A dire la verità c’è andato molto vicino e se non fosse stato rimesso mano all’accordo sarebbe diventato l’acquisto più oneroso di sempre della storia dell’Empoli. Parliamo di Guglielmo Vicario, di quel diritto di riscatto fissato a dieci milioni di euro ma poi a formula rivista per il portiere sono stati tirati fuori otto milioni di euro. Quel primato quindi, purtroppo, resta ancora addosso a Nino La Gumina che con i nove milioni spesi è ancora ad oggi l’acquisto più caro della centenaria storia azzurra. Va da se che questa resta anche l’operazione più fallimentare di sempre.

Il nome di Vicario è però destinato a diventare storico in ogni modo. Se ormai non sarà più cosi per gli acquisti (vedremo se ce la farà Piccoli in questo), sarà quasi certamente per quella delle cessioni. Ad oggi il valore del portiere è stimato dai siti specializzati in dodici milioni, ma già sappiamo che la base d’asta partirà almeno da venti. A sentire alcuni operatori di mercato c’è chi scommette che si potrebbe arrivare anche a trenta guardando ovviamente all’Inghilterra. Basterebbero però diciotto milioni per creare quel nuovo record, visto che ad oggi la cessione più remunerativa di sempre è quella di Bennacer al Milan per 17,20 mln. Guardando a questa particolare classica vediamo che il podio è poi completato dai 16 milioni per Traorè e dai 13 per Viti.

Articolo precedenteInfo logistiche per la gara di sabato
Articolo successivoL’arbitro di Empoli-Napoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Dai una parte si può investire sullo stadio…
    Ora li fanno tutti smontabili, cemento con acciaio, quindi puoi smontarli…e un investimento che di certo ,sono garantiti non c’è verso che ci rimetta ,poi in tasca non te li puoi mettere, essendo una società… Quindi ora o mai più…

  2. Lo stadio,amio parere lo deve ristrutturare il Comune con tribune a ridosso del campo e coperte.L’Empoli paghi un affitto equo e pensi alla manutenzione.L’Empoli deve frequentare il piu’ possibile la serie A che e’ un grande valore per Empoli e il suo territorio.Questo e’ il compito della societa’ di calcio e non quello di comprare lo stadio per lo piu’ a un prezzo imposto.Carlo B.

  3. Al momento e solo in Italia che sono del comune in Europa è diverso…
    Il calcio è delle TV o di chi ti finanzia…
    Quindi come ti è stato imposto di fare mille modifiche ti sarà chiesto di fare lo stadio o ti faranno in qualche maniera fuori…
    Ti sei chiesto perché l’Empoli giochi sempre di sabato alle 15:00…
    No perché io due domande me le sono fatte, non sei appetibile…
    Torna nel pianeta terra…

    • Empoli e l’Empoli, non sono appetibili; hanno 50 mila abitanti e 6.500 abbonati.
      Te l’ho già scritto; di tutte le altre città che bazzicano in serie A solo Sassuolo è paragonabile a Empoli, ma il Sassuolo è di proprietà della famiglia Squinzi che a sua volta è proprietaria della Mapei Spa, società che fattura 3 miliardi di €/anno e la squadra di calcio se la possono permettere spendendo solo gli spiccioli.
      Lo stadio te lo devi scordare e fartene una ragione, altrimenti devi cominciare a tifare per altre squadre.
      Forza Azzurri sempre

      • Anch’io ti ho già risposto:
        “E allora (il beneamato presi dent) se non lo vuole fare, lo dica apertamente, senza fare il finto tonto; si prenda le sue responsabilità, dicendo di essere un “piccolo presi dente”, che ha mescolato spudoratamente le carte senza alcun obiettivo , e ammettere di non capire nulla del valore finanziario di una società e di come vanno oggi le cose.
        Purtroppo, per lui, questa volta la furbizia gli ha fatto fare una brutta figura.”

  4. Inoltre non si puo’ fare un nuovo centro commerciale perche’ cio’ danneggerebbe tutto il commercio del centro storico gia’ penalizzato dal “coppone”.Quindi un nuovstadio con al piu’ dentro palestre e studi di medicina sportiva e riabilitazione.Carlo B.

  5. 20 milioni sono pochi
    E secondo come anche 30
    Il problema è l’esperienza internazionale ? Allora propongo un bel prestito ad una squadra importante che fa le coppe e poi vendita intorno ai 40

  6. Non sarò di certo io a vietarlo stanne certo…
    Si discute ma bisogna anche argomentare…se dici così
    Che centra lo stadio con il centro
    Anzi se attiri turisti perché esiste un turismo degli stadi ,poi magari fanno un giro in centro …
    Condivido se porti prove che lo stadio sia un danno, che poi il danno se c’è non è per colpa dello stadio…
    Però non capisco un tifoso come possa non volere lo Stadio …
    E come si fa a stare con lo stadio più brutto in Europa…

  7. Bando alle ciance, per me sono tornati al progetto iniziale…
    Come mai ha
    Speso tra il milione queste estate per la tribuna
    E nella pausa mondiale 160.000 euro…
    Quindi penso che non verrà buttata giù la tribuna, e già in fase di ristrutturazione il Castellani, una volta levata la pista penso le curve saranno fatte, e che il costo verrà scalato dall’affitto… Sempre che non venga acquistato lo stadio quindi potrebbe anche andare a piccoli passi curve ,e copertura e poi tribuna se le cose andranno bene , ma io sono qui a discutere io ci credo , comunque già che a una intervista a ammesso che non ne più il caso di giocare in questo stato…..
    Mi dà speranza perché in 30 anni non l’ha mai detto specificatamente c’è sempre girato intorno

    • Per me ci sta ancora girando intorno, con molta furbizia; il suo obiettivo è quello di mettere alle strette il Comune e costringerlo a realizzare le curve, e poi o a proporsi come acquirente su un prezzo solo di poco superiore a quello di oggi (e quindi senza alcuna possibilità di un riscontro positivo), o continuare a pagare un affitto congruo, senza tirar fuori un centesimo, ed è quello che vuole; cioè in poche parole, la botte piena e la moglie ubriaca. No, con lui non è possibile programmare altro, al di fuori dell’ambito puramente calcistico.

  8. visti i prezzi di oggi e a quanto per esempio é andato via Kwior dallo spezia dopo mezza stagione fatta bene, Vicario vale almeno 25 milioni di euro.
    considerando pure la moria di portieri che c’é in giro per tutta europa..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here