Ne parliamo ormai da un pò di tempo (primo articolo del 14 giugno) ed abbiamo aggiornato via via i passi avanti dell’operazione. Adesso siamo arrivati alla chiusura con i famosi dettagli ad essere protagonisti e con i soli annunci ufficiali dei club ad essere la parte mancante. Razvan Marin è un nuovo calciatore dell’Empoli ed arriva dal Cagliari con la formula del prestito con diritto di riscatto a favore dell’Empoli.

Oggi stesso, o al massimo entro un paio di giorni, dovrebbe esserci quell’ufficializzazione formale di cui sopra. Il giocatore però lo si può tranquillamente già annoverare nella rosa futura e sarà a disposizione di Zanetti già dal primo giorno di ritiro. In soldoni, Marin arriva per prendere il posto del partente Asllani. Come detto si tratta di un prestito con diritto di riscatto, ed anche in questo caso dobbiamo parlare di ottima operazione da parte del DS Accardi visto che inizialmente il Cagliari non si era mosso dal titolo definitivo.

La cifra del riscatto dovrebbe essere tra i 6 ed i 7 milioni, altra situazione che ci porta a dire che l’Empoli è stato bravo nel riuscire ad abbassare quella primissima richiesta di oltre 8. Questa è la seconda operazione fatta tra Empoli e Cagliari dopo Vicario. Marin è nato a Bucarest il 23 maggio 1996 ed è cresciuto nel Vitorul Costanza. Nel 2017 è passato allo Standard Liegi per poi fare un anno all’Ajax. Dal 2020 era nel Cagliari con il quale ha raccolto 73 presenze e 3 gol.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il Bologna sulle tracce di Zurkowski ?
Articolo successivoULTIM’ORA PE | Destro arriva sul Pianeta Empoli !!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Oltre a Zurkowsky io sarei per fare un tentativo con Maleh, magari ci può stare se è vero tutto questo interesse della fiorentina per i nostri Parisi, Viti e Bahirami

  2. Benvenuto.
    Ottimo giocatore ma ha più caratteristiche da mezz’ala che da regista che insieme al trequarti è il ruolo più importante nel nostro modulo.

  3. Questa è un’ottima operazione – bravi!
    Marin
    Zurko – Bandinelli
    Aramu
    + Hass + Baldanzi + Stulac + Henderson

    Attacco mancano 2 punte oltre Destro e Satriano

    Difesa e portiere tutto da inventare

    Attendiamo speranzosi di essere il più completi possibile per il ritiro e comunque ben prima di inizio campionato.

  4. Si continua a scrivere che questo Marin prenderà il posto di Asllani per fare il regista centrale ma dai tanti commenti letti nei vari siti dei tifosi cagliaritani si è capito benissimo che è una mezzala e non un regista di centrocampo…questo è il suo ruolo…alcune volte a Cagliari è stato provato davanti alla difesa ma ha reso poco e male…poi naturalmente l’Empoli lo farà giocare dove meglio crede ma queste sono le notizie…

    • Il Cagliari ha per lo più giocato con il 3-5-2 quindi c’è di base una concezione diversa del centrale di centrocampo, del regista. Ma in tutto l’anno non ha ma fatto l’esterno, può aver fatto il secondo da destra. Se ricordi ad Empoli era in mezzo ai quattro ma per fugare i tuoi dubbi basta che ti guardi tutti i tabellini di tutte le partite del Cagliari e capirai dove giocava Marin e per quale posizione arriva ad Empoli.

      • Alessio però nel 352 il centrocampo è a 3 come il ns 4312, quindi o fa il vertice basso o una mezz ala. Diverso discorso in un 3412 dove allora il centrocampo è a 2

    • Io di quello che dicono i tifosi del Cagliari mi fido il giusto, sono molto arrabbiati (per usare un eufemismo) per la retrocessione e tutti i giocatori che se ne vanno sono pippe colossali.

  5. Vicario – Perisan
    Donati-Stojanovic
    Viti-Tonelli
    Ismajli-Canestrelli
    Cacace-Parisi
    Stulac- Marin
    Bandinelli-Haas
    Henderson-
    Bajrami-Baldanzi
    Destro-Satriano
    La Mantia –

    Mancano 2 centrali di difesa
    1 terzino dx
    2 centrocampisti
    2 seconde punte

  6. Non è un regista come lo si intende noi. Speriamo di non aver commesso lo stesso errore fatto con i vari diousse, capezzi, ecc

  7. Ragazzi arriva un giocatore forte per la nostra squadra e stiamo a disquisire sui cm di competenza in campo, intanto non sappiamo esattamente come giocherà Zanetti e poi mi ricordo di un tal Paredes che venne preso come mezzala e poi qui da noi è diventato regista.
    Mi ricordo che Asslani stesso era più mezzala e in fondo anche Ricci si è alternato spesso.
    Benvenuto Marin!

  8. Concordo con il tuo commento, inoltre visto che il calcio lo sanno fare, credo che sappiano meglio di tutti noi dove utilizzarlo.
    Basta procedere con il mercato per avere quanto primi i giocatori per impostare la nuova squadra.
    Oggi bene, basta essere consapevoli che c’è ancora molto da fare.

  9. Giocatore forte, adatto al gioco di Zanetti. Quando prende palla all’avversario è una saetta a rovesciare l’azione, tecnico e agonista allo stesso tempo. Grande acquisto anche a livello pecuniario perché lo paghi al Cagliari solo a fine campionato invece che subito.

  10. Dichiarazione di Marin dell’anno scorso: “Mezzala è il mio posto, ho giocato sempre lì sin da giovane e mi trovo meglio”, infatti con Semplici ha giocato da mezzala, ma poi anche con Mazzarri; mentre nel 2020-21 con Eusebio Di Francesco è stato a lungo schierato in un ruolo che sembrerebbe non suo, cioè con le vesti di “regista”, senza ottenere risultati apprezzabili.
    Staremo a vedere.

  11. Paredes e Bennacer, a Empoli erano giovanissimi, e tutti da scoprire; come quasi tutti i giovani centrocampisti vengono schierati sulla trequarti per poi individuare la loro posizione definitiva più naturale.
    Marin ha 26 anni, e non credo che ci sia ancora da scoprire parecchio: se è regista, giocherà da regista, ma bisogna vedere in quale zona del campo, e non sicuramente dove giocava Asllani; forse è più paragonabile a Ricci.

  12. Ha giocato nell’Anderlecht e nell’Ajax, non nel Riottoli. Darà il meglio dove l’allenatore deciderà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here