Da alcuni giorni Brando Moruzzi è ufficialmente un nuovo giocatore dell’Empoli. Per conoscere meglio il giocatore abbiamo interpellato il collega Luciano Rapa (Pescarasport24.it) che ha visto da vicino il calciatore nella stagione appena andata in archivio.

Moruzzi noi lo abbiamo visto ragazzino, voi lo avete visto giocatore. Ti chiedo intanto di raccontarci che giocatore è dal punto di vista tattico e, quanto è cresciuto da quando è arrivato due anni fa a Pescara…

Di certo nel biennio pescarese Brando è cresciuto moltissimo, soprattutto dal punto di vista difensivo. Appena arrivato era il classico laterale di spinta tutta corsa e poca copertura, poi ha imparato a leggere le situazioni di gioco in fase di non possesso e nelle coperture preventive. Adesso sa quando proporsi, con o senza palla, e quando interpretare in modo più attendista il ruolo.

Se al primo anno ha avuto un po’ di discontinuità dal punto di vista dell’impiego, lo scorso anno è stato un titolarissimo. Quanto vi ha dato nel corso della stagione culminata con la promozione?

Lo scorso anno è cresciuto in maniera esponenziale, merito in primis di Baldini. Nel primo anno pescarese, che era la sua prima annata da pro, con Zeman aveva fatto vedere cose interessanti in fase offensiva, grazie soprattutto al suo atletismo e alla capacità di corsa. Era però inesperto e poco smaliziato. Nella stagione della promozione è sbocciato risultando assai determinante

C’erano delle aspettative riguardo ad una sua possibile permanenza a Pescara?

Assolutamente sì. Senza la recompera, non solo sarebbe rimasto allungando il contratto ma sarebbe stato un interprete importante e funzionale nel nuovo scacchiere tattico di Vivarini. E sarebbe stato un capitale tecnico ma anche economico per la società: in Italia non ci sono molti terzini mancini 2004 con già 2 anni da protagonista in C e non con due allenatori qualsiasi, ma con Zeman e Baldini che di prospetti se ne intendono…

Che giocatore dobbiamo aspettarci, considerando che ad Empoli dovrebbe fare l’esterno sinistro di centrocampo?

Un elemento che magari inizialmente può pagare lo scotto del salto di categoria, ma che può crescere e migliorare ancora molto nella pulizia del calcio, nella rifinitura e in fase di copertura.

Pensi che quella di Empoli, sotto la guida di Guido Pagliuca, possa essere la scelta giusta?

Di certo non può essere sbagliata, data la piazza empolese che storicamente è un trampolino di lancio per i giovani e che ambisce a fare un campionato vertice. Forse, però, per il ragazzo un altro anno a Pescara sarebbe stato più utile per la sua crescita, perché di certo avrebbe avuto un impiego maggiore

Articolo precedenteL’ex Devis Vasquez alla Roma !
Articolo successivoMercato Azzurro | Seghetti verso l’uscita
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

22 Commenti

  1. Visto Carboni ad oggi, spero proprio sto Moruzzi sia un Parisi 2.0.
    Accetto anche anche qualche sbavatura difensiva ma mi piacerebbe un bel toretto in grado di saltare un uomo sulla fascia, rispetto ad uno di 1.90 che va alla velocità di un centrale difensivo.

  2. Colpisce il credito che i media di altre piazze ci danno come se dessero per scontato che noi faremo un campionato di vertice

  3. Esatto Moby Dick e Riccardo, era quello che avevo ià scritto alcuni giorni fa e che mi hanno dato addosso come negativo.
    Godiamo nella stampa fuori Empoli un credito eccessivo rispetto alla realtà, come se di default di dessero in lotta per la promozione dopo 4 anni di A. Il rischio ed è qui che mi dettero addosso è che se la squadra non è pronta oltre che tecnicamente (come sembra anche pensando in divenire tra 1 mese per lottare per la promozione), ma anche come carattere ed esperienza che si ritorca contro perchè noi come zoccolo duro qui siamo pronti a fare un campionato di mezza classifica, ma ci sarà “pressione” esterna da Empoli ed in parte da una parte della tifoseria che si lascerà condizionare dal blasone costruito nel passato in B e dal fatto che purtroppo non potremo viaggiare a fari spenti come qui tanti vorrebbero fare perchè anche i giocatori avversari oltretutto daranno il 101% per batterci.

  4. Un pò come quando in serie A in questi anni le squadre vanno ad affrontare il Milan memori della squadra forte che era ed in realtà una squadra battibilissima da tanti.

  5. Credo che a Co.rsi interessi il giochino A-B-B-A.Ovviamente ha intrinseci tanti i rischi.Credo che adesso ci sia la smania di guadagnare il più possibile,battendo il chiodo finché è caldo,tra riduzione ingaggi,venditse,svincoli etc…Cmq quest’anno ad oggi un giocatore (Curto x 750.0000)a titolo definitivo è stato comprato…Che sia un cambio di rotta?

  6. Ma a nessun viene mai il sospetto che il codiddetto “giochino” del Corsi ovvero provare a stare in A il piu’ possibile e gestire una sempre possibile retrocessione in B sia il massimo che questa proprieta’ possa fare? Non mi sembra davvero poco per ls ns.realta’.Se poi un miliardario innamorato della Toscana si palesasse come gli Hartono a Como sarebbe un altro discorso.Ma son sicuro che tanti troverebbero il modo di bubbolare o si divertirebbero a scrivere ” tra due anni finisce il ruzzino “.

  7. A gennaio bastava una minima ricapitalizzazione ed avrebbero potuto prendere un attaccante come fatto l’anno scorso con Niang oppure prendere un portiere “on fire” anche dalla B per sostuire Vasquez… e poi trovare il modo di riprenderli quest’anno quanto ricapitalizzato…

  8. Calma. Intanto c’è una trattativa per Pierini del Sassuolo, che inserito goghlidze potrebbe riguardare anche mulattieri. Mulattieri e Pierini per il georgiano… Con due acquisti davanti cambia totalmente la vostra valutazione? Io credo che l’Empoli si stia muovendo bene, andando a cercare profili giovani ma già esperti del professionismo. Il mercato è lunghissimo e penso sia giusta la strategia della società di aspettare davanti qualche uscita dalla serie a che verrà fatta dalle squadre dopo aver preso attaccanti pronti per la massima serie. Calma, perché i giudizi poi possono cambiare da un momento all’altro. Intanto in ritiro il mister può valutare chi è pronto per starci e chi no. Sicuramente mancano 2 profili importanti davanti, un centrocampista esperto e uno da confermarsi. Ma c’è ancora un mese. Tutti vorrebbero la squadra già fatta, ma delle volte la fretta, porta rimpianti

  9. Ti dò ragione in linea di massima e con i due nomi che hai citato è ovvio che il livello della squadra salirebbe molto, ma a me risulta più Moro del Sassuolo che Mulattieri.

  10. Io rimango stupito come si lavori sempre con gli stessi procuratori….il mercato non lo fa mica Gemmi….lo fanno i procuratori amici…mi dite come mai un Cistana del Brescia svincolato non deve venire nemmeno preso in considerazione e devo sentire che forse va a Carrara…poi vado a vedere il procuratore e con questo non abbiamo mai fatto affari….vedo il procuratore di Moruzzi e ci trovo niang verre e altri….
    Mah

    • Da tutte le parti è così. Mendes, giuffredi, in serie a non muovono sempre loro verso le stesse? Ma il mercato che sta facendo l’Empoli cosa ha di sbagliato? Dietro è arrivato Curto che conosce la b e che l’ha fatta da protagonista, ceesay a Cesena è stato uno tra i migliori e probabilmente sono state fatte delle valutazioni che non sappiamo. Probabilmente l’atalanta su palestra voleva delle condizioni che non puoi dare, esempio un numero di presenze o un prestito secco. Perché a destra ebuehi se sta bene è il titolare. A sinistra è arrivato un profilo emergente e che l’anno scorso è stato protagonista assoluto in lega Pro. Allo stesso tempo hai fatto la coppia con un giocatore esperto per la categoria, Carboni. Nel mezzo belardinelli è un acquisto. Titolare l’anno scorso in categoria. Con lui torna un giovane, dai la possibilità a una tuo giocatore di valutare dopo due crociati se può essere sempre un giocatore. Manca una pedina che arriverà, e sarà uno importante. Forse due, se verrà valutato ignacchiti non pronto. Ma prima di prendere per prendere è giusto valutare chi hai già in casa. Ne prendi due e ci si lamenta di non dare spazio ai nostri. Degli innocenti dove lo mettiamo? Ilie e saporiti sono due scommesse da Empoli, due profili che l’anno scorso rimpiangevamo di non cercarli più quei giocatori… Ma anche qui arriverà un giocatore top per la categoria e se il mercato lo permette chissà che non siano due. Davanti hai Pellegri, che sarà un jolly quando potrà, konate non dobbiamo valutarlo? Però si rimpiange corona… Hai giovani da guardare, da giudicare, busiello, campanello… E allora poi decideranno se davanti saranno due o ne basterà uno. Ma non si può avere fretta di sbagliare. Da sopra usciranno, e li dobbiamo essere pronti. Sicuramente avremo già la parola con qualche società, dopo le uscite fatte… Fazzini potrebbe portare bianco quando la viola avrà preso un centrocampista, goghlidze porterà qualcuno davanti, grassi e Pezzella potrebbero essere usciti e avere portato qualcuno che arriverà quando la Cremo avrà i sostituti. Calma e fiducia

      • Ora proprio da tutte le parti non e’ cosi’ ci sono società anche in b che non fanno sempre affari con le stesse persone….sicuramente sono scelte e io non ho l’arroganza di dire che sono giuste o sbagliate…dico solo che forse quando sono troppo battute mi puzzano un po’ su chi sia il vero artefice di mercato dell’Empoli e anche che forse si perde dei giocatori bravi solo perche’si vuole lavorare con le stesse persone….
        Comunque ti dico il prossimo acquisto Sara’ Drissa Camara del Parma ora svincolato….ma non sono un mago so solo che il suo procuratore e’ quello di Baldanzi-Pellegri-Carboni-othendal-Vasic….ma pensa te!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here