Alberto Pelagotti, il portiere che ha difeso le porta azzurra nell’ultimo turno di campionato e che con grande probabilità la difenderà nella prossima stagione di serie B, ha fatto un lungo post sul suo profilo social. Un vero cuore azzurro, parole sentite e sincere come sincere erano le lacrime che gli abbiamo visto versare domenica sera a Palermo.

Di solito non sono abituato ad esprimere i sentimenti con nessuno, perché non sono bravo a parlare. Ed è proprio per questo che mi va di condividere il mio stato d’animo con due righe scritte dedicate a tutte le persone che mi hanno aiutato e che hanno speso una sola parola di conforto in questo duro momento. Sono consapevole che lo sport, il calcio, ti lascia gioie immense e in questo caso dolori devastanti .. quasi indelebili .. ma è da ieri sera che non riesco a trattenere le lacrime per tanti motivi. Il primo, non in ordine di importanza perché sono tutti motivi dello stesso valore, è l’amore che provo verso questa città e questi colori (il bianco e l’azzurro) che ormai sono cuciti sulla mia pelle. il secondo che è la paura (e spero sia solo paura!!) di non rivedere persone, amici, come Maccarone o Croce che sono avanti con l’età e che spero gli sia data la Possibilità di continuare perché se lo meritano con tutto il cuore, per tutta la passione che ci mettono nel fare questo lavoro. Mi mancherà il mio collega e soprattutto compagno di stanza per due anni, colui che ha saputo incoraggiarmi parlarmi e aiutarmi in tutte le situazioni, che porta il nome di Maurizio pugliesi !! Il terzo motivo che lo condivido con tanti compagni di squadra è il rammarico di non essere riuscito a fare qualcosa in più per tutti. E per tutti intendo lo staff che sta dietro le quinte a lavorare e ci ha accompagnato in questo percorso, inclusi magazzinieri e massaggiatori senza dimenticare i miei familiari con la mia splendida bambina e il mio cane compreso! Il quarto e ultimo (anche se ce ne sarebbero altri) è che mi sento privato di una parte di me stesso perché nella vita ho sempre dovuto farmi un “mazzo” così per raggiungere determinati obiettivi e non sempre ci sono riuscito….. tante volte ho fallito ma per una volta che avevo afferrato l’obiettivo me l’hanno portato via in un secondo!
Non voglio più annoiare nessuno con i discorsi perché anche io non li amo ma tanti mi vedono piangere in questo momento e i motivi per cui lo faccio sono questi ….. un grazie a tutti quelli che mi hanno scritto e confortato .. e comunque ora e sempre forza Empoli!

Articolo precedentePRIMAVERA | Iniziano Domenica 4 giugno le Fasi Finali: il Calendario completo
Articolo successivoSarà la ventesima serie B della storia

32 Commenti

  1. Grazie di aver condiviso il tuo pensiero . Finalmente un messaggio che ci riporta a capire l’attaccamento alla maglia e all’ambiente. In questi giorni lo stiamo dimenticando !

  2. …si trova coraggio da gente come te e Croce. Non dimenticherò mai come sfidasti, da solo, per un tempo intero, la curva del Siena ostentando lo stemma sulla maglia…..mai visto fare da nessuno che ha vestito i nostri colori.

  3. La prossima sarà una stagione difficilissima, ricreare l’entusiasmo sarà arduo e faticoso. Te caro Alberto sarai una colonna del domani …. ma il prossimo non sarà solo un campionato di calcio.

  4. quest anno ci saranno staii 15 giocatori impresentabili , senz anima ne piedi….senza gambe ne testa …si sono salvati in 5
    Skorupsky , Krunic , Croce , Medchelidze e Pasqual il resto da bloccare il mensile a tutti.
    comunque avremo 3/ 4 anni di B , scordiamoci di risalire subito….vedete il Frosinone che ha fatto , la B e’ complicatissima ci sono squadre importanti..di citta’ importanti….Corsi secondo me a questo giro hai fatto male la programmazione e di conseguenza i conti…sperando di non ritrovarci ad un Play Ooff come contro il Vicenza tecnicamente Falliti come eravamo ( Grazie Dossena ! ) e con il baratro del vero fallimento….memoria corta

  5. Il frosinone non è stato promosso.
    Dionisi da prendere subito.
    Andava già fatto quest’anno ma gli è stato preferito marilungo e gilardino.

  6. Forza non c è da perdere tempo subito come allenatore de zerbi , prendere subito dionisi come punta, cerchiamo di fare subito una squadra competitiva!!!!!!!

    • De Zerbi faceva giocare molto bene il Foggia.
      Vidi lo spareggio col Pisa anche se vinse l’anticalcio di Gattuso.
      Però il gioco alla lunga paga e il destino ha rimesso le cose a posto: Pisa retrocesso, Foggia promosso in B (anche se con altro allenatore).
      Tra l’altro de Zerbi conosce bene Iemmello, giocatore che andrebbe preso al posto di Levan

  7. Ha ragione il Presidente, la colpa della retrocessione è dell’ambiente, soprattutto di una buona parte di tifosi e di frequentatori di PE.
    Alcuni sassolini:
    1) caro PE, ciò che sto per dire lo ha detto Bucchioni, giornalista del PE, ieri mattina a Radio Sportiva, per cui avete il dovere di riportarlo e, da giornalisti di Empoli, di provi e porre alla società certe domande scomode. Riporto; “l’Empoli ha fatto una retrocessione assistita (così l’ha definita) e mi chiedo: non è che i 25 milioni di paracadute hanno fatto gola?”. Sul web e in città tra i tifosi circolano molte voci, anche in virtù di ciò che hanno fatto trapelare fonti vicine alla società sulla situazione economica… voci secondo me non vere, ma messe in giro ad arte per pianificare il terreno. Conclusione: cari empolesi, per creare l’ambiente giusto, domani fuori dalla tribuna coperta ci dovrebbe essere la giornata dell’orgoglio biancazzurro. 2-3 mila persone, non solo gli ultras ma anche le famiglie con i bambini, tutti con l’abbonamento in mano ad aspettare l’arrivo della dirigenza. Protesta civile ma efficace per fare capire alla società che l’Empoli può anche retrocedere (ci mancherebbe, monumento al Corsi, non si può pretendere la serie A a vita), ma nessuno ci sta a farsi prendere in giro e a vedere frustrata la propria passione
    2) Futuro capitolo 1: sento parlare di Dal Canto come allenatore. Ha già allenato in B, anche da subentrato, con non buoni risultati, ma soprattutto l’errore sarebbe questo: mettete lui e avrete un altro allenatore di servizio, che non metterà bocca sul mercato. Io invece voglio un allenatore con i coglioni che metta bocca sul mercato. Ve lo immaginate altrimenti il mercato in mano a questa gente, che non riescono ad acquistare in serie A perchè sui giocatori ci sono sempre altre squadre (non la Juve o il Milano, ma l’Albinoleffe e il Ponte a Cappiano)… Ripeto, ambiente e giornalisti, cominciate a mettere bocca e pressione fin da ora, fin dalla scelta dell’allenatore, poi altrmenti non vi lamentate…. e soprattutto, visto che il bilanci sono pubblici, cominciamo a chiedere conto di come verranno spesi i soldi del paracadute e delle cessioni…
    3) Futuro capitolo 2: Gli acquisti dei giocatori. Butto i primi nomi che mi vengono a mente per il difensore centrale (Caracciolo, Bernardini, molti altri), terzino sinistro (Migliore, Mignanelli, D’Elia, Martella difficile), regista (Capezzi, Lollo, Di Gennaro, Romizi, Fossati difficile), e soprattutto prima punta. Vista l’amicizia con la Juventus, chiedere subito, senza aspettare un mese sennò ci sfuggono, Ganz e/o Favilli. Chiediamoli noi i giocatori interessanti. Io sono invece convinto che gli intenditori che hanno preso Livaja, Thiam e Gilardino tra il giubilo del pubblico dalla Juve si faranno proporre e prenderanno Cerri, che a me personalmente non piace per nulla. Nei prossimi giorni io e altri amici (penso soprattutto ad Angelo ma anche ad altri) cominceremo a fare molti nomi, anche di giocatori di serie C. Non ci saranno Cristiano Ronaldo nè Messi, tutta gente da Empoli e che a Empoli verrebbe di corsa. State certi che non ne prenderanno nemmeno uno, perchè non sanno neppure chi sono e, comunque, diranno che non sono alla portata, salvo poi che andranno all’Entella o al Cittadella. In compenso prenderanno scarti di squadre di A che nessuno vuole e giocatori suggeriti dai soliti procuratori. Anche qui: attenzione e pressione sin dall’inizio, perchè Gandalf vi avverte del forte rischio di finire in Lega Pro, visto il quadro delle società ai nastri di partenza. Per fare solo un esempio: vedo che Avellino, Cittadella e Salernitana stanno trattando Signori del Vicenza, che sarebbe un ottimo acquisto. Gli altri si muovono e bene, dobbiamo PRETENDERE che l’Empoli si muova in serie B nella misura imposta dal suo livello e blasone che -non ce lo facciamo raccontare dai nostri dirgenti- non è inferiore a quello delle suddette squadre.
    Insomma, tifosi svegliatevi subito, PRETENDETE che la società si muova in un certo modo, perchè dopo sarà troppo tardi per lamentarsi

  8. Sugli allenatori mi sono già espresso ieri:
    1) Baroni: buono ma le sue squadre calano tra febbraio e marzo
    2) Bucchi: ottimo ma non lo prenderanno, non è nel giro Empoli
    3) Vivarini: scommessa intrigante, cambo radicale di modulo (difesa a 3), maestro di calcio alla Sarri, meno burbeo più paterno
    4) De Zerbi: lo prenderei subito, ma pretende giocatori adatti al suo gioco (4-3-3-) ed ha forte carattere, per cui al Corsi, che vuole un aziendalista, non va bene
    5) Drago: ottima impostazione di gioco, bravissimo per lavorare con i giovani, un grande difetto: pochissimo carattere e mordente, mentre a noi occorre qualcuno con la garra. A cesena lo spogliatoio l’ha mangiato vivo
    Aggiungerei l’incognita Oddo, che piace molto in società. Verrebbe solo in presenza di programmi ambiziosi (quindi non viene), ma la fase difensiva mi lascia un pò perplesso…

    • Bravo Gandalf. Si vede che il calcio lo segui davvero. E sono d’accordo sul fatto che occorre un alenatore che dica la sua circa gli acquisti (e i prestiti), non un aziendalista passivo che sta lì a pensare: grazie, cara Società, che mi hai scelto, e quindi fai tu!

    • Sono tutti ottimi nomi. Mi permetto di aggiungere Indiani del Pontedera e Moreno Longo della Pro Vercelli. Il primo ha allenato sempre in C, e quasi sempre in Toscana, ma è bravissimo a lavorare coi giovani e soprattutto ha fatto tantissima gavetta, un profilo alla Sarri quando arrivò a Empoli insomma. Longo invece è un allenatore in rampa di lancio che è partito dalla primavera del Torino e ora sta allenando la Pro Vercelli davvero con ottimi risultati, considerando il parco giocatori ricco di giovani o sconosciuti (fatta eccezione per Bianchi, Mammarella, Comi e Vives) ha portato la Pro a una tranquilla salvezza al primo anno su una panchina di una prima squadra.

      Speriamo che la società scelga bene stavolta!!! L’appeal lo abbiamo, Corsi frucati un pò!

  9. Una lettera davvero stupenda, quella del Pela! Son passate 36 ore, ma anch’io mi sento ancora una gran voglia di piangere nel petto: Questa maglia, se la amiamo, ci è cucita dentro l’Anima. Si vinca, si perda, siam promossi o si retroceda….

  10. Complimenti al Pela, sicuramente ripartiremo con lui tra i pali!
    Il presidente ha già annunciato di voler mantenere il “Low Profile” e di volere una squadra di giovani che ci mettano tutta la grinta e la passione per la maglia e aggiungo io, che sappiano correre per 90 min. Questa volta mi trova d’accordo, bisogna ripartire facendo l’Empoli! Non comprando vecchi bolliti, Solo così potremo riaprire una stagione come quella di Sarri!

    E se andiamo a vedere di giovani buoni o giocatori adatti per la B Ne abbiamo diversi già in casa:

    Dalla prima squadra:
    DIFESA. Pelagotti, Cosìc, Laurini, Zambelli ( per far gruppo e per dare un po’ d’esperienza), Barba,
    CENTROCAMPO. Croce, Buchel/Diousse (far crescere uno dei due), Zajc, Krunic (se vuol rimanere),
    ATTACCO. Levan ( ultima chance, se vuol rimanere e se ci assicura di poter reggere un po’ di più).

    Dal nostro Vivaio:
    DIFESA. Giacomel, Seminara, Pejovic, Corradori, Giampà
    CENTROCAMPO. Picchi, Damiani, Bellini, Traorè ( giovane ma miglior giocatore del torneo di Viareggio), Pereira (Tornerà dal prestito alla Juve Primavera dove ha fatto molto bene)
    ATTACCO. Più, Jakupovic, Chanturia
    , Manico, Zini ( da aggregare alla prima squadra e magari farlo giocare ancora un anno in primavera).

    Allenatore: uno che sappia far crescere e valorizzare i giovani! Dal Canto con una formazione così avrebbe il vantaggio di conoscerli già. Ma sennò anche Baroni o De Zerbi!

    NOTA: Solo gente onorata di vestire la NOSTRA maglia, Chi non vuol restare in B, ANDALE!!!! Aggiungere 2/3 giovani giocatori con esperienza in serie cadetta!!

    RIPARTIAMO DAI NOSTRI GIOVANI E AVREMO BELLE SODDISFAZIONI!

  11. Mai un allenatore di famiglia NO NO A DEL CANTO MA SUBITO DE ZERBI bisogna cambiare visto con le decisioni interne si è fatto schifo!!!!!

  12. C’è solo un allenatore che fà al caso nostro, ragazzi: Uno abituato a far crescere i giovani e che conosce la Serie B come le sue tasche….
    Attualmente allena a 70 km da noi: Il suo nome è Claudio Foscarini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here