| E M P O L I | ![]() | 0 |
| M O D E N A | ![]() | 0 |
Al Castellani finisce 0-0 la gara interna con il Modena. Questo è il primo pareggio a reti bianche della stagione. Un pareggio che interrompe la serie delle due sconfitte consecutive e che, onestamente, arriva al termine di una prestazione decisamente migliore rispetto alle ultime. Un Empoli che prova a cambiare forma con alcune variazioni di formazione (Elia sulla sinistra per Moruzzi, Ignacchiti più vicino alla trequarti) e che cresce piano piano ne corso del match. L’approccio alla gara è migliore per il Modena che fa la partita con l’Empoli chiamato a qualche ripartenza. Dalla fine del primo tempo cresce il coraggio dei nostri che prendono maggiori iniziative che si manifestano ancor meglio nella ripresa quando si decide di passare alla due punte. Un bel tiro di Elia, decisamente il migliore dei nostri, non trova fortuna in quella che è sicuramente l’emozione più importante di una gara che non ha fatto registrare – da ambo le parti – cosa particolari sotto porta. Qualche imprecisione c’è stata, ci mancherebbe, ma considerando anche un avversario come quello odierno, una prima (magari timida) risposta è arrivata. In campo, nella seconda parte del secondo tempo, anche Candela e Fila per i quali il giudizio resta ancora sospeso. Da segnalare che l’Empoli ha giocato con l’uomo in più dal minuto ottanta per il doppio giallo a Nador ma l’assalto è stato sterile. Si può e si deve fare ancora meglio ma da oggi si possono portare a casa indicazioni utili.
EMPOLI (3-4-2-1) : Fulignati; Lovato, Guarino, Obaretin; Ceesay (69′ Candela) Degli Innocenti, Ghion, Elia (79′ Moruzzi) ; Ignacchiti (46′ Shpendi), Ilie (69′ Yepes); Nasti (69′ Fila)
A Disp: Perisan, Curto, Romagnoli, Ebuehi, Haas, Saporiti, Popov.
Allenatore: Alessio Dionisi.
MODENA (3-5-2) : Chichizola; Tonoli, Nador, Nieling; Beyuku (66′ Zanimacchia) Massolin (67′ Pytthia) Gerli, Santoro, Zampano; De Luca (66′ Gliozzi), Mendes (73′ Defrel, 82′ Adorni).
A Disp: Laidani, Pezzolato, Magnino, Dellavalle, Adorni, Cotali, Cauz.
Allenatore: Andrea Sottil
ARBITRO: Sig. Mucera di Palermo. Assistenti: Preti/Galimberti. VAR: Cosso/Fabbri.
Ammoniti: 39′ De Luca (M), 45′ Nador (M), 55′ Shpendi (E),
Espulso: 81′ Nador (M) per somma di ammonizioni.
LIVE MATCH
96′- Finisce a reti inviolate tra gli azzurri e il Modena con la sensazione di non aver fatto quel salto di qualità tanto agognato. Dopo le due sconfitte contro Sudtirol e Carrarese arriva questo 0-0 contro gli emiliani, rimane il rammarico per l’occasione mandata alle ortiche in maniera incredibile di Nasti, ma la squadra di Dionisi ha fatto troppo poco per portare a casa i tre punti.
96′- Ultima possibilità per L’Empoli per portarsi in avanti. Il cross di Candela viene bloccato agevolmente da Chichizola.
94′- Candela si procura una rimessa laterale. Il cross di Fila a trovare la deviazione aerea in avvitamento di Shpendi che finisce a lato.
93′- Zampano prova a saltare Degli Innocenti che gli mette il pallone in fallo laterale.
90′- Assegnati sei minuti di recupero.
89′- Angolo in favore degli azzurri. Rimette dentro Degli Innocenti respinto da Tonoli, azione interrotta per fuorigioco degli azzurri.
88′- Zanimacchia va via sulla destra scarica per Santoro. Il suo destro bloccato da Fulignati.
87′- Cross di Zanimacchia da destra troppo profondo per Gliozzi.
85′- Si riprende a giocare con l’Empoli in superiorità numerica. Vedremo se riuscirà a sfruttarla.
84′- Gioco fermo rimane a terra Chichizola
82′- Corre ai ripari Sottil: Adorni prende il posto di Defrel appena entrato.
81′- Modena in dieci! espulso per somma di ammonizioni Nador.
79′- Gliozzi servito in area il suo destro viene deviato in angolo.
78′- Ultima sostituzione per Dionisi: Moruzzi per Elia.
77′- Pyytthia va via sul filo del fuorigioco, il suo cross a trovare Defrel in area, disturbato da Obaretin: il colpo di testa del francese finisce sopra la traversa.
76′- Spinge Tonoli sulla destra il suo cross per Gliozzi sul quale si immola Guarino.
74′- Torna a premere la squadra di Sottil
72′- Elia concede una rimessa laterale agli uomini di Sottil
71′- Gara piuttosto bloccata nessuna delle due squadre sta riuscendo a prevalere.
69′- Tripla sostituzione anche per Dionisi: Candela, Yepes e Fila per Ceesay, Ilie e Nasti.
67′- Triplo cambio per il Modena. Zanimacchia, Pyytthia e Gliozzi per Beyuku, Massolin e De Luca
66′- Bella chiusura di Elia obbligando al fallo Beyuku.
63′- Doppia occasione per gli azzurri!!! sinistro di Elia respinto da Chichizola, si avventa Nasti ma il suo diagonale colpisce il palo esterno.
61′- Errori da ambo le parti in costruzione in questa fase della gara
59′- Shpendi ingaggia un duello con Nador ma il suo cross viene bloccato da Chichizola.
57′ Ceesey finisce a terra dopo il presunto contatto con Zampano. Lascia proseguire Mucera.
55′- Cross di Degli Innocenti bloccato da Chichizola. Shpendi viene ammonito per ostruzione ai danni del portiere argentino del Modena.
53′- Tonoli interviene al limite su Shpendi, su proseguo dell’azione punito il contatto tra Ghion e Massolin. Punizione per gli ospiti.
52′- Pericolo scampato per gli uomini di Dionisi che si propongono in avanti.
51′- Tolto il rigore agli emiliani. Scelta condivisibile vista la piccola entità del contatto.
50′ – Il direttore di gara viene chiamato proprio al Var per rivedere l’episodio. C’è da valutare l’entità del contatto.
49′- In corso il check del Var per confermare la scelta di campo oppure chiamerà Mucera al video per rivedere l’episodio.
48′- Rigore per il Modena. Punito il contatto tra Elia e Tonoli.
46′- Tonoli concede il primo angolo della ripresa all’Empoli. Dalla bandierina Degli Innocenti, allontana la retroguardia emiliana.
46′- Il primo pallone della ripresa viene giocato dal Modena. Dionisi ha lasciato negli spogliatoi Ignacchiti al suo posto Shpendi.
2° Tempo
47′- Si va all’intervallo al Castellani sul risultato di 0-0 tra Empoli e Modena. Risultato fondamentalmente giusto, i gialloblù hanno tenuto maggiormente il possesso di palla giocando spesso in verticale creando grattacapi alla difesa azzurra. L’Empoli a provato a pungere in campo aperto peccando negli ultimi sedici metri.
47′- Sugli sviluppi del secondo angolo palla sul secondo palo, allontana Beyuku.
46′- Va via Elia a Beyuku sulla sinistra il suo cross respinto in angolo dalla retroguardia emiliana.
45′- Assegnato un minuto di recupero.
45′- Secondo giallo per il Modena ne fa le spese Nador per un intervento in scivolata su Nasti.
44′- Il sinistro di Nieling smorzato dalla barriera azzurra, allontana Elia.
43′- Punizione in favore del Modena ai 20 metri dalla porta di Fulignati.
42′- Ignacchiti! movimento da prima punta del centrocampista azzurro, si gira lasciando partire il sinistro neutralizzato in due tempi da Chichizola.
41′- Pronta uscita di Fulignati in anticipo su De Luca.
41′- Si riparte con una punizione per il Modena dopo un breve check con il Var.
40′- Punizione per gli azzurri affidato a Degli Innocenti allontanato da Nador.
38′- De Luca spende un giallo per fermare Elia.
38′- Cross di Elia bloccato agevolmente da Chichizola, sull’altra sponda Obaretin intercetta la sfera facendo ripartire l’azione degli azzurri.
37′- Break di Ghion che si presenta in area ma fa un dribbling di troppo perdendo palla.
35′- Obaretin prova a far proseguire Ilie, il colpo di tacco del rumeno abbastanza inutile con palla in fallo laterale.
33′- Nasti servito in verticale ma la sfera lo colpisce e l’azione sfuma. Tonoli va via ad Elia, il suo cross respinto da Guarino.
32′- Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci provano Elia prima e Ceesay poi, fa muro la retroguardia emiliana.
32′- Zampano concede il primo corner all’Empoli in maniera incredibile, cerca il cambio di campo mandando la palla sull’esterno della rete.
31′- Fortunatamente si rialza il portiere azzurro.
29′- Attenzione! Fulignati rimane a terra, brutto movimento del ginocchio destro. Momenti di comprensibile apprensione.
27′- Zampano va via sulla sinistra sul filo del fuorigioco, il suo cross a cercare il colpo di testa di De Luca abbondantemente a lato.
26′- Da qualche minuto è il Modena a fare la partita in maniera insistente. Non riesce ad uscire la squadra di Dionisi concedendo campo agli ospiti.
24′- Elia punta e salta Beyuku, il suo cross per Nasti viene intercettato poi il la sfera torna dalle parti del numero 7 azzurro. Il suo esterno destro trova Degli Innocenti, il suo colpo di testa bloccato da Chichizola.
22′- Bella chiusura di Guarino su De Luca messo in movimento da Massolin. Degli Innocenti procura il primo angolo della partita, lo va a battere la squadra di Sottil.
20′- Uscita un tantino avventata di Fulignati in anticipo su De Luca. Questa giocata del portiere azzurro testimonia la preoccupazione e le difficoltà ad assorbire le giocate verticali del Modena.
19′- Finisce in posizione di fuorigioco Zampano. Si riparte con un calcio di punizione per gli azzurri.
18′- Pedro Mendes salta colpevolmente solo in area azzurra, il suo colpo di testa sorvola la traversa.
17′- Elia obbliga al fallo Beyuku, Mucera lo grazia limitandosi ad un rimprovero verbale verso l’esterno destro gialloblù.
16′- Sull’altra sponda Tonoli anticipa pulito Elia concedendo rimessa laterale all’Empoli.
15′- Il Modena ricerca costantemente la palla in verticale per De Luca, in questa circostanza efficace la chiusura di Elia in aiuto verso il compagno Obaretin.
14′- De Luca! Sfugge a Lovato presentandosi in area, per fortuna degli azzurri non riesce a dare potenza al suo destro. Fulignati neutralizza il pericolo.
13′- Destro da dentro l’area di Nieling addomesticato da Fulignati.
11′- Nieling in verticale per De Luca anticipato prontamente da Fulignati.
10′- Inserimento centrale di Ghion che intendeva servire Nasti, il quale si allontanava per non finire in fuorigioco.
8′- Ignacchiti allarga a sinistra per Ilie, il rumeno si porta il pallone sul destro ma il suo cross è preda facile di Chichizola.
6′- Elia lascia partire un cross innocuo sul quale Chichizola ha una piccola incertezza, ma recupera rapidamente il controllo della sfera.
5′- Nasti vince il duello con Nador ma poi viene fermato dal difensore Togolese.
4′- Si procura un calcio di punizione la squadra azzurra all’altezza dell’out sinistro.
2′- Break di Massolin entra in area, il suo cross in area azzurra controllato da Guarino.
1′- Gli azzurri giocano il primo pallone, subito una verticalizzazione in avanti di Ignacchiti che non sorprende la retroguardia canarina.
0′ – Formazione azzurra davvero inedita ed a sorpresa. Da capire il suo reale schieramento una volta in campo. La sensazione è che possa essere un 3-4-2-1 con Elia a sinistra e Ceesay a destra. Ignacchiti vicino ad Ilie e dietro a Nasti.
1° Tempo
















Evviva ancora con Nasti, Guarino e Ilie….
Volevo sottolineare la quantità di tifosi in Maratona…. a 10 minuti dall’inizio, non si riesce a trovare proprio posto…. solo in piedi!!!! 😂 Questo è il grande entusiasmo per il campionato eccezionale che stiamo facendo…..
un po’ di entusiasmo dai
sosteniamoli comunque
Sarà un 3512
3511 chiaramente…..
3-5-1-1
Loro 2 punte in trasferta, noi una punta sola in casa…..
Se si va in vantaggio noi, lo schema ci sta.
Ok, ma allora vietato sbagliare la prima palla gol.
Formazione degna di un Fascetti d’annata. Poi si potrà anche vincere ma sicuramente non vedremo un bel gioco
Questa è una squadra triste. Parola più guasta non c’è. Ne gioco, nell’atteggiamenento. Non meritiamo assolutamente per lottare a qualcosa di più della salvezza stiracchiata.
Questione di carattere di questi giocatori e della società che obbliga a mettere in campo dei giocatori palesemente molli
solita squadra svogliata, mediocre e tanto altro.
Faremo la solita partita mediocre di tutto l’anno!
questa squadra non ha un minimo di gioco..
Mi dispiace scriverlo, ma siamo veramente deprimenti. Arriviamo sempre secondi, nessuna idea e lentezza incredibile… 😞
25 minuti di Modena …. e menomale abbiamo il portiere
Se per sbaglio arrivano ai play out con questi, salutate pure la Serie B
Ignacchitti Degli Innocenti Ghion e Ilie non hanno toccato boccia. Per ora.
Zampano sembra Roberto Carlos…. ancora c’ho capire il lancio lungo del portiere nel nulla…
ma Nasti e Ilie cosa li mette a fare?????????
Impossibile giocare peggio. Ma dalla panchina che un si vedrà?
capisco avere una rosa scarsa ma non riuscire mai a vedere una partita decente, un minimo di gioco mi sembra incredibile. da inizio anno abbiamo fatto solamente 2/3 partite decenti. Eppure Dionisi e’ un buon allenatore. io non riesco proprio a capire il perché. ci sono tante altre squadre con rose non eccezionali ma che giocano a calcio, sono propositive, hanno schemi. noi veramente il nulla assoluto.
Forse con Popov. Qualcosa di meglio di Nasti?
Peggiori in campo ancora una volta numero 15 (inesistente)e numero 10.
Si gioca in 9 senza riferimenti in attacco.
Dionisi dopo palermo è rincoglionito.
Era meglio quando giocavo io!!!
Al momento a parte tante chiaccherine del signorino, non abbiamo minimamente un gioco.
Il risultato ahimè, sta stretto al Modena ….. ringrazio che non si è preso gol… ennesima bocciatura di Nasti e Ilie… centrocampo nullo, ma ci spiegate perché l’unico schema è il rinvio del portiere nel nulla?
Una partita incontentabile. mi sono quasi addormentato qui in Maratona
intanto berardi sta’ facendo a fette i pisesi
un ce ne frega
Invece si , quando perde i Pisa si gode.
Primo tempo osceno, anche il Modena ha fatto ca..re. Squadra tristissima e atmosfera allo stadio da depressione
Comunque Massolin, anche se non ha brillato, vale da solo il ns centrocampo. Pagato 700k dal Modena, fate voi…
Ce l’abbiamo messa tutta, ,secondo me. Se poi qualcuno si lamenta perché non abbiamo molto da mettere può (in certi casi) avere ragione. Ma abbiamo corso come matti e poi….si è fatto in base a quello che siamo. Constato che loro sono molto più scorretti, ma per ora – anche se hanno fatto molti tiri in porta nella prima mezz’ora – noi ce la siamo cavata. E’ che per segnare bisogna tirare in porta.
Ma il nuovo DS non lo vede che ci sono giocatori che non giocherebbero nemmeno in C? fino a quando bisogna sorbirci i vari Nasti (totalmente inutile), Ilie, Ghion e Guarino….. ci fanno a fette la difesa…. Dionisi ha encefalogramma piatto!!!!
Non si sa più come gioca Popov perché semplicemente non è mai in campo. Ma io proprio lo metterei. Prima di tutto spero di non perdere…poi si vedrà. FORZA AZZURRI.
C’è qualcosa che non quadra e che non riusciamo a capire.Inammissibile vedere una squadra così … svogliata.Lenta.Non combattiva.Forse siamo giu’ fisicamente per dei carichi di lavoro svolti nell’ultimo mese?E’ dal rientro del dopo natale che siamo in questa modalita’.Ci potrebbe anche stare.Comunque continuo a non capire l’uso di Ilie.Se hai una squadra che gira a mille, una mezza punta che inventa, conclude, fa giocate da applausi, ci sta tra i titolari.Ma se la squadra e’ in grande difficolta’, una mezza punta che non inventa, non crea, non disegna e non fa giocate da applausi, come puo’ partire tra i titolari?Poi per carita’ Il problema non e’ nei singoli, ma nel generale.Sono d’accordo.Ma mentre Nasti e’ li a fare a sportellate contro 3, l’altro non incide su niente.Potremmo mettere una seconda punta od un centrocampista in piu’.E se proprio vuoi farlo giocare, gli ultimi 15 minuti sarebbero l’ideale.Troverebbe avversari piu’ stanchi e magari meno “assatanati”.Queste ultime prestazioni mi lasciano basito.
State sereni, abbiamo il promettente Romagnoli in panchina, siamo messi benone !
mister, un po’ di coraggio
cambia modulo
leva un difensore centrale
macche’….
mi piacerebbe sapere perché Popov non gioca più…..almeno fatelo giocare in Primavera
Già venduto e allora non gioca più per non rischiare infortuni
In 10 contro 11 sono loro che attaccano.
Ma andate a quel paese, squadra di scarti
macche’, meglio non rischiare di perdere in 11 contro 10
un bel pareggino e vai
l’ Empoli più brutto di sempre
Pareggio chiave per la salvezza
aspetta prima la fine del campionato
il momento attuale della squadra lo si evidenzia nel modo in cui ha giocato in superiorità numerica.e mi è venuta tristezza vedere Fulignati e Dionisi cercare di spingere una squadra completamente abulica e incapace di creare alcunché…..
Il mezz’omo in panchina è il primo colpevole, invece di agitarsi pensi a dare un gioco
Anzi il secondo, il primo è F. C.
Un brodino: teniamoci questo+8 sulla zona playout
Tre sole palle gol in novanta minuti è un po’ pochino: Nasti lì deve fare gol, cacchio.
Mi aspetto un centrocampista fra domani e dopodomani.
Contento di non aver preso gol, desideroso di vedere Bisoli al posto di Dionisi da febbraio a giugno, altrimenti sarà dura salvarsi…..
Siete tutti il colmo l’unico a dire mesi fa che il Leader deve essere in campo non lo può fare Fulignati , incredibile sentire dire alla radio e qui cose che vado dicendo da mesi , e qualcuno ha anche il coraggio di darmi contro un certo Dippe , Biancazzurro , Massy ,… va bene io continuo a dire le cose prima…
anch io te l ho detto da ottobre. Siamo una squadra da metà classifica. Punto. Poi te tieniti Pagliuca io no. Ma rimane il fatto che più di questo tecnicamente non valiamo.
Non dico che Pagliuca potesse fare i miracoli però , i giocatori sembrava che aveva un altra garra … ora sembra che si giochi con la paura frenati da qualcosa e per me lo da il mister …
Ok andava cambiato ma non con Dionisi… sempre stato nella stessa linea mai cambiato idea nemmeno nelle vittorie…
E poi ci lamentiamo perché la gente non va allo stadio. Partite soporifere, senza gioco, senza anima! La cosa più preoccupante è che le nuove generazioni si allontanano dallo stadio. Non c’è trasporto, divertimento, passione. Solo mediocrità, zero appartenenza, zero patos. Qualche domanda qualcuno se la dovrebbe porre, ed in fretta!!
Infatti…ma allo stadio a vedere chi o cosa???
E in più senza più obiettivi, in uno stadio allucinante, senza una curva e con un tifo da paura, ma venite via ….
Non si tira, non si entra in area, non battiamo un corner decente…. Prendiamoci questo punticino, incartiamo e portiamo a casa.
Dionisi grande venditore di fumo
DEVI VENDERE
E mesi che dico che ci adeguiamo agli avversari , il Modena non è nel suo miglior momento , come lo era il Cesena … siamo una squadra mono fase si va sempre a 2…
non entusiasma, non appassiona non c’è un giocatore che trascina , il pubblico non riesce perché ormai basta stare in maratona siamo tristi anche lì!
Pianeta Empoli , ma che partita avete visto? si è fatto pena, Ilie da radiazione.
Bisogna vincere, sennò si retrocedeeeee!!!! Fortuna che il Frosinone ha pareggiato a Chiavari al 95′.
Unico bel giocatore Elia, impiegato oggi a sinistra, ma quando sai giocare….
..ti tolgono per mettere un terzino
Unica toscana ad aver fatto un punto oggi:
La Carrarese ha perso
Il Pisa ha perso ed è praticamente retrocesso
La Fiorentina a Napoli non vedo come possa scamparla
Ancora pari Pagliuca e Dionisi in media punti
Non di certo Walter
Controlla pure: 1,29 per entrambi
1,28 a 1,27 per Pagliuca …
fatto su internet quindi non sbaglio..
Mainardi ci sei? Ci dici per favore chi arriva nel mezzo?🙏
eh?
aspetta, finisco di fuma’ e poi fo’ un giro dalle parti dell’oasi
ti fo’ sapere
L’allenatore non ha mai un guizzo, un po’ di coraggio…
In superiorità numerica butta dentro tutti gli attaccanti no? prova un 424 come fanno tutti!
Bah, secondo me siete tutti troppo severi. Se entra il gol di Nasti la vittoria dell’Empoli non sarebbe stato uno scandalo, dài.
Per quanto la società ha speso negli ultimi anni e per come ha lavorato (male) in questi ultimi anni, è un miracolo che siamo ancora a metà classifica, quindi nessun dramma.
Ma dopo 3 pere vergognose a Carrara i giocatori dovevano tirare fuori le ⚽️⚽️!!!!
E a un certo punto gli andrebbe urlato di tirarle fuori.
Gli applausi a prescindere nemmeno alla moglie, ekkekkazzo!
Anche i ciechi vedrebbero che a centrocampo manca la luce. Speriamo nei prossimi 2 gg
11 Fulignati , stop. Questa squadra ahimè non appassiona. Bei tempi quando Caputo e Donnarumma si trovavano ad occhi chiusi
In b è importante muovere la classifica, specialmente se dietro non vince nessuno.
Potevamo fare di più, ok, ma anche il Modena mi ha francamente deluso. ahi Nasti Nasti, lì si spacca la rete.
Purtroppo la qualita’ dei nostri giocatori e’ scarsa.Anche fisicamente non si impongono quasi mai.Il carattere e la personalita’ latitano.Chi li ha scelti?Saro’ pessimista ma ci salviamo,forse,a fatica.E poi proviamo a cambiare modulo con un 4-4-2e. un mediano che si abbassa all’ occorrenza davanti alla difesa.Non fate piu’ battere cross e calci d’ angolo a Degli Innocenti,troppo compassato in campo.Moruzzi sbaglia troppo.Candela mi e’ sembrato abbastanza vivace.Il migliore Elia che va bene sulla sinistra.Carlo B
Perso per perso proviamola a Palermo la difesa a 4
Poi ne avremo 2 a fila in casa
Purtroppo la personalità o l’hai o nulla , rimane tale , poi c’è chi ha bisogno di essere trascinato e chi no, ma in primis il carattere e quello non cresce , poi per me Dionisi non era quello giusto ma contenti voi ok , non avete perdonato nulla a Pagliuca e a questo come lo chiama uno qui un gran venditore di fumo!
Come puoi mettere in panchina Sphendi .
L’unico che corre e si ammazza la vita che delusione Dionisi