Il calciomercato vero e proprio prenderà il via lunedi prossimo e che questa estate si presenti come una delle più lunghe di sempre, è cosa nota a tutti. Difficile, anzi, impossibile che al 10 luglio (giorno presunto per l’inizio del ritiro) mister Vivarini abbia a disposizione il materiale con cui forgerà la squadra che disputerà realmente la prossima serie B. Tante le posizioni in uscita con molti giocatori che non troveranno a breve la nuova casa anche perchè chi dovrà comprare, sapendo che l’Empoli vuole vendere, cercare di ottimizzare aspettando che da Monteboro possa uscire la scritta “saldi”.

E se in diversi sono in procinto di lasciare è chiaro che il mercato in entrata dovrà essere bello corposo. Un mercato che per adesso stenta a decollare con di fatto i soli rientri di Piu e Bittante a riempire una specifica casella nel nostro tabellone. La cosa che al momento da maggiormente da pensare, ma qui potrebbe essere anche merito degli attenti dirigenti azzurri in un lavoro sottotraccia, è che al di la del plurinominato Donnarumma non ci siano altre piste concrete sulle quali anche noi ci si possa concentrare. Rimanendo sull’attaccate della Salernitana, quello di oggi potrebbe (questo l’augurio) essere il giorno del nero su bianco.

La sensazione è che si possa essere leggermente in ritardo sulla tabella di marcia e che questo poi si possa ripercuotere negativamente sul lavoro che mister Vivarini dovrà andare a fare di qui a pochi giorni, con il rischio di non poter investire al meglio una buona parte del precampionato. Dovrebbe essere assodato che il modulo da cui gli azzurri ripartiranno sarà il 3-5-2 e quindi immaginiamo che Accardi e Butti, proprio a Milano in questi giorni, cercheranno profili idonei a questa filosofia di gioco. Sul piatto di roba non ce n’è poca, come detto più in uscita che in entrata ma è normale, vediamo se di qui a non molto si andrà a battere le prime ufficialità.

Articolo precedenteNon si farà il pre-ritiro per i giovani
Articolo successivoAnche Fantacci tra i convocati per il ritiro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Per fare mercato, in A, B, C, D, fino alla serie Z, ci vogliono idee e/o soldi, non necessariamente congiunti. Alcune squadre e i loro dirigenti hanno i soldi ma idee sbagliate (Inter?) altre hanno le idee e non i soldi e fanno campagne acquisti intelligenti (Benevento? Spal?, anche se poi non è detto si salvino….). Voi credete che l’uomo con i calzoni corti, i mocassini senza calzini e il cane a guinzaglio abbia delle idee precise? Credete che abbia anche solo sentito parlare di molti dei giocatori che io, Angelo e molti altri abbiamo già cominciato ad indicare? La risposta è no, lui parla con i procuratori e i dirigenti di alcune squadre amiche e prende quello che gli propongono a scatola chiusa, gratis o adirittura guadagnando il premio valorizzazione. Meno male che qualche giocatore lo indicherà l’allenatore, speriamo siano la maggioranza

    • Caro Gandalf, ti invito ad aspettare .Il gruppo è nuovo. Ha bisogno di confrontarsi e conoscersi bene . Non è mai facile l’inizio di un nuovo percorso, a maggior ragione quando si deve recuperare
      un ambiente deluso. Siamo tutti curiosi (io per primo), dei nuovi movimenti . Non è una frase ottimistica. E’ la realtà . Il mercato degli azzurri non è semplice per svariati motivi. Anzitutto c’è complicatissimo lavoro in uscita per i motivi facilmente intuibili, e questo ovviamente non agevola la fluidità del mercato in entrata. Inoltre considera che , causa retrocessione, qualsiasi operazione sarà monitorata in maniera capillare proprio evitare errori passati. La stessa Lega Pro (è solo un esempio), con le sue nuove regole , lascerà un bel numero di calciatori (sui 200) senza contratto per cui ci saranno belle lotte tra procuratori con conseguenti lotte di poteri. Con evidenti effetti domino. Saluti 😉

      • Angelo, sai che ti stimo molto perchè sei un vero intenditore, ma forse siamo caratterialmente diversi: tu ottimista, io pessimista, e da pessimista vero spero naturalmente che tu abbia ragione!!!!

  2. Ma che competenze di mercato potrà mai avere butti.
    Questo si occupava della parte organizzativa della società cosa vuoi che ne sappia di giocatori di serie b o lega pro?
    È come mettere un meccanico a fare l’automobilista.
    È chiaro che siamo nelle mani di accardi.

  3. Tutta la piazza (basta girare per Empoli) chiede due cose: Croce in azzurri e via Accardi. Non ci state ascoltando ed allora non chiedete nemmeno scusa per questa non è la strada per ricucire lo strappo

  4. Ragazzi l’ostracismo va bene ed io sono il primo a non essere contento della politica di quest’anno.Ma chiedere che se ne vada Accardi,dato che è l’unico uomo di mercato che c’è rimasto, è come cercare di tirare su il secchio standoci coi piedi dentro…
    Ostracismo,polemica,critica costruttiva,ancora meglio,ma autolesionismo no..

    • ma che cavolo di uomo mercato é?
      questo personaggio ha smesso di giocare da 3 anni e magicamente ha già scalato tutto l’organigramma societario diventando prima team menager e poi ds….ha quindi delle indubbie capacità a farsi strada in un ambiente per lui nuovo facendo fuori tutti coloro che potevano infastidirlo…
      Voi pensate veramente che abbia competenze riguardo al mercato?
      Accardi é il male…affidarsi a lui equivale cadere nel baratro…rendetevene conto gente

      • beh…pensa che senza di lui c’è solo il Corsi,ed ho detto tutto…Purtroppo queste sono dinamiche che non sapremo mai a fondo,a meno che non facciamo parte di quell’ambiente e le abbiamo masticate quotidianamente.
        Personalmente non gli darei così tanta importanza da considerarlo la panacea di ogni male,ma credo più allo scenario ben rappresentato da Angelo e che giustifica la stasi contingente di questo momento

        • Mi sembra lo stesso percorso tatto da Branca all’Inter (anche se lì l’ascesa pare fosse determinata da altri motivi…. lasciamo perdere!). Poi avete visto come è andata a finire. Non era talmente all’altezza che ha finito la carriera, non l’ha più chiamato nessuno nemmeno in serie D. Sparito dal giorno alla notte

        • Nicola la gente non infama Accardi senza motivo, credimi.
          Empoli é piccola non ci vuole molto per sapere come stanno le cose…chiedi agli ex senatori e a tutti quelli fatti fuori e vedrai che tutti ti diranno che l’ambizione di quel personaggio finora ha creato solo disastri……ora é quasi tutto nelle sue mani.

  5. comunque Gandalf, a determinare la bravura, la competenza e la professionalità di una persona non sono certo i capi di abbigliamento che indossa…se Accardi non piace perché il suo essere inadatto al mestiere che svolge è comprovato da fatti concreti (e gradirei sapere quali sono) ok, se a non essere gradito è invece il suo essere “pottino” beh…siamo bel lungi dal condurre un discorso serio

    • l’anno scorso l’abbiamo visto alla prova, e non mi pare che sia andata benissimo. Secondo me la chiave per capire tutto, o quasi, è la partenza di Carli, senza che avesse un nuovo contratto.

      • Voi di PE fra i filtri che mettete per mettere in approvazione un post uno riguarda anche i nomi di chi interviene, uno riguarda anche i nomi scritti nel testo…; il mio è sotto tiro. Negli anni trenta c’0era la censura,, poi la DC la mantenne per motivi clericali e sessuali. Voi pèer timore di scritti che offendano le orecchie dei padroni….

  6. accardi è la rovina di questa società basta mandatelo via , di butti mi fido ma senza quel presuntuoso alle spalle

    • Quale contestazione? Quella degli “ultras dell’Empoli” faccia a faccia con martusciello? Per favore…. Facciamo ridere anche come tifosi e ultras…

      • Quale sarebbe la tua idea di contestazione? Bruciare tutto? Assassinare Accardi? Poi te in tutto ciò saresti attivo o gaio con il sedere altrui? Vaivaivaivaia

        • Nessuna delle due che hai suggerito anzi, trovo esagerato questo astio verso Accardi al momento. La mia idea di contestazione ? Non certo quella di qualche ultras a fine campionato… vi siete svegliati tutti dopo aver preso 2 pere dal Palermo, peccato che l’occasione per fare meglio la partita dopo non ci sarebbe stata causa retrocessione. Fino alla penultima in casa ho visto gente in maratona applaudire… questo dimostra in che stato era la maggior parte delle persone tra le quali forse anche te. Tutti a sperare nella partita dopo, in una sveglia che non è mai arrivata. Ad applaudire per l’impegno messo da parte della squadra in partite come Empoli-Pescara, Empoli-sassuolo, Empoli-genoa. Oh bravi! Il coro “11 leoni vogliamo 11 leoni” sai quando è stato cantato? All’ultima partita in casa, forse (ma non ne sono sicuro) alla penultima in casa.

  7. Ma chi critica gli ultras sono quelli che stanno tutta la partita con le braccia conserte e si lamentano per un bandierone che sventola?

  8. ACCARDI SVEGLIA, SVEGLIA E SI ARRIVA DOPO L AMBULANZA LE ALTRE SQUADRE SI STANNO MUOVENDO IL 10 LUGLIO SI AVVICINA I CHE SI PARTE SOLO CON LA PRIMAVERA?????????????????

  9. Non mi posso esprimere su Accardi che rappresentava lo scorso anno, nell’organigramma della società, almeno formalmente una carica non determinante.
    Credo che le grosse colpe siano di altri e non mi riferisco a Croce e Maccarone.
    Ma il D.S. lo scorso anno, secondo voi, ha fatto un buon lavoro?
    Non ditemi soltanto che voleva Giampaolo e non ha avuto nessuna responsabilità sul mercato (Thiam a Gennaio, Marilungo, Tello, Pereira, gestione Dioussie, Buchel, mancate cessioni estive, dichiarazioni sconcertanti tipo apriremo un ciclo, ecc, ecc)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here