Al termine della partita con il Verona, che ci ha condannato alla retrocessione, ha parlato in conferenza stampa il tecnico azzurro, Roberto D’Aversa. In sala stampa per PE, Alessio Cocchi & Simone Galli. Dalle 12 di domani sarà disponibile il video.

Non è facile stasera. Cosa ti passa per la testa? Retrocediamo senza rimpianti o si poteva fare qualcosa in più nel corso della stagione?
“Sicuramente siamo retrocessi con dignità, poi è chiaro che se analizziamo la partita di stasera la squadra è stata contratta. Lo dimostra il primo gol da una situazione di fallo laterale. Forse la tensione l’ha fatta da padrona, non meritavamo di perdere ma è andata così. I rimpianti dal momento in cui si retrocede si devono avere per forza. Ma come ho detto prima ai miei ragazzi ero orgoglioso di questo percorso e non posso cancellare quello che penso dopo una singola partita. Merito dei nostri ragazzi e dei nostri tifosi, per me è un dispiacere enorme perché ci credevo ed ero convinto che ce la potessimo fare”

Cosa ti da questa annata difficile e finita così?
Per me è stato un anno molto importante, lavorare con queste difficoltà era difficile. Però mi conoscete, sono sempre venuto qui senza creare alibi ai miei ragazzi, ci sono stati momenti in cui avremmo potuto mollare. Anche io ho avuto quel problema fisico, per venti partite non abbiamo portato a casa un risultato pieno, ma questi ragazzi mi hanno fatto andare a testa alta e credere nel lavoro. Il dispiacere è avere avuto la possibilità di allungare l’agonia nello spareggio, ma dobbiamo accettare il verdetto del campo. Lo sport dà, lo sport toglie, mi spiace enormemente perché questi ragazzi hanno spinto dal primo all’ultimo giorno. Succede di cadere ma l’importante è alzarsi. A me personalmente ci vorrà del tempo per digerire questa retrocessione”

Quale è stato il momento migliore e quello peggiore della stagione?

Il migliore è stato quando avevamo tutti a disposizione ed i risultati si sono visti. Il peggiore stasera, perchè siamo retrocessi e qualche responsabilità ce l’abbiamo. Anche se è doveroso ricordare che anche se avessimo vinto saremmo andati allo spareggio.

Articolo precedenteTV | Fabrizio Corsi nel dopo gara con il Verona
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-H. Verona 1-2
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Ci ha messo del suo !
    Gli infortuni non vengono per caso gestione sbagliata punto ,ma la peggiore è stata contro il Lecce,e oggi col Verona..

  2. La partita è finita quando ha tolto henderson l’unico giocatore che da l’anima è regge il centrocampo.
    Allenatore scarso molto scarso. Primo tempo non giocato per aspettare il solito colpo di fortuna nel secondo tempo.

  3. Ottimo…saluti ed a in rivedersi mai più , lasci dei record difficilmente battibili ,
    25 partite consecutive senza vittorie e 2 sole vittorie in casa
    L obbiettivo retrocessione perseverato con professionalità e dedizione unica ,
    L alibi degli infortunati ti ha portato fino ad oggi ….infatti oggi L abbiamo vista tutta la tua capacità …la colpa è stata di lasciarti in panchina dopo il Lecce in casa da perte della società
    Tatticamente da calcio Uisp , oggi hai avuto la Laurea ,
    dove Zanetti ti ha messo nel portafoglio ….ripiegato e steso

    • Roba da dilettanti allo sbaraglio, qui c’è tutto 1,2,3,4
      E non è colpa sua ,Sambia non lo voglio vedete mai più insieme a D’Aversa…e il Beatoamato…

  4. MaA se Zanetti non piaceva a nessuno qui .sempre a criticarlo .oggi lo esultate alla grande. Mah .io tra i due sceglierei d aversa a occhi chiusi ..te dagli la squadra al completo poi vedi la differenza.

  5. Anche oggi un capolavoro.
    Gol dopo 2 minuti come sempre.
    Nella ripresa toglie chi aveva ancora gamba come cacace e henderson per tenere pezzella e grassi impresentabili.
    Trasmette paura per 90 minuti.
    Non c’è alcuna dignità a retrocedere con 31 punti.

  6. Non è un caso se ovunque va fa gironi di andata anche discreti e gironi di ritorno da incubo. Anche se la squadra è scarsa resterà il dubbio che cambiando allenatore quando andava cambiato forse avremmo fatto quei 4/5 punti in più che ci avrebbero salvato. Più che un dubbio, almeno per me, è una certezza

  7. Secondo la maggior parte di chi scrive quà siamo retrocessi x D’Aversa e Cacace e perchè no Vasquez…ma fatela finita …indipendentemente che è stata una retrocessione in parte voluta..o forse anche del tutto sentite le dichiarazione del Presidente a Dazn avendo dichiarato che l’Empoli non ha i numeri x stare così tanto in A …e ha anche aggiunto che non è visto bene da tante altre società x ovvi motivi di audience TV…credo che alla fine non siamo retrocessi stasera ..ma molto tempo fà, quando retrocedemmo a Palermo lo amise dopo un pò di tempo che non c’erano più le condizioni per poter stare in A ..oggi con tutta onestà lo ha detto subito..ma i segnali erano stati evidenti da tempo forse fin dall’ingaggio dell’allenatore che ha mio avviso è di gran lunga superiore di Zanetti e lo ha dimostrato nella prima parte di stagione con l’organico al completo, ma se non avesse trovato l’Empoli che gli dava questa opportunità difficilmente un’altra la trovava almeno in A , quindi della serie alleni e non rompere le scatole con il mercato, il cammino in coppa è stato lo zuccherino gli infortuni hanno condizionato e il mercato è stato nullo quindi tutti contenti tranne noi tifosi del resto ha tifare Empoli queste situazioni siamo abituati….metaboliziamo e vediamo cosa succederà…credo che il futuro imminente sarà un campionato di transizione e anche di sofferenza in B ci aspettano 2/3 stagioni così così , penso che nel frattempo lo stadio abbia la priorità così come la ricerca di un nuovo investitore il Pres, non venderà anche perchè chi volete lo compri l’Empoli…ma un nuovo socio potrebbe aiutare molto

    • Mah…a Palermo l’Empoli fu vittima forzata della salvezza del Real Crotone… infatti dopo 12 mesi eravamo di nuovo in A…se rischi di fallire per i soldi lo fai in serie B, non certo in serie A… smettiamola di ritenere il Corsi infallibile e se si retrocede è solo perché gli conviene…la verità…tante annate le ha padellate anche lui pur essendo competente…ti do ragione su una cosa…ci aspettano 3 anni duri dove sarà obbligo non rimanere nelle ultime 5…

  8. Inconcepibile che una società come l’Empoli, abbia lasciato in panchina un allenatore che riesce a non vincere in campionato per venti partite consecutive ! Scarsissimo, spinge al massimo i giocatori nel girone d’andata, incurante anche delle possibili conseguenze fisiche, per poi crollare nel ritorno; incapace di gestire le partite, non cura assolutamente i particolari in una gara, si affida spesso al caso lasciando la squadra in balia dei venti; non si accorge dei continui errori commessi soprattutto nell’approccio alle gare, e non pone rimedi; in sostanza un mister che non può salvare una squadra !
    Uno fra i peggiori allenatori transitati a Empoli.

  9. Non mi è piaciuto nell ultima parte se vincevamo andavamo allo spareggio il che voleva dire che non eravamo in serie B

  10. Molto male. Ha trasmesso paura oggi e in molte altre partite. Oggi senza punta di ruolo per sessanta minuti in uno spareggio salvezza. Gli infortuni lo hanno giustificato. Ma oggi la verità viene fuori. Martuscello bis.

  11. Andava esonerato dopo Empoli-Lecce, dove riusci’ a bruciare due portieri in 10 minuti, anche per dare quella scossa sostanziale all’ambiente che ti da’ l’adrenalina per fare inizialmente qualche punto in piu’. Non si e’ voluto fare, come nell’anno di Martuscello, si vede che a livello dirigenziale e’ stato considerato accettavilw fare 6 punti in 20 partite, pace.

  12. Non mi ero espresso quando due giorni fa era uscito l’articolo sul nostro Mister qui su PE, ma avevo detto che lo avrei fatto dopo l’ultima partita ( e che comunque il mio parere non sarebbe cambiato).
    E’ ovvio che tutti, io per primo, avremmo sperato in un esito diverso e personalmente ho sempre sostenuto che ieri sera avevamo a disposizione un unico risultato, per poi vedere quello che avrebbero fatto gli altri.
    IL MISTER: secondo il mio punto di vista, ha fatto quello che poteva con i mezzi a disposizione. Sicuramente nell’arco del campionato ha commesso qualche errore, ma questo è fisiologico. La sua percentuale di “colpe” nella nostra retrocessione è minima
    I RAGAZZI: Con l’organico completo, sono pienamente convinto che ci saremmo salvati in carrozza. Però ieri sera mi sarei aspettato un’altra partita, con la “bava alla bocca”, tanto per intenderci. Invece è stato il Verona ad entrare in campo con il piglio giusto, cinica e spietata (è vero però che loro avevano una maggiore tranqullità, rispetto a noi, rischiavano al massimo uno spareggio). i ragazzi sono stati arruffoni, molli nell’inizio della partita (ennesimo errore in casa nei primi minuti che ti mette subito in difficoltà). L’unico che ieri sera ha cercato di inventare qualcosa in più, è stato il tanto bistrattato Fazzini, che ha segnato l’ennesimo gol e sfiorato il raddoppio con una punizione. Ma la squadra era troppo contratta.
    Oggi resta l’amarezza, ma sinceramente, per quanto visto ieri sera, abbiamo meritato la retrocessione, indipendentemente dai risultati altrui.
    Ripartiremo dalla serie B, come fatto tante altre volte. Personalmente per l’anno prossimo, io spero almeno in una tranqulla salvezza, dato che penso che non sia così facile ricostruire immediatamente una squadra per cercare di risalire. E il mio spauracchio è quello che ho vissuto nell0annata 1988/1989, quando per risalire immediatamente in A, fu fatto un passo più lungo della gamba e ci ritrovammo a retrocedere allo spareggio con il Brescia.
    Resettiamo tutto e ripartiamo, come sempre del resto.

    • Ecco un’altro che dice i conti si fanno a maggio ,questa cosa a ,50 anni ancora un l’ho capita e mai la capirò, purtroppo stessa cosa fatta con Martusciello,se queste cose non sono programmate André, mi dispiace ma qui sono e come programmate, bastava un portiere e un altro allenatore vedevi sicuramente meno infortuni…
      E giusto come dice qualcuno la B non è l’inferno…
      Siamo noi tifosi i primi a retrocedere,bisogna tornare in curva e farsi sentire troppo ruffiani e lecchini questa generazione di ultras da poltrona…

    • Ecco un’altro che dice i conti si fanno a maggio ,questa cosa a ,50 anni ancora un l’ho capita e mai la capirò, purtroppo stessa cosa fatta con Martus,ciello,se queste cose non sono programmate André, mi dispiace ma qui sono e come programmate, bastava un portiere e un altro allenatore vedevi sicuramente meno infortuni…
      E giusto come dice qualcuno la B non è l’inferno…
      Siamo noi tifosi i primi a retrocedere,bisogna tornare in curva e farsi sentire troppo ruffiani e lecchini questa generazione di ultras da poltrona…

  13. Al netto degli infortuni (su cui lo stesso Pres. nutre forti dubbi…. e se lo dice lui)…. i suoi demeriti sono maggiori di quello che si crede…. bastava una gestione diversa delle partite in casa contro Lecce, Venezia e Verona ed eri a raccontare un’altra storia… tra i peggiori allenatori mai visti negli ultimi 30anni…. sarà difficilissimo ripartire, soprattutto da una B che non è più quella di 5 anni fa…. ho paura che sia l’inizio della fine!!!!

  14. Le valige sono pronte??? Partenza immediata allenatore scarso mediocre..che ha il 50% di colpa della retrocessione insieme all altro 50 % della società veramente non pervenuta campionato al ribasso con prestiti con le stampelle e giocatori in prestito che erano riserve delle riserve..giustissima la serie b…congratulazioni società

  15. Pezzella è la rappresentazione della mediocrità di questa società, tifoseria, città e stampa.
    Esaltato, a partire dai giornalisti per 9 mesi un mezzettone che non ha alcuna qualità e che la serie A la poteva giocare altro che qui dopo essere stato scartato da tutti.
    Lento, goffo, pachidermico, azzecca un cross su 10, non sa difendere, guarda gli avversari come sul cross del 2-1.
    Quanto male avete voluto a questa squadra.
    Grande perla ieri di d’aversa di non togliere lui ma cacace che al netto dei suoi limiti è uno dei pochi giocatori con dinamismo della rosa.

    • Il gol è venuto da un suo cross,non era il male peggiore…
      Ma la disgrazia si aveva in porta…
      Il nostro Beatoamato sa benissimo che per salvarsi ci vuole in primis un portiere e non è detto basti ,ma le fondamenta si vede dalla base..
      Ci ha in,cu,lato bene bene ci ha abusato…
      E lo ridico lui vince sempre noi si retrocede…e ci si attacca sempre alla speranza perché lui non è un bischero però gioca troppo sul filo del rasoio e anche un uomo fortunato…
      Noi i coglioni da spremere

  16. Qualcuno spiegherà un giorno perché una falla panchina entra e va a battere le punizioni sopra la curva sud…
    È l’emblema di una stagione che abbiamo voluto buttare via ,o era tutto programmato…
    Dalla scelta del portiere di scommesse se ne fatte ma qui per non sbagliare sé preso un portiere panchinaro di una squadra retrocessa in serie C…

  17. Presto scopriremo come e con chi si affrontera’ il prossimo campionato di serie B
    C’è da costruire una squadra da trovare un allenatore da capire quali giovani lasciare e quali far partire….
    Cerchiamk di vendere l’impossibile per mettere benzina….
    La cosa fondamentale sara’ trovare un allenatore che per quanto riguarda la serie b conta parecchio…
    Onestamente mi ero anche un po’ rotto le 🎱 di fare mercati a zero con squadre di gente piene in prestito…
    Delusione ok perche’ sempre bello festeggiare ma quest’anno e’ stato troppo brutto per meritarsi di rimanere…le colpe sono di tutti…gli stessi tutti che devono ricostruire adesso

    • Davanti non abbiamo gente da far giocare…
      Trovare anche in B gente che laetta dentro, sarà dura io ,ho paura di fare la fine di Frosinone e Sampdoria,e Salernitana…
      Il Sassuolo, aveva una base ben solida …
      Gente che in A avrebbe giocato titolare….

      • Tutti gli anni che siamo retrocessi non avevamo basi….senza andare troppo in la nel 2019 hai venduto tutti
        Caputo
        Di lorenzo
        Traore
        Krunic
        Bennacer
        Dragosky prestito
        E via e via….
        E oggi sara’ uguale….troppe energie ho sprecato per imprecare in questa stagione e alla fine credimi avrei fatto come Grassi perche’ un portiere buono ti porta 6/8 punti…e la societa’ ha le sue colpe e l’allenatore ha le sue colpe…
        Ora pero’ non ho piu’ voglia di arrabbiarmi per loro…
        Giriamo pagina e ripartiamo

        • David non sempre in B ti è andata bene ripartire ok ma se sbagli rischi la serie C , perché ora il livello è pari e la differenza e trovare i giusti giocatori….
          Prima chi scende a minimo stava tra le prime 5 ora chi sale dalla C ha una struttura chi scende o fai come il Sassuolo o sarà dura…
          Se poi pensi basti Campaniello Shependi che persino a Carrara ha fatto più panchina ,la base la vedo molto latitante…

          • No assolutamente la penso come te sulla b….e non credo mi basti quello che abbiamo anche se alcuni ragazzi sono interessanti e ci possono stare ma sicuramente dobbiamo fare mercato…ritrovare un Parisi ritrovare un Mancuso e via dicendo…ma prima di tutto bisogna trovare il manico con entusiasmo…anche la Samp ha speso tanto anche il Palermo….

  18. Strano davvero, tutta la settimana avevamo invocato calma, tranquillità, nervi saldi….e invece poi la squadra è entrata in campo contratta, quasi impaurita

  19. Io, con quella carica datami dagli ultras all’arrivo del pullman, sarei stato un leone!
    Mi ha fatto male vedere Ismajli in lacrime alla fine.

    • Dietro con chi parti?
      Da come ho capito nessuno fare una difesa da zero sarà dura , davanti poi zero assoluto…
      Qui si rischia perché siamo partiti sempre ma un minimo da cui partire avevi …
      20 giocatori sono tanti in partenza…
      Almeno una volta hai preso ,Caputo ,una Mancuso capocannonieri comunque in B …
      Ci sarà tanto lavoro fa fare per mettere una rosa discreta…

      • Ci sara’ tanto lavoro hai ragione come sempre…sicuramente non faremo un mercato da sceicchi come sempre ma la b ti dismostra che se prendi i giocatori giusti e non quelli cari puoi fare bene….
        Ho paura anche io perche’ il primo anno di b si sbaglia tanto…per questo dico che la cosa piu’ inportante e non sbagliare allenatore…quello e’ fondamentale…
        Un allenatore che conosca giocatori di categoria e che abbia voglia…
        Busce’ potrebbe essere
        Come a me piace quello del Cesena….
        Come giocatori ho una lista infinita di gente che mi piace anche 2 lire…ma lasciamo lavorare Gemmi sara’ la sua stagione piu’ importante

  20. Posto che non credo si continui con D’Aversa in panchina, chi prendereste come allenatore?

    Buscè? Calabro? C’è qualche tecnico giovane che non conosco e potrebbe fare per noi, oltre a questi due?

  21. la squadra e’ entrata in campo come sempre da mesi e l intervista del tizio a sedere dice tutto , spompata , confusa , disattenta , sottomessa e poi sostituzioni sconclusionate , modulo senza senso , schemi a pallonate o palla a Fazzini e poi vediamo.
    Zanetti ci ha fatto vedere che con una squadra modestissima per valori tecnici ,
    ma umile e concentrata si e’ salvato senza problemi , fallosa , grintosa e cattiva come serve
    3511 che era chiaro quale fosse l obbiettivo , il Ns cantastorie ci e’ cascato dentro come sempre …anzi gli ha dato aiuto con l uscita di Cacace ed Henderson e lo spostamento di Esposito a fare il trequartista , lasciando in campo Grassi a camminare ed il centrocampo in mano a loro ( infatti non abbiamo tirato in porta , mai nel 2t )
    Dawidovitz ( difensore ) messo a uomo su Fazzini a centrocampo , stop …si chiama intelligenza tattica e conoscenza dei limiti della squadra , sono valori

    viva D’Aversa ed il suo mondo degli alibi degli infortunati ,
    delle 20 partite in campionato senza vittorie ,
    delle 2 vittorie in casa ,
    dei primi 20 minuti dove prendi sempre goal da dilettante

    grazie ancora Mr Presunzione

  22. abbiamo giocato la partita della vita in maniera oscena
    zero cuore, zero grinta..unico che ha fatto il suo Fazzini, il resto tutti uno schifo
    19 punti alla 15esima, sarebbe bastato non suicidarsi…bastavano 15 punti in 23 partite…
    adesso chissà quando la rivedremo, la B è diventata sempre più dura…
    di sicuro sono contento di non vedere più questi mezzi uomini, grassi in primis
    l’unico che spero rimanga è Henderson, che pur con i suoi limiti ha dato tutto…

    • Hai ragione….bisogna domandarsi il perche’ di quello che dici di come il secondo tempo non abbiamo fatto un tiro in porta….
      La risposta sta in quello che diciamo da tempo…e che altri catechizzano come discorsi da bar… non abbiamo la forza di rimanere in serie A questo e’ brutto da dire difficile da accettare ma e’ la realta’…
      2 sono gli indizi chiari di una non volonta’ di mantenere la categoria…
      1 a Gennaio prendi un portiere….sano…
      2 cambi allenatore senza se e senza ma…

      Non so se e’ vero che volevamo retrocedere fa parte di quei discorsi che non si sa mai quanto sono veri o quanto sono una scusa….ma sicuramente abbiamo avuto molto meno voglia di salvarci di altri anni…

  23. Un bel messaggio oltre ad altri è quello di Peppo, poi tivoc mi fai tenerezza e anche invvidia perchè non hai altro da fare.

  24. Gestione portieri. Cacace trequartista. Anjorin povero cocco deve giocare venti minuti anche nella gara decisiva sennò si rompe. Hai 3 attaccanti e mezzo ne schieri mezzo dall’inizio. Queste alcune delle sue responsabilità. Poi, quest’anno è successo spesso che pronti via prendiamo gol e anche questo aspetto conduce a un responsabile, D’Aversa. Il Venezia scende con noi, ma anche ieri sera ha fatto quello che dovevamo fare noi invece di dormire, pronti via gol.
    Poi ci sono le responsabilità della società, gestione Fazzini dicembre, la disgraziata operazione Silvestri e Kuame, aver lasciato in panchina D’Aversa dopo 20 partite senza vittoria (caso unico oggi non solo in serie A), le parole del presidente dopo quella specie di commedia chiamata partita che è stata Empoli Cagliari che si poteva risparmiare.
    Nonostante tutto eravamo arrivati a giocarci la salvezza all’ultima giornata.
    Attenzione, in serie B per salvarsi bisogna fare almeno 45 punti, se ti presenti con quelli di quest’anno la vedo già molto dura.

  25. Chi se la prende con il mister o con il capitano non capisce veramente nulla di calcio. La stagione è partita nel migliore dei modi: probabilmente la società si sentiva già salva a dicembre. Nel calciomercato di riparazione chi prendi? Il secondo portiere della Samp: allora te la cerchi! Ci rendiamo conto che ci mancano 8/9 punti solo per le papere dei portieri??? Per non parlare dei 12 infortuni, delle continue assenze a intermittenza inspiegabili.. Il problema sarebbe D’Aversa? La società è da B, non certo il mister.

    • Ma di cosa ragioni…. senti cosa dice Fabrizio della gestione degli infortunati…. la domanda da chiedersi è come abbia potuto avallare tutto questo?? Retrocessione: 30% Società, 40% Mister, 15% infortunati, 15% Maratona!!!!

      • Riccardo il presidente è stato sibillino, non si è ben capito se voleva colpevolizzare l’allenatore, il suo staff sanitario o parlare semplicemente del fatto che senza i troppi rotti ce l’avremmo fatta. E’ rimasto molto sul vago.

  26. scalogna scalogna jella il mister ha portato una caterva di infortuni,ricordatevi che l’ha avuto anche lui con la paralisi facciale,anno di montagna di m…..rda!

  27. Quando fu scelto il signor Da Aversa sapevamo da allora che si sarebbe retrocessi..allenatore perdente che crolla nei gironi di ritorno dove viene regolarmente esonerato..la scelta di tenerlo vuol dire che la società aveva pianificato la retrocessione il non mercato di gennaio..quindi retrocessione giustissima di una rosa improponibile per la serie a..ripeto voluta dalla dirigenza non più competitiva in serie a è serie b..

  28. pino vitale l’ha detto ieri su odeon tv:è rimasto di stucco quando fabrizio non l’ha mandato via 2 mesi fa,uno con un curriculum da girone di ritorno orrendo,che spreme i giocatori,e che se non dava la capocciata avrebbe portato il lecce in b,non censuratemi sono parole ieri su odeon tv di pino vitale;quindi il sospetto di dolce morte dovuta a vari fattori mi si è insinuata nella mente da tempo anche a me.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here