Il Presidente dell’Unione Clubs, Bagnoli, ha commentato il dato davvero importante degli abbonamenti. Record assoluto per la serie B e numeri sorprendenti alla luce delle tante “minacce” di non rinnovo arrivate in estate attraverso i social. Questo quanto riportato sull’edizione di Empoli de “Il Tirreno”

È un segno d’amore, del grande amore dei tifosi per l’Empoli. Non mi aspettavo un numero simile di abbonati, non mi aspettavo un pubblico caldo come quello di domenica scorsa. È bello vedere che i tifosi, gli sportivi, si sono messi alle spalle tutto quello che di brutto abbiamo passato nella scorsa stagione. Nessuno dimentica, anche perché non sarebbe giusto farlo, ma la tifoseria ha dimostrato di aver voltato pagina e di aver voglia di guardare avanti. Dipende da più di un fattore. Sicuramente ha influito l’ampio rinnovamento voluto dalla società, perché questa squadra oggi è praticamente tutto nuova. Anche il fatto di poter tornare allo stadio con i tamburi, secondo me, ha contribuito a ricreare un clima più festoso. Ma, soprattutto, ha influito l’amore che il popolo azzurro nutre per l’Empoli. E che, nel corso degli anni, è aumentato. oggi ci sono già più di 3.200 abbonati. Non so se alla fine diventeranno 3.300 o 3.500, ma ricordo bene che nell’ultima Serie B, quando partivamo da un playoff perso e con una squadra ambiziosa, le tessere staccate erano 1.800. Ora, dopo una retrocessione dolorosissima, siamo il doppio. Segno evidente che in questi anni la base è aumentata. Merito di tante cose. Sicuramente partecipare per 3 stagioni al campionato più importante è stata una vetrina ragguardevole. Però ora che siamo retrocessi possiamo davvero dire chi e quanti siamo. Chi si abbonava, negli scorsi, per assicurarsi il posto in occasione dei match con le big oggi non lo fa. I 3.200 e passa che hanno rinnovato o acquistato la tessera in questa estate non vengono al Castellani per la Juve o per il Milan, la Fiorentina o per l’Inter. Hanno a cuore l’Empoli e vengono a vedere l’Empoli. Quindi smettiamo anche di dire che siamo pochi, perché uno zoccolo duro di più di 3.000 tifosi e una Maratona, il cuore del nostro tifo, sempre piena significano una cosa diversa

Articolo precedenteLa storia di Palermo-Empoli
Articolo successivoPunti di Svista | Tanti cambiamenti in casa azzurra, anche tattici.

21 Commenti

  1. Le ultime frasi sono sacrosante.Chi si abbona quest’anno lo fa per l’azzurro e nient’altro.Gli altri colori sbiancano davanti all’azzurro.

  2. Quoto a pieno…la Serie B mi piace soprattutto per questo…screma molto e PURIFICA il Castellani dai famosi strisciati travestiti da azzurri. Gli abbonati sono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per l’Empoli…ahhhh che soddisfazione.

    ETERNAMENTE AZZURRO

  3. Parole sacrosante …. Chi viene allo stadio lo fa solo per vedere gli azzurri. Mi auguro che si metta un punto alle polemiche su società, presidente e Accardi ….. Questo per il bene della squadra che non ha niente a che vedere con la sciagura dello scorso anno!!! Pasqual ha segnato alla viola un rigore al 90 esimo. … quante prove ancora deve passare? Finiamola! !!

  4. Bravo Riccardo parole sacrosante hai detto.
    Smettiamola di guardare sempre indietro e tifiamo per questa squadra di giovani di talento e pieni di voglia ed entusiasmo che gia’ ci stanno regalando soddisfazioni .
    Smettiamola di criticare il nostro capitano ….

  5. dash...VOLTARE PAGIANA...BENE...VOLTIAMO...MA LA DIRIGENZA SMETTA DI PARLARE DI TIFOSI VERI O PRESUNTI...PERCHE' DOMENICA CON QUEL CALDO C'ERO IO A CANTARE

    ANNI FA CANTAVAMO
    STRETTI STRETTI…CON L’EMPOLI NEL CUOR
    QUA SOLO PER LA MAGLIA
    VOGLIAMO VOLTAR PAGINA?
    SIA ALLORA PER PRIMO IL MONTEBORESE A NON ESTERNARE
    LE FANTOMATICHE FOLLIE DI CHI TI HA CONTESTATO NELLE SCELTE L’ANNO PASSATO
    E AD INVENTARSI I TIFOSI VERI O PRESUNTI
    L’EMPOLI E’ DEGLI EMPOLESI
    DI CHI LO SOSTIENE E CHI NE DIFENDE I COLORI
    DA DENTRO E DA FUORI
    IL RESTO NON ESISTE

  6. Tremila e passa abbonati sono tanti davvero e fa piacere vedere un attaccamento a questi colori.secondo me i tifosi devono saper dare tanti applausi ma quando ci vuole possono anche contestare non è un reato.per il momento questa squadra si merita tanti applausi,l anno scorso si meritava tante pedate nel culo.

  7. hai ragione Athos , bisogna considerare anche che molti il sabato lavorano o altri che magari è stata una retrocessione brutta e alla fine non hanno rinnovato o rinnoveranno all’ultimo per cui i tifosi azzurri sono in continuo aumento anche grazie alla scuola del tifo e ai risultati sportivi degli ultimi anni !!!
    penso inoltre che quando ci sarà se ci sarà lo stadio nuovo i tifosi azzurri cresceranno ancor di più

  8. Bravo cannolo, è anche per merito della bella iniziativa portata avanti da Athos, Eleonora ecc ecc, con tanta passione, la scuola del tifo. Avanti così

  9. A me, o perlomeno per me, il calore, l’attaccamento, la voglia di tifare Empoli è aumentata. E non è un paradosso. Partendo dal presupposto che i falsi tifosi non rinnovano, quelli veri, dopo una sofferenza, si attaccano di più. L’anno scorso ho guardato il mercato dell’Empoli si e no tre volte. Quest’estate sono stato sempre su “pianetaempoli” oppure in contatto con i miei amici tifosi. Abbiamo visto nascere e crescere di nuovo il nostro “gioco preferito”, il nostro magico Empoli! Da una sofferenza, se pur sportiva, la voglia è rialzarsi, tornare in fretta a sorridere di nuovo! AVANTI EMPOLI!!!!

  10. Ora dire “tante minacce di non rinnovo” è un po’ esagerato….sono sempre quei 4 o 5 che lo ripetono a diritto…..e sono diventati anche pallosi da leggere…ormai passo oltre quando vedo i loro nomi.

  11. “Quindi smettiamo anche di dire che siamo pochi, perché uno zoccolo duro di più di 3.000 tifosi e una Maratona, il cuore del nostro tifo, sempre piena significano una cosa diversa”… significano che si può calpestare la dignità di uno sport e quella dei suoi protagonisti senza pudore e nessuno ha il coraggio di fargliela pagare.

  12. ma che vuol dire non fargliela pagare?
    Uno si abbona non per fare un piacere al Corsi ma perché si sente attaccato ai colori sociali e ha voglia di tifare la propria squadra, di partecipare e spera di vedere una squadra che dà tutto in campo.
    Nessuno dimentica l’annus horribilis scorso, ma che vogliamo fare? si è contestato per quasi un’estate, anche prima nelle ultime 7/8 giornate, incontri con la squadra ecc. poi alla fine bisogna andare avanti ed apprezzare il fatto che sia stata allestita una squadra vogliosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here