Da qualche anno la quota salvezza si è abbassata ma è assodato che con il campionato a venti squadre, la media di un punto a partita (38 finali), garantisce quasi sempre la salvezza. Soltanto in due casi, da quando il campionato è nell’attuale configurazione, si sono verificate retrocessioni con quella quota/media punti. Purtroppo in uno di questi due casi ci rientra l’Empoli: nel 2018/19, annata che ha visto alternarsi Andreazzoli e Iachini.

Guardando però alle partite giocate dal mister di Massa in serie A, si nota come le sue stagioni non siano mai state sotto la media punti di uno. Nella prima esperienza, divisa in due tranche (dalla prima all’undicesima giornata e poi dalla ventottesima alla trentottesima), Andreazzoli ha riportato proprio la perfetta media di uno. Nella prima parte, ovviamente non positiva, uno 0,55, poi nella seconda ha realizzato una media straordinaria di 1,45. Guardando soltanto alle undici partite finali, il suo Empoli sarebbe arrivato decimo. Nella stagione 2021/22, che ha visto la guida di Andreazzoli per tutta la stagione, la media punti finale è stata di 1,08

Adesso, in questa sua nuova esperienza, “il Nonno” ha già portato la sua persona media ad uno, ovvero quella che siamo sicuri essere bastanti per poterci salvare. Chiaro è che fanno cumulo anche le prime quattro giornate, ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Articolo precedenteOpera in tre atti | I movimenti di Empoli-Udinese
Articolo successivoSerie A, La Salernitana ha esonerato Paulo Sousa

15 Commenti

  1. il nonno e’ l’unico con la sua idea di gioco che potrebbe mandare di traverso la passione societaria per il paracadutismo del terzo anno.
    ho visto empoli udinese in un bar di cracovia (il 442, che consiglio a chi dovrebbe fare un city break da codeste parti) e tutti gli astanti mi dicevano che gioca bene l’empoli!

  2. Krakow, indubbiamente a te dovrebbero dare il titolo di tifoso più fedele vista la distanza. Complimenti per la passione che ti anima anche a distanza, non ti conosco ma il tifo per l’Empoli mi fa certamente intuire che sei una persona intelligente! Avrei detto il contrario se tifavi per la Fiorentina!!!

    • grazie per le belle parole. quando il budget e gli impegni familiari lo permettono, vengo a vedere l’empoli, soprattutto in citta’ che sono facili da raggiungere volando da cracovia. per ora ho organizzato atalanta e lecce in casa (c’e’ un volo ryanair di lunedi per pisa e forse sono l’unico del blog a cui stanno simpatiche le partite del lunedi), e piu’ in la’ atalanta, salernitana e verona fuori. Avrei fatto torino, ma hanno cancellato il volo nel periodo invernale. Cmq chiunque passasse da codeste parti, me lo faccia sapere in tempo, sarete ospiti da me!

  3. Io credo che le favole da bar dovrebbero rimanere nei bar e nessuno, tantomeno di chi campa e lucra con l’empoli, vuol prendere un tozzo di pane raffermo invece di una bella bistecca o come direbbe il buon Claudio, uscire con la mazzamauro anziché con la bellucci.

  4. Sei un grandissimo tifoso mi complimento con te, purtroppo per noi è vero ciò che dici (attacco e squadra costruita molto male.)
    Non ci rimane che tifare e sperare nei miracoli del Magister.

  5. Inter, Bologna, Salernitana e Udinese: 4 punti, media 1 pt a partita, direi non più della sufficienza.
    Ci aspettano Fiorentina, Atalanta, Frosinone e Napoli: vediamo se si mantiene la media di un punto, e allora il discorso sarebbe più che sufficiente.

  6. Purtroppo contro l’ udinese bisognava vincere ..sono 2 punti persi..le px 4 partite saranno molto molto dure e la vedo incasinata la cosa ..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here