Alberto Grassi e Giuseppe Pezzella salutano l’Empoli. Due dei senatori della passata stagione, due dei volti più esperti dello spogliatoio azzurro, lasciano il club toscano nello stesso momento e, curiosamente, con la medesima destinazione. Entrambi approderanno infatti alla Cremonese, neopromossa in Serie A, dove proseguiranno dunque il proprio percorso nella massima categoria. Se il trasferimento di Grassi in Lombardia era nell’aria da giorni, la partenza di Pezzella verso questa meta rappresenta una sorpresa: il laterale sinistro era stato accostato ad altri club nelle scorse settimane e non sembrava così vicino all’addio.

Nelle ultime ore, però, i tasselli mancanti si sono incastrati alla perfezione, portando alla chiusura di entrambe le operazioni, che dovrebbero essere ufficializzate nella giornata di domani. Un dettaglio importante è che nessuno dei due giocatori ha preso parte all’amichevole odierna contro il Castelfiorentino, ulteriore conferma della loro imminente partenza. Restano da chiarire le formule dei trasferimenti, ma la sensazione è che si tratti di cessioni a titolo definitivo.

Su questo torneremo con maggiore precisione una volta arrivati i comunicati ufficiali. Intanto, possiamo affermare con certezza che da questa sera né Alberto Grassi né Giuseppe Pezzella fanno più parte della rosa dell’Empoli.

Articolo precedenteFotogallery Precampionato 2025/26 | Empoli – Castelfiorentino United
Articolo successivoTV | Mister Pagliuca nel dopo gara con il Castelfiorentino
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

    • Ma Paolo, stai parlando seriamente? Veramente avresti tenuto Grassi o Pezzella anche il prossimo anno?
      Al di là degli ingaggi, questi in serie B, non ti danno niente in più, non è che alzano il valore tecnico, perché giocano in una categoria inferiore…..
      Magari io sarei preoccupato, perché ancora non è chiaro il discorso portiere ed è un ruolo molto importante, basta vedere lo scorso anno…. Seghetti ottimo potenziale, ma non so se sia giusto darli questa grande responsabilità

    • Sbagli perchè nel 2017 dopo la retrocessione di Martu-sciello a parte Levan andarono via tutti, compreso staff sanitari, magazzinieri, ci fu un cambio totale, vollero fare un repulisti totale e mi sembra che le cose non andarono cosi male l’anno seguente.

  1. Mi sembrava strano che Pezzella restasse. Molto bravo è stato e ha dato l’anima correndo a tutto spiano sulla sua fascia. Gli dobbiamo essere riconoscenti. Grassi mi ha colpito meno, ma certo è piuttosto bravo. Auguri e grazie a entrambi.

    • Sono proprio felice della vendita di entrambi, perché sono fra quelli che hanno tirato indietro quando c’era da metterci il cuore. Sono una coppia perfetta per retrocedere, anche nel loro tabellino le retrocessioni non sono una cosa rara, ma é quasi una costante.

  2. Saluti , grazie

    Spero che non li abbiano regalati ed in qualche arrivo dalla Cremonese ,
    che ha vari giocatori interessanti per noi per dare sostanza ed esperienza al gruppo nuovo

  3. Questa un’altra bella notizia, 2 giocatori che hanno dimostrato di essere scarsi e non poco….nonche passo e corsa nemmeno da lega pro…..
    Via tutti….oggi loro 2 e Gyasssssi fuori dai Cogl….il presidente ha capito tutto….💪💪

  4. Il tempo me li farà rivalutare, ma ad oggi non mi mancheranno. Deluso soprattutto da Grassi, sia sul campo sia per qualche reazione di troppo a qualche critica figlia dell’amore x questi colori.

    Pezzella professionale fino in fondo niente da dire ma avanti con aria nuova.

  5. L’obiettivo dei tifosi (almeno la maggior parte) è sempre lo stesso, vincere e divertirsi. L’obiettivo dei proprietari è diverso da quello dei tifosi ! Questo è evidente, chi si accontenta comunque gode e chi con questo andazzo non si diverte mai è inutile che si arrabbi !

  6. In bocca al lupo ragazzi! Grazie degli anni di Empoli. Due fra i più presenti, Grassi e Pezzella, durante gli incontri nelle scuole.

  7. Pezzella poteva starci,ma dato il livello attuale della A era normale che avrebbe trovato collocazione nella massima serie.Grassi non ha ritmo e passo per la serie A ,e francamente non lo vedevo bene neanche in B.
    Non è giovanissimo,è soggetto agli infortuni e tecnicamente non è una cima.
    Magari può dare un apporto in termini di esperienza.
    Sicuramente ha un procuratore in gamba.Tanto ormai questo conta più questo per un giocatore rispetto al legame che può avere con una società.
    Comunque,non sono fatti miei,ma mi sembra che a questo giro la Cremonese la stiano tirando su un po’ a caso…Vediamo se NIcola riuscirà a fare il miracolo anche a questo giro.

    • Perchè a caso? Se prendono Grassi, Pezzella e si vocifera anche Maleh è perchè sono richiesti dal mister Nicola che li ha già allenati a Empoli. Non ci scordiamo le categorie. La Cremonese si dovrà salvare all’ultima giornata e questi sono giocatori da A bassa (ovviamente) Ora noi siamo retrocessi ed è giusto ripulire il più possibile. Ma ci fossimo salvati erano giocatori insieme a Gyasi da cui ripartire. Non schifiamo tutto. Pensate che se ci fossimo salvati avremmo potuto prendere un terzino meglio di Pezzella?

      • tI CONFUTO IL Tutto ricordandoti che infatti siamo retrocessi con questi giocatori e loro ci stanno tirando su la squadra.
        Spero che lo facciano a caso,altrimenti c’è un’intenzione demoniaca.
        Cmq Pezzella può starci,ma Grassi neanche in B2 amatori lo prenderei..

  8. Speriamo per la società che da queste 2 cessioni raccattino qualche milioncino.

    All’appello del “repulisti totale” dovrebbero mancare a questo punto i soli Cacace + Goglichidze (ma il Betis si è tirato indietro?) e poi si dovrebbe ripartire da zero.

    Non so se Haas ed Ebuhei rimarranno per davvero. Così come qualche giovane fra Belareinelli, Ignacchitti, Degl’Innocenti, Shpendi e Konate probabilmente sarà mandato a maturare altrove

    • Scusa ma con chi si gioca se mandi via Belardinelli Ignacchiti Shpendi Konate ? Poi maturare dove? Siamo in B mica in A matureranno qui.
      L’unico ad essere ceduto a questo punto sarà Cacace e se arriva un offertona Gogli.

  9. Concordo il pensiero di Massy, non è che della stagione scorsa bisogna buttare tutto al c-esso, ricordiamoci che se l’anno prima Niang non si gira e la butta dentro saremmo stati a parlare delle sue preghiere all’alba e del fatto che non si segnava nemmeno con una Roma che si scansava.
    A tanti piace buttare via tutto e tutti, ma la realtà è che nessuno credo si sia tirato indietro la stagione passata perchè altrimenti non si sarebbe vinto nemmeno con il Monza che quasi si scansava nel secondo tempo e con il Parma in 10.
    Fra 10 anni non ci ricorderemo di Pezzella e Grassi o Gyasi o Cacace, ma di certo non siamo retrocessi per loro.

  10. Gente che si resa responsabile di una retrocessione deve per forza cambiare aria..bene la società con il ripulisti. ora sotto con acquisti mirati di CATEGORIA..mandare il serie c..i vari Tosto konate, Seghetti,e altri retrocessi dalla primavera

  11. Massy pienamente d’accordo con il tuo commento. Purtroppo molti di quelli che commentano qui sono proprio tifosi di serie B. Se uno come Nicola punta su Grassi, Pezzella e Maleh, è proprio perchè sono giocatori da lui ritenuti fondamentali per la salvezza: e secondo me, mister Nicola ne sa qualcosa!! Siamo retrocessi per altri motivi, non certo per questi ragazzi, ma l’importante è lamentarsi di tutto. Fenomeni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here