Senza stare a ritirare fuori il solito ritornello di Antonello Venditti (che questa estate potrebbe suonare anche più di una volta) l’idea di rivedere Davide Frattesi in maglia azzurra potrebbe essere tutt’altro che campata in aria. L’Empoli avrà (ancora manca il nero su bianco) un credito nei confronti del Sassuolo e questo verrà sfruttato molto probabilmente andando a prelevare un calciatore di loro proprietà. Potrebbe essere un titolo definitivo non aggiungendo niente, un titolo definitivo con uno sconto sul cartellino ma con una spesa, un prestito oneroso o…. perché sulla carta anche questo potrebbe essere, una cessione di un nostro giocatore ad un prezzo maggiorato.

In questo momento, vista anche la rosa dei giocatori papabili per questo tipo di operazione in entrata, la sensazione è quella di poter andare a puntare un po’ più in altro valutando un calciatore non acquistabile ma avendolo in prestito gratuito. Chiaro è che il nome di Davide Frattesi è in cima alla lista. Il classe ’99 tornerebbe dopo un anno ad Empoli ma stavolta misurandosi con la serie A, categoria nella quale adesso è pronto a giocare. L’Empoli troverebbe una vecchia conoscenza che in azzurro ha fatto bene e Frattesi tornerebbe in un ambiente che lui ha sempre indicato come congeniale e dove ripartirebbe da dove ha lasciato. Una situazione che indubbiamente tornerebbe comoda anche allo stesso Sassuolo.

Quella verso Frattesi è più di una idea ed è ovvio che può diventare eventualmente realizzabile soltanto in virtù del passaggio di Dionisi al Sassuolo con il conseguente indennizzo di cui già si è parlato. Difficilmente la pista si sarebbe potuta riaprire anche perché crediamo che il Sassuolo (salvo un offerta da parte di qualcuno di almeno 8/9 milioni) avrebbe dato una chance al giocatore quest’anno. Frattesi, che al momento si gode le vacanze dopo la sua buona stagione a Monza, non direbbe assolutamente di no a questa situazione, capendo che ad Empoli (al di là della conoscenza dell’ambiente) potrebbe essere protagonista e la stagione il più grande trampolino che ci possa essere. Per l’Empoli sarebbe un punto importante al suo mercato, andandosi a coprire nella zona dell’interno destro di centrocampo. Il suo eventuale arrivo dovrebbe automaticamente – almeno crediamo – non portare a rivedere Zurkowski.

Non appena si sarà sistemata la situazione con Dionisi, che deve prima chiudere con l’Empoli e poi firmare per il Sassuolo, l’Empoli proverà a prendere informazioni per sondare se possa essere lui l’indennizzo, (ri)portando a casa un forte giocatore. Ricordiamo che Frattesi nella stagione 2019/20 ha giocato con la maglia azzurra in 38 gare di campionato mettendo a segno 5 gol; soltanto nella gara interna con il Trapani non mise piede in campo.

Articolo precedenteLe tappe azzurre
Articolo successivoAssieme a Dionisi saluta anche il suo staff
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

26 Commenti

  1. Frattesi unisce tecnica a fisicità.
    Se si disciplina tatticamente e mentalmente può fare la differenza anche nell’Empoli in A. Rimane però un bell’interrogativo.

    In quanto al Mr, dispiace non avere ancora l’ufficialità della guida a quasi un mese e mezzo dalla promozione.
    La società starà lavorando sotto traccia. I più dicono abbia ad essere Andreazzoli.
    Io spero in Venturato

  2. sarebbe perfetto, per il mister non darei niente per scontato con un gruppo come abbiamo giovane e coeso non ci vedrei male Alvini poi chi viene viene basta ci sia grande gruppo e 3/4 giocatori da integrare prima possibile.

  3. Secondo me Frattesi è già pronto per la nazionale maggiore.
    Per questo mi domando: ma lui è davvero d’accordo di tornare da noi piuttosto che giocarsi le sue carte col senese?
    #togliamoildelrossoadionisi

  4. Non posso credere alla cessione di Bajrami al Sassuolo, ovviamente l’Amiatino lo avrà richiesto o lo richiederà a Carnevali, ma noi dobbiamo rinforzare la squadra non solo rimpinguare le casse. Questo lo direi anche se fosse Zajc a ritornare insieme al nonno.
    Cartellino di Adjapong o prestito di Mazzitelli potrebbero essere indennizzi validi, se poi arriva il prestito di Frattesi ci spero ma ci credo poco. Fossi il giocatore dopo 3 anni di prestiti vorrei giocarmi le carte li proprio a Sassuolo senza andare di nuovo in prestito.

  5. Non è certo il momento di vendere giocatori che provengono dalla B, ci rimettiamo anche i fascioni. Parisi, Ricci, Bajrami, Nikolaou, un bel campionato in A e poi li puoi vendere sicuramente a cifre più alte, ma ci aggiungerei anche il Bandinelli di inizio campionato e pure Mancuso. Un Mancuso che se in A mettesse a segno una 15ina di goal, seppur poi 30enne, può arrivare ad avere un valore ne più e ne meno come quello di Caputo.
    Per quel che riguarda Frattesi sarebbe un gradito ritorno e rafforzerebbe parecchio la parte destra del nostro centrocampo. Ha un cambio di marcia alla Krunic e soprattutto in certe partite che ci vedranno giocare più che altro in ripartenza, la sua presenza in campo sarebbe utilissima e basilare. In A occorrono anche giocatori con corsa e temperamento e sono caratteristiche che a Frattesi non mancano. E dalla parte di là, Bandinelli andrebbe benissimo e con lui Haas e Ricci dalla parte opposta. Credo che a differenza di chi pensa che questo centrocampo pagherebbe pegno, sia invece un centrocampo di buon spessore. Qualche dubbio ci potrebbe essere su chi sta nel mezzo e li ci vuole uno che abbia qualità di interdizione e di corsa che Stulac sicuramente in certe partite non potrà mai avere. Da portare inoltre, anche in A, in prima squadra, oltre a Viti, sia Asllani, Belardinelli e naturalmente la stellina Balcani, che quest’anno a solo 17/18 anni ha fatto la differenza. A proposito di primavera l’ultima di campionato ci vedrà giocare in casa con la Spal e solo la vittoria ci può qualificare per i play off (la Spal attualmente ha 2 punti più di noi).

    • Si anche io penso che fra tutti quello che soffrira’ piu’ la serie A sara’ Stulac….speriamo impari in fretta anche perché in giro non ci sono registi buoni per le squdre di prima fascia figurati se lo troviamo noi….e’ diventato difficile prendere anche i giovani dalle grandi squadre es Faggioli dalla juve perché li usano per gli scambi….
      Bisognerebbe pescare in B e pescare bene

  6. Io non lo riprenderei ci ha lasciato e scelto una piazza per lui migliore e ora che ha fallito la promozione vuole tornare? faccia la A con dionisi. ForzaAzzurro!!
    Ps. non lo riprenderei perchè gioca per se stesso e non per la squadra.

  7. Perplesso. Tutti a dire frattesi pronto per la A ma il Sassuolo, squadra che lancia i giovani, non trova uno spazio per frattesi nella propria rosa? Mah…

    • Il Sassuolo ad ora è una squadra che abbisogna di giocatori pronti e di giovani ne schiera tanti.Vuole l’Europa (non dico che la meriti o che ne abbia le qualità, ma l’obbiettivo non è segreto) e non può schierare solo promesse per il futuro

    • Si … ma c’è da dire che … una cosa è il dire … ben altra il fare … e mi sa che arrivare a Frattesi non sarà troppo facile … anzi … proprio perchè Dionisi lo ha visto all’opera … mi sa che cercherà di tenerselo.

  8. Frattesi ha dimostrato limiti ma è giovane e sicuramente li colmerà.
    E soprattutto ha dimostrato attaccamento alla maglia e questo valore non si coltiva, si ha nel cuore o nisba.
    Quindi il mio giudizio è positivo soprattutto alla luce del fatto che è la pedina di scambio di colui che è l’antitesi di questo valore per il quale erroneamente gli è stato dato anche un premio che restituire al popolo empolese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here