Sulle novità inerenti lo stadio, emerse dalla conferenza stampa di lunedi, ha parlato anche Athos Bagnoli che è il presidente dell’Unione Clubs ed anche consigliere comunale per il pd. Le sue parole sono state raccolte da “La Nazione” nell’edizione locale:

Carlo Castellani, per noi empolesi, non è una figura banale. Siamo orgogliosi che il nostro stadio prenda il nome da un personaggio del genere e siamo contenti che Empoli e Computer Gross si siano ricordati di questo. Ma della sensibilità di Fabrizio Corsi e Paolo Castellacci non c’era da dubitare: stiamo parlando di due empolesi doc, persone che hanno a cuore non soltanto la squadra, ma anche la tradizione e la storia della città. Vedere due aziende così importanti che si uniscono per dare vita ad un progetto così bello è una gran cosa. Stiamo parlando di due eccellenze empolesi che insieme costruiscono lo stadio in cui giocherà l’Empoli: meglio di così non potevamo chiedere. Speriamo davvero che il percorso vada avanti senza intoppi e che anche dal punto di vista urbanistico e architettonico ci siano tutti i presupposti per fare un bel regalo alla città e speriamo magari che anche la Sammontana decida di farne parte. Il Comune voleva vendere lo stadio, ma se l’Empoli non ce la fa è giusto vedere cosa propone. Non vediamo l’ora di spostarci in curva. Da che mondo è mondo gli ultras stanno alle spalle della porta. Noi siamo in Maratona su richiesta di Spalletti, che ai tempi chiese ai tifosi di stare più vicino per evitare che quella gradinata rimanesse vuota. Ma noi nasciamo in curva ed è lì che vogliamo tornare. Anche perché negli anni è capitato spesso che in Maratona ci fossero anche tifosi di altre squadre, una stortura che si è vista soltanto a Empoli. In curva avremo un settore soltanto per noi

Articolo precedenteEFC | Domani la seconda amichevole precampionato
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Lecco pensa anche a Donati

80 Commenti

  1. A me pare di ricordare che in Maratona ci si finì, la prima volta, su pressione di p.zza Gramsci, perché, per ordine pubblico, visto l’arrivo di una marea di vicentini (non l’anno famoso che partirono gli spari), a “loro” tornava più sicuro farli uscire ad Est, statale e piazzale curva sud (fino ad allora, noi eravamo in curva sud, gli ospiti, spesso, li mettevano in tribuna inferiore nord). Poi siamo sempre stati in Maratona, tranne l’inizio del campionato ’95-’96, che si fece qualche apparizione in nord; è probabile che, in questo caso, ci fu l’intercessione di Spalletti, ma questo, sinceramente, non lo ricordo.

    • In maratona si andò anche per lo spareggio play out serie C contro l Alessandria ma durante il campionato se non ricordo male s era in curva nord.

      • …si, poi dalla prima volta ci sta che si fece tipo ping pong, ma la prima prima fu col Vicenza. A me, però, mi pare di ricordare che anche tutto il ’93-’94 (quello che dici te del play out) si fece in maratona……

  2. io vede foto di empoli che negli anni 80/inizi 90 riempiva tutta la curva nord. Dove e’ finita tutta quella gente? come mai ora in curva non si sarebbe piu’ di 2000 persone?

  3. In maratona ci andammo appena fu fatta. Anno 91 o 92. Ci stammo x 2 3 anni. Era serie C. Mi ricordo in inferiore visto che s era pochi non era tutta aperta . Per capirsi da tre quarti campo fino alla Sud c era una ringhiera x chiuderla. Poi andammo in curva nord. Credo un solo anno. Quello di Spalletti con la promozione. Ma x il play off col Monza, la semifinale, si andò in maratona e da lì rimasti fino ad oggi.

    • La Maratona attuale fu fatta coi finanziamenti FIGC ricevuti per Italia 90.
      Fu realizzata nella stagione 89/90 e l’esordio dei tifosi avvenne nel Settembre 1990 per Empoli-Carpi (seconda giornata C1A 1990/91): come i tifosi Azzurri furono mandati n Maratona, gli ospiti furono spediti nelle Tribunette Laterali (Sud e/o Nord alternativamente… si parla di tifoserie di serie C). Nei casi in cui gli ospiti erano tanti, venivano già mandati in Curva Sud (i vicentini nel 1991/92, ad esempio, già andarono lì).

      Le stagioni 1992/93 e 1995/96 furono particolari perchè i tifosi Azzurri tornarono in Curva (Sud nel 1992/93 e Nord nel 1995/96) eccezion fatta per alcune partite particolari con forte presenza di tifosi ospiti (tipo Empoli-Vicenza 1992-93)

  4. Secondo me poi se ci sono 1000 persone in curva è già grasso che cola. Voglio vedere poi quando anche con il Frosinone saranno di più loro i famosi “ultras” che diranno.

    • Diranno al solito che il pubblico di empoli è freddo e non attaccato alla squadra cosa che facendo finta di mescolarsi con gli ultras non è mai cambiata.
      Ma gli Ultras sono abituati a fare gruppo e guardare in faccia chi vuole fare tifo che siano 10,100,1000,10000 persona.
      E’ la storia che lo insegna, anche nella vituperata maratona nei tempi di magra a “fare” gli ultras ci sono state anche 100 persone scarse mentre gli altri godevano a sbafo del posto popolare a poco prezzo.
      Adesso caro Circolo la pacchia è finita chi vuol vegetare in maratona lo farà al prezzo di mercato chi vuol aiutare la squadra attivamente lo farà dalla curva ai soliti prezzi ripristinando questa incongruenza tutta empolese.

      • Io la squadra la aiuto attivamente facendo l’abbonamento, e non so dove lo fai te ma il mio non ha prezzi “popolari “

  5. Ma Atosse ha ancora diritto di parola, ma davvero??? Ma poi ad Empoli ci sono gli ultras? e se si ma gli vogliamo quantificare numericamente? Si arriva a 100 persone???’

      • didavane penso che te i conti non li sappia fare, ma va bene cosi. Io credo che solo con il sassuolo ci si possa dire realmente in casa, quando andrete in curva si ride. Già si ride ora per i cori che fanno addormentare la squadra

        • magari hai ragione te non li sp fare i conti però mi sembra che voi li fate benissimo infatti non appena vi dicono che il giochino è finito e ci sarà da mettere mano al portafoglio per dormire beatamente in maratona senza ultras scattano tutti gli allarmi..
          Invece di gettare fango sugli ultras dovreste ringraziarli all’infinito perchè è grazie a loro che avete potuto godere fino ad oggi lo spettacolo della serie A a poco prezzo.
          La riconoscenza in questo mondo è merce assai rara, ma non mi stupisco più di niente

          • Grazie a loro che avete potuto godere fino a oggi la serie A ! 😁😁😁😁😁
            Questa è bella ,allora il presidente anche lui vi deve ringraziare.
            Ma via.

          • te caro mio vivi nel metaverso come tutti quelli che si definiscono ultras. Ma poi quale allarmismo??? Io dico solo che avremo una curva spennacchiata ed una maratona ridicola che si riempirà solo con quelle 5/6 grandi. Stop. Io, come credo il 90% dei tifosi empolesi normali, non devo dire grazie agli ultras di nulla, che poi su via, si sa, che per voi lo stadio è solo quel momento per sentirvi vivi … e qui ti saluto caro difensore della città

    • Bada, ora ti mangiano vivo! Guai a toccare certi argomenti anche se le evidenze parlano chiaro. Un centro di coordinamento a cui è rimasto altro che coordinare se stesso e ultras che dal dopo-tessera (con scioglimento dei rangers) sono l’ombra di quello che erano. Ma tranquilli che parla l’oracolo per tutti…ahahahahahahah

      • Boni state boni, pensate ai cavoli vostri e non rompete tanto le scatole. Se poi in curva non ci venite io la mancanza non la sento, però non rompete le scatole con discorsi per di più…

    • Ma chi sei per dire tutto questo?
      Porta rispetto a una persona che ha fatto e sta facendo grandi cose
      Forza Empoli
      ps: scrivilo ogni tanto nei tuoi commenti per essere un po più credibile

  6. Mi unisco alla discussione, cosa che faccio raramente, per dire che io sono tra quelli per niente felici di andare in curva. Se lo farò sarà soltanto per un discorso economico perchè mi devo aspettare una maratona che avrà un costo triplicato. Capisco gli ultras, ma siamo tifosi molto partecipativi anche senza essere ultras

  7. la situazione sarà questa (purtroppo)
    gran parte della maratona di adesso si abbonerà in curva riempiendola forse per metà dipende dalla capienza. La maratona, tranne le partite con le grandi avrà pochissime persone tutte sparpagliate. Risultato, bruttissimo a vedersi. 4 gatti a giro per uno stadio. Tanto è inutile girarci intorno, questi siamo. Forse, ma molto forse, se dimezzassero il prezzo dell’abbonamento per TUTTO lo stadio allora qualche altro abbonato lo prenderesti.

  8. Anche a monza la maratona nom la riempiono ma com um po di accorgimenti di immagine fanno lo stesso un bell effetto gnamo um diciamo bischerate lo stadio nuovo dovra’ fare piu o meno lo stesso effetto .

  9. Non vi fasciate la testa prima del tempo…chissà quanto tempo passerà prima di iniziare la ristrutturazione…se mai la faranno…
    Poi con i prezzi più alti ci saranno ancora meno spettatori allo stadio.

  10. A la Spezia son di gatti che sembrano il doppio che a Empoli, 3.000 perso in curva e un po’ nelle tribune ,fa più effetto che noi in 5.000 in Maratona….
    E un continuo quando poi si riempie con bambini si farà un effetto continuo , magari poi tornano invece ora neache gratis….
    Si riempie curva e maratona inferiore poi ci si guarda in faccia ,immaginatevi tutti con una bandierina poi vedrete ci si rimane male e si dirà ma cosa se aspettato!!!!
    BUDELLA SCHIFOSA

  11. Una nuova salvezza
    Una nuova Serie A
    Un nuovo stadio

    Nulla, un ci si fa a essere orgogliosi. Si bubbola ancora! È più forte di noi. Amen.

  12. Starà anche nell intelligenza e interesse della società verso i tifosi (e sarebbe strano) fare una curva da massimo 2000/2500 posti per evitare effetti sassuolo che hanno una curva da 4500 posti.
    Con una curva non molto grande è chiaro che la maratona sarebbe comunque popolata abbastanza da noi.

    • Certo! E poi il super mega albergo che deve nascere o la Conad, dove si mette?
      Parliamoci chiaramente: al Corsi della curva gliene frega zero.
      Gli interessa quello che c’è sotto la curva e che deve vendere (struttura turistico/ricettiva o Conad che dir si voglia).
      A proposito domanda a latere: se è un project financing, lo stadio e la superficie rimane del comune, che presumo, dia l’assenso ai lavori scalandoli dall’affitto all’Empoli.
      E la curva poi, di chi è? Dell’Empoli o del comune? E gli spazi sotto da affittare?

  13. Secondo me in maratona si invoglia a cantare anche chi non è ultras
    E comunque poi il riempimento della curva lo farà solo la differenza di prezzo che ci sarà con la maratona

  14. Da una parte lasciare la maratona quando sarà l’ora dispiacerà perché comunque li siamo abbastanza compatti e rispetto alle curve di ora la partita si vede alla grande. Ma io non ciò voglia tutte le volte di vedermi accanto e sopra gente con altre maglie che la vuole fare da padrona. Quando ci sarà la curva il colpo d’occhio sarà bello lo stesso e ci saranno solo empolesi. E la maratona per non lasciarla vuota o a chi viene da fuori si fa a un livello solo.

    • Non sono … “”un curvaiolo”” (inteso come ultras … ma non per questo meno tifoso), ma penso che se una curva vien fatta a ridosso del campo, visto che la pista di atletica cessa di esistere … anche da lì, la visuale può essere più che buona … Anche in considerazione che credo verrà costruita una curva che di curvo non avrà niente … ma sarà lineare e squadrata. Vero che così ad occhiata gli ultras non è che siano numerosissimi … ma quando uno stadio diventa decente … può aumentare di numero anche quel settore con l’aggregamento di altri giovani … Per quel che riguarda la maratona … chiaro che diventerà molto dispersiva se rimane a due piani e alta come ad oggi forse più della tribuna … in effetti si riempirebbe anche di tifosi ospiti e poi … gli episodi incresciosi ad ogni partita non mancherebbero di certo …………….

      • Non è difficile prevedere che costruita la curva dietro la porta sud (o nord) e trasferito gli ultras lì come vedo che molti di voi chiedono, ci troveremo con la maratona inferiore piena di gobbi, nane, romani di due colori e strisciati milanesi.
        Siete contenti così ?

  15. -Stadio da massimo 15000 posti (sarebbe meglio meno ma capisco che sennò i guadagni sarebbero troppo bassi
    – curva da 2000/2500 posti.
    -maratona ad un unico piano per evitare sparpagliamento.

    Se fanno una roba di questo genere a monteboro dimostreranno, forse per la prima volta, di avere messo davanti a tutto gli interessi e la felicità di empoli e degli empolesi.

    • Andre la matematica. 2 curve da 2 mila più la maratona da un piano solo son 2500 più una tribuna da 3500 e fa 10 mila posti. Sennò di fa lo stadio del Saronno. Quando spendi una certa cifra, minino 16 17 mila posti e va fatto

        • Andre la maratona oggi è da 6500 posti circa. Non è che be puoi tagliare un pezzo. Poi la curva ospiti più grossa di quella di casa. Ci vogliamo far prendere in giro anche x questo? Invece la tribuna che non ci va nessuno da 5000? Dai. Poi anche per creare la copertura devi avere le altezze più omogenee possibili. Io credo che i 3 pezzi nuovi saranno alti uguali

        • Ma te Andre oltre che Ds sei anche architetto ingegnere designer nonché progettista di grandi opere? Mi ricordi uno che veniva da Arcore.

          • Ho scritto cosa sarebbe ottimale per noi tifosi.
            Per te c’è sempre posto accanto al c.orsi.

          • Per noi tifosi l’ideale sarebbe lo stadio dei marmi di Carrara, ci s entrerebbe tutti e si farebbe un figurone. Peccato ci s ha una società che ci fa partecipare alla serie A se no sarebbe stato perfetto anche per l omologazione credo che in C 6000 posti a sedere bastino.

          • L ottimale è parametrato alla serie A ovviamente.
            Perché quando leggo di capienza vicina ai 20000 posti mi prende male.

          • Andre hai scritto ottimale per noi tifosi e io ti ho risposto per quanto riguarda i tifosi, questa categoria non ci appartiene si starebbe bene in serie C. Se poi si parla di calcio cambia il discorso, siamo in serie A se fosse per te si sarebbe anche in Champions da una decina d anni ma purtroppo non abbiamo un Ds lungimirante che riesca a fare un briciolo di programmazione.

    • La maratona caro Andre sarà l’unica tribuna dello stadio che resterà inalterata, per cui il tuo sogno di una tribuna non a due settori (sup. ed inf.) è un’utopia.
      La parte inferiore lasciata libera dagli ultras, trasferiti in curva, verrà riempita dai tifosi ospiti di tutti colori, a strisce e non.

  16. Posso introdurre un tema che nessuno ha tirato fuori? La curva potrebbe anche popolarsi con le nuove generazioni, occorre però creare un senso di aggregazione e qui entrano in gioco le politiche societarie ma anche quelle degli ultras: se come in tutti gli stadi d’Italia non si cantano a squarciagola i nomi dei giocatori all’ingresso in campo, se non si ha un inno (una canzone vera da scegliere, che so la prima cosa bella) che scaldi i cuori anche quello cantato e sciarpato, se non si torna a cori possenti e identificativi e si lasciano stare le nenie cantate a voce bassa, insomma se non migliora il livello del tifo ..

  17. Ragazzi vedrete la curva sarà molto vicina alla maratona, basta dividerla in due lasciando la parte della sud…
    Centro ,nord e la cosa è fatta ,
    Anche dentro si può dividere e pure l’ingresso , dalla parte nord almeno si entra fa una parte in curva l’altra verso la maratona tutti uniti….
    Basta un minimo di cervellino, pure io senza studi analfabeta che sono,! ci possono arrivare anche loro ma penso che un c’è la fanno troppo impegnati ai loro interessi….

    • Scusa Enrico però secondo chi spenderà diversi soldi x la maratona quando gli ultras saranno in curva avrà voglia di posizionarsi spostata verso la nord e quindi stare più vicino alla curva, o avrà voglia di riempire gli spazi centrali x vedere meglio? Sennò si fa per dire. Come in molti stadi mezzi vuoti vedrai i distinti con la gente nella parte centrale e il vuoto di fino alla curva. Succede da tante parti vuoi non succeda da noi che siamo 5 gatti

  18. Sarebbero 1300 posti…..
    Se in caso , poi sicuramente l’altra parte in partite importanti, tipo contro il Lecce fai venire un po’ di gente e di sicuro la riempi
    È tutta una questione di buon senso …
    comunque da come ho capito la maratona inferiore rimarrebbe scoperta la pioggia la prendi quindi non puoi stare su con i prezzi….

  19. Per non sbagliare
    Chiami maratona inferiore nord ,e maratona inferiore sud
    Addirittura io dividerei anche il sopra,
    Poi sta all’Empoli vendere prima la parte nord….come fa ora per le curve in ferro…
    Guarda così eviti di trovarti nel mezzo a tifosi avversari , così senza gli ultras e poi facile ,la gente li fai entrare dai lati , per capire entri dalla parte della nord, e per gli avversari occasionali li fai entrare la curva sud o a fianco per chi va sopra centrale come si entra attualmente…

  20. Certe discussioni assumono carattere surreale 😂 Scusate ma se oggi lo stadio ha 16.000 posti e quello nuovo avrà almeno i soliti, mi pare ovvio che il vuoto che oggi c’è in curva nord domani sarà in maratona. Non è che serva Max Planck per fare i calcoli matematici.

  21. Molto meglio la curva.
    La maratona è troppo dispersiva e non si sente nemmeno quando partono i cori.
    Non a caso ci riesce fare il tifo meglio in trasferta

  22. Intanto la sindaca deve valutare x cui questp e’ gia un ni x cui se non gliela diamo noi una svegliata siamo punto e daccapo……mai sentito un coro o visto uno striscione in favore di un nuovo stadio o curva o chicchessia…..

  23. Curva tutta la vita.. Mi importa na se ga se poi la Maratona e’ invasa da gli altri..
    Invece ora come’… E s’hanno sopra i capo a pigliacci pe i culo. In Curva si canta tutti e tutti di noi….
    Matilevidiulogrinch

  24. Per la ns realtà e per non sfigurare ci vorrebbe uno stadio più piccolo di quello attuale.
    Il numero di posti minimo per fare la serie A dovrebbe essere stato ridotto a 12.500 posti.
    La piccola capienza, ottimale per un buon tifo, non si sposa con l’interesse dell’Empoli calcio, che ipotizza di guadagnare anche da spazi commrrciali e varie attività.
    Il ns bacino di utenza è limitato è i quasi 7.000 abbonati sono già un buon risultato.
    Con un nuovo impianto, forse nel breve tempo, possiamo fare, essendo ottimisti e con prezzi adeguati, massimo un migliaio di abbonati in più.
    Ma con uno stadio da 20.000 posti, di cui 2.000 tifosissimi in curva ed il resto sparpagliati per i vari settori, l’effetto complessivo potrebbe essere addirittura peggiore di quello attuale.
    Bene se viene realizzato “un nuovo impianto”, di idonee dimensioni, comunque nel vecchio e brutto CARLO CASTELLANI abbiamo avuto la fortuna di vedere e vivere grandi successi, segno evidente che è più importante sapere fare calcio ed azienda che avere uno stadio ” bellino” (Reggiana) .

  25. Una domanda ad Athos e agli ultras:

    la curva che vi sarà dedicata, sempre che decidiate di spostarvi, è la Nord ???

  26. Per il pubblico di empoli basterebbe uno stadio da 9/10 mila posti, e si durerebbe comunque fatica a riempirlo. Poi ovviamente visto che ci sono anche i tifosi delle big, allora sarà di minimo 16 mila, come adesso del resto. E mettetevi il cuore in pace , come siamo invasi ora quando ci sono le squadre big lo saremo anche con lo stadio nuovo. Magari la curva, o meglio il curvino ,con quei 3/400 ultras non lo sarà ma poi il resto dello stadio sicuramente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here