E’ ancora calciomercato. Eh si, da oggi e fino alle ore 20 del 31 gennaio, sarà possibile per tutti i club acquistare e cedere giocatori attualmente sotto contratto. Come sempre accade, il mercato invernale (cosiddetto di riparazione) non è certo paragonabile a quello estivo, ma guardando in chiave azzurra, sarà sicuramente una sessione da seguire con grande attenzione. Dai movimenti di questo mese potrebbe seriamente dipendere la salvezza, quella dell’appuntamento con la storia, anche perché è oggettivo che la scorsa estate siano stati commessi degli errori. Dunque, che mercato dobbiamo attenderci?

Si parte con il dire, anzi con il ribadire, che l’Empoli ha voglia di tornare seriamente a fare il 4-3-1-2, e quindi si andrà a guardare a giocatori funzionali per questo assetto. Sempre stando nel campo dell’oggettività, è sulla mezzali che qualcosa manca, con la parte destra ad essere più carente rispetto a quella sinistra. La priorità in entrata sarà quindi quella di andare a prendere uno o due giocatori che possano essere collocabili in quella zona di campo. Per i nomi è presto, però un tentativo verrà fatto per quello Zurkowski che in quella posizione .- con Andreazzoli – ha fatto ottime cose. Difficile che possa arrivare qualcosa dalla serie A, sarà più facile guardare in B anche per altri nomi. Da dire che l’Empoli non potrà inglobare elementi senza pensare di liberare delle caselle. In quella posizione ci saranno quindi da fare delle serie valutazioni, ed il nome di Marin è in cima alla lista dei possibili partenti. Anche Gyasi potrebbe essere un sacrificato per quanto non si parli di una mezzala destra specifica.

A sinistra si potrebbe anche non fare niente, contando su Maleh e su Fazzini, due giocatori che sono ritenuti affidabili e che possono alternarsi in quella posizione dando quegli equilibri che il modulo richiede. Molti chiedono una punta, perchè il problema del gol è altra cosa da ritenere oggettiva. Quella dell’attaccante non è la priorità, anche perchè davanti l’Empoli ha uomini sui quali crede, uomini che possono giocare a due andandosi ad intercambiare le posizioni. Il più sacrificato potrebbe essere Cancellieri, però l’ex Lazio non dovrebbe rappresentare un’uscita e si cercherà di sfruttarlo al meglio anche nel “nuovo modulo”. Possiamo dire che sul taccuino degli osservati c’è Okereke. Ovviamente ci sarà da capire la situazione Baldanzi. Ad oggi, per quello che sappiamo, il giocatore non solo non è in uscita nel mercato che parte oggi, ma è giocatore chiave proprio per la chiave tattica che si vuol andare a perseguire. Poi va da se che il mercato non è scienza certa, ma l’Empoli per cedere adesso il giocatore, privandosene completamente, non vuole scendere dai 18 milioni. Si è parlato di una possibile contropartita con Infantino della Fiorentina, al momento non ci risulta un interesse verso questo giocatore. Si rivaluta la posizione di Caprile che, a questo punto, dovrebbe restare fino a fine anno, attenzione a Perisan che invece potrebbe andare. Da capire se si vorrà fare qualcosa in difesa, cercando un centrale che possa far numero ma essendo anche affidabile.

Da oggi si parte, ed andremo a raccontare con grande minuzia anche questo mercato. Si alterneranno rumors che magari saranno destinati a spegnersi miseramente, a notizie che poi prenderanno corpo e diventeranno ufficiali. Questo è il mercato…

Articolo precedenteTV | Gol collection 2023
Articolo successivoCorsi: “Restare in A per noi è sempre un’impresa, faremo qualcosa sul mercato”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

        • Di solito chi da consigli è perché ne fa uso ,ti conviene smettere se no tu dormi anche di giorno…
          Dippe con me non c’è la fai ,sono tosto non mi arrendo mai….
          Ti sfinirò all’infinito…🤣😂🤣
          Poero Dippe un tu sai con chi hai a che fare…

  1. Forse, dico alla Direzione e chi è dentro la Società, non ci siamo accorti che tecnicamente e soprattutto in manovra non abbiamo niente o poco. È vero che non si fa goal, ma neanche si creano delle situazioni per poter arrivare davanti alla porta, e questo lo fanno i centrocampisti, mezzale, inoltre non si sa tirare, ci vuole gente che fa da regia ma che sa anche trovare la porta per dei triangoli, passaggi ma anche per tirare. Io uno come Aslani, se ha ancora voglia di giocare, visto che all’Inter vede le partite in panchina, ci proverei, fossi la Direzione…

  2. Dai movimenti si capirà se ci si vuol salvare o meno….. attendo trepidante…. pochi o inutili movimenti certificheranno che il ns obiettivo è il paracadute…. buoni interventi, nei reparti che tutti sanno e che sono evidenti da mesi, certificano che c’è la volontà di provarci…..

  3. Il mercato di gennaio è difficile per chi ha soldi da spendere e dirigenti competenti.
    Figuriamoci per chi non ha ne soldi ne dirigenti competenti.

  4. Se un tu avevi dirigenti competenti un tu avevi fatto 17 Campionati di A sfornando fior di giocatori e allenatori..
    O Andre, o cambia squadra se ti fa male ai fegato cosi’ seguire l’Empoli…ma tu sei masochista deonassega

  5. No per me è una barzelletta,su vuole giocare a due punte e le punte dove sono?
    No so vuole per forza fare diventare Cambiaghi,e Cancellieri punte centrali…
    Allora un se capito un caxxo della vita…
    O noi siamo più furbo degli altri o ditemi voi… E due anni ripeto che in rosa ci devono essere quattro punte vere non presunte, e bada quattro è il minimo sindacale cinque vi ricordate che come quinto / o quarta ora un mi ricordo si aveva un anno Ulivieri… Che se non sbaglio fece anche diversi gol…
    O ci prendono di nuovo per il cu,lo perché se no c’è il rischio che ci si salva se so rimane così per loro è retrocedere col sorriso tanto c’è il nonno in panchina e la gente le contenta lo stesso…

    • ti consiglio corso di grammatica di base …qui siamo al livello di sottosviluppo .

      Ulivieri chi l allenatore di San Miniato o forse OLIVIERI che in B fece si e no 5 goal ?

      • Arriva lui bello ,bello,sa tutto lui ,e sto caxxo di Cell..dovrei rileggere ma non sempre un fo un caxxo come te nella vita quindi, è già tanto che scrivo…
        Però c’è sempre lui bello,bello ci pensa lui stai tranquillo..
        Vai Dippe beato te che un capisci un….

  6. Cosa vuoi dire a uno che parla SEMPRE SOLO ESCLUSIVAMENTE x denigrare e NON esulta mai su i successi…o lo fa solo x non passare da antiazzurro? CAMBIA SQUADRA…e’ i minimo.
    A differenza tua NOI tifosi veri si gode di piu’ quando le cose vanno bene..e non quando non gira x sparlare

  7. Credo che il problema davanti sia che c’è difficoltà a liberarsi dei prestiti più onerosi (Cambiaghi e Cancellieri) e di Destro…per Shpendi come avevo detto in estate servono due campionati di B da titolare per capire se è da A…al momento è un bluff…ma qui a tutti sembrava di aver preso il nuovo Baggio🤣🤣🤣.

    Prendere giocatori dalla B va bene se in serie A non c’è niente per le nostre tasche…ma spero si punti su elementi che stanno giocando con continuità e pronti subito…non panchinari fermi da mesi.

    Naturalmente è prioritario darsi una mossa e avere i nuovi innesti per la partita con il Verona…se poi si aspettano i saldi del 31 offerti da procuratori “amici…’

  8. Come sempre vi svegliate adesso. Ma pensate davvero che questa società con questo allenatore vogliano comprare qualcuno per provare a salvarci? Sognate a occhi aperti, e il bello è che leggendo qualcuno la squadra va bene

  9. Non mi trovo d’accordo quando dice il pres che in difesa siamo giusti, per me no, anche numericamente perchè abbiamo 4 centrali, di cui uno giovanissimo mai utilizzato ed andando verso il girone di ritorno dove ci sono più squalifiche e potenzialmente anche più bisogno di tenerne in campo 3 contemporaneamente di centrali per qualche spezzone (vedi a Cagliari), quindi ci vorrebbe un quinto, possibilmente anche diverso da quelli già presenti come carateristiche, poi sui terzini credo che l’emergenza c’è con il Milan, poi Bere rientrerà ed Ebuhei non va in coppa d’Africa, mentre Pezzella a fine gennaio rientra.
    Libererei Perisan ed inserirei appunto solo un centrale di difesa in più.

    A centrocampo non sono contro l’inserimento di un regista, anzi, soprattutto perchè Ranocchia ha deluso e se ci fosse l’occasione lo farei rientrare alla base andando a prendere uno migliore che possa alternarsi con Grassi.
    Sulla mezzala sinistra può andar bene con Maleh e Fazzini, dall’altro lato Zurko lo riprenderei, ma ha uno stipendio pazzesco e lui di certo non forzerà l’uscita da Spezia, e c’è da capire chi far entrare.
    Sulla trequarti non ci vedo Maldini perchè in alternativa a Baldanzi meglio uno che abbia un minimo più di corsa e passo.
    Tra le punte giocando a due ce ne sono tante e tutte poco affidabili a parte Caputo e Cambiaghi, per cui la voce del mister li è determinante.
    Certo Gyasi e Marin sono in bilico ed insieme a Cancellieri potrebbero anche essere sacrificabili (dipende chi arriva è ovvio).

  10. Oh redazione ma non dite fesserie!!!
    Siamo la cenerentola d’Europa nei goal segnati e non abbiamo bisogno di attaccanti!!!
    Abbiamo bisogno di attaccanti e di centrocampisti che dettino gioco e geometrie.
    Baldanzi è sempre out quest’anno e gli altri stanno lasciando a desiderare per adesso.

  11. Sulla dx faccio il nome Lovik del Molde.
    Può giocare anche a sx.
    Non costa tanto e potrebbe essere un buon investimento.

  12. Teniamo Cambiaghi che e’ l’unico valido davanti salvo il senior Caputo.Diamo via 3/4 esuberi.Prendiamo un centrocampista forte e una punta altrettanto forte.Se ci vogliamo salvare bisogna darsi da fare e non sbagliare.Carlo B.

  13. Non mi sembra che ci manchino le punte di movimento ( Cancellieri Cambiaghi ) mi sembra che manchi più una punta da area di rigore , uno che sappia fare salire la squadra, poi bisogna sperare che Baldanzi rientri con continuità, perché pure l anno scorso quando stava bene è sempre riuscito a fare il suo , ci vuole una mezz alla o mediano che sappia giocare la palla a terra come vorrebbe giocare Andreazzoli , quello che abbiamo tutti tecnicamente scarsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here