Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”
Match-clou valido per la quindicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie B 2025/26, tra due squadre in ottima salute, che vengono entrambe da un 5-0 casalingo. Si gioca oggi, domenica 7 dicembre 2025 alle h.17,15, al “Carlo Castellani” con un meteo buono, piuttosto freddino, davanti a un buon pubblico. Sono infatti 7.857 gli spettatori ufficiali, di cui 3.355 paganti e 4.502 abbonati.
Il Palermo stende un Empoli comunque coriaceo e combattivo e si avvicina alla vetta, aggrappato a Joel Pohjanpalo, che si carica i rosanero sulle spalle e li rimette in corsa per la promozione diretta. L’Empoli esce sconfitto ma, come accennato, non demerita affatto. Dopo tre vittorie consecutive è costretto ad arrendersi a un Palermo micidiale nei primi due gol sulle palle inattive, e che chiude il primo tempo in vantaggio 2-0, con reti di Le Douaron al 7°e Pohjanpalo al 18°. Nella ripresa Empoli con un piglio più deciso, con un Pellegri in più che accorcia, ancora lui, le distanze al 63°. A un certo punto la partita si fa bella, sembra che l’Empoli possa pareggiarla, completare la rimonta, l’inerzia è a suo favore, ma anche che possa segnare il Palermo, come infatti succede con un gol ancora una volta di Pohjanpalo, al 74°, su indecisione di Guarino su cross da destra. L’Empoli si spegne qui. Questa partita ci dice che la squadra azzurra non è ancora pronta per le vette più alte della classifica.
I tifosi del Palermo presenti oggi al “Carlo Castellani” sono esattamente 1.088, numero di tutto rispetto ma tutto sommato congruo, considerando l’importanza della gara, il momento positivo dei rosanero e i tanti emigranti al Nord di Palermo, che è inoltre capoluogo della Sicilia, con un bacino di utenza importante con 624.478 abitanti. I tifosi siciliani si sistemano tutti al terzo e al quarto spicchio di Curva Sud, partendo dalla Maratona, riempiendoli bene entrambi. Calcolando quanti sono forse deludono un tantino. Infatti si può dire che gli ultras, dietro gli striscioni “Curva Nord” e “Curva
Nord Inferiore”, siano soltanto all’angolo basso destro, guardando il settore ospiti, del terzo spicchio, cioè circa un terzo dello stesso. Quell’angolo basso è però vivacissimo, è lì da dove partono i cori, ed è lì che il settore è coloratissimo, con almeno sei-sette bandieroni a sventolare continuamente. Il tifo parte addirittura prima che la gara inizi, col coro “Ale oh, ale ale ale ale oh, ale ale ale ale oh, alé Palermo…”. Il tifo rosanero non sarà al massimo forse quest’oggi ma si fa comunque sentire nonostante la Maratona sia piuttosto in palla. Il settore ospiti alza spesso il volume con cori come “Quando in campo scenderai non ti lasceremo mai…”, “Chi non salta insieme a noi cos’è…chi non salta insieme a noi cos’è…è un catanese pezzo di merda…”, “Che bello è quando esco di casa per andare allo stadio a tifare il Palermo…”, “Dai Palermo alé, non mollare perché c’è la curva che canta per te…” e altri ancora. Il doppio vantaggio galvanizza gli ospiti, con forti boati ai momenti dei gol. Nel secondo tempo, con l’Empoli che accorcia presto e sembra da un momento all’altro pareggiare, il settore ospiti si silenzia un po’, si prende qualche pausa, ma non smette comunque di cantare, con cori come “Alé alé dai Palermo alé…”, “Dai Palermo alé alé, dai Palermo alé alé…” e ancora. Sull’1-3 i palermitani fanno festa da par loro. Comunque per quanti erano e da una tifoseria di questa caratura ci si poteva aspettare di più, anche se certamente non deludono. Il livello del tifo rosanero si può considerare senz’altro più che buono. Voto: 7,5.
La Maratona inferiore è oggi in buona forma, anche perché vuole ricordare in bella maniera l’anniversario della scomparsa di Emiliano Del Rosso, a cui è intestata, avvenuta la notte tra il 7 e l’8 dicembre 2004, ormai già 19 anni fa. Il “Nostro Fratellone” è rimasto stampato nella memoria di tutti ed oggi sono a lui dedicati gli striscioni “Anno dopo anno ricordarti ci consola”, appeso in Maratona superiore, e “Per sempre Emiliano”, in Maratona inferiore. I cori sono piuttosto alti e incisivi, tanto da “coprire” quelli dei palermitani. Si scandaglia un po’ tutto il repertorio, anche se non verranno alzati alcuni cori classici come il “Forza azzurro! Vinci per noi!” e il “Tutto lo stadio”. Si andrà da “E quando in campo scenderai noi non ti lasceremo mai questo è un canto d’amor che ci viene dal cuor…”, a “Quando l’azzurro segnerà la Maratona esploderà in un boato che farà tremar la terra e il mar”, ad altri ancora. Tanti vengono molto bene e aiutano l’Empoli, gli danno la carica, per accorciare le distanze e per poi provare a pareggiare. Il vecchio coro “…E chi non canta resti a casa che cazzo viene a fare qua…alé alé, alé, alé, alé alé alé alé…”, cantato un po’ da tutte le tifoserie, sarà il preludio per il gol dell’1-2. Il tifo azzurro spinge molto in questo tratto di gara, ma poi arriva il terzo gol del Palermo. L’Empoli subisce il colpo, la Maratona invece non demorde con cori come “Sacrifici e chilometri, diffidati liberi, ovunque andrai io ti seguirò e per l’Empoli combatterò…”, “E facci un gol, e forza azzurro facci un gol…” e “Che bella vita è vivere insieme a te…”. Ospiti in Maratona ci sono anche una decina di ragazzi gemellati dell’Athletic Bilbao e allora uno degli ultimi cori sarà “Empoli e Bilbao, Empoli e Bilbao, Empoli e Bilbao…”. I ragazzi di Bilbao, presenti con molte sciarpe biancorosse e la bandiera dei Paesi Baschi “Euskadi”, sono direttamente gemellati coi “Desperados”, avendo anche la stessa visione politica di sinistra. Anche oggi la Maratona è molto colorata con tanti stendardi e bandieroni, che vengono sventolati senza sosta. Presente tra l’altro la pezza dei “Cannoli Azzurri”, tifosi dell’Empoli nativi però della Sicilia. Al triplice fischio dell’arbitro, signor Dionisi di L’Aquila, curiosamente omonimo del mister dell’Empoli, la Maratona applaude, apprezzando la prova dell’undici empolese. La prestazione della Maratona “Emiliano Del Rosso” si può considerare oggi più che buona. Voto: 8-.














Non ci posso credere 8- a 7,5 per noi, quale onore!
Io non ho capito a cosa è riferito quel meno
E’ mancato un pò di supporto di tutta la maratona nel momento di grande inerzia a favore dopo l’ 1-2…dove per almeno una decina di minuti con un apporto più sostanzioso e coinvolgente la squadra sarebbe stata spinta ancora di più.
La maratona tutta specie dopo qualche minuto di partita (c’era un caos pazzesco per arrivare per via anche della viabilità della domenica sotto natale) aveva un bel colpo d’occhio.
I Palermitani in discreto numero, ma non tanti considerando il loro bacino di utenza ed appunto i tanti che abitano in Toscana.
Siamo menci come i travestiti…
mamma mia che delusione cori da funerale voce tutti col mal di gola …
Una buonissima maratona inferiore, loro in 1088!! Sinceramente potevano fare meglio visto l’enorme bacino d’utenza sia a Palermo ma soprattutto in Toscana. Possiamo sempre dire la nostra avanti con lo stadio.
partita con fidelity card, inoltre il primo giorno di vendita (ovvero giovedì, quindi di per se vendita iniziata molto tardi) vendevano i biglietti solo a chi aveva la tessera del Palermo e fuori Palermo molti non l’hanno. Poi questa cosa sbloccata il venerdì pomeriggio, ma molti avranno rifiutato. Quando si fanno certi commenti ormai bisogna ragione su tante cose come queste ad esempio.
C’è più gente falsa tra i tifosi così detti fa poltrona che un tu hai un idea …
tutti con sotto la doppia maglia .. gente che se un e comoda sta a casa …
Mi dispiace per il problema, lo stadio dovrebbe essere più fruibile e tutti noi tifosi nel vero senso della parola ci dovremmo unire per evitare lacci, laccioli, prezzi alti per curve come la nostra da campionati dilettantistici e tutto quanto non porta passione negli stadi…
Andrea , per una volta si potrebbe fare una cosa per il tifoso a Empoli? una dico farci una curva a modo non una cattedrale nel deserto …
curva da 2.500 Stop poi se non sarà meglio nulla !
ma da 4.000 a fare in cu, lo loro e i privati mafiosi!
Per i palermitani della Toscana e regioni limitrofe c’era a disposizione tutta la maratona superiore e tutta la tribuna, se avevate i numeri per riempirla l’avreste fatto eccome .. evidentemente a questo giro non avete avuto tali numeri, sarà per la prossima volta un te la prende.
Vedi ti sei fregato hai ammesso che era tutta vuota addirittura nemmeno io lo dico … in fine dei conti sai benissimo che ho perfettamente ragione …
io invece vorrei che tu difendessi la città e i colori!…
non diamo in mano la città a certi privati che non gliene frega nulla dell’Empoli ! prima viene il tifoso 35 anni senza curva …
Agli altri diminuisci e i nostri riesci a triplicare , sei un fenomeno…
Continua a non difendere e meglio vai che faresti solo danni!
Evita di rispondermi e impara l’educazione dammi retta.
Biancoazzurro lasciatelo stare lo fa apposta per far destabilizzare l’ambiente.
Lasciatelo perdere ripetitivo e noioso
Poero brodino tu sei lesso ni capo!
Non hai nemmeno un briciolo di orgoglio sei un travestito e basta!
Redazione ma perché non fate qualche volta replicare Freccia alle tante domande che gli vengono fatte?
da Palermo saranjo partiti in 100…
e invece erano molti di più di quanto pensassi tu
quanti?
1200 erano i tifosi del Palermo quale 1088, dati del Palermo.
1288 precisamente …
comunque erano in tutto lo Stadio …
maratona Superiore senza i bimbi vuota … una vergogna per una cattedrale nel deserto…
chi non difende la città non e degno di tal nome!
ho sbagliato 1318 dato preso ufficiale quello di 1088 era del venerdì
trovato sito palermitano ufficiale che conferma il mio do dato
basta vedere a occhi erano 1.100 i Carrarini e riempivano 1 e mezzo
erano praticamente pieni 2 spicchi…
ma quello che mi fa ridere la maratona superiore mezza vuota…
Lo capisci che non ti casa più nessuno ven via.
Sei ridicolx.
Sei contro tutto squadra allenatore mister società tifosi tutto il giorno a scrivere cretinate .
Non ti calcola più nessuno .
parole sante
Freccia e tu sbagli a scrivere le cose , prima di far uscire l’articolo controlla tutto perfino le date : SONO 21 gli anni che non c’è più Emiliano e non 19
Ps: redazione fate correggere
Freccia perde i colpi non riesce a trovare i dati … prende ormai quello che gli viene prima …
Enrico a me non mi devi rispondere pensa alle tue teorie dello stadio e rimani nel tuo grazie e ciao
Non ho risposto a te , ma a Freccia sei te Freccia?
Allora guarda meglio i dati …
MAremma impestata!
prima o poi i diti te li troncano vedrai che poi un ni scrivi piu
2 spicchi fa 1.600 … mi immagino quanti sono entrati con 1 biglietto ..
potrebbe chiedere i danni braccino!
Non ti calcola più nessuno scrivi solo cattiverie e cretinate .
Ma smettila fai ridere sempre contro l’Empoli scrivi ma non provi un po’ di Vergogna ?!
Contro lo stadio , contro la società , contro la squadra contro i tifosi.
Vai a tifare le strisciate o la viola o il palermo che ha gli sceicchi , lo stadio bello e gli ultras e 1 mln di abitanti
Ma te che pensi desse ?
te sciacquati il muso merdoso che hai prima di dire di vergognarsi
alla gente perché sei un miserabile ….
io dico la verità se poi non ti sta bene fattene una ragione ..
gattino da tastiera !
seguita dell altro
Sudicio sei sicuro che quello a essere troncato non sei te ?
delle minacce stai solo facendomi un favore !
Hai capito cosa ti ha scritto si torna in A , se ancora non hai capito ti si spiega per bene in maratona sulle scale gialle ti metti lì si arriva e ti tronchiamo le ditinaaa
Ma vi rendete conto non vi reggere in piedi ma cosa volete troncare vu siete fusi come le ciminiere , pensate a prendere qualche pasticca per la gola che vu sembrate fuochi come dei rintronati!
che in chiesa cantano di più!
poeri brodi…
Hai sempre da ridire su tutto stai rompendo.
Qualcuno di obbliga a tifare Empoli ?
Se non ti piace la società, lo stadio , i tifosi , la squadra vai a rifarne un’altra ogni post ci tormenti di messaggi e critiche inutili e ripetitivi.
Fagli un offerta al Corsi e te lo prendi te l’Empoli ma lasciaci in pace .
Emiliano ci lasciava il 7 dicembre 2004, 21 anni fa.
A di che si ragiona…tifo numeri ma facciamola finita… è uno stadio che non è solo il più brutto d’Europa ma anche il più ASSURDO del mondo! Venire allo stadio in queste condizioni e senza curva è uno spettacolo a dir poco deprimente, basta tu sia un po’ a lato non senti nemmeno i cori e poi sai che cori con quelle cantilene stile inno sovietico che non le cantano più nemmeno in Russia.
Ma basta per favore …ridatemi la Ferraglia Sud almeno li si che c’era la dignità di definirsi ULTRAS!!!!!
I cori per i diffidati immancabili e splendidi.
Bravissimi voto 10.
Lo stadio nuovo si inizia a dicembre ma poi dai… è freddo meglio aspettare la primavera ma poi dai facciamo finire il campionato! Però poi è CALDO meglio aspettare settembre ma poi sai inizia il campionato aspettiamo la fine della stagione che è meglio….e vai con la deroga!!
E festeggiate la salvezza in serie B mi raccomando d’altronde questa è una società TUTTA NUOVA senza soldi oltretutto perciò bisogna dargli fiducia no??
Ciaccio sei pregato di prenderlo dove non splende mai il sole grazieeeeee. Per lo stadio se ti fa così tanto schifo STAI A CASAAAA!!
Gli ultras per ora si trovano bene nella loro MARATONA INFERIORE EMILIANO DEL ROSSO
Tanto te non vieni più. E ti assicuro che non sentiamo la mancanza….
Voto alla nostra maratona da dopo l’inizio della gara 7.
Prima della gara voto 4 perchè hanno continuato ad omaggiare Emiliano (e questo ma in altro momento va più che bene…) durante il minuto di raccoglimento per Pietrangeli.
appena se ne sono accorti hanno smesso per riprendere dopo. Non c’era nessuna intenzione di NON onorare il minuto di silenzio.
Però invece se muoiono 4 ragazzini che sono andati a vedere la loro squadra in trasferta e sono morti per un incidente si può anche far finta di nulla , dovete stare solo muti. andate a piangere una persona (che con tutto rispetto) è morta ed ha fatto una vita degna
ONORIAMO GLI ULTRAS SCOMPARSI
poera a noi come siete messi ragazzi, ora si fa polemica anche su i morti, ma fatevi una flebo di minestra di pane.
La smetti di chiamarti Ultras almeno rispetta una parte delle regole di essere un Ultras neache la metà riuscite, tifosi da poltrona i tifosi da gruppetto , c’è tanto nomi per definirsi ma non bestemmiare .
MAREMMA CIGNALA !
Nella nostra tifoseria, come in tante altre, sta bazzicando troppa politica.
La politica dovrebbe stare fuori da ogni stadio.
In verità ce ne era molta di più negli anni 90. Adesso mi sembra che tolto il piccolo gruppetto vicino al settore ospiti, Desperados e Ultras non ne facciano poi così tanta, anzi. Ci sono stati anni peggiori
Io almeno ci provo come tu dici te a fare l’ultras te invece sei un pappagallo che ripete le solite 2 c.a.z.z.a.t.e che interessano te ed al tuo migliore amico immaginario quindi come ti ho scritto al commento prima sei pregato di non rispondermi grazie e ciao un altra volta
Ma cosa provi prova a studiare cosa serve per essere Ultras e poi tu ti accorgi che neanche la metà tu rispetti , ma tu ti vuoi chiamare Ultras Poero brodo tu a magia i brodino e dimolto!
Litighiamo anche sui morti, ora. Mi raccomando.
Nessuno litiga ho fatto un po di ricostruzione di quello che succede al mondo e siccome sembra che tutti se ne scordano ho fatto per ricordare a tutti i grandi leoni da tastiera che tutti si muore ma c’è chi ha vissuto tutta la vita e chi no e rispettiamo entrambi
Bell’articolo.
Complimenti agli empolesi, rispettosi come sempre.
Io valuto come 9 le prestazioni di entrambi (maratona e settore ospiti).
Segnalo pure che dal settore ospiti ci sono stati applausi quando avete ricordato Emiliano Del Rosso.
Poi si è capito benissimo che non vi eravate accorti del minuto di silenzio per Pietrangeli.
E in ogni caso appena ve ne siete accorti anche voi lo avete rispettato.
Onore agli empolesi!
Bella pure la bandiera palestinese esposta in Maratona.
Anche a Palermo sventola sempre fiera la bandiera palestinese in Curva Nord Inferiore. E molte volte anche nel settore ospiti.
Concordo con Maratona sullo scandalo che non hanno previsto minuto di silenzio quando morirono i ragazzi di Foggia.
non capisco perche seguitate a fischiare i nostri giocatori durante le formazioni…posso capire Dionisi…ma il resto…non vi abbiamo mai considerato e ora uscite coi fischi…boh
Guarda che siete sempre stati rispettati a Palermo. Chiedi a chi era in trasferta. ad empoli nessuno coro contro Empoli come avete sentito.
Poi gli ultrà non hanno fischiato. Erano tifosi non organizzati a fischiare e per Dionisi, non avevano nulla contro i giocatori dell’Empoli, anzi Fulignati è stato applaudito.
Comunque proprio per evitare durante la lettura delle formazioni dalla zona ultrà è partito un coro sul Palermo.
Comunque dal settore ospiti al completo (ultrà e non ultrà) non è partito nemmeno un coro contro Empoli, come da parte vostra d’altronde.
C’erano due settori divisi destinati agli ospiti. Dal settore ultrà non è partito nessun fischio. E gli ultrà empolesi lo sanno.
Ultras Palermo 2 cose non mi sono piaciute :
Le offese ai cognomi dei nostri giocatori all’annuncio della formazione e i continui commenti stupidi nei social dell’Empoli
Guarda, che non lo hanno fatto solo i tifosi del Palermo, lo fanno ogni partita tutte le tifoserie avversarie, specialmente se sono in buon numero.
È successo in A e sta succedendo in B.
Le offese ai cognomi dei nostri giocatori le hanno fatte 4 c…. di palermitani residenti al nord. Li hanno fatti pure a Cesena, Padova e altre tifoserie amiche.
Dal settore ultrà è stato detto di non farli. Dovevate vedere come si sbracciavano dal megafono sia cni sia cn12 per non farli fare.
E infatti a metà è partito un coro sul Palermo per coprirli.
commenti stupidi nei social dell’Empoli non li ha fatti nessun ultrà del Palermo (te lo posso garantire). E in ogni caso erano contro Dionisi non contro gli empolesi nè contro l’Empoli.
Dagli ultrà palermitani ma anche dai tifosi non organizzati c’è rispetto per la tifoseria empolese.
Se al posto di Dionisi ci fosse stato Delio Rossi o Silvio Baldini ci sarebbero state ovazioni per vostro allenatore e vostra squadra
commenti nei social dell’Empoli non li ha fatti nessun ultrà del Palermo (te lo posso garantire e anche tu puoi vedere dai profili social che non sono ultrà). Anzi gli ultrà invitavano a non farli. E in ogni caso erano contro Dionisi non contro gli empolesi nè contro l’Empoli.
Dagli ultrà palermitani ma anche dai tifosi non organizzati c’è rispetto per la tifoseria empolese.
Se al posto di Dionisi ci fosse stato Delio Rossi o Silvio Baldini ci sarebbero state ovazioni per vostro allenatore e vostra squadra
volevo scrivere vostri giocatori.
Ma dai Desperados e Ultras Empoli sanno che un 800A di 4 palermitani residenti al nord non contano niente. Gli ultrà palermitani non fanno ste minkiate. Ripeto, a metà formazione, dopo essersi sbracciati per non fare fischiare formazione (e quasi tutto il settore ospiti NON HA FISCHIATO I GIOCATORI DELL’EMPOLI) è partito un coro sul Palermo e la curva nord per coprire quei 4 fischi.
C’erano due settori divisi destinati agli ospiti. Dal settore ultrà non è partito nessun fischio o storpiatura dei cognomi dei giocatori.
ma lo sai che lui più che Solo Empoli e Solo un brodino …
Faccio notare a tutti che al momento del gol non c’è stato nessun gestaccio del settore ospiti.
Non avete idea delle esultanze palermitane nei settori ospiti di tifoserie rivali.
Nè da parte empolese nè da parte palermitana c’era la minima rivalità o astio.
“Il rispetto è misurato, a chi lo porta gli è portato”, riporto un proverbio siciliano italianizzandolo.
ultras Palermo ,non ci fare caso qua’ alcuni piangono sempre, sono tifosi da salottino e copertina.