foto picenotime

Nelle ultime ore si è aggiunto un nuovo nome alla lista dei possibili sostituti di Davide Nicola sulla panchina dell’Empoli: William Viali, attuale allenatore del Cosenza. La candidatura di Viali ha preso forza soprattutto grazie alla sua stretta vicinanza con il nuovo direttore sportivo degli azzurri, Roberto Gemmi. I due hanno infatti lavorato insieme proprio a Cosenza fino alla scorsa stagione, instaurando un rapporto professionale solido e di fiducia reciproca.

Sebbene al momento si sia lontani dalle conferme, da Cosenza emergono segnali di un possibile addio di Viali alla squadra calabrese, specialmente dopo la partenza di Gemmi. Fonti vicine all’allenatore suggeriscono che il direttore sportivo potrebbe proporre il nome di Viali alla società azzurra come possibile successore di Nicola. Tuttavia, nonostante le voci insistenti, è necessario monitorare la situazione con cautela. È lecito dubitare che per il presidente Fabrizio Corsi, Viali rappresenti la prima scelta. La decisione finale terrà conto di molti fattori, inclusi l’esperienza e il profilo del nuovo allenatore che dovrà gestire le sorti dell’Empoli in una stagione che si preannuncia ancor più impegnativa.

Viali, classe ’74, ha alle spalle le esperienze di Piacenza, SudTirol, Cuneo, Novara, Cesena, Ascoli e Cosenza. Con i rossoblù ha avuto una doppia esperienza, intervallata con Ascoli. Nell’ultima stagione Viali è subentrato a marzo a seguito dell’esonero di Caserta.

Articolo precedenteUltim’ora PE | Nicola-Empoli E’ FUMATA NERA
Articolo successivoToto-Allenatore | Anche Di Francesco… ed attenzione proprio a lui

26 Commenti

  1. Me lo ricordo difensore roccioso e molto promettente nel Fiorenzuola.

    Le scommesse e la beata gioventù sono la linfa vitale dell’EFC.

    M’intriga più lui del Cioffi che… bistecche 🥩 a parte, ha “solo” 45 presenze come allenatore in A

  2. Grazie Nicola e vai a fare in c…o !!!
    Voltiamo pagina e guardiamo al futuro con fiducia perchè la società ha sbagliato solo con ex azzurri (baldini e martusciello). Noi gli allenatori li facciamo e non li prendiamo già fatti.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  3. Non si può fare un sondaggio con Calabro? Non so se la Carrarese se lo farebbe scappare. Ma mi sembra una figura da Empoli.. ha fatto tutta la gavetta con promozioni dall’ eccellenza alla serie D, dalla D alla serie C, e adesso con la Carrarese dalla serie C alla serie B. Un allenatore che ha mostrato con il curriculum partendo dal basso di essere capace.. poi non so se la Carrarese se lo lascia scappare, ma mi sembra un allenatore da investirci..

  4. Conosce la piazza, Eusebio. Il modo di fare calcio a Empoli. Inoltre sa giocare a tre dietro e gli piace il bel gioco. Fra l’altro, potrebbe insistere per portare con sé Cheddira. E i nostri rapporti col Napoli sono ottimi.

  5. Il fatto che il nuovo DS sia allacciato a doppio filo a Viali, lo mette in pole position per la nostra panchina, della serie, o bene-bene o male-male.
    Se fanno bene in coppia, fanno il nostro interesse, se fanno male, vanno via in coppia a gennaio.
    Il Presidente saprà gestire al meglio la situazione societaria.
    Forza Azzurri sempre

  6. Io Di Francesco lo accoglierei a braccia aperte…profilo perfetto per noi…inoltre non è più un integralista…quest’anno ha imparato la lezione…

    • L’ha imparata così bene che dopo diversi esoneri poteva riproporsi (periodi davvero bui i suoi) alla grande con una bella salvezza del Frosinone e invece ha confermato la sua caduta in basso come allenatore. Non tanto per l’ultima partita dove il Frosinone si è trovato davanti un portiere para tutto, ma per una caduta verticale che lo ha portato a retrocedere dopo una serie infinita di non vittorie e dopo aver avuto un vantaggio notevole sulle terzultime di turno!

      • Il Frosinone ha avuto anche tredici giocatori infortunati contemporaneamente quindi dare tutte le colpe a Di Francesco mi sembra esagerato, la squadra ha giocato un otiimo calcio anche se spesso è apparsa fragile dietro, però dopo la partenza sprint e la crisi invernale è rimasta al passo fino all’ultima giornata, c’era una squadra che si doveva salvare per forza e si è salvata, se non toccava a Difra toccava a noi, quindi…persona onesta, ha portato la Roma a una semifinale di Champions mettendoci del suo, ha dei limiti sulla gestione difensiva ma su cui è migliorato, se volete il belgiuoco ecco un allenatore vero, non il pensionato massese, se invece interessa più la garra non è l’allenatore adatto, ma ho letto così tanti commenti in tempi non sospetti su Nicola che non fa giocare a calcio le sue squadre e che andava cambiato a prescindere che non vi meritereste neanche Difra ma il nonno pensionato.

  7. Io prenderei Di Francesco, allenatore bravo,anche se sfortunato, con grandissima voglia di rifarsi soprattutto dopo lo scorso anno

  8. L’ha imparata così bene che dopo diversi esoneri poteva riproporsi (periodi davvero bui i suoi) alla grande con una bella salvezza del Frosinone e invece ha confermato la sua caduta in basso come allenatore. Non tanto per l’ultima partita dove il Frosinone si è trovato davanti un portiere para tutto, ma per una caduta verticale che lo ha portato a retrocedere dopo una serie infinita di non vittorie e dopo aver avuto un vantaggio notevole sulle terzultime di turno!

  9. Cmq Cioffi ha esperienze internazionali , a me non pare un “portato dalla piena ” poi se mi dite che è indisponente, da allenatore è quasi un pregio, vedi Allegri, Gasperini, Conte, Capello ecc ecc

  10. Se anche cercasimo degli allenatori che hanno avuto dei successi non sarebbe male. Quello che dice Daniele su Di Francesco non è altro che la realtà. Perché non chiedersi “ma cher successi ha avuto questo qui?”.

    • Giovanni siamo sempre ai soliti discorsi. Un allenatore di successo a Emplli non viene. Lo stesso Nicola che ha un certo nome appena è arrivato il Cagliari se l è data a gambe. In B invece con qualche altra squadra puoi fare la voce più grossa e prendere sia come allenatore sua come giocatori roba più di pregio. Ma in serie A no.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here