L’ex allenatore azzurro, Paolo Zanetti, che ha lanciato da titolare Tommaso Baldanzi nell’agosto del 2022, ha rilasciato un’intervista nell’edizione di oggi del Corriere dello Sport parlando proprio del giocatore.

«Ho notato durante l’estate sia lui che Fazzini. Mi sono accorto che Tommaso aveva qualità diverse dalla media e che meritava di accorciare i tempi d’inserimento nella prima squadra. Non è stato difficile».

Quali sono le sue doti principali?

«È rapido e tecnico nello stretto. In più ha un bel tiro. Ma l’aspetto che più colpisce è la personalità: tanto è timido e riservato nella vita, quanto è sfrontato e spigliato in campo. Per lui giocare in allenamento o in uno stadio pieno non fa differenza».

Qual è il suo ruolo Ideale?

«E’ un 10 classico, uno dei pochi rimasti. Per me può giocare trequartista in un 4-3-1-2 o sotto punta nel 4-2-3-1. Ma può anche imparare a fare la mez­zala, certo con caratteristiche offensive».

Sarà il vice Dybala in un 4-3-3 ibrido?

«Per me può anche integrarsi con Dybala, non essere solo la sua alternativa. Di sicuro ha molti margini di miglioramento e con un allenatore come De Rossi crescerà anche in una posizione nuova».

I suoi limiti?

«Deve rinforzarsi sotto l’aspetto fisico, mettere un po’ di potenza nelle gambe: cosi diventerà forte anche in progressione, a campo aperto, non solo nel palleggio e nel dribbling».

Articolo precedenteInfo viabilità per Empoli-Genoa
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Le gare del 3 – 4 febbraio 2024

37 Commenti

  1. Se ti avessero dato la possibilità come al nonno ora si sarebbe tranquilli in zona salvezza, comunque Nicola farà il miracolo, io sono stato offeso quando feci il suo nome… Non solo fui il primo continuai a farlo fino a che non presero la disgraziata decisione…
    Io sempre creduto nei giocatori,ci vuole l’allenatore giusto al momento giusto ..
    Un anno riesci a convincere il gruppo ,poi diventa difficile….
    Molto probabilmente per Nicola in caso di salvezza diventa difficile perché se cambi 10 / 12 giocatori diventa dura…

    • Ahahhahahhhh..sempre quel nonno in bocca…manco fosse una figa..che possibilità avrebbe avuto il nonno che l’hanno cacciato con 10 infortunati ancora prima di fare il mercato..mercato dove hanno preso un giocatore che è venuto perché c’era lui e ti ha fatto 4 gol in due partite..posa il fiasco

      • Posalo te il fiasco… ancora a parlare del fatto che il nonno l’hanno mandato via prima del mercato. Decisione giustissima, non ti limitare a guardare che i gol li ha fatti uno che Andreazzoli non aveva, con il Monza è scesa in campo una squadra totalmente diversa , con una mentalità migliore e un bellissimo schieramento. Quattro che attaccavano l’area (col nonno ce ne erano massimo 2) , i terzini che facevano tutta la fascia. Andreazzoli non era adatto, punto.

  2. Un anno fa, lo faceva giocare nel suo ruolo…. ma a inizio campionato no….. e poi caro Zanetti, sono i tuoi giocatori che ti hanno fatto fuori…. evidentemente non eri così amato….. nemmeno da Tommy…..

  3. Sei sicuro Riccardo a me è giunta voce che doveva valorizzarlo in un altro ruolo,ora non ho la certezza quindi non si può difendere,ma neache accusarlo…
    Poi quando il Beatoamato parla ricordatevi sempre che lui alla fine dice le cose solo le mette sottintese, lo disse in un intervista che Baldanzi doveva riuscire anche a fare altri ruoli…che non bastava solo il trequartista nel calcio di oggi…
    Pultroppo voi tifosi siete accecati da quest’uomo che è bravo nel suo lavoro,ma un grande furbacchione…

    • E’ un dato di fatto che quasi più nessuno gioca con il trequartista quindi mi sembra ovvio che un giocatore di ventanni forse deve imparare anche altro, non vedo furbizie ma soltanto logiche perfino semplici.
      Se zanetti o chi per lui doveva provare a forgiarlo diversamente perchè probabilmente lo si voleva dotare di un bagaglio in più che avesse di conseguenza un peso maggiore sul mercato.
      Ecco perchè la richiesta di 25 mln perchè forse si sperava che questo processo sarebbe stato più facile,veloce e senza intoppi (infortuni)

  4. ” Con un allenatore come De Rossi crescerà anche in una posizione nuova». Zanetti anche qui rimarca il fatto che Baldanzi se vorrà diventare grande dovrà anche imparare a giocare in altre posizioni…in fin dei conti sono ormai poche le squadre che giocano con il trequartista.
    “Deve rinforzarsi sotto l’aspetto fisico, mettere un po’ di potenza nelle gambe: cosi diventerà forte anche in progressione, a campo aperto, non solo nel palleggio e nel dribbling”….mister Zanetti con due frasi e senza tanti giri di parole ha centrato i limiti tecnici e fisici di Baldanzi.

    Personalmente sono contento della vendita; sulle cifre stavolta non mi esprimo ( per me quello svenduto è stato vicario in estate); lui voleva andare già da agosto( il cambio di tre procuratori ne è la dimostrazione), non è mai stato il leader della squadra, non ha fatto quel passo in più che tutti si aspettavano ma anzi non è mai entrato negli schemi di gioco di Zanetti, andreazzoli e ora Nicola. Speriamo che a Roma faccia qualcosa, così ci si guadagna anche noi con la percentuale sulla rivendita!

  5. Si hai ragione il vero fuoriclasse si è avuto in porta…Con questo il Beatoamato ha fatto bingo…
    Comunque ha sfruttato il fatto che con una rivendita se diventa fenomeno prende un bel gruzzolo…braccino corto un perde mai…

  6. A me pare chiaro a tutti che Baldanzi deve strutturarsi ed imparare a giocare anche in altri ruoli.Mi pare naturale quello che dice Zanetti così come non capisco le infamante che ha subito il poro Paolo.L’anno scorso ci ha salvato con 43 punti con una squadra con Satriano,Lammers e Caputo di punta.Quest’anno è nato male,fin dall’inizio con l’ingiustizia sconfitta col Verona per colpa di due errori gravi ( Gyasi e Caprile).Poi la vergogna di Roma dove la squadra non c’era di testa.Pero’ certe imbarcate possono capitare a tutti.

  7. Dispiace è vero per Zanetti, che ha pagato il tentativo di cambiare qualcosa nell’assetto di squadra (frutto non di un’improvvisata, ma di considerazioni legate a non essere schiavi di uno schema e per essere meno prevedibili) con la squadra che era ancora un cantiere aperto e scarsa.
    Mi ricordo il buon Giampaolo che provò a cambiare assetto dopo Sarri nel precampionato, poi virò a pochi giorni dall’inizio del campionato, mi sembra dopo un’uscita dalla Coppa Italia sempre con il Cittadella (prima partita con il Chievo con il vecchio modulo dove comunque facemmo male compresa quella dopo) prima di sbloccarci nella seconda parte di settembre.
    Questo per dire che la fortuna degli allenatori (e non è una frase fatta) è la disponibilità dei giocatori e la buona stella (la Roma ha giocato la miglior partita in fase propositiva/realizzativa proprio contro di noi).

  8. Zanetti non ha avuto il tempo di cambiare assetto e la debacle di Roma lo hanno fatto fuori, se in quella partita perdeva 3-0 non saltava e si sarebbe poi scritta un’altra storia.
    Ha fatto bene a citare quelle due partite perse clamorosamente Nicola nel passato per dire che non è sempre detto che la squadra vada contro all’allenatore per avere quelle debacle.
    Ricordo a tutti quello 0-0 di Bergamo del nonno nel finale di campionato 2019, nella quale contarono 17 parate del nostro portiere, mi ricordo benissimo che quella partita poteva finire benissimo 7-0 per loro.

    Ricordiamoci anche il 5-0 che Pioli con il Milan prese a Bergamo 3/4 anni fa…ci stanno ogni tanto purtroppo, ma non possiamo essere sicuri che la squadra avesse boicottato Zanetti a settembre.

    • Andrea sai che sono un fan di Zanetti, ma gli suggerii a giugno di andarsene preannunciandone altrimenti l’esonero … era in barchetta quest’anno

  9. Mi astengo ……la sua confusione in 2 mesi è stata totale , dal 4312 al 4231 ….con Baldanzi a segnare le linee del fallo laterale e spolmonarsi a rincorrere gli avversari.
    Mr Zero Punti da metà agosto …

  10. Bravo il tuo nonnino ….
    Sei retrocesso ricordatelo !!!
    Non fare il Voltagabbana di nuovo…
    Stai bono e aspetta in un angolino….
    Che poi passa il dottore con la pasticca….

  11. Lasciale sta’, abbi rispetto per le due correnti di vedove: di Zanetti e di Andreazzoli. “Io ci capisco più di te”
    “Io l’avevo detto”
    “Posa il fiasco”
    A me mi fanno schiantà. Un se ne rendan mica conto.

  12. Rispondo a Luca…
    Il Tavernello calcio non mi sembra proprio…il Cittadella è in piena zona play off e ha fatto tante vittorie esterne, è la classica squadra mai da affrontare ad inizio stagione proprio perchè giocano a memoria e corrono già da subito perchè cambiano poco di anno in anno.
    La nostra partita fu brutta brutta, non fraintendetemi, ma per rafforzare i vostri discorsi non scrivete forzature please.

    Gandalf non difendo Zanetti, ha le sue colpe perchè i cambiamenti di assetto non vanno bene quando non hai il materiale e la condizione per farli, rispondo solo a chi dice che è l’anticalcio o a chi battezza gli allenatori per stereotipi o è fan di uno o dell’altro per simpatie personali.
    Non affondo nemmeno esageratamente il nonno, perchè si sà che è un tranquillizzatore ed un togli ansie per i giocatori, ma si sà che quando è nella bagarre non riesce a far giocare battagliere le squadre, non riesce a dare la necessaria grinta alle squadre ed è troppo improntato a togliere pressioni ai giocatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here