Tanti nomi, tante chiacchiere ed anche tanta confusione. Anche noi, non ci nascondiamo, ci siamo fatti travolgere da questo toto-allenatore cosi incerto e cosi pieno di cambi di direzione nel giro di pochi giorni, a volte ore. Dal Canto, Drago, Longo, Vivarini, poi ancora Longo, poi ancora Vivarini, Calabro, Oddo e poi nuovamente Vivarini. Forse siamo arrivati alla fine. Forse.

Il colloquio con Calabro è andato in scena ma ovviamente è tutto top secret quanto nella stanza dei bottoni le parti si sono dette. Le notizie che arrivano pero’ parlano di una scelta che a questo punto dovrebbe essere orientata con decisione su Vincenzo Vivarini, il tecnico che ha fatto bene a Teramo ma che lo scorso anno ha vissuto una difficilissima stagione a Latina. L’Empoli ha in questo senso la concorrenza del Novara ma sembra pronta una proposta che dovrebbe chiudere il discorso. Allenatore esperto, un classe ’66 che dal 2003 fa questo mestiere per lo più praticato nella sua terra natia, nel suo Abruzzo. Un tecnico che per certi versi puo’ far capo alla scuola di Sarri e Giampaolo ma con una sua identità precisa di gioco che certo non ricalcherà l’ormai stantio 4-3-1-2.

La società ha voglia di chiudere ed anche se non esiste una vera e propria “dead line” c’è la necessità di voltare pagina ed iniziare a programmare il futuro. Come detto, l’accelerata potrebbe averla data proprio l’incontro con Calabro che (ma a questo punto non ci stupiremo più di niente) potrebbe non aver dato le garanzie ricercate. Vivarini era in pole stamani mattina ed al momento vi rimane con forse maggior solidità. Adesso, dopo aver scritto tanto, forse anche troppo, è il momento della scelta, dell’ufficialità che potrebbe arrivare oggi stesso o come più probabile domani… ed anche noi quella adesso attendiamo.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Potrebbe tingersi di gialloblù il futuro di Dimarco
Articolo successivoPasquale Cangianiello (Lazio TV): “Vivarini ha bisogno di tempo ma puo’ far bene”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Sinceramente mi aspettavo di meglio, non mi pare un profilo adatto a noi. Quando con il Teramo vinse il campionato, in attacco aveva due giocatori che per la categoria erano sprecati. A Latina quest’anno non mi pare abbia fatto granché, nonostante avesse l’attenuante della deficitaria organizzazione societaria. Tra l’altro, cosa da non dimenticare per una realtà come la nostra, non mi pare che l’utilizzo dei giovani sia un suo punto di forza, anzi. Poi magari mi sbaglio, ma il nome in sé non mi fa impazzire, così come il possibile passaggio alla difesa a 3. Felice di sbagliarmi comunque, se l’Empoli dovesse andare bene!

  2. La cosa che mi fa incazzare è che la società si è fissata con il 3-5-2 come se altri moduli non esistessero.
    L’allenatore viene preso per il modulo e non magari per le idee o il modo di lavorare con i giovani

    • Perfettamente d’accordo. La scelta dell’allenatore dovrebbe basarsi soprattutto sulle capacità di lavorare coi giovani e tirar fuori da loro il meglio, e ovviamente sulle competenze tecniche. Invece pare che davvero lo cerchino solo per questo cacchio di 352 che, ricordiamolo, fu la prima causa dell’astio del corsi verso un signor allenatore come marco giampaolo.
      Una volta scelto l’allenatore lui potrà dare le indicazioni sui giocatori da acquistare in base alla sua idea di gioco, e se quella sarà 352 andrà benissimo. Anzi, secondo me in B è uno dei sistemi di gioco più adatti…

  3. Calabro….mai uscito da Francavilla.

    Oddo…visto solo a Pescara…con una squadra che in B era da sola da primi posti.

    Longo…un solo anno di esperienza in B…prima solo ragazzi della primavera granata.

    Grosso…come sopra…senza però manco un anno di esperienza…e con il rischio di vedersi invasi da presunti fenomeni della primavera bianconera.

    Vivarini…unica esperienza in B a Latina…ULTIMO…poi ha trattato Empoli come la terza scelta tecnicamente dopo Bari e Novara…salvo forse rivalutarla dopo un sensibile incremento dello stipendio.

    Drago…allenatore in discesa…ma tra tutti quelli citati è l’ unico che forse ci può far mantenere la categoria.

    Ma un Indiani?…un Foscarini?

    • Pareva che ci fosse qualcuno che ti piacesse? …. Comunque tra tutti i nomi fatti io preferirei Oddo ….. Foscarini? A pensarci bene ha fatto bene solo a Cittadella, non lo ricordo vincente da nessuna altra parte …. Come gli altri.

  4. Non voglio commentare perchè sarei censurato… ma come si fa a scrivere una cosa cosi? l’ormai stantio 4-3-1-2 PS. il Real ci ha vinto la Champions!! Pss. Da vomito catenaccio a 3 a questo punto potevate riprendere Cagni!!!

    • Stantio per noi, non in generale. In b se non giochi veramente bene non puoi fare un modulo del genere. Meglio cambiare secondo me.

  5. Ci fate diventare grulli con tutti questi nomi….. ma non è preferibile aspettare e essere più certi per la designazione????

  6. Buonasera agli empolesi.
    Se arriva Vivarini avete fatto un ottimo acquisto. Persona umile ma competente. Quest’anno nonostante problemi gravi societari, ha fatto un gran campionato. Se avesse avuto una società alle spalle il latina avrebbe giocato i playoff. Fa giocare bene la squadra con un bel possesso palla, riconosciuto da tutti gli addetti ai lavori. Se guardate la composizione del Latina di quest’anno vi accorgerete che erano tutti o quasi ragazzi al primo anno di B.
    In bocca al lupo
    Un tifoso pontino

  7. Il possesso palla mi piace, però bisogna avere giocatori con grosse qualità tecniche.
    Perché se si comincia a sbagliare gli stop ed i passaggi, diventa un boomerang.
    Quindi, che la società scelga bene i giocatori stavolta.

  8. Arriverà chi avrà meno pretese e chi, pur di rilanciarsi, non porrà condizioni alla società. Mi pare che la lezione della retrocessione non sia servita: pensano di salvarsi investendo il meno possibile nonostante una squadra da rifondare…vediamo di fare il doppio salto, mi raccomando. Già c’è andata bene una volta, non ritenterei la fortuna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here