L’Empoli è ormai vicino a chiudere l’operazione che porterà in azzurro Rares Ilie, trequartista rumeno che nella seconda parte della scorsa stagione ha vestito la maglia del Catanzaro. Come anticipato su queste pagine tre giorni fa, il club di Monteboro, con un vero e proprio blitz, si sarebbe assicurato le prestazioni del classe 2003 di proprietà del Nizza. Già nel precedente aggiornamento vi avevamo raccontato di come la trattativa fosse ben avviata; adesso possiamo dire che si è arrivati ai dettagli finali. La formula dell’accordo dovrebbe ricalcare quella utilizzata dal Catanzaro la scorsa estate: un prestito con diritto di riscatto, fissato a 3 milioni di euro. Ricordiamo che il Nizza aveva acquistato Ilie nel 2022 dal Rapid Bucarest per una cifra vicina ai 5 milioni.

Nel possibile 3-4-2-1 che il tecnico Guido Pagliuca adotterà nella nuova stagione, Ilie troverebbe spazio in una delle due posizioni sulla trequarti, zona del campo in cui può esprimere al meglio le sue qualità tecniche e di visione.

La giornata di oggi, o al massimo quella di domani, potrebbe portare alla definizione ufficiale dell’operazione. Non è da escludere, salvo sorprese, che Ilie possa essere presente già al primo allenamento stagionale previsto per mercoledì 9 luglio.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Futuro ancora in Serie A per Grassi?
Articolo successivoSilvestri: “L’ultima stagione è stata deludente ma non sono finito”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

8 Commenti

  1. Il problema è sempre lo stesso, si parte con un prestito con diritto di riscatto alto, si arriva a fine stagione e non si esercita perché troppo alto…. negli ultimi anni abbiamo sempre ricostruito la squadra da capo senza creare uno zoccolo duro… e poi ci si lamenta perché non c’è appartenenza….

    • Però Riccardo potrebbe anche essere che la società di appartenenza non voglia venderlo e darlo in prestito soltanto. Ti mette un riscatto più alto del valore attuale come dire “se lo vuoi pagare salato” poi se fa male nulla, torna da loro, e se fa bene i soldi sono troppi e spesso non se ne fa nulla. Vero. Però ti dico, se penso a quelli che ti vendono a titolo definitivo è tutta roba da bassa B o C. Quindi (ammesso che possa essere bono) intanto alzo il tasso tecnico e lo uso per la prossima stagione, e poi si vede. Lo so è molto tortuoso come percorso, però oggi nel calcio è il meno rischioso, è tutto un pagherò se si verificano certe condizioni, prestito con diritto di riscatto, compro ma con percentuale di rivendita futura.
      E’ il calcio di oggi. Ovviamente 25 prestiti non li puoi fare, Ma come quest’anno in caso di retrocessione i prestiti ti aiutano a lasciare le zavorre.

    • Hai ragione, ma questo se esplode, può valere tranquillamente anche il doppio del riscatto.
      Quindi credo che sia una cifra di riscatto congrua al suo potenziale valore.
      Di certo non un riscatto fasullo come fu quello di Cancellieri 2 anni fa a 20 Milioni

  2. Ma state a discutere con Riccardo? Ancora? Sta sempre a lamentarsi che un si puglia nessuno, poi prendi uno come Ilie e ha da critica’ sulla formula. Dice unne’ a falli: è a accontentalli!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here