E M P O L I1
C A T A N Z A R O0

58′ Shpendi (R)

Al Castellani la vince 1-0 l’Empoli, gara decisa da un rigore di Stiven Shpendi. Torniamo a vincere dopo Bolzano, la prima vittoria di Dionisi, la prima volta senza prendere gol. Una partita che ha sicuramente fatto vedere un Empoli molto più voglioso e propositivo rispetto alle ultime uscite, una risposta importante che si chiedeva al gruppo. Vittoria che porta con se il grande merito di aver giocato tutto il secondo tempo con l’uomo in meno per il doppio giallo arrivato a Popov, una inferiorità che di fatto non si è mai vista con gli azzurri sempre molto più pericolosi rispetto all’avversario. Arriva, come detto, il primo “clean sheet” della stagione a dimostrazione di una fase difensiva che stava comunque crescendo dall’arrivo di Dionisi. Primo tempo sostanzialmente brutto e mal giocato da entrambe le squadre, poi nella ripresa l’Empoli è partito subito bene trovando il rigore ed il gol. Da dire che gli azzurri sono andati vicini anche al raddoppio con il Catanzaro che invece non ha mai seriamente impensierito Fulignati. Davvero positiva la prova di Saporiti che ha tutti i meriti sul calcio di rigore (la punizione presa prima, il tiro che porta al mani dopo) ma in generale si sono viste prestazioni in crescendo da parte di tutti. Vale la pena menzionare anche Elia che nelle ultime uscite no aveva dimostrato quanto fatto vedere al suo arrivo. Vittoria propedeutica che arriva alla sosta, con adesso il tempo giusto che Dionisi dovrà sfruttare al meglio per dare il suo definitivo tocco. C’è ancora da lavorare, l’errore da non commettere è pensare che questo successo – molto male il Catanzaro oggi – abbia risolto tutti i problemi ma, si sa, vincere aiuta e non poco….

EMPOLI (3-5-2) :Fulignati; Curto, Guarino, Obaretin (46′ Lovato); Elia (85′ Carboni), Yepes, Degli Innocenti (85′ Haas), Saporiti (70′ Ilie), Moruzzi; Shpendi (70′ Pellegri), Popov.

A Disp: Perisan, Gasparini, Ceesay, Nasti, Idragoli, Konate, Bianchi.

Allenatore: Alessio Dionisi

CATANZARO (3-5-2) : Pigliacelli; Cassandro (9′ Bettella), Antonini, Brighenti (77′ Alesi); Favasulli, Rispoli, Buglio (77′ Liberali), Pontisso (59′ Pandolfi), Di Chiara (59′ Di Chiara); Iemmello, Cissè.

A Disp: Marietta, Bashi, Pittarello, Petriccione, Oudin, Buso, D’Alessandro.

Allenatore: Alberto Aquilani

ARBITRO: Sig. Galipò di Firenze. Assistenti: Di Giacinto/Laghezza. VAR: Volpi/Rutella

AMMONITI: 26′ Obaretin (E); 30′ Popov (E); 53′ Bettella (C); 65′ Brighenti (C), Pigliacelli (C); 70′ Yepes (E); 72′ Fulignati (E); 89′ Alesi (C)

ESPULSI: 43′ Popov (E)

LIVE MATCH

95′ – Finisce con gli azzurri che tornano al successo!!! La decide Shpendi su rigore, azzurri molto bravi nel secondo tempo che è stato giocato per intero con l’uomo in meno. Un bel passo avanti, una vittoria che deve far ritrovare quel morale che pareva esser perso.

94′ – Cross della disperazione di Cissè, esce e blocca Fulignati.

92′ – Cross di Rispoli da sinistra, fallo in attacco su Curto.

91′ – Angolo per il Catanzaro che verrà battuto sotto la maratona. Blocca Fulignati.

90′ – Concessi 5 minuti di recupero

89′ – Ammonito Alesi per fallo su Carboni

88′ – Cross da sinistra di Favasuli che taglia tutta la nostra area ed esce con qualche brivido.

85′ – Ultimi cambi per Dionisi: Carboni per Elia, Haas per Degli Innocenti.

84′ – Cross di Elia da destra che purtroppo non trova nessuno a raccoglierlo.

82′ – Parte in contropiede Pellegri che cerca di ingannare l’avversario con una serie di doppi passi, poi il tiro che va sull’esterno della rete.

80′ – Angolo per gli ospiti derivante da un rimpallo. Palla tolta di testa da Pellegri

79′ – Tiro dal limite di Rispoli che finisce nettamente sul fondo.

77′ – Espulso Gemmi per proteste visto un fallo chiamato su Pigliacelli che si era spinto con il pallone fino al centrocampo.

76′ – Cross teso di Lovato da destro, botta centrale di Ilie, parata di Pigliecelli. Azzurri vicinissimi al raddoppio.

75′ – Buon intervento difensivo di Ilie, prendendo anche fallo, dentro la nostra area, su Iemmello.

72′ – Ammonito Fulignati per perdita di tempo

70′ – Doppio cambio azzurro: Ilie per Saporiti e Pellegri per Shpendi.

70′ – Ammonito Yepes per fallo su Cissè

67′ – Angolo battuto da Buglio, azione prolungata con altro cross di Buglio, colpo di testa di Pandolfi che prende la parte superiore della traversa.

66′ – Arriva il primo angolo per il Catanzaro.

65′ – Ammonito Brighenti per fallo su Shpendi, era stato dato vantaggio per l’azione di cui sotto. Poi giallo anche a Pigliacelli per proteste.

65′ – Parte Shpendi centralmente, poi apertura per Saporiti che calcia con parata di Pigliacelli.

63′ – Attacca il Catanzaro sfondando a sinistra con Cissè, poi la palla messa in mezzo non trova compagni e l’Empoli respira.

61′ – Punizione per il Catanzaro, calcia Buglio dentro l’area, testa di Brighenti, blocca Fulignati.

60′ – Ottima chiusura difensiva di Degli Innocenti su Cissè che entra pericolosamente in area.

58′ – GGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOLLLLLLLLL Shpendi spiazza Pigliacelli e siamo avanti !!!

57′ – Rigore per gli azzurri !!! Confermato il tocco con braccio largo di Iemmello.

55′ – Gioco fermo per un controllo VAR, possibile mani di un calciatore del Catanzaro, Iemmello, sul tiro di Saporiti da punizione.

55′ – Calcia Saporiti, la palla viene respinta in qualche maniera dalla difesa ospite, poi parte un tiro cross di Degli Innocenti che Pigliacelli deve smanacciare.

53′ – Fallo su Saporiti al limite dell’area avversaria ma lungo la fascia sinistra. Ammonito Bettella.

50′ – Cross di Favasuli da destra che si perde dall’altra parte del campo.

48′ – Fallo di Iemmello su Degli Innocenti, ci potrebbe stare il giallo che non esce ed il pubblico si arrabbia giustamente.

46′ – Cambio negli spogliatoi: Lovato per Obaretin.

2° Tempo

49′ – Finisce sullo 0-0 un primo tempo davvero povero di contenuti. Empoli abbastanza bene per volontà ma sempre molto evanescente quando arriva ai sedici metri. Adesso ci sarà un secondo tempo da giocare con l’uomo in meno.

48′ – Tiro sbilenco di Favasulli dal limite, palla fuori senza pensieri.

43′ – Secondo giallo a Popov, che commette fallo in attacco su Brighenti, ed è rosso.

39′ – Degli Innocenti prova a lanciare in area per Shpendi, la palla va diretta da Pigliacelli.

36′ – Buona chiusura difensiva di Moruzzi su Favasuli.

30′ – Ammonito Popov che commette fallo sul portiere del Catanzaro.

28′ – Saporiti va al tiro dal limite e la palla va di un niente fuori alla sinistra di Pigliacelli. Empoli pericoloso.

26′ – Ammonito Obaretin per fallo su Favasuli.

20′ – Gara molto frammentata in questa fase di gioco

16′ – Bel cross teso di Elia da destra, la difesa calabrese prova a spazzare, poi c’è fallo in attacco dei nostri.

15′ – Cross di Degli Innocenti da destra, Shpendi è anticipato e chiuso in angolo. Niente dalla bandierina.

13′ – Miracolo di Fuliganti su Cissè che va solo davanti a lui per via di un erore di Curto. C’era però fuorigioco, l’eventuale gol non sarebbe stato valido.

12′ – Moruzzi trova il primo corner della partita. Calcia Degli Innocenti ad uscire, al volo dal limite ci va Saporiti che spara in curva.

11′ – Punizione azzurra ai 30metri lungo la fascia destra. Calcia Saporiti, la toglie Antonini.

7′ – Cross di Elia da destra, stacca Shpendi di testa con la palla che va alta.

4′ – Partito bene l’Empoli per intensità.

1′- Ci prova subito Popov dal limite, il tiro è alto.

0′ – Si aggiungono le indisponibilità dell’ultimo minuto di Belardinelli ed Ignacchiti. Degli Innocenti dentro dal primo minuto. Da capire la posizione di Saporiti, se mezzala (come messo in formazione) o da trequartista. Per il resto la formazione annunciata.

Articolo precedenteTV | Mister Filippeschi nel dopo gara con il Catanzaro
Articolo successivoGalleria Serie B 2025/26 | Empoli – Catanzaro
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

109 Commenti

    • Io firmo per il pari a reti inviolate… abbiamo bisogno di interrompere la serie di sconfitte e di ritrovare un po di solidità dietro… fino a gennaio possiamo solo limitare i danni e restare il più vicino possibile al sest’ultimo posto… poi a gennaio speriamo che la società intervenga in modo deciso sulla rosa in modo da dare a chi allenerà la squadra più qualità.

  1. Comunque in serie B, o hai una squadra esperta e schiacciasassi, che vince in ogni caso, o sei soggetto al protagonismo degli arbitri. Non riesci a giocare una partita normale, senza magie del VAR, rossi nel primo tempo, e cazzate varie. Per l’amor di dio, scemo popov, ti aspettava a gloria per quel rosso. Ma in serie B non si riesce a vivere una partita normale

  2. La pochezza di questi giocatori lo vedi dalla quantità di tocchi palla…. manovra lentissima, anche un Catanzaro qualsiasi diventa il Real…. pollo Popov, entrambi gialli evitabili….

      • Ma infatti.Tutti a inveire contro il gioco, l’allenatore, i giocatori etc etc) ma giochiamo contro una squadra che sta bene (3 vittorie consecutive) non concedendogli niente, avendo sempre il baricentro alto e non soffrendo mai quelle situazioni che fino ad oggi ci hanno condannato. Piano piano Dionisi dta aggiustando il giocattolo.Certo se gli arbitri ci penalizzano di continuo … diventa difficile vincere.Ad ora vedo solo Shpendi e Popov in difficoltà.Con Pellegri unica punta per me le cose miglioreranno …

  3. tanta fatica , corse , per giocare 100 palle orizzonrali e non entare mai in area e non fare 1 tiri in porta ….solo innocui cross per la difesa piazzata
    hai sempre la sensazione che ilmassimo può essere il pareggio…adesso in 10 lo speriamo

    se giocano su Saporiti ed Obaretin si finisce in 9 a breve

  4. La squadra è modesta…. i giocatori sono modesti e non in fiducia…. centrocampo senza idee… si cammina e l’unico schema è la palla al portiere…. nessuno si smarca, nessuno crea superiorità…. palle davanti zero, tiri zero…. anche un modesto Catanzaro, sembra il Real….

  5. Se ai calciatori gli pesassero il cervello la bilancia non si muoverebbe neppure di un grammo…Popov sarebbe solo da prendere a labbrate…dopo avere fatto un fallo inutile sul portiere…da arancione…dopo 10 minuti ne ha fatto un altro ad un minuto dal riposo…e per chi dice che il secondo fallo non c’era si vada a rivedere il pestone che gli ha dato…la volta scorsa Elia…ora Popov…ma che ai calciatori gli fanno la “prova del chiodo”?🤔…a questi punti se portiamo a casa un pareggio è già grassa…e anche oggi si vince…domani!

    • lo giustifico….18 anni e carattere,possono portare a questo

      ma provare a far giocare Nasti o Bianchi dal 1’minuto invece che aggrapparsi ad un miracolo ?

      • Non lo ha toccato con il pestone come dici tu.Il piede atterra a 50 cm dal piede dell’avversario.C’e’ un leggero sfregamento con la gamba opposta.Tutta scenata del catanzarese.Riguarda le immagini, esattamente come quelle del giallo sul portiere che ha la solita dinamica.Con il piede a martello e’ lontano dal portiere e se lo tocca, lo fa con la gamba di richiamo (se lo tocca).

        • le immagini le ho riviste e bene…il secondo giallo…con molta benevolenza…l’arbitro se lo poteva anche risparmiare ma a regolamento ci sta tutto…non so come tu abbia fatto a vedere il piede a mezzo metro quando si è visto chiaramente che gli ha dato un pestone…il fallo sul portiere era nettissimo fatto non con la gamba destra ma co quella di sinistra di richiamo…entrata stupida…molto stupida con i piedi a “martello”…fallo da arancione!

        • certo. Perché se già ammonito devi rischiare e in quella posizione di campo. Il secondo giallo non è soggetto a Var. Può succedere di prenderlo nel cuelos

        • Simba, in questa chat ci sono più nane che a Firenze, non so se te ne sei accorto. Il secondo giallo a Popov è inventato dal senese/fiorentino dell’arbitro che non vedeva l’ora di metterci in 10.
          Idem per il rigore, senza il Var col kaiser che te l’aveva dato e avevi vinto.
          Forza Azzurri sempre

    • Hai ragionea se dai il secondo giallo in quel caso doveva dare il giallo chd ha dato il pestone su Degli Innocenti quando già aveva dato via palla

  6. per la prima volta nel secondo tempo oggi abbiamo giocato da squadra, mi ha sorpreso molto moruzzi e sembra che pellegri stia tornando in forma

  7. Buona prova, nonostante tanti tifosi contrari.Ho visto tante cose buone, inutile riportarle, rispetto alle partite passate.E il Catanzaro non e’ una squadra materasso.Unica pecca, la condizione fisica di Pellegri.L’ho visto male nonostante abbia giocato solo 30 minuti.Pensavo stesse meglio. Boh

    • Concordo con quanto scritto da Nicola, Pellegri oggi l’ho visto giocare molto meglio delle partite precedenti. Non è ancora al top, ma oggi ha lottato, ha tenuto palla e in apprensione la difesa del Catanzaro, ha tirato e tutto questo da unica punta in 10 contro 11. Per me ha meritato la sufficienza.

  8. Bene, dedicato ai ds da tastiera, alle vedove ed alle spasimanti del benzinaio.Secondo tempo giocato da squadra, sembravano loro quelli in 10, abbiamo avuto piu’ occasioni noi di raddoppiare che loro di pareggiare. Un Guarino monumentale, ma nel complesso in difesa tutti bene, e mi e’ piaciuto petsino yepes. Pellegri deve ritrovare la forma, poi sara’ parecchio utile.

  9. Catanzaro non pervenuto. Ma come hanno fatto a fare 3 vittorie consecutive ? Moruzzi oggi irriconoscibile in senso positivo. Molto bene Elia, Sphendi, Fulignati e Lovato. A gennaio i Horsi deve mettere mano al portafogli per il centrocampo senza se è senza ma !

        • Ma te ne sei accorto che a Curto non hanno insegnato a colpire di piatto o no?Obaretin può fare qualche leggerezza,fa i fondamentali ce li ha…Nel primo tempo Curto ci stava x fare una bella frittata….Di che si ragiona…

          • Obaretin e’ scarso e senza coraggio , perde spesso la marcatura , aveva spazio a Sn e non spingeva , sa appoggiare solo indietro ….in pratica inutile
            Curto che è tecnicamente modesto ma la qualità di marcatore non possiamo negargliela , trasmette grinta e carattere a tutti quando gioca

            X me Obaretin non eccelle in niente , dovrebbe vivere di strapotere fisico …ed invece …

  10. Una boccata d’aria pura questa vittoria! Finalmente un po’ di grinta e carattere. Ottimo Dionisi nel ridisegnare la squadra all’intervallo. Tre punti meritati, direi. Conditi oltretutto dal primo clean sheet

  11. Finalmente una partita di carattere! Secondo tempo in 10 contro 11 partita veramente ottima, il Catanzaro non ha fatto un tiro in porta. 3 punti che arrivano in un momento perfetto, prima della sosta, e che servono per classifica e morale

  12. Sfruttiamo la sosta al meglio, ora. Recuperiamo innanzitutto Lovato e Ceesay, Ignacchiti e Belardinelli
    Oggi si è vista quella garra che tutta la Maratona chiedeva.

  13. la vittoria che ci voleva. Adesso bisogna consolidare quello che si è fatto oggi soprattutto nel secondo tempo. Lo spazio e il tempo per migliorare e fare un buon campionato secondo me ci sono tutti

  14. Dionisi batte Aquilani tatticamente, oggi. Non li abbiamo fatti tirare, pressing continuo nonostante l’inferiorità numerica. Alè, classifica molto migliorata

  15. A percentuale di tiri e reti siamo i primi in classifica ,ok la prestazione del secondo tempo ma creiamo zero palle gol …
    così sarà comunque dura e alla prossima sconfitta saremo a lamentarci…
    comunque 3 punti vitali gennaio arriva presto dai …

  16. Nessuno si illude, rino: unico obiettivo di quest’anno salvare la categoria e finalmente si è visto l’atteggiamento giusto per una squadra che deve lottare lì in fondo

      • Concordo.
        Il vero e bravo regista verticalizza palla a terra e tra le linee degli avversari.
        Il bravo regista è quello che con personalità, anche con mezzo metro di luce, ci fa passare la palla.

  17. Vittoria dedicata a Riccardo, Dario Plaza, Nostradamus e compagnia cantante: a proposito, dove sono finiti? Non li stiamo leggendo.

  18. vittoria fondamentale per morale e classifica. ora recuperiamo tutti !
    classifica di b cortissima….
    in difesa io toglierei OBaretin. meglio Curto, mi dà più sicurezza. cerchiamo di fare più punti possibile e poi a gennaio 2/3 acquisti di valore per entrare in zona play off

  19. Primo tempo non bene…troppi tocchi e il pallone che non girava veloce a centrocampo…non mi piaceva la posizione di sphendi troppo lontano dalla porta…va detto anche che loro difendevano parecchio bassi…
    Ma quello che vorrei io in attacco nei 2-1
    Vorrei ilie o saporiti Cesay e Sphendi/Pellegri prima punta ma vista l’abbondanza in attacco credo che vedremo sphendi in quellanposizione…
    Abbiamo visto anche che quando Elia gioca piu’ avanti siamo piu’ pericolosi…
    Top per me Moruzzi che doveva prendere Favasuli miglior loro…e Degli innocenti…finalmente dei lanci e delle idee da centrocampista vero…bene anche di polmoni e fase difensiva…
    Secondo tempo bene…abbiamo avuto le palle del 2/0 e non abbiamo rischiato nulla

  20. È cambiato l’atteggiamento: cacchio, giochiamo in casa, gli altri non devono tirare, gli altri non devono crossare!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here