Riprende oggi, dopo due giornate di sosta, il lavoro degli azzurri guidati da mister Guido Pagliuca. Da questo lunedì si guarda finalmente e in maniera diretta al campionato di Serie B, al quale l’Empoli fa ritorno dopo quattro anni di felice permanenza in massima serie. L’obiettivo ora è fissato sulla prima avversaria stagionale, il Padova, formazione neopromossa. Sulla carta, inevitabilmente, l’Empoli parte con i favori del pronostico, soprattutto in virtù della differenza di qualità e struttura tra le due rose. Ma non va sottovalutato nulla, soprattutto nelle prime giornate, e ancor più da un Empoli che resta ancora incompleto in alcuni reparti. Vedremo nel corso della settimana se arriveranno ulteriori buone notizie dall’infermeria: in particolare si spera di recuperare Edoardo Saporiti e forse anche Konate, che potrebbe dare un aiuto al reparto offensivo. Non saranno della partita invece Haas, Pellegri e Degli Innocenti.
Questa settimana dovrebbe portare in dote almeno due, e presumibilmente tre, nuovi rinforzi: Lovato, Obaretin e Nasti sono attesi a breve per aggregarsi al gruppo di Pagliuca. Da capire se, soprattutto i due difensori, potranno già essere schierati dal primo minuto contro il Padova. Di certo non ci sarà Nasti, il quale dovrà scontare tre giornate di squalifica rimediate con la Cremonese. Per quanto riguarda la formazione che affronterà il Padova, ci si attende una novità importante rispetto all’undici visto contro la Reggiana: Salvatore Elia dovrebbe partire dal primo minuto. Alla vigilia ci si attendeva già il suo impiego in Coppa Italia, ma Pagliuca ha preferito inserirlo in corso d’opera. Stavolta le gerarchie sembrano più definite: Elia agirà molto probabilmente a destra, con Moruzzi confermato a sinistra, anche se non è da escludere che l’ex Spezia venga schierato a sinistra e che sulla fascia destra possa esserci spazio per Ebuehi o Ceesay. Più difficile pensare ad Yepes titolare, lo spagnolo è ancora indietro di preparazione.
Per il resto, salvo sorprese, la formazione non dovrebbe discostarsi troppo da quella vista nell’esordio stagionale. Quel che sembra certo è il ritorno al modulo di base, il 3-4-2-1, nella sua versione “pura”, dopo l’esperimento più ibrido visto in Coppa Italia con la Reggiana. Cominciare il campionato con un risultato positivo sarebbe fondamentale, soprattutto sul piano mentale e del morale, in vista poi di un ulteriore salto di qualità che dovrà arrivare dal mercato nelle due settimane che restano. La squadra si allenerà ogni giorno fino alla rifinitura di venerdì, quando Pagliuca parlerà poi in conferenza stampa alla vigilia dell’esordio in campionato.














Ma davvero ci presentiamo alla prima di campionato con questo attacco????
Per ora, di squadre di B che hanno passato il turno, ci sono solo Venezia Palermo Empoli e Frosinone.
A parte il Palermo le altre hanno passato il turno ma incontravano altre di B, quindi poco da esaltarsi. L unico pronostico sovvertito è il Palermo (cioè la più forte della serie cadetta)
La Sampdoria prenderà pafundi e poi tenterà l’affondo per mulattieri.
Non capisco la difficoltà per arrivare a moro o pierini che sono seconde e terze scelte del sassuolo.
Questi Nasti non mi convince speriamo do sbagliarmi .
Se non si trova un attaccante in Italia si cerca all’estero.
Un ‘ altra cosa secondo me ignacchiti e Sphendi ci daranno tante soddisfazioni
Mulattieri e Pierini non credo possano venire a Empoli hanno uno stipendio lordo rispettivamente di 830.000 e un milione e due , Moro 220.000 euro lordi più fattibile penso
Come farà prenderli la samp.con la situazione che hanno,lo.sanno solo loro…
Vediamo stasera questo tanto decantato Modena. La Sampdoria se non ripiana i debiti altro che Pafundi e Mulattieri…..
Scusate vorreste giocare con questa difesa? Speriamo arrivi subito uno dei nuovi perché Carboni è improponibile. Per l’attacco speriamo di recuperare quanto prima Konate e Campaniello.
Come avete già visto non faranno mai retrocedere la Sampdoria troveranno un altro Brescia da affondare… mi sbaglierò ma Quest anno divertimento zero avremo solo da patire …..che fine ….
Io invece ho rinnovato l’abbonamento e sono fiducioso. Mi piace la grinta del mister e come sa trasmetterla ai ragazzi in campo.
Siamo a 4154 abbonati! E molti lo faranno appena tornano dalle ferie.
Visto che sei di zona…
Hai visto anche lo Stadio nuovo dopo un inizio a Frosinone dove in B avevano 10.000 abbonati sono a 5.500…
Se uno ragiona visto che il sistema Empoli è ogni tot di anni è retrocedere non potrai mai crescere dopo un tot neache con lo Stadio nuovo ! Visto che tutti gli abbona di maratona entrerebbero nella curva nuova e sarebbe comunque vuota ,cosa fai chiudi il resto dello Stadio ,solo da noi si ragiona nel tenere vuoto lo Stadio invece di farlo sembrare pieno …
La curva deve essere non più dei 2.500 se vuoi creare appartenenza…
Ci credo con quello che costano cioè pochissimo c’è chi lo fa come me e anche se durante il campionato salto un bel po’ di partite conviene sempre , a Empoli ci sono i prezzi degli abbonamenti più bassi d’Italia, se costavano un po’ di più non so quanti erano bo?
Ti chiamo di Zona mi piace di più…
Vedi che si può ragionare con la crisi se alzi i prezzi, tanta gente oltre tutto rinuncia…noi siamo un paesone non puoi alzare troppo i prezzi rischi il poco di guadagnato di perderlo, bisogna ragionare di appartenenza sembra che questa parola non la vogliono capire ,per guadagnare prima rientri prima avrai un rientro in soldoni…
Sapendo che i numeri saranno sempre quelli …
Sono agnostico per natura, aspetto la fine del calciomercato. Però ammetto che la squadra è costruita con una sua logica.
Se proprio non riuscite ad essere positivi ed ottimisti almeno cercate di essere realisti e pragmatici e questo porta a dire che la squadra incompleta è riuscita a non sprofondare contro una Reggiana da lotta salvezza ma già rodata e con due molto pericolosi davanti ed anche nelle altre partite precampionato pur con difficoltà enormi non abbiamo fatto figuracce. Già con i 3 innesti che dovrebbero arrivare in questi giorni siamo da medio/bassa classifica ma con un paio di innesti finali potremmo essere da playoff bassi. Per avere ambizioni è chiaro che ci manchino i goal.
Comunque per rispondere a Massy il Venezia mi ha impressionato. Ha vinto convincendo.
Bravo chi guarda le partite degli altri ed ha tutta la mia ammirazione.Per quanto ami l’Empoli e sia pure abbonato,la mia.passione.per il calcio non è così smisurata da vedermi tante partite in cui nn ci siano gli azzurri come contendenti.Sicuramente c’è chi partirà meglio,chi ha bisogno di più tempo x rodarsi, probabilmente come noi.Ultimamente circa le punte abbiamo sempre cercato di sondare situazioni limite o poco battute(vedi Destro,ma anche Cutrone ,che in A su rivelò un acquisto più che funzionale).Nasti son curioso di vederlo all’opera ,ma credo che la sua scelta sia figlia della convinzione che come punta centrale siamo apposto così e magari, lo spero,che il recupero di Pellegri sia più veloce ed efficace di quanto previsto.Di questo nuovo acquisto,nn ancora certo per carità,mi preoccupa nn tanto che nn sarà disponibile x 3 giornate, ricordatevi che quest’ anno l’obbiettivo dichiarato nn è la promozione,quanto il fatto di come se le è procurate.Siamo davanti ad un Livaja2??
Nasti è stato voluto e richiesto espressamente dal mister.