui ci fanno credere che bisogna aumentare il debito pubblico e rischiare una guerra “finale” nucleare,
    in cui le ripercussioni socio-economiche saranno parte permanente della nostra vita a partire da ottobre, con problemi di riscaldamento elettricita e cibo disponibile per tutti,
    in cui le autorita locali (che avrebbero dovuto stare dalla nostra parte stante la conoscenza personale) continuano a essere assenti

    Invece ci ritroviamo a un degrado completo in cui 3 ignoranti prodotto di famiglie ignoranti si trascinano in una vita senza speranza, nessuna opportunita di miglioramento personale nè tramite studi nè tramite lavoro.

    Continuate a restare ciechi alle vere sfide che ci impone questa vita.
    Tra un pó peró non avrete più nulla da difendere, gradualmente vi depauperanno di tutte le vostre possessioni.

    Intanto pigliate quei 3 e metteli in una stanza per 10 anni chiusi con un gruppo di transessuali accaniti

  2. È vergognoso fuori ogni dubbio, ma lo è anche il piano sicurezza
    Bloccano strade e quartieri e poi ci troviamo tutti, tifosi locali e ospiti, nello stesso ingorgo che stranamente domenica non c’era e poi vai al Burger e ti trovi tutti mescolati
    Se c’è il cretino ovviamente parte la rissa

  3. Solidarietà al tifoso viola ,la violenza è sempre una cosa grave per di più un’aggressione del genere 3 contro 1 è anche da vigliacchi, al circolo sicuramente c’era anche altra gente quindi che parlino per aiutare le forze dell’ordine a fare arrestare questi 3 idioti che oltre a fare del male infangano la nostra città .
    In galera!!!!

  4. Atteggiamento vergognoso che non appartiene a noi empolesi, spero che episodi del genere non accadano mai più….. degno degli squadrismi fascisti….. da condannare senza se e senza ma!!!!

  5. Mi vergogno dell’accaduto, anche perché a Empoli non siamo abituati ad avere delle teste di Ca…@ che picchiano vigliaccamente le persone , ora dimostriamo chi siamo e chi sa parli alle forze dell’ordine per fare arrestare prima possibile questi 3 .
    Auguri di pronta guarigione al tifoso viola.

  6. Bravissimi ……tutti giudici e giustizieri…………però sarebbe giusto sapere la verità prima di sentenziare e colpevolizzare………..la persona aggredita di cui stiamo parlando e di Empoli ed è un noto frequentatore del circolo……….prima di prendere un paio di stonfi da un altro ragazzo……ripeto solo un altra persona……..ha infastidito alcuni anziani presenti,litigato con il Barrista,spintonato e fatto cadere a terra un altro ragazzo………..le ha prese perché se l’è cercate……non per il colore della maglia che indossava…..

    • Non so in quale circolo sia successo il fatto ma credo nella versione di Otto. I mezzi di informazione ancora una volta ci danno dimostrazione di quanto facile sia strumentalizzare una vicenda e creare una sorta di falsa notizia.

      • Ed ulteriore dimostrazione di come poi la gente si affretti a sparare sentenze senza fermarsi un attimo a riflettere. Siamo tutti troppo schiavi dei cellulari e la testa per pensare è riflettere l’abbiamo data in pasto ai social

    • Otto quindi un tifoso di Empoli Viola entra in un circolo Empolese a provocare e disturbare delle persone anziane… La gente prima di giudicare dovrebbe sapere i fatti… Assurdo che uno entra con la maglia viola in un circolo Empolese e fa il grullo, la violenza va condannata a prescindere ma in questo caso, conoscendo i fatti via social sono completamente diversi da questa realtà

    • E poi sono scappati come mai?
      Se questo infastidiva la gente bastava chiamare la polizia no?
      E ripeto se questi 3 avevano ragione come dici te perché sono scappati?

    • Abbiamo una propaganda da molto tempo. L’informazione è morta da tempo. Articoli che tirano dove tira il vento sono ordinari. Sveglia che tra poco sarà troppo tardi. Anche il 25/09 è uno specchietto delle allodole, chiunque vincerà sarà una farsa, il copione è già scritto. Sveglia!

      • Il fatto che tu possa scrivere dimostra che c’è libertà di espressione e di pensiero…
        Prova a scrivere le stesse cose nel paese dei tuoi amici Putin, Xi, Kim, ecc…

  7. Probabilmente è la verità; empolese, frequentatore del circolo e persona scoppiata come altre, altrimenti non si spiega. Discussione accesa sull’incontro che è andata oltre le righe. Comunque sia, fatto da condannare senza se, e senza ma; bene gli accertamenti, e punire le responsabilità dell’uno e dell’altro, senza fare una tragedia nazionale.

  8. Ecco quali sono i veri DISAGIATI li volevate? Ce ne sono 3 , guerrieri del niente senza un grammo di cervello , dannosi per noi e la nostra città.

  9. Io comunque non andrei mai in un circolo viola a Firenze con la maglia dell’Empoli, al di là di come sono andati realmente i fatti e la strumentalizzazione dei social distorta dalla realtà…

    • Saresti benvenuto. A noi (sono ultra fiorentino) state simpatici e le partite con voi sono sempre tirate.
      Comunque a Firenze gli empolesi sono considerate brave persone. Non saranno questi 3 stupidi vigliacchi a farci cambiare idea. Forza viola e calcio toscano.

      • Purtroppo non tutti la pensano come te Fran , per colpa di tre deficienti si mette a rischio per noi empolesi la trasferta di Firenze.
        Saluti e solidarietà al tifoso viola aggredito.

        • O coglione tesya di caxxo i fiorentini tanto boni l’altro anno vennero con la mazze di ferro insieme a dei picchiatori albanesi alla festa dei desperados, state zitti tutti finti perbenisti lobotomizzati non sapete un caxxo e sparate sentenze.
          Chi cerca trova, qualcuno ha cercato e ha trovato.

          • Informati meglio non erano picchiatori albanesi ma calcianti e ex calcianti con molti precedenti, dei veri delinquenti.
            Caro legnate , basta aizzare altrimenti non finisce più questa storia.

      • Hai il rispetto del tifo sano empolese. Una pronta guarigione al tifoso viola aggredito , sono cose che vanno al di là del calcio. Sono dei vigliacchi, non puoi aggredire uno da solo in tre anche se come ha detto qualcuno ha sbraciato. Sarebbe bello che ognuno possa girare liberamente in una città anche se tifoso di un’altra squadra, anche se acerrima nemica. Purtroppo ci sono delinquenti che non capiscono cosa vuol dire tifare in maniera sana e cioè andare allo stadio, infamarsi tra opposte tifoserie, e poi rientrare a casa propria a fine partita.

  10. La violenza e’ SEMPRE comunque da condannare a prescindere…in tutti i contesti…figuriamoci x una discussione calcistica (se quella e’ la causa chissa’). Facile sparare poi sentenze in base a quello che scrivono i giornali e dice la tv (che INTENZIONALMENTE INGIGANTISCONO SEMPRE A PRESCINDERE qualsiasi episodio di cronaca nera). Se viene rubato uno spillo raccontano che era un cannone.
    Ma io come Antonio…al Bar Marisa dopo il derby con la maglia dell’ Empoli addosso non ci andrei MAI…se ne tocco loro sono delinquenti (e non ci sarebbe dubbio)…e io sarei MOLTO POCO INTELLIGENTE (e non ci sarebbe dubbio)

  11. Io non so come siano andati i fatti però credo che nella vita ci voglia anche un po’ di cervello e di buon senso….se entri in un circolo di un’altra squadra con la maglia della tua inveendo contro tutti e facendo lo sborone, se poi le prendi te le tieni e le porti a casa, ma al di là della maglia di schiaffi li prendeva lo stesso se è andata così….

  12. Io mi domando e dico, ma è possibile che per una partita di calcio, che è un gioco semplicemente, debbano accadere cose del genere che non hanno nulla a che vedere con lo sport, se si vuol continuare a chiamare sport, quando un calciatore viene pagato 50-60 milioni di Euro, e prende 7 milioni l’anno come Vlaovic,mi chiedo dove stiamo andando, sicuramente a perdere la testa per cose futili e insignificanti.Comunque la violenza è sempre sbagliata, ci sono le forze dell’ordine a posta.

  13. Insomma quasi tutte le testate giornalistiche regionali TV rai 3 e TV locali parlano tutte di aggressione, a chi si deve dare retta al signor 8 o alla stampa tutta, poi un consiglio al signor 8 che da come.spiega la dinamica era un testimone oculare quindi dovrebbe andare alla polizia o dai carabinieri a testimoniare altrimenti parla a caso tanto per fare.

    • Cintinus a credere ai giornali di Agnelli/Elkan mi raccomando.
      Porta la maschera con 40 gradi all’ombra.
      Fatti la 10 d0se, anche ai tuoi figli mi raccomando. Fattela prima possibile! Hanno ragione questo mondo va depopolato dai d3menti

  14. Io forse sbaglio e non sto parlando del singolo fatto di cui non sò nulla se non leggere qui sul forum e sui giornali, ma si può azzardare qualche considerazione:

    In tanti circoli ultimamente si sente che c’è un certo degrado sociale, ma in generale per le strade. Sembra che in pochi sappiano gestire le provocazioni senza sfociare in risse.
    Sebbene sia sbagliato quello che scrivo in via teorica, anche io non andrei mai in un circolo a Firenze nel giorno della partita con la maglia azzurra. Comunque visti i rapporti degli ultimi anni il paragone sarebbe più opportuno se un tifoso della Juve si presentasse con la maglia della Juve in un circolo di Firenze nel giorno della partita.

  15. Da quello che leggo e che scrive Otto l’uomo cazzottato ha provocato altri, più il barista. Quindi Otto sa o perché ha visto o perché gliel’hanno detto. Il barista, se ne deduce, e certo altri che erano lì, sanno come sono andate le cose. Quindi i carabinieri non possono non

    arrivare bene a ricostruire i fatti.
    La cosa preoccupante è che qualche anno fa, ma per strada, si verificò un episodio di violenza da parte di empolesi contro (se ben ricordo quello che lessi allora) dei tifosi fiorentini. E questo, se è vero, è molto grave. Spero che chi ha visto parli, altrimenti sarebbe un segno terribile dei tempi che attraversa la nostra città. Quanto alle punizioni assurde e violente che qualcun altro si è augurato, beh! anche queste mi lasciano senza fiato. Fortunatamente abbiamo un codice penale…

    • Veramente qualche anno fa dei tifosi fiorentini di Limite attaccarono una coppia di ragazzi con la maglia dell’empoli.
      Però noi in questo caso siamo da condannare ma loro dei santi non sono.

  16. Io sono di Santa Maria. conosco aggredito e aggressore e parlo al singolare non per errore ma perchè si è trattato di un diverbio fra 2 persone che poi il più giovane fosse con altri amici è contorno le persone in questione si conoscono e frequentano lo stesso locale indipendentemente dall’età.
    Nessuna premeditazione, non c’è stato nessun massacro con calci e pugni a persona a terra indifesa è volato 1 cazzotto e ripeto 1 e lo ha preso bene tant’è che la persona offesa ha uno zigomo rotto.
    Si parla di mascella, setto nasale e quant’altro come riportano tutti gli pseudogionalai con sangue sparso qua e là….
    all’interno del locale c’è una sistema di videosorveglianza e tutti i presenti lo sanno quindi a bocce ferme le responsabilità verranno appurate e giudicate.
    Purtroppo 2 persone EMPOLESI chi per un modo chi per un altro ci hanno e ci rimetteranno di proprio. FINE.
    Vorrei invece farvi notare come sia passata del tutto inosservata invece l’iniziativa di ben più spessore che 1 cazzotto in un bar, che ha portato la tifoseria di casa a ricordare con fiori consegnati agli ultras ospiti e striscione commemorativo in relazione alla prematura scomparsa di 2 giovani tifosi viola. DI QUESTO NESSUNO RIFLETTETE !!!

    • Ovvia discorso chiuso. Come pensavo si sta discutendo su un non fatto di cronaca ma di un diverbio tra due persone, che poi uno avesse indossato in quel frangente la maglia di una squadra è un dettaglio senza rilievo. Come volevasi dimostrare: siamo tutti facilmente condizionabili dai media e dai social, abbiamo perso il beneficio del dubbio diventando una massa di pecoroni in balia del pastore di turno.

  17. Ovvia discorso chiuso. Come pensavo si sta discutendo su un non fatto di cronaca ma di un diverbio tra due persone, che poi uno avesse indossato in quel frangente la maglia di una squadra è un dettaglio senza rilievo. Come volevasi dimostrare: siamo tutti facilmente condizionabili dai media e dai social, abbiamo perso il beneficio del dubbio diventando una massa di pecoroni in balia del pastore di turno.

  18. l’Empoli calcio si dissocia da chi ha commesso l’aggressione e solidarizza con il tifoso viola , così ho letto su un sito fiorentino, allora qual è la verità se anche l’Empoli calcio si scusa con il tifoso viola?

    • L’ Empoli si allinea a quello che riportano i giornali e i giornalai è un comunicato standard che stigmatizza l’accaduto e solidarizza con la vittima solita inutile fuffa.
      La domanda dovrebbe essere come mai viene riportato notizia amplificata in negativo su una rissa da bar ??
      Se è volato un cazzotto MALE assolutamente ma da qui a farne un uomo massacrato di botte, pestato a sangue da tre persone con calci e pugni quando è a terra con mascella e setto nasale rotti….un pò di fantasia ci viene messa no ?

      • Strano tutti i giornali e le TV locali d’anno una versione diversa dalla tua mi sembra strano che Tutta la stampa parli di aggressione da parte di tre idioti , anche l’Empoli calcio ha comunicato ufficialmente lo sdegno verso questo atto violento.

        • ….scusa, parli seriamente? Pensi veramente che tutto quello che viene detto in tv, scritto sui giornali, corrisponda al 100% alla realtà? Inquietante……

    • L’empoli calcio deve stare zitto e pensare a comprare giocatori.
      Hanno fatto male ad accodarsi alla marea di m3rda contro i tifosi azzurri.
      Per quest’anno hanno gia cacato fuori dal vaso.
      Dopo qyesta, tolleranza zero

  19. Poi si dice male delle altre tifoserie i deficenti senza cervello andrebbero radiati dalla vita sociale e chiusi chi sa parli con le forze dell ordine e quei tre paghino

    • Per me andrebbero rinchiusi a vita e esclusi dalla vita sociale quelli che evadono le tasse, e quelli che non fanno gli scontrini, ma guarda il caso..

  20. È la dimostrazione di che gente c’è in giro ,per una partita di calcio questi picchiano a sangue una persona , questi disagiati mentali avrebbero bisogno di una bella punizione a livello penale , spero che anche l’Empoli calcio cacci questi idioti una volta saputo chi sono.

  21. Mi fate sbellicare: a sputare sentenze su una vicenda la cui dinamica non è stata ricostruita ufficialmente dagli inquirenti, in base ad articoli scritti sul NULLA che non citano né testimoni diretti né fonti di polizia. Certo che per prendervi per il cxlo basta poco, fate tutto da soli.

    No no, ma fidatevi della stampa…fidatevi! Ahahahah

    • Non bisogna credere alla stampa? E al consiglio del circolo di s.maria bisogna credere però, condannano la vile e vigliacca aggressione…. Così scrivono , quindi non continuate a difendere i tre idioti .

      • Scusami eh, ma fammi capire che il Circolo condanni un fatto violento avvenuto all’interno dei propri locali è ovvio no ? Che dovrebbe fare ? E’ altrettanto ovvio che L’ EMPOLI si dissoci e condanni l’accaduto che altro dovrebbe fare ? Che la Sindaca stigmatizzi e condanni l’episodio violento che nulla a che fare col vivere civile INDUBBIAMENTE.
        Se questi 2 si picchiavano al semaforo credi che ci sarebbe stato tutta questa cassa di risonanza ?

        • Atto di violenza brutale e vigliacco così scrive il messaggio del circolo,quindi si parla di una aggressione no di uno scontro tra due persone, guarda sul vocabolario cosa vuol dire la parola aggressione, poi se vuoi portare avanti la tua versione affari tua, poi se sai tutti i particolari dell’accaduto mi auguro che ti sia rivolto alle autorità a testimoniare , ma ho dei seri dubbi.

  22. Episodio da condannare e che non dovrebbe mai accadere.
    Scontate dovute ed ovvie le scuse di società, sindaco, ecc.
    Personalmente però mi piacerebbe sapere come e cosa è veramente accaduto.
    È talmente insolito per la Ns realtà che un tifoso ospite (Emplese in maglia viola) venga aggredito per futili motivi…..

    • Vero davvero insolito per Empoli infatti delle cose del genere non erano mai successe , per questo che è grave, e da empolese me ne vergogno di pensare che tre delinquenti sono ancora a spasso nella nostra città.

      • “Non era mai successo” perché ci sono un sacco di dementi che hanno perso la memoria.
        Fra un mese non sarà mai successo che ci sono stati mesi in cui per andare a lavorare e per uscire di casa ci voleva un lasciapassare… questo è l’italiano medio, un c0glione seguace di vanna marchi e del mago do vaccimiento.
        Il solito che l’anno scorso diceva le stesse cose con la lazio ecc e che il prosaimo anno dirà uguale per qualche episodio.

  23. Un appello ai tifosi azzurri ,siamo sempre stati famosi per essere contro la violenza tra tifosi nella nostra città , cerchiamo di isolare e respingere chi vuole usare violenza .
    Forza azzurri.

  24. il 52enne frequenta il circolo, quello è il “SUO circolo” e nato li a s.maria (abitava a 100 metri dal circolo)
    e lo ha frequentato dall’ adolescenza ad oggi e come tutti gli altri anni ha indossato la maglietta viola quando gioca la fiorentina e tifato empoli quando “non gioca contro la fiorentina ovvio”

    Almeno uno degli aggressori e stato avvertito della presenza ed entrato apposta nel circolo ed insieme agli altri 2 hanno intimato di togliere la maglietta.
    I tipo arrivato di proposito non frequenta neanche il circolo ma il bar che si trova a 2/300 metri ed entrato di proposito nel circolo per cercare casino.

    La maglietta viola poteva averla chiunque, da un bimbo di 10 anni ad un anziano di 90.

    Questo gesto deve essere punito dalla legge e i tifosi empolesi dovrebbero fare altrettanto verso questi 3 personaggi visto che per colpa di questi 3 co..ni
    ci rimetteremo tutti.

  25. Da quello che ho saputo dopo un ora si sapeva già nomi e cognomi di tutti, visto anche che tra i 3 (sembra impossibile) c’è un cognome molto importante ….. ,
    ed è forse per quello che sono state poste le scuse da tutti gli enti in modo celere,
    Questo sarà il motivo per cui la Stampa “tutta” rimane nel generico e farà sparire velocemente la notizia.

    Mettendo in dubbio la verità facciamo passare da “agitato” quel povero ragazzo
    che si prendeva un caffe al bar e che giustamente non si è voluto togliere, ma ha difeso, la maglia VIOLA che indossava visto che è la sua “squadra del cuore”.

    Spero che non ci siano pesi e misure diverse come sempre accade qui in Italia e chi deve pagare paghi per questi gesti miserabili………

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here