In questo difficile inizio di stagione della squadra azzurra c’è un giocatore che si messo in grande evidenza tanto da risultare spesso il migliore in campo in assoluto; è il portiere Andrea Fulignati. Autentico leader in campo e nello spogliatoio, nelle otto gare giocate compresa la gara di Coppa Italia con la Reggiana, ha esibito prestazioni importante con grandi parate che hanno permesso all’Empoli di portare a casa punti. Come evidenziato anche nelle nostre pagelle dei dopo gara, finora non è mai andato sotto la sufficienza.

A partire dalla gara di esordio in Coppa Italia con la Reggiana fu assoluto protagonista ai calci di rigore parandone due agli avversari con tanto di qualificazione al turno successivo, con il Padova alla prima giornata di campionato due grandi interventi sul risultato di parità permisero gli azzurri di non andare sotto e di vincere poi la partita oppure la grandi parata nel derby con la Carrarese in pieno recupero su Zuelli che consentì di guadagnare un punto o l’altro pareggio con lo Spezia quando si superò su Artistico salvando la squadra da una sconfitta interna. Anche nella debacle di Pescara (4-0) fu protagonista di diverse super parate altrimenti il risultato sarebbe stato anche peggiore. Ovviamente quando il portiere spesso è il migliore in campo, non è così positivo perchè significa che ci sono diversi problemi da risolvere nella squadra.

Tornato quest’estate in azzurro dopo la promozione in Serie A della passata stagione con la maglia della Cremonese, è entrato subito nel cuore dei tifosi anche per il suo grande amore che nutre per questi colori. Spesso in queste settimane dalle tribune del Castellani abbiamo sentito più volte la frase “se c’era lui l’anno scorso non saremmo retrocessi….” Difficile avere la controprova ma la sensazione è che sia proprio così… Anche l’ex portiere azzurro Alberto Pelagotti lo ha elogiato in una recente intervista tanto da indicarlo come il portiere più forte della categoria. La speranza di tutti i tifosi azzurri è che Andrea sia il portiere titolare della squadra per molti anni ancora e che chiuda la sua carriera con questi colori.

Articolo precedenteAndrea Ghion:”A Bolzano una vittoria che ci voleva. Sogno la nazionale”
Articolo successivoSerie B, Anticipi & Posticipi dalla 13a alla 18a giornata

20 Commenti

  1. Per me, è già nei primi 10 visti a Empoli….

    1) Vicario
    2) Drago
    3) Skorupski
    4) Testa
    5) Dragowski
    6) Fulignati
    7) Balli
    8) Paradisi
    9) Caprile
    10) Dossena

    • caprile è un grandissimo portiere, però quando stava a Empoli era ancora acerbo e fece qualche ca***a che ci costo qualche punto, seguo l’Empoli dall’anno di Zanetti quindi molti portieri non li ho visti giocare, però a me sinceramente piacque più Berisha che caprile quell’anno.

    • Per me Skorupski viene prima di Drago…per chi non l’ha visto vi posso assicurare che Testa era veramente forte…lasciamo fare il “famoso” rigore parato con il Vicenza…che per quello gli andrebbe fatto un monumento…ma per me prima di Dossena ce ne sono tantissimi…Bucci…Sereni…Pintauro…Terracciano…Provvedel (anche se da noi non ha fatto molto bene)…quello che è andato in Turchia di cui mi sfugge il nome…ecc…(Sorbetto questo è solo il mio punto di vista )

      • Bravo, hai ricordato Sereni. L’anno che giocò da noi, si fece un campionato di mer.a, ma ci evitò, almeno, una 15 in di reti in più.

  2. almeno 5/6 parate notevoli salvarisultato perche’ con altri in porta avevi 4 punti al massimo ad oggi..e più vari pali presi dagli avversari
    Pagliuca dovrebbe dargli il 50% dello stipendio

  3. Sorbetto…vecchio ranger , coccodrillo di pozzale , terza maglia fucsia ……ce ne sono altri che non ricordo ?
    Claudio se sempre tu?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here