Il nome di Kevin Pasalic, emerso nei giorni scorsi, è tornato alla ribalta anche durante la conferenza stampa di ieri del direttore sportivo dell’Empoli, Roberto Gemmi. A sorpresa, ma con piacere, arriva la sua ufficialità. Il dirigente azzurro aveva confermato l’interesse del club per il giovane difensore, sottolineando però che, pur non trattandosi di una priorità assoluta.

Va detto che l’Empoli si è mosso con grande abilità, riuscendo a bruciare una concorrenza piuttosto nutrita, sia in ambito nazionale che internazionale. Basti pensare che, come curiosità, su diversi siti vicini all’ambiente Roma, Pasalic era stato descritto come un innesto di valore per la formazione Primavera giallorossa, con prospettive anche in ottica futura. Non a caso, l’inserimento dell’Empoli nella corsa al classe 2007 ha generato un certo malcontento tra i tifosi romanisti, a dimostrazione della considerazione di cui gode il giovane centrale svedese.

Come già anticipato e ribadito anche dallo stesso Gemmi, Pasalic sarà inserito con gradualità, alternandosi tra la Primavera guidata da Andrea Filippeschi e la prima squadra di Guido Pagliuca. Un percorso misto, pensato per valorizzare al meglio il suo potenziale, con l’obiettivo di farne, nel tempo, una pedina fondamentale della difesa azzurra. L’ex Norrkoping arriva a titolo definitivo ma al momento non conosciamo i dettagli.

Articolo precedenteLe panchine nella Serie B 2025/26
Articolo successivoABBONAMENTI | Si parte, nasce “Ricomincio da te”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

24 Commenti

  1. Subito in prima squadra.
    Nella primavera non avendo un allenatore anche quest’anno, come nei precedenti 2, perderebbe solo tempo.

  2. Benvenuto…poi c’è questo Perin che credo sia tutto per la Primavera…a questo punto chiuderei Fulignati e poi andrei a vedere cosa viene fuori da cessioni/scambi dei famosi 4 o 5 rimasti…se poi almeno uno rimane non ci fa schifo…e mi aspetto anche un paio di arrivi da Castellammare…la squadra sta venendo su da media alta classifica…ovvio che con i trascorsi di Pellegri a fine mercato arriverà un altro attaccante già rodato

    • No Andre…su Filippeschi la penso come te ma… è molto importante risalire subito in Primavera A… quindi…ad esempio…se Campaniello è sprecato per la Primavera B…Amen …ci deve giocare e trascinare su… ovviamente se Pagliuca è d’accordo

  3. Tre acquisti alla Andre, un ventenne dalla Pistoiese un diciottenne svedese e un centrocampista del 2007 nel giro delle nazionali giovanili. Di tre un se ne fa uno.

    • Mmmh qui pullulano i talenti scout vedo, allora visto che conosci i giocatori tanto da giudicarli scarsi. facci sapere invece chi si dovrebbe prendere

  4. Sono andato per curiosità su un forum di una radio romanista: tutti furibondi contro i Friedkin per essere stati bruciati dall’Empoli. Questo è forte veramente.

  5. L’anno scorso che eravamo in A era aggregato stabilmente Tosto che è un 2006, quest’anno che siamo in B non vedo perchè questo Svedesino del 2007 non deve stare stabilmente in prima squadra. Intanto giusto fargli fare il ritiro e valutarlo.

    • Più che altro speriamo sia meglio di Tosto, e che quest’ultimo si vado a fare le ossa alla Pianese/Pontedera, perchè è molto lontano ancora da essere considerato da prima squadra dell’Empoli!

    • Andrea tosto è uno dei giocatori più scarsi della sua annata. Sai perché era aggregato nel finale alla prima squadra? Per il nome. Sveglia andrea dai

      • Si ma io che avrei detto di diverso scusa? Di cosa dovrei svegliarmi? Facevo il paragone con Tosto proprio per il paradosso di leggere che questo Pasalic secondo l’articolo dovrebbe fare la spola tra prima squadra e primavera

      • Veramente Tosto è da inizio anno che è in prima squadra perché non avevano preso un difensore centrale sx per sostituire Viti. C era solo lui raccomandato o no.
        Poi sarà scarso ci mancherebbe e li x il padre, però è anche vero chexla A è un conto è la B un altro x un giovane.

  6. Lo sapete che alla fine potrebbe venir fuori davvero una bella squadretta?

    Fulignati
    Bellich Pasalic Guarino
    Carboni Pompetti Mosti Fortini
    Ilie Shpendi
    Pellegri

  7. Credo che l’inserimento graduale partendo dalla Primavera serva per farlo ambientare (soprattutto per la lingua) e valutarlo senza pressioni ed è giusto così. Se è forte andrà velocemente in prima squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here