È ripreso ieri il lavoro degli Azzurri, che ora concentrano tutte le attenzioni sul prossimo impegno di campionato: la sfida di sabato al Castellani contro il Catanzaro. Una gara che, come già sottolineato, non potrà essere sbagliata, né nel risultato né nell’atteggiamento e nella prestazione complessiva. Da segnalare che Nicolas Haas è tornato ad allenarsi con il gruppo e sarà dunque a disposizione per la partita contro i calabresi, anche se difficilmente lo vedremo partire dall’inizio. Lavoro differenziato, invece, per tutti i giocatori che erano rimasti fuori nella trasferta di Chiavari. Alla lista degli indisponibili si aggiunge anche Ebuehi, come comunicato ieri dalla società.

È ovviamente troppo presto per sbilanciarsi sulla formazione, anche se non ci attendiamo particolari novità dal punto di vista tattico. L’Empoli dovrebbe presentarsi ancora una volta con il 3-5-2. Più avanti, con la pausa per le nazionali in arrivo, Dionisi potrebbe valutare cambiamenti più sostanziali, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo, che potrebbe passare da tre a quattro elementi. Una delle sensazioni — e al momento resta tale — è che la coppia d’attacco iniziale possa essere quella che ha chiuso la sfida contro l’Entella, ovvero Shpendi e Popov, due giocatori che sembrano garantire maggiore mobilità. Tornerà a disposizione di Dionisi anche Elia, che ha scontato il turno di squalifica e dovrebbe riprendere il suo posto da quinto di destra. Resta da capire se entro sabato si riuscirà a recuperare qualcuno tra i giocatori ancora ai box.

Da monitorare anche le condizioni di Duccio Degli Innocenti, che ha interrotto la seduta di ieri in anticipo.

La squadra tornerà in campo oggi con una doppia sessione di lavoro.

Articolo precedenteSerie B, lo Spezia ha esonerato D’Angelo
Articolo successivoIl Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, in visita all’Empoli per lo Stadio
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Visto che a molti in questo sito piace parlare delle cose fiorentine.Che ne pensate di D’Aversa a Firenze?
    Vogliono avere anche loro la certezza di retrocedere?

    • secondo me sull immediato ci vuol uno come lui ..uno che da subito ti da una smossa e ti porta a vincere..sul lungo periodo non so magari va visto come reagisce a pressioni e piazza importante.. ma in questo momento di classifica vedo meglio uno come lui di tanti piu sofisticati ..sopratutto a me dispiace per fazzini e viti relegati in panchina

  2. D’Aversa è un ottimo allenatore ma se la società che allena vuole retrocedere in tutti i modi per prendere 50/80 milioni fra paracadute e vendita di tutti i giocatori lui che può fare si adegua ….il gioco di D’Aversa si è visto nel girone di andata quando nelle prime 10 giornate aveva un bottino di 20 punti poi iniziano i presunti infortuni i giocatori che psicologicamente non potevano scendere in campo perchè in presunta vendita le paperate di un portiere 1 / 2 a partita quando nelle prime 10 partite era una saracinesca la campagna aquisti di gennaio dove acquistano 2 giocatori con la lombosciatalgia cronica……D’Aversa è un ottimo allenatore doveva dimettersi ?

    • Infatti questa cosa voluta a tavolino (tanto si ritorna su quando vogliamo) ci potrebbe portare in serie C. Pensa che scelta intelligente che sarebbe stata. Il paracadute lo sostituivi con i diritti tv che in a sono 40 milioni. Ma dire che hanno sbagliato qualcosa e che può capitare di retrocedere è così scandaloso? Succede. Poi su D’Aversa sono d’ accordo con te. Sicuramente non è tra i maggiori responsabili. Le sue colpe vengono dopo l’enormità di infortuni e l’ immobilità sul mercato a gennaio. Anche quest’anno ne stiamo avendo di infortuni, ma con una rosa molto più ampia di anno la sentiamo meno l’emergenza. Ritornando a D’Aversa sicuramente la Fiorentina è troppo per lui visto la polverier che troverà. E’ però anche vero che peggio di 4 punti in 10 gare e ultimo posto non possa fare.

  3. per come giochiamo adesso l’unico giocatore che potremmo rischiare e’ Cesay perche’ è l’unico che allunga la squadra in avanti….e tiene la palla….
    sono contento della doppia seduta e vorrei anche trovare una soluzione perchè Carboni non parta piu’ dall’inizio minimo fino a maggio….
    mi dispiace ma alla fine qualcosa bisogna dimostrare ripeto meglio provare di diverso anche pescando dalla primavera tanto peggio non fanno di sicuro.
    per quanto riguarda d’aversa sarei felice potesse avere un modo per dimostrare che e’ un buon allenatore perche’ per me lo e’….
    non e’ che per forza un buon allenatore e’ chi fa calcio champagne ma anche chi riesce a mettere in campo i giocatori nel modo migliore per rendere al meglio e su questo mi sembra uno bravo

  4. ci sono voci che parlano di vendita della societa a fondo australiano chissa’ parli…..se andiamo in c e finito tutto…..la societa’ non parla ma intanto dovrebbe prendere 2 svincolati approfittando anche della sosta ci vuole gente d esperienza e motivata uno potrebbe essere Soriano eppoi c’è ne sono altri validi
    .

  5. prendo in esempio BASIC , era tra i papabili in arrivo da noi ma molti scrivevano
    bidone , giocatore scarso , lento , retrocesso con la Salernitana …giocatore inutile
    era stato fuori rosa alla Lazio per 1 anno ….
    questo inizio di serie A , spesso titolare
    Goal alla Juve e Palo a Pisa , spesso uno dei migliori in campo e pedina insostituibile del centrocampo di SARRI …..
    allenatore che crede in lui ,messo nel ruolo giusto e motivazioni alte per fiducia acquisita.

    non importa andare a prendere gli svincolati che non possono portare niente ,
    abbiamo gia’ tanti ‘infortunati che devono recuperare ‘ che come sapevamo giocheranno poco , Degli Innocenti ci mettera’ come Haas almeno in altro mese tra alti e bassi a tronare nel gruppo in pianta stabile.

  6. La società ormai è finita ma se la volontà non è vendere ma trovare i partners per avere liquidità ed andare avanti alla cieca com’è stato fatto fin’ora qui si va poco lontano ancora.
    Basterebbe ritrovare le interviste di anni fa al pres e al dg di allora e le risposte …in sostanza “vendere ok e ci sono stati anche gli acquirenti però poi?? noi si vuole rimanere padroni!!”
    perciò lasciate ogni speranza e rassegnatevi al peggio specialmente ora che il progetto stadio privato non è andato più avanti!

  7. Mancano i difensori esperti tipo Entella benissimo c’era svincolato Nicola Murru 30 anni ebbene l’Empoli non l’ha nemmeno cercato e sapere dov’è andato questo? AL GUBBIO..ma di che si ragiona ancora!!!!

  8. Se si cambia allenatore e la formazione rimane la stessa, come il modulo i cambi mai un provare a cambiare qualcosa non si sistema questa annata, a firenze parlano di D’aversa solo della retrocessione e della testata a un antepatico francese, quando oggi una nazionale italiana è in mano a uno che tirò un calcio in c…. a Di carlo.
    daversa profesionalmente non gli insegni tanto.Il male dei Fiorentini che sono troppo innamorati di se stessi e gli striscioni (effetivamente ganzi tipo Ikea) che fanno.

    • Però a Firenze invidio la forza della tifoseria che se dice di contestare lo fa come si deve , Prade’ ha dato le dimissioni per paura dei tifosi ora quando era stato Messina giro il nome di d’Aversa c’è stato per iniziare una protesta social da fare cambiare idea alla società , non dico di fare come loro anche perché c’è sicuramente della violenza ma nemmeno sbavare come noi verso i giocatori anche quando giocano da fare schifo , diciamola tutta abbiamo una tifoseria all’acqua di rose.

  9. Mai come i fiorentini! Noi siamo e rimaniamo orgogliosi d’essere empolesi. In A, in B, in C, in Eccellenza, sempre al fianco dei ragazzi. Nella buona e nella cattiva sorte: siamo questi, siamo fatti così.

    • Si va bè, ma iniziate a fare il tifo come si deve invece di fare i coretti da cori dell’antoniano e basta con quelli per i diffidati .

  10. Lasciale fare le nane, ora cambiano allenatore e ds, per 5/6 giornate sono euforici, gli sembra d’essere diventati il Real Madrid, e poi ricominciano a contestare.

  11. infatti marco de voi siete fatti così ma sai quanti non vengono più in maratona inf onde evitare discussioni mezza maratona lato nord sta zitta pensate di rappresentare tutta la tifoseria empolese invece rappresentate solo voi stessi anzi tanta gente l avete allontanata bravi continuate così a volte la contestazione quando ci vuole può essere anche positiva. Mi ricordo quando fu contestata la squadra dopo un uno O 3 in casa con il Pisa ebbene chissà come mai dopo cominciammo a vincere e se non sbaglio si ando’ in a e loro retrocessero.

      • Mai vista, in tutti gli anni che seguo l’Empoli, una squadra come quel Pisa di Ventura che ci dominò per tutta la partita.
        Neanche in A l’ho più rivisto un dominio come quello…

  12. Poppero si sono prostituiti per 2 biglietti , lasciano stare lo tengono boni , sono ormai Ultras da poltrona , hai sentito non gliene frega se la curva e da 4.000 /5.000 a loro basta il gruppetto …
    ci prende per i cu, lo anche quelli dell’Entella…

    • …Enrico se avevi le palle ti eri presentato gli appuntamenti di Biancazzurro, ma sei solo un leone da tastiera te e tutti i tuoi simili(poppero, principato monteboro, etc) ora è il vostro momento sguazzate pure ma rimarrete sempre dei vermiciattoli

  13. Hanno ragione Ciuco volante e Marco: ma che siamo ciuc.chi a invidiare le nane???? Noi empolesi siamo così, nel bene e nel male. Quasi un unicum nel panorama nazionale.

  14. Il primo a cambiare dovrebbe essere il DS.
    Una stagione sbagliata ci può stare. Due vuol dire non essere all’altezza.
    Inoltre mi dispiace dillo, perchè ci speravo fino in fondo, ma Pietro Pellegri mi sa tanto di non essersi proprio calato nella realtà del campionato. Spesso ho notato gesti di stizza nei confronti dei propri compagni che non gli hanno passato palla o hanno sbagliato un cross, ma tutti si sbaglia, specialmente se giovani. Inoltre quando davanti si perde palla lui non ci pensa a rientrare e se ne passeggia per il campo, a differenza di Shpendi e Popov che addirittura se ne vanno a fare difensori aggiunti.

  15. Boh, io Stefano ero abbastanza contento della rosa messa in piedi da gem.mi, tutta gente che la Serie B l’aveva già fatta e bene. Il male oscuro dell’Empoli ci sta sfuggendo a tutti.

    • io male oscuro è non aver un paio di centrocampisti di peso e un difensore sarcigno ..con 3 forti in questi ruoli ci sarebbe una bella svolta..invece abbiamo un centrocampo leggerino che viene surclassato e in difesa fanno un po troppe sbavature.. in avanti siamo anche troppi ne basterebbero due in meno..

  16. Credo che il Mister non panchini Pellegri, c’è una sorta di sudditanza psicologica, ed effettivamente Pellegri ha basi x essere titolarissimo. Adesso è fuori condizione e fa il fenomeno, sarà difficile che dopo averlo messo titolare lo rimetta a sedere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here