Il ‘Comitato Stadio Sì ma NON così’ torna sul progetto di ‘riqualificazione e ammodernamento dello stadio Carlo Castellani di Empoli e gestione funzionale ed economica dello stesso’ rendendo note nuove osservazioni tecniche alla luce dei documenti integrativi al progetto.
“FORTE IMPATTO SUL SOTTOSUOLO”
Secondo il Comitato le opere previste per la costruzione (come le nuove tribune, la copertura in acciaio o i piani interrati) sarebbe “fortemente impattante sul sottosuolo” e “potrebbe alterare in modo significativo le caratteristiche geotecniche e idrogeologiche del sito”, oltre al rischio di “potenziali interferenze con il regime idraulico sotterraneo”, senza che di contro siano state fatte “valutazioni specifiche su questo tema”. “In assenza di indagini aggiornate e specifiche sul comportamento della falda, non è possibile escludere rischi legati alla variazione dei livelli piezometrici o alla contaminazione dell’acquifero”, si spiega. Ulteriore elemento di criticità “è rappresentato dalla relazione geotecnica allegata, che risulta in realtà redatta nell’agosto 2016 e non tiene conto delle modifiche intervenute in quasi un decennio (normative tecniche e le mappe di pericolosità sismica e idrogeologica)”; infine “la scala dell’intervento appare sproporzionata rispetto al contesto urbano e geotecnico, aggravando l’impatto delle lavorazioni in sottosuolo” Per questo il Comitato chiede “un ridimensionamento della struttura fuori terra, che consentirebbe l’adozione di fondazioni meno profonde e invasive, meglio compatibili con la sensibilità idrogeologica del sito”
LA QUESTIONE DEI PARCHEGGI
Il Documento di Fattibilità (luglio 2024) prevede la costruzione di 7 parcheggi: 2 parcheggi (Nord ed Est) da 271 posti (6.780 mq) nell’area dello stadio, 2 parcheggi (Sud ed Ovest) nell’area immediatamente adiacente da 323 posti (8.900 mq), 1 parcheggio destinato agli ospiti nell’area nord da 20.000 mq per almeno 100 pullman da 50 posti, 2 parcheggi interrati (4.370 mq), ulteriori parcheggi disponibili per circa ulteriori 15.000 mq entro un raggio di 600 metri dallo stadio.
Secondo il Comitato “le aree a verde non aumentano ma diminuiscono in quanto l’ampliamento dell’area a parcheggio, in prossimità dell’Orme, viene ottenuta realizzando la nuova strada su area verde/permeabile e con l’abbattimento dei pini” e “a Nord il nuovo parcheggio viene realizzato sottraendo area verde/permeabile al sussidiario”
NUOVO CENTRO COMMERCIALE: “DANNO AD ATTIVITA’ E CONCORRENZA SLEALE”
Il Comitato ricorda che dal 2007, con l’apertura del centro commerciale ‘CENTRO*Empoli’, il commercio cittadino ha subito un forte impatto “ed hanno chiuso molte realtà locali”. Secondo le stime del Comitato il nuovo centro commerciale previsto nel progetto stadio avrebbe dimensioni pari a circa il 50% del Coppone determinando un ulteriore impatto negativo: “Empoli si troverà compressa tra due importanti poli commerciali, uno a est e uno a ovest, ed è facilmente intuibile che questo provocherà ulteriori cambiamenti nel suo tessuto commerciale, soprattutto a danno del centro storico e dei negozi di vicinato di Serravalle. Recentemente abbiamo assistito a numerose chiusure nel centro storico e non solo”. Il Comitato, tenendo conto che si tratterebbe di concessione di terreno pubblico, parla peraltro di una sorta di concorrenza sleale: “Nel caso specifico, si consideri, inoltre, che si tratta dell’apertura di un nuovo centro commerciale per decisione dell’Amministrazione su un bene pubblico, falsando le regole di libera concorrenza del commercio”.
LA VIABILITA: “PIU’ TRAFFICO E MENO QUALITA’ DELLA VITA”
Per il Comitato “la bretella che collega la superstrada FI-PI-LI al quartiere di Serravalle è un attrattore di traffico” che sta già creando disagi e congestioni, e le opere previste, con spazi commerciali (oltre 9.000 mq), uffici (3.440 mq) e un auditorium da 330 posti avrebbero un’ulteriore impatto attrattivo: “Tutto comporterà un chiaro ed evidente aumento del traffico veicolare nel medio periodo i cui effetti incideranno sulla qualità della vita del quartiere e sulla salute dei suoi abitanti”, osservano dal Comitato che chiede al Comune di “provvedere allo studio della viabilità da parte di un ingegnere trasportista” per valutare modifiche. “NESSUN RISPARMIO PER CITTADINI” Il Comune di Empoli ha previsto la cessione gratuita di un terreno pubblico (12.000 mq, valore stimato oltre 7 milioni di euro) all’Empoli F.C. per la costruzione di un hotel privato. Inizialmente tale cessione riguardava il campo sussidiario, ora, a seguito anche delle richieste del Comune, si ipotizza un’altra area comunale. Secondo il Comitato questo “pone allora delle banali implicazioni di carattere etico, e non solo”: “E’ corretto cedere gratuitamente ad un imprenditore privato la proprietà di un bene pubblico? Non si alterano, così facendo, le più elementari logiche del libero mercato e della libera concorrenza? ” Soprattutto, secondo il Comitato, l’operazione non è a “costo zero” per i cittadini: “viene presentata come un’operazione che non graverà nelle casse comunali e quindi su i singoli cittadini” ma “basta analizzare questa cessione gratuita dell’area pubblica, per capire che non è affatto così. Il valore normale di mercato di un’area edificabile si aggira ad Empoli su circa 600 €/mq. Per i 12.000 mq richiesti dall’Empoli F.C. e donati dal Comune, il valore totale si aggirerebbe, quindi, su oltre 7 milioni di euro. Oltre a rappresentare un costo pieno per la collettività, ridurrebbe considerevolmente i vantaggi in termini di risparmio di denaro pubblico, derivanti dall’investimento privato”, scrivono dal Comitato. Il Comitato collega anche il costo della nuova pista di atletica in costruzione con lo smantellamento di quella dello stadio, e ricorda che “nella precedente ipotesi del 2017 di ristrutturazione dello Stadio Castellani formulata dall’Empoli F.C., questo si era detto disponibile ad investire importanti somme per la costruzione del nuovo impianto di atletica leggera e della bretella di collegamento tra la S.S. 67 e la Zona Sportiva. Oggi tali infrastrutture sono state e saranno realizzate interamente con denaro pubblico”. “Chiediamo – concludono dal Comitato – che siano rese pubbliche alla cittadinanza, con estrema trasparenza, le implicazioni economiche dell’intera operazione di questo project financing, non solo per quanto concerne l’investimento privato, ma anche per i costi diretti e indiretti a carico delle casse pubbliche”.
PIANO ECONOMICO FINANZIARIO: “NUMEROSE CRITICITA”
Secondo il Comitato l’analisi del Piano Economico Finanziario (PEF) del project financing per lo stadio di Empoli solleverebbe “numerose criticità” tali da far avanzare seri dubbi sulla tutela del patrimonio pubblico, sull’utilità sociale del progetto e sulla sostenibilità economico-finanziaria. Per il comitato non si tratterebbe di ‘concessione di un bene pubblico’ come “pubblicizzato nel processo partecipativo promosso dal Comune”, ma della “concessione di diritto di superficie dello Stadio comunale che il soggetto “privato” userà come “garanzia” per favorire una migliore “bancabilità” dell’intervento”. Il diritto di proprietà sarebbe valutato in 6 milioni, a cui si aggiunge “un altro contributo pubblico, in kind o cash, per € 7.300.000 che sembrerebbe sia la cessione a titolo gratuito (donazione) del terreno edificabile” per costruire l’albero. In sostanza per il comitato “il costo per la collettività in caso di non funzionamento del progetto, potrebbe essere, oltre la possibilità di perdere il diritto di superficie dello Stadio valutato 6 milioni anche di ulteriori 7 milioni”, per un totale complessivamente di circa 13 milioni di euro. Per il Comitato inoltre “nel PEF non sono previste garanzie patrimoniali sufficienti a proteggere il patrimonio pubblico” né “il calcolo della neutralità competitiva, l’analisi dei rischi del progetto e la quantificazione degli stessi. Non è chiara, cioè, l’allocazione dei rischi”. Il Comitato si chiede anche se vi siano clausole o rimborsi al concessionario nel caso di stop ai lavori o qualora “venga meno la redditività o l’equilibrio economico finanziario del progetto”, essendo questo un ulteriore rischio di investimento pubblico. A fronte di un pagamento attuale di 15.000 euro annui da parte del concessionario il progetto prevederebbe una spesa di 450mila euro annui: “l’Empoli FC presenta il risultato di bilancio in perdita da vari anni; è realistico che possa sostenere un’uscita di 45 volte superiore al canone attualmente corrisposto al Comune di Empoli?”, si chiede il Comitato. I ricavi deriveranno principalmente da attività commerciali (oltre l’80%) o dai parcheggi , “disponibili ad oggi per la collettività e per le associazioni sportive”, e dai “tour a pagamento”. Il Comitato rileva quindi come “lo Stadio non sarà più accessibile alla collettività, e quindi non assolverà più la funzione primaria della pratica dello sport”, e “il project financing non porta nessun beneficio alla popolazione del Comune” Tra le ulteriori osservazioni del Comitato il PEF non rispetterebbe i nuovi indicatori introdotti nel 2023 per valutare l’equilibrio economico-finanziario nei progetti in partenariato pubblico-privato (PPP) e la durata della concessione sarebbe sproporzionata: “dopo 2 anni sono già stati rimborsati i finanziamenti, dopo 30 anni si è rientrati nell’investimento e accantonato riserve di utili; che non rispetta quanto sopra esposto in termini di indicatori di redditività”.
Gonews.it














Ma perché si continua a prendere per il cu.lo la gente….. che si dicano le cose come stanno, ovvero che nessuno ha voglia di ristrutturare il Castellani…..
basta, per favore…..Magari sono gli stessi che si lamentano che lo stadio fa schifo e va rinnovato. Il problema e’ che quando c’e’ un po di cambiamento non puoi far contenti tutti
Secondo me il comitato,anche a nome della trasparenza che chiede ai vari soggetti coinvolti, dovrebbe fare sapere se queste osservazioni son frutto di controperizie ed indicare chi siano i tecnici che le redigono e ,per curiosità mia ,chi le paga oppure siano solo osservazioni, scusatemi, da bar.Io penso ne guadagnerebbe in credibilità il comitato stesso
concordo con te. Dovessero pagare dei tecnici per far redigere degli studi che hanno una logica presumo starebbero zitti. A meno che non ci sia qualcuno che gratis si presta anche per avere un pò di pubblicità. Però come dici te, senza carta sono chiacchere da bar
Ci sono dentro il comitato lo fanno per loro stessi, ci sono sicuro …
Vedrai che ne sanno più di chi c’è dentro la nostra amministrazione…
Nessuno pensa al bene comune e a cosa serve al tifoso…
Qui non c’entra nulla con le esigenze ,e solo un modo di approfittare dei bonus…gente malvagia e basta…
Sarebbe già qualcosa se rendessero noti i componenti del comitato o almeno i loro rappresentanti…qui si continuano a leggere comunicati, ma chi siano gli autori non è reso noto
Nini, la credibilità presso di te non vale nulla. Lo sanno in comune se il comitato fa osservazioni serie o chiacchiere da bar. Non ti preoccupare #staisereno
Bimbo son sereno, secondo il tuo ragionamento allora a che serve fare dei comunicati stampa potevano portarle solo in comune le osservazioni.E se un giorno ci fosse da firmare una petizione a favore del comitato dovrei decidere solo sulle parole?
Comitati composti da 4 anziani , partiti con 4 voti che dicono a tutto No ma finitela .
Dove eravate o siete quando costruiscono Coop e Fast Food ?!?!
Lo Stadio è di tutti ed Empoli e i suoi tifosi hanno diritto dopo tanti anni di Seria A e B ad avere uno Stadio Decente e Moderno
Ma ci credi alle caz.za.te che scrivi? Io spero ti paghino qualcosa perchè sennò è davvero triste.
Lungi da difendere la faraonica struttura della coop e l’anticibo del fast-food però sono stati costruiti ai margini della città con grandi vie di comunicazione a ridosso.
Probabilmente seguendo lo stesso criterio le criticità spariscono in un nanosecondo.
Chi ce li mette i soldi: la geografia, chi vuol capire capisca…
Ma stiano zitti .o non si doveva partire a giugno.con i lavori. ?? Hanno rotto.il c….
a agosto saranno 10 dall’annuncio della contessina…
“è tutto pronto” sparò allora…
s’è visto!
vattene.
Ooo cosiddetto fulvio,ma o chi telofaffa’ di offendere sempre la società, ma che tela’ ordinato i dottore di veni avvedde lEmpoli. Ma cche sei un nuovo super gufo allordine dei disagiati,ma finiscila e vai alletto e copriti.
Poste Scrittummm. ma che Re.be.cca,ti ha rifiutato, visto l’elemento che ttusssei. Daretta vattene teeee ettu ci fai un be’ piacere.
Che ti ha fatto prendere fuoco alla coda di paglia?! AHAHAHAHAHAH ma a monteboro avete tempo di leggere e scrivere su PE??? Da come scrivi sembri uno di canicattì che si sforza di fare l’empolese.
Ribecchina vai a fatti l’unghie gnamo
Via arriviamo.a giovedì chiudiamo.in qualche maniera questo.campionato e pensiamo a andare al mere che c’è tanta fica mezza spogliata.
Finalmente un po’ di serenità e di buon senso. 😃
Osservazioni scontate, i punti di criticità sono gli stessi che vengono tirati fuori da tutte le parti (verde, indennizzi, danno alla salute, viabilità, centro storico…come se adesso fosse in pieno splendore !)..visti e rivisti, sentiti e risentiti.. spero che gli investitori e/o l’amministrazione se ne rendano conto
Ha ragione Il ministro Abodi solo in Italia gli stadi sono indecenti e per fare uno stadio moderno occorrono anni ed anni di burocrazia
Macché criticità, macché verde! Anzi giusto,hanno ragione,va ripristinato il verde e siccome lo stadio ci stava già prima,si buttano giù i palazzi che hanno costruito (dopo lo stadio) e si risolve il problema del verde e i parcheggi.
2 panchine x il centro di comando del comitato e a posto.
Anzi fategli un campo di bocce dove hanno (e poi avevano..) le case..
Portasega,lo stadio c’era e ci sarà,se un gi va bene la domenica fate una gita in collina e tornate a partita finita 🙂
Ma invece fare una bella spianata al posto dello stadio e farci una bella vigna almeno farebbero un buon vino no? Ma con tutti i problemi che c’è a giro un c’è parole.
No eee va spianato quei casolari e che si vadano a fare casa nova al coppone loro e tutti i vomitati.
date retta:fatelo ex novo da un altra parte o qualche anno fa un c’era la viaccia?chi viene in macchina continuera’ a farlo,gli altri vengono in bus navetta,te lo fai come cacchio vuoi e al posto del castellani spiani e ci fai un bel pratone…….
Alla fine fanno solo il centro commerciale ….. e anche in poco tempo.
Gli stadi moderni si fanno fuori dalle città ed in prossimità delle strade di grande comunicazione, dove non ci sono quartieri abitati e non dai noia a nessuno.
Il problema qui a Empoli è che si vuole lucrare a più non posso e lo stadio è l’ultimo dei pensieri e farlo bello grosso è solo per avere più volumetrie per il commerciale.
Spostare lo stadio fuori città significa obbligare a prendere la macchina,consumare suolo ecc. ecc
Non è assolutamente vero quello che dici, ci sono centinaia di esempi di stadi moderni rifatti sul sito dello stadio precedente.. Bernabeu e Camp Nou solo per fare 2 esempi.
È inutile che parlate come se aveste la verità in bocca e poi dite bischerate
Non sono io quello che si firma col mio nome,nessuno si permetta di scrivere a nome mio io sono io voi non siete nessuno…
MAREMMA CIGNALA
A quali stadi ti riferisci? Roma e’ in semi-centro, Milano in una zona comunque trafficata, Firenze non centro ma zona comunque trafficata, Bologna vicino al centro, Parma Idem, per non citare gli impianti Americani dove vivo, tutti in centro citta’ (e’ vero che la vivibilita del centro non e’ la medesima che in Italia, ma nessuno stadio ecccetto Kansas city o New england e’ fuori citta’). In piu tutti i moderni rinnovi in Italia sono stati fatti su stadi preesistenti: Juventus stadium, dove sorgeva il delle alpi, Udine rinnovato il vecchio, Atalanta idem, cosi come Firenze per venire all’attualita dove si sta rinnovando il vecchio impianto. E’ quindi normale che anche per Empoli si costruisca lasciando le parti piu nuove (maratona) e andando a rifare il vecchio (tribuna e curve). La scelta mi sembra piu che logica. Fare come veniva detto una stadio alla Viaccia ovvero fuori citta’ mi sembra un po’ campato in aria anche se la viabilita’ forse potreebe essere migliore, ma solo sulla carta.
Bravo Enrico hai proprio ragione è proprio tutta una schifezza
Non sono io scritto troppo bene 😂
Non sono io che scrivo ma.un povero demente che non sa ‘come.divertirsi….forse preso dalla solitudine
C’è poco da fare il comitato sa quello che dice e i dubbi che dimostrano sono importanti , ma il comitato pro stadio dove è ? Esiste o sono solo tre gatti ?
Se questo progetto del Castellani l’avessero fatto i fiorentini avrebbero detto subito si.
Speriamo che lo fanno prima possibile così i fegati ingrossano
Ad Empoli solo Empoli
Sempre e solo Forza Empoli
Comunque vi comunico che quel progetto non verrà fatto mai e poi mai, fonti attendibili molto più di quelle di Biancazzurro…
Poi di certo c’è solo la morte!
Credo di più a chi mi ha riferito poi se verrà fatto sarà molto più a misura Empoli…
Io spero che nel frattempo abbiano trovato il modo di che un partner si è ritirato anche queste sono voci ,poi vediamo …
Il bene sulla trionfando contro il male …
Comunque vi comunico che quel progetto non verrà fatto mai e poi mai, fonti attendibili molto più di quelle di Biancazzurro…
Poi di certo c’è solo la morte!
Credo di più a chi mi ha riferito poi se verrà fatto sarà molto più a misura Empoli…
Io spero che nel frattempo abbiano trovato il modo di farlo, dice che un partner si è ritirato anche queste sono voci ,poi vediamo …
Il bene sulla trionfando contro il male …
Se io sono attendibile o meno non sei certo te a deciderlo, nemmeno scrivendo 1.000 commenti al giorno (come stai facendo da anni e come ti viene permesso da anni). Come ho sempre detto a me se lo stadio è da 15 o 16 o 18.000 posti non interessa più di tanto (certo più piccolo sarebbe gradito) a me interessa che venga fatto perchè come salta uno dei tre soci va tutto a scatafascio, aimhè un socio sta tentennando purtroppo questo è il vero problema, stai pur certo che quando il tentennio si trasformerà in dietrofront lo stadio te lo sognerai/sogneremo ancora per anni e anni, te che vuoi la macchinina bellina da 12.000, te che sei contento di perdere un’opportunità più unica che rara, si proprio te quello a cui non sono bastati 40 anni di ferraglia e che non capisce che il naufragare di questo progetto ti costringerà ancora a vedere quelle palafitte per chissà quanti anni ancora…. già ma a te lo stadio te lo fa il sindaco oppure gli europei oppure i mondiali oppure pinco pallino… stiamo per perdere l’ultimo treno e te godi !!!!! come godi a vedere lo stadio vuoto, e te saresti il bene ??? ma fammi il piacere.
Allora ti confermo che è scappato…
Poi se è stato trovato un’altro,speriamo ma io lo stadio da 19.000 nn on lo voglio…
Iniziamo a parlare da 13.000 a 16.000 allora si ragiona.
Te stai offendendo di continuo a me non lo dici mi viene permesso ho lo stesso diritto di tutti ,te non sei nessuno per dirlo …
E saresti quello che non offende ,ora me le segno vedrai tu stai più fermo…
Segna segna sai quanto devi segnare prima di fare pari
Bravissimo purtroppo non si accorge di quanto sia patetico e ripetitivo tra l’altro non ci crede nessuno che Enrico sia un tifoso
Certo lo sei te Antonio il super tifoso…
A Parlato il travestito…
Il doppione …
Si vede da come scrivi non sai neache chi sono e quanto tempo scrivi ,ma do gente come te né passata e ci scivola a dosso la tua puzza!!!
Lo dissi tempo fa’.
L’unica cosa che potrebbe essere presa in considerazione è proprio il terreno e tutto il resto che sta sotto.
Questo potrebbe secondo me compromettere qualcosa.
Forza Empoli
Ma poi meglio fallo da 13.000 con albergo negozi , ristoranti , Birreria,fuori centro abitato vedrai la gente va comunque…
Fai 3/4 di Stadio spedì 50 milioni per avere una tribuna che a fine avrà 40 anni e va per il mezzo secolo…
Va bè che fa e disfà e tutto un lavorare!
Ma qui il tempo c’è stato per ragionare,per controllare ma veramente si naviga a vista ?
Mi sorge una domanda, ma si vuole fare davvero lo stadio o no? Mi ricordo ancora che risata mi feci quando sentii la nostra vice president dire che era tutto fatto. che tristezza…
non capisco come possa esserci tanta ottusità, lo stadio li come è adesso creerà ne più ne meno i soliti problemi che potrebbe crearne uno nuovo , con la differenza che una nuova struttura riqualificherebbe tutto il quartiere e non lo distruggerebbe , oltre ha creare nuove opportunità lavorative , tutte i discorsi del NO stadio sono baggianate, alla fine chi dovrà investirci soldi privati si tirerà indietro, magari verrà presa in considerazione l’idea di farne uno nuovo altrove perchè se l’Empoli continuerà ad esistere alla fine dovrà essere quella la strada il comune e il comitato Seravalle si ritroveranno con un impianto inutile che diventerà un ecomostro come il flaminio a Roma allora poi farebbe bene andare a bussare ha chi non ha voluto la ristrutturazione di del Castellani e fargli fare la manutenzione dell’impianto a spese loro…andrà a finire come la Piscina …un impianto che rischia di andare in malora …proprio non riesco a capire tanta ottusità e tanto astio verso un’opera che farebbe crescere solo il valore della città…con soldi privati e non gravando su i cittadini ..poveri Empolesi!!!!
Sono comunisti…
Pensiamo a vincere domenica tutto il resto è noia
Stanno prendendo tempo perché fino a che latletica non si sposta dallo stadio non fai niente Quidni fateli parlare
Certo è utile averlo da 19.000
Cou biglietti a 2 euro ,vediamo vedrai quanti me scappa all’aumento dell’abbonamento…
E poi voglio vedere ho sentito gente che se il biglietto era 5 euro stava a casa e voi volete questo? Gente che viene perché un da che fare a casa….
Ma come fate a odiare la città e i colori,solo un travestito può volere lo stadio da 19.000…
Se lo stadio non si farà il calcio ad Empoli finisce presto perché in questo pseudo stadio fatiscente la gente si allontanerà.
Abbiamo lo stadio più brutto d’Italia assurdo che un comitato o qualche partitino si mette contro a questo progetto.
Questo è un treno che non passa più.
Spero che il comune va avanti perché in serie A e B non si può avere uno stadio così.
4 gatti non possono decidere al posto di 7000 abbonati
2.000 sono di regalo agli sponsor dove in alcune partite non sanno neache chi mandarci garantito 100%
7000 Mila di cui almeno 2 o 3000 sono abbonamenti di sponsor o fatti da tifosi occasionali che lo usano quando gli torna comodo come tanti che conosco.
Dal 5 maggio al 16 giugno per fare domanda per i comuni!!!
C’è lo sblocco decreto Sport 110 milioni…
Per Stadi come il nostro con problemi…
Quindi è facile che viene accettata,un tentativo va fatto , ripeto come il nostro il più brutto d’Europa, non c’è motivo che non venga accettata,quindi perché non viene detto ?
Perché il comune non fa domanda ?…
Questa si che è una opportunità per rifare lo Stadio !
Sono 3 milioni , fai struttura tipo Aquila le curve dietro la porta…
2 curve da 2.500 ci entrano con copertura…
Ne hanno trovati 7 milioni per la pista ora si può con un po’ di sacrificio …
Manderò un mail al Sindaco voglio vedere se sputa su 3 milioni …
Oltre tutto tipo la Spezia hanno pagato il comune a metà con la società Calcio…
Ma tanto non risponde ci scommetto..
Vorrei chi è dentro ai comitati che fanno arrivare questa cosa perché nessuno lo dice ?
https://www.regione.toscana.it/-/avviso-per-contributi-per-impiantistica-sportiva-2025
Leggete!
https://www.fira.it/avviso-sport-e-periferie-2025-per-i-comuni-domande-dal-5-maggio/
È questo…
Un centinaio di persone , la maggior parte non tifosa o finto tifosa tengono in “ostaggio un intera città e la maggior parte sei tifosi
Ricordati che alla maggior parte degli Empolesi dello stadio non gliene frega niente , interessa a poche centinaia di ragazzi e basta ti dimostra il fatto che per riempire il castellani alla società tocca quasi fare entrare gratis i tifosi perché a Empoli del calcio non gliene frega quasi niente capito.
Tu che non lo vuoi non è vero che l’Empoli non ha tifosi perché im proporzione agli abitanti ha una percentuale alta di tifosi .
In serie B facciamo 5000 abbonati .
Dite solo falsità per tenere in ostaggio un intera città e tifoseria .
E comunque anche il sassuolo non ha veramente tifosi e hanno comprato uno stadio da 30.000 posti .
In serie A e B gli impianti moderni sono fondamentali poi se a voi non interessa nulla dell Empoli va bene lo stesso stiamo più comodi
Ma il Sassuolo lo sai di chi è il proprietario? È la mapei azienda a livello mondiale e non è vero che Sassuolo cia pochi tifosi pensa che lo stadio è a Reggio Emilia e Sassuolo è a più di 30 chilometri nonostante tutto loro partono e vanno a seguire la propria squadra.
Dal 30 maggio ,c’è il bonus 65 % di imposta per le imprese che versano denaro sugli impianti sportivi nel 2025 …..fino a 10 milioni di euro…
Praticamente ne tirano fuori solo 3,5 …
Correggetemi se sbaglio?
Enrico trovati un lavoro tu chiaccheri troppo sapientemente!!!
Stadio nuovo si può, così no. Sembra si sia trovato un terreno vicino all’ uscita della fipili ad Empoli est e la computer gross per intendersi. Andrebbe a qualificare codesta zona fatta solo di campi e verde oramai degradata. Li non ci dovrebbero essere comitati balordi a dire le loro fesserie. O almeno lo si spera tutti ….
Ma sarebbe il minimo lo ripeto fare uno Stadio 3/4 per avere una struttura che ha 40 anni va bè essere masochisti , ma fare un investimento per avere una struttura vecchia prima di iniziare vi pensi tra una 20′ di anni c’è da rimmeterci le mani …alle volte un ci vuole un genio ma un po’ di buon senso…
Dal 30 maggio si poteva iniziare invece siamo a ragionare….
Bravo Enrico. E sosteniamo tutti quello che dico io: massimo 12000mila posti a sedere coperti.
Ma lo stadio nuovo non si farà mai !!!!!. Ma che vi devono dire ? Volete rendervi conto che una societa’ che galleggia tra A e B e che fa 7000 abbonati non puo’ permettersi un investimento del genere. Il Centro Commerciale gia’ c’e’ non c’e’ bisogno di farne ancora. Si fara’ qualche rattoppino sullo stadio vecchio e quando casca si va a giocare da un altra parte (sempre che l’empoli esista ancora)
Per motivi di lavoro, ospito tifosi praticamente tutte le domeniche.
E, oltre alle attestazioni di stima per quanto la società ha costruito in questi 40 anni,
tutti, dico TUTTI, da nord a sud dicono che Empoli si meriterebbe uno stadio.
Attenzione.
UNO STADIO.
Non migliore o peggiore.
UNO STADIO.
Come per la strada da empoli a poggibonsi, in 40/50 anni le nostre amministrazioni non sono riuscite a trovare una sintesi costruttiva sullo Stadio.
Ma chi ci amministra…”è del mestiere ?”
Serie A: stadio si fa di sicuro
Serie B: stadio si fa
Serie C: stadio si
Pensiamo dunque a fare questi benedetti 6 punti
Ma l’avete capito che c’è una conferenza dei servizi preliminare in corso e che bisogna attenderne l’esito?
Forza Empoli da molto in alto mi è giunta voce che viene fatto solo per prassi perché ormai è iniziato ma ti garantisco che mi è stato riferito che questo progetto non verrà mai fatto…
Poi io un credo nemmeno in dio quindi spero che viene fatto e spero che sia a misura città…
Poi di certo c’è solo la morte!
….avete fatto aprire 2 centri alla Coop…. li vi andava bene eh….
Vasquez
Marianucci Ismajli Viti
Gyasi Grassi Henderson Pezzella
Fazzini Esposito
Colombo
Poi al 70′ entra Anjorin e fa il gol-vittoria
Sarebbe meglio buttare giù curve e maratona, avvicinare il campo alla tribuna e nelle macerie fare un mini parco pubblico con parcheggi così la zona viene più gradevole poi FC Empoli parteciperà a cambionati massimo di promozione con un centro sportivo di livello, un centinaio o forse più posti di lavoro mancheranno ma noi continueremo a guardare le partite e i vari comitati saranno più sereni e contenti.
La prima tribuna da demolire e la Maratona,che tutte le città cercano di demolire le strutture fatte a Italia 90…
Ma no che vuoi trovare il pari ,fai 3/4 Stadio
Poi tra una 20′ di anni la maratona poi ricominci da capo ….
È incredibile come il male alleggi su la città di Empoli…troppi travestiti!
solo per spregio a questi debosciati , chiaccheratori seriali se potessi farei fare uno stadio da 40000 posti alto 40 metri ….lo chiamerei STADIO COMITATO e gli farei fare una Cooperativa a € 5.00/h per appaltargli le pulizie , cosi avranno meno tempo da perdere , come se abitassero a Beverly Hills
poi la realta’ e’ che io spero in uno stadio da 16000 posti compatto in style Frosinone/ Spal
( ma gia’ nominarle porta a retrocedere in serie C in un Lampo )
Stadio del futuro anteriore… inizio lavori prospettato nel novembre 2017.
Fai finire il campionato e vedi, se partono i lavori. Pista di atletica e nuovo Castellani sono legati. E a Santa Maria ci sono ora tutti i giorni operai, geometri, gru e escavatori.
Enrico, non sono sicuro, ma credo che se lo stadio lo fa l’Empoli il comune non può chiedere 3 milioni per i lavori che fa un altro. Poi magari sbaglio io. Tutti quelli che dicono che lo stadio va fatto alla Viaccia o comunque in area nuova, dovete capire che questa cosa comporterebbe un 40750% in più dei costi. Intanto ora devi tirare su 3/4 di stadio, quindi sulla sola muratura è un quarto in meno. Ma poi c’è un sacco di soldi in più da nuovo per quanto riguarda illuminazione, impianto fognario, parcheggi da fare di sana pianta, probabilmente raccordi stradali per arrivarci. Impianto elettrico ed idraulico dello stadio. Quello scordatevelo proprio. E’ irrealizzabile.
Massy era più facile che lo trovasse il comune uno che finanziava,potevano fare come alla Spezia,a metà con la società o al massimo faceva con quello che trovava se ne ha trovati 7 per la pista di atletica…
STADIO NOVO SUBITO
MAREMMA CIGNALA
MI PRENDAN TUTTI PE LE MELE PE LO STADIO BRUTTO
BASTA
io unnò studiato pero quelli l’ho capiti sai?
travestiti maledetti
smonto lo stadio e anche loro
troppo furbo quell’omo e tutto il su seguito di travestiti
fammi dà un altro gozzo di montenegro
200 commenti sullo stadio e molti molti meno sulla partita di Monza….a me non sembra normale!
Chi crede ancora alla favola dello stadio è un demente, e non ha alcuna speranza
pagliaccio
telefona all’arbero azzurro
maledetti travestiti
ho sbaglito a scrvre
telefana, co la a, no telefona
Oppure lo è chi lo scrive….
pagliaccio anche te
i comitati sono la degenerazione della politica che non sa più prendere decisioni. Sono tutti figli giacobini di beppe Grillo .aprire bocca tanto per fare
Non è il comitato che non prende decisioni anzi fa delle richieste serie e importanti, è chi deve fare lo stadio l’Empoli come società che ancora sono in letargo, di discorsi e plastici o redering come si chiamano ne ha fatti anche troppi …….di discorsi si proprio come i politici .
Avete rotto . Basta davvero. Fatevi risentire quando iniziano i lavori
Per affrettare la burocrazia e i lavori la soluzione e di vare un coppone con lo stadio sopra tipo quello di Montecarlo!
In dodici mesi è pronto tutto!