Riprenderà domani, martedì 14 ottobre, il lavoro degli azzurri. Sulla carta sarebbe dovuta essere una ripresa ordinaria, in vista della prossima sfida di campionato dopo la seconda sosta per le nazionali. E invece, come ampiamente anticipato nelle ultime 48 ore, quella di domani sarà una giornata particolare, caratterizzata da un cambiamento significativo alla guida tecnica della squadra. Anzi, per come si stanno evolvendo le cose, sarebbe quasi sorprendente se non arrivasse lo scossone che tutti ormai si attendono in forma ufficiale entro la giornata. Un cambio che inevitabilmente apre diversi interrogativi anche sul piano tattico, visto che il nuovo tecnico — che con ogni probabilità sarà Alessio Dionisi — dovrà subito impostare il proprio lavoro in vista di un impegno tutt’altro che semplice. Domenica pomeriggio, infatti, al “Castellani” arriverà il Venezia, una delle formazioni più accreditate per la promozione in Serie A.
Qualora fosse confermato il ritorno di Dionisi sulla panchina azzurra, sarà interessante capire quale assetto tattico sceglierà per ripartire. Il primo punto di attenzione sarà la difesa: si proseguirà con la linea a tre, utilizzata fin qui, oppure si tornerà alla difesa a quattro, vista nella precedente esperienza empolese del tecnico toscano? Nella passata stagione, alla guida del Palermo, Dionisi ha infatti adottato spesso il modulo 3-4-2-1, lo stesso schema che l’Empoli aveva iniziato a utilizzare sotto D’Aversa e che Pagliuca aveva confermato in avvio di stagione. Sul fronte della rosa, intanto, il gruppo tornerà gradualmente al completo con il rientro dei nazionali. L’unico indisponibile dovrebbe essere Ignacchiti, mentre tutti gli altri giocatori saranno a disposizione. In attacco resta da capire se il nuovo corso punterà su due trequartisti alle spalle di una punta, su un trequartista con due attaccanti, oppure su un assetto più offensivo — soluzione che potrebbe però richiedere il pieno recupero di Pietro Pellegri. Intanto Marco Nasti, reduce dal gol all’esordio a Bolzano, potrebbe già candidarsi per una maglia da titolare.
Quello di martedì, dunque, sarà un allenamento molto importante. Lo sarebbe stato in ogni caso, visto il ritorno in campo dopo la sosta e l’imminente sfida di prestigio contro il Venezia, ma lo sarà ancor di più alla luce dei cambiamenti che stanno maturando intorno alla panchina. Nelle prossime ore, intanto, è attesa la voce ufficiale della società.














Pagliuca paga il fuori campo, la rissa avuta con Bianco.
Prendere dionisi é una bella scommessa, a me sta particolarmente sui …. ma almeno un po di gioco si vedra, il cecinese ha sempre dato l’impressione di non essere pronto per un’esperienza del genere.
certo, se gli fosse stata fatta una squadra non al 30 agosto, magari con meno diktat di giovani da lanciare, i risultati sarebbero potuti essere leggermente diversi.
certo.. se lo allontani potevi farlo subito dopo il match con il Sud Tirol , sfruttando la sosta..
Senza il nuovo mister non mandi via quello vecchio. Dionisi deve sempre rescindere col Palermo. Pagliuca come dice te paga il fuori campo ma il dentro campo, perchè bastava fosse meno capoccione e smettere di mandare in avanti sempre uno dei braccetti di difesa (o Lovato O Oberatin) a fare che non si sa lasciano la difesa con 2 soli uomini. Se l aspetto tecnico/tattico fosse stato meno integralista lo avrebbero lasciato al loro posto e il fuori campo lo potevi sopportare. Che poi almeno i rischi in difesa avessero portato gioco e palle gol in avanti sai, il gioco poteva valere la candela. Non così.
se non avessero perso palla e preso gol al 90 con la Carrarese, e nn ti eri fatto buttare fuori in 3 minuti 2 giocatori, avevamo 3 /5 punti in più.
Non so se Pagliuca sarebbe stato esonerato.
Questa è la verità.
Comunque non piaceva nemmeno a me.
se non faceva 4 goal Popov , non ci prendevano 5 pali e non avesse fatto almento 6 parate decisive Fulignati…invece Pagliuca dove sarebbe gia’ stato oggi ?
Con i se e i ma … si sà … si va da poche parti, ma visto che dici ” Se non avessero perso palla … etc.etc.” anche io ti rispondo con un se … Ok avevi 3 punti in più … l’hanno pareggiata e i punti son diventati 2 … ma dopo che hanno pareggiato … se Fulignati non avesse compiuto un grandissimo intervento … quanti punti avresti messo insieme? Quindi lasciamoli perdere i se e i ma … i risultati li da il campo e le varie situazioni che ci accadono dentro …………….
Pardon … i punti son diventati 1 … 2 son quelli persi …………
Prima sento che dice in conferenza. Eppoi deciderò se sostenere Dionisi.
Dionisi non lo vogliamo!!!!👏👏👏
può dire quello che vuole
Sono pronto anche a smettere di tifare Empoli, Dionisi non lo sopporto !
pagliuca oltre ai problemi caratteriali paga anche una totale assenza di gioco. bisogna essere sinceri…avere 9 punti e’ un mezzo miracolo…. senza Popov e Fulignati i punti sarebbero potuti essere 3. l ‘ unica cosa che no ho capito e ‘ se anche i giocatori non vedessero di buon occhio il mister. troppo rissoso, troppo maleducato. ci vuole anche una presenza dal punto di vista dell immagine ….
Dionisi mi piace anche se viene da due brutte annate… con due buone squadre e’ retrocesso a Sassuolo e ha rischiato i play out a Palermo, uscendo proprio con Pagliuca ai play off….
magari ha voglia di rivalsa, non credo gli mancassero altre opportunità.. se ha scelto Empoli e’ perché ne e’ convinto. ci siamo lasciati male, vero…però magari non sappiamo come sono veramente andate le cose. Se Corsi lo richiama un motivo ci sarà, non e’ uno sprovveduto. dispiace perché anche io all inizio ero contento della scelta di Pagliuca…la Juve S. anno scorso giocava bene…mi ricordo che in casa anniento’ il Pisa di inzaghi…
qui ad Empoli però , fin dall inizio non ha legato… parolacce e offese a collaboratori, giocatori e avversari…
peccato
paolo io penso che Dionisi sia andato via perché la societa, dopo la salita, non gli dava le garanzie tecniche perché come al solito, si va in serie A senza grossi acquisti, con tanti giovani da lanciare .
da un punto egoistico capisco la sua scelta, ti fai il sedere nelle serie inferiori, riesci a vincere il campionato di serie B, vai in serie A e non ti vuoi bruciare. meglio andare al sassuolo che ha piu blasone (negli ultimi anni) che risorse.
la cosa che critico sono i metodi di come l’ha fatto, é praticamente sparito aspettando che tutto andasse in porto con la Mapei.. poi disse, sto fermo, e dopo 10 giorni era di la..
Per dir la verità … mi sembra che Dionisi sia stato esonerato diverse settimane prima che il Sassuolo retrocedesse … se non sbaglio a fine Febbraio o inizio Marzo … proprio dopo la sconfitta casalinga con L’Empoli (2-3) e sostituito da Ballardini quando era terzultimo o comunque ancora in grado di salvarsi perchè di partite ne mancavano minimo altre 10 … Quindi nessuna retrocessione per lui in quel di Sassuolo ……….
Non si sarà trattata certamente di una cosa facile.
Saranno intercorsi colloqui e sondaggi.
Poi c’è da aspettare che si liberi Dionisi che a Palermo non prendeva certo briciole.
Inoltre credo che sarà cambiato l’indirizzo che si voleva seguire questa stagione.
Si voleva improntare un campionato all’insegna dei giovani e di un tecnico poco esperto ma ambizioso.
Forse per far questo si è anche toppato a livello di mercato scegliendo profili troppo inesperti o indulgendo troppo sul risparmio.
Certamente tutto ciò decreta il fallimento di quella politica “calcio spensierato,giovani,salvezza e chissà ” ventilata da Gemmi.
Si tratta di una bella sconfitta per la società e giustamente la decisione sarà maturata nel tempo e in maniera tutt’altro che pacifica.
Ciò che credo è che non potranno imporre a Dionisi di far giocare Lovato braccetto per mettere Guarino titolare(cosa che son certo sia stata fatta con Pagliuca).
Vedremo.
nicola la campagna acquisti ad eccezione del portiere, lovato é stata tutta completamente sbagliata.
si é pensato di creare uno zoccolo duro di giovani nelle posizioni critiche del campo ovvero Guarino, Ignacchiti, Shpendi. giovani NON pronti per attutire il balzo tra serie A e serie B.
poi ti sei ritrovato un Popov che non era nei piani che segna 5 gol e poi sparisce.. perche??
tutto il resto é fuffa, gente presa a caso.; curto, carboni, ghion, yepes, elia.. presi cosi perché fuori dalle gerarchie delle squadre di appartenenza per vari motivi.
Ghion ed Elisa non sono male
Elia…
Può darsi che giochino tutti e due, se Dionisi adotta una difesa a 4 … comunque con Dionisi i giovani hanno avuto sempre il loro spazio (se bravi)…………
Oltre che al brutto parapiglia con Bianco allenatore del Monza mi è stato riferito che pure nelle amichevoli Pagliuca si è sempre confrontato e comportato in malo modo con la panchina avversaria.
Inutile poi che si metta a schiccolare il rosario durante le partite
A mio avviso il suo comportamento ha influito molto sulle scelte societarie
Per quanto sono a conoscenza concordo!
pagliuca è ststo esonerato una settimana dopo perché durante la scorsa settimana a pisciato di fuori con il presidente che non ha potuto far altro che esonerato, altrimenti sarebbe rimasto. Ha fatto dichiarazioni direttamente al presidente che si possono pensare ma che non si dicono. comunque va bene snche con una settimana di ritardo l’importante che questo pseudo allenatore il peggiore della storia dell’empoli sia stato allontanato.
Che dichiarazioni ha fatto?
L avevano consigliato di giocare in maniera differente evidenziandogli i problemi ….ma lui ha detto che era L allenatore e faceva quello che pensava senza che si intromettessero nelle sue decisioni ……..
Secondo me ha fatto di tutto per farsi cacciare …sennò bisogna essere da TSO
susste: ha pisciato
esonerarlo
A Palermo dicono (nell’ambiente) che sono felicissimi di liberarsi di un supponente ai limiti dello sberleffo proprio nel rapporto con l’ambiente. Lo spogliatoio era in subbuglio, vedi i casi di Brunori,Henry, Insigne e Gomes. Tecnico incapace, non sapeva leggere le partite, calciatori fuori ruolo ecc. Senza dignità, permaloso, arrogante ha creato danni al Gruppo non migliorando nessun calciatore. A Palermo lo considerano uno dei peggiori mister della loro storia calcistica, uno dei più “piccoli” uomini in assoluto
A Palermo dicono che non sapeva leggere le partite…e a Empoli…che nel 2021 ci portò in A vincendo il campionato…le partite le sapeva leggere?🤔…(ogni campionato in ogni società diversa è una storia a sé)
Che non sapeva leggere le partite spesso era vero anche qui.
Ricordo molte partite buttate per cambi sbagliati.
lo conosciamo anche noi Dionisi: è quello che ci ha fatto vincere un campionato
e che ha dimorti discorsi che scappare e ti.lascia a piedi una settimana prima della preparazione dopo che era stato premiato per lealtà e attaccamento alla maglia col del rosso…andate tutti a c…..siete peggio della mafia
io non voglio fare il sabatini di noi poveri, ma la dirigenza araba del palermo da 3 anni a questa parte sta sbagliando tutto e di piu’! una societa’ che vuole salire in serie A, non prende rannocchia (avete visto che scarso che era ad empoli…), non affida l’attacco a tale brunori o quest’anno pojahnapolo!
se vuoi andare in serie A, bussi nella porta del sassuolo e vai a prendere pinamonti! zamparini, uno che di calcio ci capiva, ando’ a prendere luca toni, che era gia’ una realta’ del calcio italiano e lo strappo’ alla sampdoria! e i soldi il palermo ce l’ha, quindi…invece come sono messi ora, cmq se vanno in A, devono rifare tutta la squadra da 0: non penseranno di fare la serie A con pojahnpalo che a venezia in A non la vedeva mai?
fece 3 gol 2 su rigore ed uno per gentile omaggio di tale denis vazquez!
Ranocchia, Brunori e Pohjanpalo sarebbero scarsi per la B? 🤔🤦
Per la B vanno più che bene Pojanpalo e Brunori, basta vedere i gol che fanno.
Siete riusciti a mandare via Pagliuca: tenetevi Dionisi, ora. E zitti!
C’era Pecchia libero….
Va bene, forza Empoli sempre.
poi riscrivi con altri 5 nomi le solite cose ….
10 nomi minimo.
…..contento lui….se crede di essere credibile
Ripartiamo da dove eravamo rimasti: dal 2021.
Facciamo finta che questi 4 anni di A siano stati un lungo dolce sogno e ripartiamo da Dionisi. Senza dietrologie, rancori, invidie e gelosie.
Bravo,la penso come te.
Sperando che si ripeta.
parla per te
chiunque venga non è certo peggio di Pagliuca…..
Niente gioco solo confusione e foga….via subito
pagliuca era da esonerare subito dopo Pescara; allenatore decisamente incapace e ridicolo( lo ricorderò sempre con quel rosario in mano e a bestemmiare e offendere i giovani senza insegnargli niente). Addio uomo della contraddizione continua.
Capitolo Dionisi; rimane sempre un piccolo uomo, ma non si possono discutere le capacità da allenatore : ci fece stravincere un campionato con la la mantia, fiamozzi e nikolau, gente che oggi fa una fatica bestia in serie b o c; due anni di A a Sassuolo, playoff con il Palermo…Staremo a vedere. È una scelta prepotente del c.o.r.s.i……vhe che anche Gemmi sia ai saluti?
gestione casereccia anche e sopratutto da parte della societa’ ….da 10gg sappiamo che era stato praticamente esonerato , dalla partita con il Monza ….lo sapevano tutti in attesa del risultato di Bolzano e della sosta.
potevano muoversi prima e meglio cosi da non lasciare allo sbando la squadra la scorsa settimana facendola allenare con un allenatore pressoche’ esonerato e che fino a prova contraria domani tornera’ ad allenarli …..perche’ ancora allenatore.
delle volte viene da pensare che UISP non sia stato solo Pagliuca…..
Concordo in pieno, negli amatori ci sono società più organizzate
Non sapremo mai quanto pagliuca sia stato suggerito da Gemmi, forse il presidente.si è lasciato convincere oppure lo voleva,lui per primo, chissà.a me la scelta di Dionisi sembra un segnale chiaro di chiamare gente che il presidente conosce bene,esautorando Gemmi.In questi anni non abbiamo mai saputo niente,da parte della società,sulle rotture con i tecnici,e non lo sapremo mai.Se ha pensato a Dionisi,evidentemente l’ obiettivo vero non è la salvezza ma puntare alla quota playoff perché in serie b è il modo più tranquillo per salvarsi,poi magari l’ anno prossimo si vede…
Stanno cercando di risparmiare con il palermo.
Comunque TMW riporta che ancora l’accordo con l Empoli non c’è per questioni economiche. La meglio è che abbia anche a fare lo schizzinoso visto quello che si deve far perdonare. Questo allungamento delle cose non mi piace per niente. O viene con la cresta beaasa, oppure che rimanga a far castagne al paesello
tmw parla di problemi col Palermo non con Dionisi
No semplicemente è il vostro pre.sidente che le sta tirando per le lunghe per risparmiare come al solito.
Ma per il palermo con i soldi che ha non è certo un problema continuare a pagarlo.
Quindi deve frugarsi le tasche.
Avrà sicuramente qualcosa da farsi perdonare … visto che lo dici con estrema sicurezza … ma alla fine qual’è l’allenatore che non vuol fare uno step in avanti nella sua carriera. Sotto il profilo della tempistica … da quel che mi risulta, pur lasciandoci con un palmo di naso … non è che l’abbia deciso nelle vicinanze del raduno della squadra o con un mercato estivo alle porte … lo ha fatto esattamente nel pomeriggio del 15 giugno del 2021 … Ok aveva, se non erro, un contratto per un altro anno … ma si sa che son cose che contano poco in questo sport … Se la società ha deciso di farlo tornare sulla panchina azzurra è evidente che di problemi nei suoi confronti non ne ha … figuriamoci se ci son problemi da parte mia … Son cose che accadono, come accade che prima di un 7-0 la squadra ti si è rivoltata contro … in altra situazione capita che si mandi via un allenatore per motivi (per me soprattutto) comportamentali (E parliamo credo del solo Pagliuca). E che dire del povero Del Neri a cui non gli si fece nemmeno iniziare il campionato esonerandolo … solo perchè qualche senatore non era d’accordo sul modulo che voleva adottare … QUESTO E’ IL CALCIO … C’E’ POCO DA FARE … VOLENTI O NOLENTI! ………………
te applaudilo io lo fischio
Sarà bene che ti spieghi una cosa … Io quando vengo al Castellani (da parecchi anni ormai … e da abbonato ) applaudo i giocatori … per le belle giocate e lo faccio addirittura quando sbagliano qualche giocata, perchè a differenza di qualche tifoso che fischia o grida tutto il suo disappunto … io spero che la giocata dopo riesca a riscattarsi … perchè ogni giocatore porta la maglia azzurra e va rispettato. Son contento quando si vince e incavolato quando si perde … ma l’allenatore NON l’APPLAUDO E NE LO FISCHIO … perchè alla fine … in campo non ci va certo lui … Chiaro che serve anche un allenatore … ma nel calcio gli si da perfino troppa importanza (e anche troppi soldi) … Comunque il succo del discorso è questo … te fischialo … io ne lo applaudo e ne lo fischio … sia che si chiami Pagliuca o Dionisi o Pincopallino … Naturalmente quando c’è da criticarlo per qualcosa … lo scrivo …………..
Mi sembrano parole sensate, da condividere.
Dionisi non si merita neppure i nostri fischi, se viene lui io non vengo. Fine !
O bravo mendicino, sicuramente I tuoi fischi aiuteranno la squadra….
Si prospetta una nuova trafila con il Palermo come con il Venezia a suo tempo?
scusate ma trattativa di che cosa col Palermo? mica è il loro allenatore attivo che non vogliono sganciarlo. il Palermo ha tutto l interesse x non pagare l ingaggio. Sarà Dionisi che vuole come spesso succede la buonuscita da loro o un aumento da noi se il Palermo nin gli riconosce quanti vuole.Ma son problemi che non ci dovrebbero riguardare
speriamo si sia reso conto che qui sta sul c….a tutti
Tutti chiiii ???? Forse una piccola frangia ultrà di poche decine. Il resto della tifoseria azzurra è contenta per l’esonero del cecinese e se viene Dionisi sono contenti per i buoni ricordi che ci lasciò sul gioco e risultati.
ma a tutti chi? per me Dionisi è un’ottima scelta se si cambia allenatore
Non credo proprio che sia un problema di buonuscita…con noi farebbe un contratto di due anni…a Palermo sembra che abbia ancora due anni di contratto a 600.000 euro a stagione quindi 1.200.000 euro…bisogna vedere l’Empoli quanto gli ha offerto per i due anni di contratto…sicuramente quello che lui vorrà dal Palermo sarà la differenza che c’è fra il suo contratto attuale e quello proposto da noi…mi sembra anche normale che non voglia perdere soldi…i contratti si firmano in due…
Ho capito Magico, però a volte non sei nella posizione di chiedere. Vieni da 2 esoneri consecutivi, ti richiama l’ Empoli con cui per colpa tua non ti sei lasciato benissimo, per riallenare e rilanciarti devi anche lasciare 2-300 euro sul tavolo, soprattutto a campionato iniziato dove non c’è tempo per manovre o trattative. Sennò rimani fermo e riscuoti per 2 anni tutto quello che devi dal Palermo ma non alleni. Io non credo che il capo voglia domani far riprendere la preparazione senza il nuovo allenatore
Massy sicuramente anche lui valuterà la situazione che tu hai detto però gli ci vorrà un po di tempo per “capire” il tutto…li non si parla di qualche migliaia di euro ma forse di alcune centinaia di migliaia di euro…poi sono d’accordo con te…se vuole rientrare nel “giro” ed allenare deve anche considerare di perdere dei soldi altrimenti rispetta il suo contratto in essere ma invece di allenare va a raccogliere le castagne a Piancastagnaio visto che ora è anche il periodo giusto…anch’io non credo assolutamente che il capo possa aspettare anche un giorno in più ad oggi…
I sapientoni che sanno sempre tutto….ho le mie fonti….mi hanno detto…..
Io fino all’ultimo spero in Pecchia.
Io L avrei scritto coccodrillo del pozzale o goccia….dai
…scardigli, rino, polissena, bucalossi, sergio, beppe ecc
Quando fu esonerato dal Sassuolo non era ancora retrocesso.Se lo ripigliano evidentemente quando lascio’ non era tutta colpa sua,di Dionisi.Comunque Dionisi e’ un allenatore scaltro e preparato.Riguardo Pagliuca si e’ visto che,lo ripeto,la difesa era un colabrodo.Non ha adottato rimedi,andando avanti con tre lentoni e Carboni che l’ uomo non lo sa badare.Si dira’ che gli uomini erano quelli ma una difesa a quattro con un play interdittore davanti alla difesa si poteva provare.Con il Monza se si perdeva 4 a 2 era giusto.Carlo B
Ma ancora? Nemmeno per lei Carlo, la sua dipartita è sufficiente? L’avete fatto fuori: stop.
Ma questo che fa le crociate per Pagliuca, chi è?
Poer’omo come l’ha presa male
Il solito che scrive con 7/8 nickname diversi, a volte si risponde anche da solo 🤦😂
🤣🤣
Una persona con evidenti problemi.
Eh certo…. quando si hanno pochi argomenti, si mette in azione la macchina del fango contro l’interlocutore: un classico.
😀😀
C’è un libro di argomenti che dovrebbe ripassare il buon Guido a Coverciano ….
un campionario unico di errori in questi 3 mesi a Empoli
E un altro girono se ne va, e non abbiamo l’allenatore. Domani chi dirige l’allenamento topo Gigio.
Hanno fatto i conti senza l oste.
Ciò dimostra la cialtronaggine ormai dilagante in quel di monteboro.
….c’è poco da contraddirti qui…
Ho un.sogno nel cuore,
andreazzoli allenatore!
Di solito ti rispondi da solo a distanza di 2 minuti.
Qui sei arrivato a 3 minuti.
Stai perdendo colpi.
A parte gli scherzi, ma André fa davvero l’idraulico? Perché ci avrei una perdita in garage.