Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani contro la Roma, il tecnico azzurro Davide Nicola. Come sempre vi proponiamo la conferenza stampa in versione integrale. Il servizio è a cura di Simone Galli, le immagini del canale ufficiale Empoli Football Channel:

Articolo precedenteEmpoli-Roma: le probabili formazioni
Articolo successivoCOMUNICAZIONE PE – problemi sui commenti
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

60 Commenti

  1. Mister, siamo pronti!!! …. è da una vita che siamo pronti a vivere questi momenti!!!
    Chi tifa azzurro ci deve essere!!!

  2. Calma. Tranquilli. Anche se si dovesse anda’ sotto. Guai a farsi prendere dall’affanno, la partita sarà lunghissima e potremo ribaltarla.

  3. Ha in mente cambi per domani, per alcuni può essere un addio?”Abbiamo 7/8 prestiti e alcuni giocatori con contratti in scadenza, quindi se dovessi considerare questo la formazione non avrebbe senso. Io devo farla per vincere la partita domani, vogliamo fare una buona partita, vogliamo fare punti anche per mantenere questo trend che sta riprendendo nel nostro campionato. Basta vedere l’ultima partita col Genoa, ci hanno dato del filo da torcere fino all’ultimo anche se non si giocavano nulla, ed è giusto così. Facciamo una partita come andrà fatta.

  4. Tra l’altro ha anche fatto capire che Baldanz_i non giocherà per motivi psicologici….insomma non ci regaleranno niente….

    • senza paura, tanto le figure di m.. si son gia’ fatte, una piu’ una meno.
      si scherza, eh?
      forza azzurri, undici leoni

  5. Parliamoci chiaro …La Roma è sicuramente più forte di noi … ma se vado a vedere a fondo la questione … mancheranno di Paredes, non ci sarà Lukaku, non hanno più ambizioni di arrivare chissà dove … per cui meglio incontrare una squadra così … che una squadra che poteva lottare per un posto diretto in Champion no? … Quindi tutti piccolissimi vantaggi a nostro favore … oltre ad un’altra piccola realtà che potrebbe venir fuori dal fatto che, Smalling, Karsdorp, Aouar, Sanches, Abraham, Bove, Zalewki, Kristensen e naturalmente Lukaku (ma lui è squalificato) sembrerebbero, A QUEL CHE SI LEGGE, tutti sul probabile piede di partenza e quindi mi auguro che manchino di quegli stimoli vincenti che invece dovremo avere noi … e chissà che il Frosinone non faccia il Frosinone e che anche con un pareggio, se le cose non dovessero andare nel modo giusto … ci possa bastare per andare ad uno spareggio contro l’Udinese … perchè sarebbe un vero piacere rincontrarli e mandarli di sotto noi … ma questo e solamente un piano B … che spero non si avveri … perchè festeggiare questa salvezza fin da subito e sul nostro campo … può valere ancora una volta : un “io c’ero!” ……………….

  6. Loro fecero gol all’ultimo secondo contro l’Udinese. Era il recupero (15 minuti) per il malore di Ndika. Probabile che glielo abbiano concesso in cambio di…..una non sconfitta a Empoli all’ultima giornata.
    Può essere secondo voi?
    Fantacalcio o in Italia spesso le cose vanno così? A cominciare dalla politica?

    • Ma non credo Claudio, piuttosto pan Corsi avrebbe dovuto chiamare pan Frederick o come si chiama e proporli un patto da gentiluomini democristiani. Io ti abbono i 10 milioni del futuro n 10 del Barcelona baldanzi, te mi dai la vittoria. Loro con 10 milioni si pagano lo sztipendio di lukaku, mentre a noi arrivano i 30 milioni di dazn in cambio di salvezza …a buon intenditore…

    • claudio codesto è molto di più di Fantacalcio…in una lotta per non retrocedere così serrata dove un punto può valere la salvezza come puoi pensare che l’Udinese possa avere regalato la vittoria alla Roma per poi sperare che gli renda il favore vincendo l’ultima partita a Empoli?…con la Roma la partita l’hanno persa come hanno perso quella a Verona all’ultimo secondo…non regalando niente…codesto più che Fantacalcio è Paperino…Pippo e Qui Quo Qua…

  7. in una partita come questa la qualità del singolo conta fino a un certo punto ma le motivazioni, la voglia e la determinazione possono fare la differenza. più che da preoccuparsi di quello che potrebbe fare la roma e a frosinone bisogna pensare a quello che si deve fare noi. una partita dove ti giochi tutto e nonostante siamo abituati anche alla B tra andarci e rimanere in A ce una discreta differenza. Comunque vada sarà una lunga serata.

  8. No Claudio se c’è una squadra che potrebbe “essere avvantaggiata” è l’Empoli per l’affare baldanzi. Secondo me la Roma farà la sua partita comunque quindi sarà dura.

  9. No la Roma non ha avuto nessuna pietà nonostante l’andamento delle 2 partite, il gemellaggio, ecc, ecc.
    Domani in qualsiasi modo bisogna vincere !!!

  10. Piccola premessa: dalle parole del Mister mi sembra di capire che il suo impegno con l’Empoli potrebbe proseguire anche in caso di serie B…sarebbe una notizia talmente bella che in parte potrebbe anche mitigare la delusione di una retrocessione…
    A Empoli di allenatori ne sono passati tanti…alcuni bravi…altri meno bravi…qualcuno anche bravissimo…sicuramente “tecnicamente” anche più bravi di mister Nicola…ma una cosa è certa…un allenatore che è entrato così dentro al cuore della gente ad Empoli non lo avevamo mai avuto…ora capisco perché dove è andato…che sia Livorno…Crotone o Salerno…le persone ancora lo rimpiangono e ne parlano tutti bene…non è una questione di essersi salvati o meno…questo con Nicola passa in secondo piano…forse è l’unico allenatore che se anche si dovesse retrocedere vale lo stesso un enorme ringraziamento…ed io questo voglio fare…alla vigilia di una delle partite più importanti della nostra storia…grazie mister per quello che hai fatto per noi…anche se dovesse andare male e le nostre strade si dovessero dividere non ti dimenticheremo…

  11. Lo dico prima di sapere l’esito della partita di domani: il mister ha fatto un vero miracolo sportivo a portarci a giocarcela all’ultima giornata, perchè oggettivamente questa rosa è stata costruita molto male ed ha valori tecnici più che rivedibili. Il suo gioco (bello o brutto che sia) si è rivelato l’unico percorribile per fare dei punti, ma vada come vada avrà comunque la mia stima e la mia gratitutidine.
    Adesso però pensiamo solo a domani e, per quanto difficile, proviamoci tutti insieme.

  12. È un allenatore che si può discutere tecnicamente, ma come motivatore, comunicatore e gestore no. Ha carisma e credo che lo trasmetta, al futuro penseremo tra qualche giorno, ora conta solo domani sera

    • Uno come Andreazzoli al quale non si può non riconoscere di far giocare bene le sue squadre (ma difensivamente non proprio benissimo) … con questi giocatori ha espresso un gioco ancor peggiore di quello espresso con mister Nicola in panca … talmente peggiore al punto che di goal se ne segnavano anche parecchi di meno … Questo per dire … che prima di giudicare se un allenatore è bravo “tecnicamente” … diamogli intanto dei giocatori atti a giocare in maniera brillante … e poi il calcio si può interpretare “tecnicamente” bene … anche con una difesa attenta … un centrocampo più propenso ad interdire e un attacco dalle ripartenze letali … Il problema di questa squadra non è stato il modo di giocare …ma i punti buttati via in maniera ingenua (per non adoperare una parola leggermente più pesante) … Adesso saremmo già salvi da un pezzo (e non ultimo il regalo all’Udinese ancora una volta a partita ormai terminata)! … Poi si possono dare tutte le colpe ad un arbitro mediocre come Guida o Giuda che dir si voglia … ma cavolo con un minimo di attenzione ti eri messo in tasca 3 punti e la salvezza … Stasera sarà l’ultima occasione per rimanere in A … proviamoci e comunque vada … SEMPRE FORZA EMPOLI!

  13. comunque vada spero che rimarrai con noi almeno un’altra stagione, perché farebbe meno male anche un’eventuale retrocessione. Ma adesso conta solo questa partita: DOMANI A TUTTA CARICA! TUTTO LO STADIO, TUTTA LA GRINTA DEI GIOCATORI E DELLA PANCHINA! FORZA AZZURRO

  14. Inizia il giorno più lungo dell’anno… comunque vada sarà un successo perché ci siamo ricompattati dietro i nostri colori…. oggi, tutti a incitare e lottare per un unico obiettivo…. FORZA EMPOLI!!!!

  15. Sarebbe già ottimo difendere dignitosamente sugli angoli a sfavore e non come la 97’ ad Udine , sennò la Roma passeggera’ con la capacità che hanno sui calci da fermo.

    Portare la partita pari fino al 75’ e poi giocarsela a seconda del risultato di Frosinone , sennò portare il pari per andare allo spareggio , dove siamo più forti dell Udinese e possiamo avere più possibilità di salvarci di oggi .

    • Ho il Frosinone vince 2 0 sennò in caso di vantaggio minimo nel finale il Frosinone farà pareggiare l udinese nel finale. Maper fare andare il Frosinone sul 2 0 deve avere paura e per avere paura noi dobbiamo andare in vantaggio presto. Se di decide di pesticciare per 70 minuti non puoi sperare nello spareggio. Se decidi questa tattica o salvezza o retrocessione. Spareggio ci può essere solo se vai in vantaggio e la Roma pareggia da ultimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here