Queste le parole del tecnico azzurro a fine gara dopo il successo contro l’Entella a Chiavari. Ricordiamo che le interviste vengono effettuate dall’Ufficio Stampa con le domande inviate dai giornalisti locali:

Mister Dionisi nel dopo Entella-Empoli 2-5
Articolo precedenteAUDIO | Mancuso nel dopo gara a Chiavari
Articolo successivoSerie B 2020/21; Risultati e classifica dopo l’11° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

28 Commenti

  1. Mister, cerca di ricordartelo anche te quello che è successo nel primo tempo, visto che ti sei scordato il 2° tempo di Pordenone; e ricordati che molte volte la squadra non rende perchè è messa male in campo, e spesso non dipende dai singoli giocatori. Cerchiamo inoltre di essere più pronti nei cambi, non possiamo saccheggiare e prendere un gol in 10.

  2. Bell’atteggiamento, è da tanto che non sento una simile onestà, perché non solo dice che il primo tempo non va bene, ma si prende anche giustamente la colpa. In questo, c’era una delle poche cose che accomunava Iachini e Andreazzoli: essere totalmente incapaci di autocritica, pieni di sé e pronti a trovare alibi. Anche i tre dello scorso anno tutti senza carattere. Lui a livello tecnico ha sicuramente da crescere un po’, ma mi pare un Uomo con la U maiuscola

  3. Grande mister analisi giusta con autocritica cache non guasta, speriamo che il primo tempo serva da lezione per capire gli errori e il secondo per capire che non siamo inferiori a nessuno grande empoli

  4. Nella classifica dei primi tempi saremmo ultimi. In quella dei secondi tempi, primi. Servirà equilibrio. Più attenzione nell’approccio. Non sempre le partite si ribaltano. Non si può partire sempre da 1-0 per quell’altri…..

    • Via Claudio, se l’equilibrio alla fine della fiera è essere secondi e vincere quasi sempre, direi che ci si può anche stare…chiaro che bisogna migliorare i primi tempi, però via godiamocela anche un po’…anche perché si ragiona tanto di Lecce e Spal e intanto ce le siamo rimesse dietro…con la Spal che a Cittadella ci perde 2-0, quindi credo che pagherebbe oro per prendere, come noi, un 2-2 beffa nel recupero 😀

  5. Bè … altro punto in favore di questo allenatore …che non si è nascosto dietro ad una vittoria altisonante maturata nel secondo tempo. Chiaro che non è positivo trovarsi spesso in svantaggio nei primi tempi, perchè magari non è sempre possibile rimontare … ma anche questa partita … porta un messaggio positivo … Siamo una squadra in grado di farlo …sia che si tratti di Entella o che si tratti di squadre ben più forti come Spal (o Cittadella anche se poi ci siamo castigati da noi). Oggi nonostante tutto abbiamo anche avuto buone conferme come Furlan tra i pali e Parisi a sinistra e pur ammettendo di aver approcciato ancora una volta male la partita c’è anche da considerare che l’Entella, nel primo tempo, ha giocato giustamente per vincere perchè non aveva niente da guadagnare da un punto in classifica. Quindi risultato meritato per loro, ma ancora una volta grossa ingenuità da parte azzurra e in questo caso di Dionisi …. perchè doveva inserire subito il sostituto di Bandinelli … e non l’ha fatto, anche perchè è stato chiaro per tutti che l’intervento subito l’aveva messo ko. E’ solo questo che gli posso imputare …una sostituzione non fatta … anche perche senza Moreo non mi sembrava il caso di cambiare modulo … anche se Haas ha dimostrato dopo Pordenone che nel ruolo di trequartista … è meglio che non ci giochi più, ANCHE SE SULLA CARTA (MA SOLO SU QUELLA) DOVREBBE DARE PIU’ COPERTURA AL CENTROCAMPO ( COSI’ E’ STATO NEL PRIMO TEMPO DI PORDENONE, MA NON IN QUELLO DI OGGI) Riguardo al primo tempo approcciato male non credo proprio che sia il mister a dire ai giocatori di giocarlo sottotono, quindi alla fine è naturale che si sia arrabbiato e che abbia esternato la cosa davanti ad un microfono. E comunque credo che con il recupero di Moreo e di Zurkowski le cose andranno sempre meglio … anche nei primi tempi. Ma cerchiamo di esser meno severi nei confronti di questa squadra perchè alla fine lotterà fino in fondo per la A … SIAMO SECONDI E DA SOLI … Anzi direi primi … senza i 3 punti regalati alla Salernitana per via del covid …….

  6. Parole oneste e vere. Il Mister non si è nascosto, come fanno altri, dietro gli alibi ….. e questo gli va riconosciuto. È anche vero che l’Empoli attuale ha bisogno di 3 giocatori in particolare: Moreo, Mancuso e Stulac ….. sono insostituibili!!!!

  7. Bella vittoria, meno facile del previsto nonostante la cinquina messa a segno, ma con Moreo in campo è tutto un altro Empoli. Lasciò agli altri il commento della partita e la valutazione da dare sulla partita disputata dagli azzurri. Piuttosto visto l’incontro che andremo a giocare contro la Cremonese, lungi da me prospettare una vittoria sicura sennó porta male e non vinciamo, peró andrei anche a osservare bene gli incontri della prossima giornata di campionato. Dopo gli scontri diretti di oggi c’è ne saranno altri, tra cui Salernitana-Lecce e Spal Chievo, senza contare che sia Cittadella che Frosinone se la giocheranno contro due squadre in questo momento piuttosto in forma e reduci da importanti risultati. Solo per tornare un secondo sulla partita di oggi, anche la Spal a Chiavari ha portato a casa il risultato, ma solo per 1-0 soffrendo più del dovuto. Quindi merito agli azzurri per la vittoria extra large.

  8. Riferito al primo tempo, il problema non è che i giocatori l’hanno giocato sottotono, ma che la squadra era anche questa volta messa male in campo: come si fa a giocare quando la squadra è spezzata in due, e fra reparto offensivo e quello difensivo c’è centralmente uno spazio vuoto di 20/30m., e con Haas che non si riusciva a capire cosa doveva fare; si è ripetuto lo stesso discorso del 2° tempo di Pordenone, dove una volta uscito Ricci, che con Bandinelli riuscivano a colmare questo vuoto, la squadra si è spezzata in due. Oggi schierando Zurko (menomale e non un attaccante), il mister pensava di risolvere il problema, purtroppo lo ha schierato principalmente sulla destra, pensando che Haas riuscisse a fare sia il trequartista (?) che il giocatore centrali di raccordo, cioè quello che fa normalmente Moreo; pura illusione, Haas non fatto né quello nè quell’altro (non si può chiedere l’impossibile ad un giocatore). L’infortunio di Bandinelli, ha paradossalmente cambiato la squadra, ha anticipato il rientro di Moreo, trequartista e raccordo in mezzo al campo, ed ha arretrato Haas in una posizione più consona . La squadra ha ripreso in mano la partita, ed ad un certo punto ha quasi dilagato.

    • Primo tempo a Frosinone centrocampo con Ricci, Stulac, Bandinelli e Haas dietro le punte e mi pare un buonissimo primo tempo giusto?

      Primo tempo a Chiavari centrocampo con Zurkowski, Stulac, Bandinelli e Haas dietro le punte e uno scadente primo tempo.

      Indipendentemente dal fatto che il centrocampo è cambiato di un unità … mi pare che se a Pordenone nel primo tempo la squadra era stata messa bene in campo … perchè dire che a Chiavari la squadra è stata messa male in campo? … La disposizione degli uomini nei settori del campo è stata perfettamente la stessa. Haas ha giocato male tutte e due le volte in quella posizione e insieme a lui nel computo dei due primi tempi pure Bandinelli e Stulac hanno giocato peggio che a Pordenone. Quindi mi pare logico dire che il centrocampo ha giocato sottotono e se tutto è cambiato è perchè è entrato Moreo e Haas è tornato nel suo ruolo naturale e questo credo che l’abbia capito anche un cieco ed è l’unica cosa che mi trova daccordo.

      • Mork, hai preso una cantonata, a Frosinone Haas non era neanche convocato, giocava Moreo.
        E comunque confermi quello che dico io: con Ricci e Bandinelli, ti puoi anche permettere il lusso di avere Haas più avanti, ma giocando Zurko, non lo puoi fare: primo perchè non copre come Ricci, secondo perchè quando va avanti diventa una copia di Haas e si pestano i piedi, e rientrare per Zurko non è facile.

          • E mi sembrava chiaro che nel proseguo del commento… intendevo Pordenone. Quanto al fatto che Ricci dia più copertura di Zurkowski ho i miei seri dubbi… visto le prestazioni del polacco dell’anno scorso e constatando anche la pochezza che ha sempre palesato Ricci nel farlo…anche e soprattutto giocando da centrale. Bene comunque che ognuno esprima la sua opinione sennò questi commenti sarebbero senza nessun significato… se tutti fossimo d’accordo, ma una cosa è sicura… meno male che a guidare la squadra ci sia Dionisi… e non noi tifosi! (Tutti compresi naturalmente)

          • Non capisco la tua polemica; certo che è Dionisi che guida la squadre, e la fa giocare come gli pare; e che vorrebbe dire?
            Poi se ti riguardi le partite di Zurko dell’anno scorso, si è fatto apprezzare molto in avanti e non dietro, al contrario di Ricci; comunque sono opinioni personali, e fini a se stesse.
            Leggo sempre con attenzione i tuoi pareri, e scusami se ho fatto quell’appunto.
            Buona domenica.

          • Nessuna polemica ci mancherebbe e buona domenica anche a te … e visto il periodo del menga che stiamo vivendo anche buon lunedi, martedi e così via …. Riguardo a Zurkowski, ricordo un giocatore buono a spezzare l’azione avversaria e a ripartire in avanti, cosa che difficilmente riesce a fare Ricci ne come interno e ne soprattutto l’anno scorso quando giocava nel mezzo e i pericoli venivano sempre da lì con giocatori avversari mai contrastati in maniera efficace. Niente contro Ricci che come ho detto spesso anche l’anno scorso non è per me atto a giocare centralmente se non dopo aver messo su qualche muscolo in più. E purtroppo, per ora chiaramente, ha un grosso handycap … non riesce a fare un dribbling in avanti che sia uno. Ma crescerà anche su questo aspetto.

  9. Ottima analisi del Mister.
    In questo mondo ovattato e spesso falso come il calcio è giusto anche ammettere gli errori.
    Dobbiamo entrare in campo arrabbiati e con la bava, dobbiamo dimostrare che il primo tempo di oggi è stato un caso.

  10. Magari faceva la sostituzione, non prendevi gol e nel secondo tempo non c’era la reazione che abbiamo avuto.

    Difficile, le porte girevoli, sliding doors, ci sono sempre.

    L’anno scorso alla fine ci si meritava quello, quest’anno le somme si faranno a giugno.

  11. …il problema è sopratutto di concentrazione ed anche metterci un po’ di furbizia ed esperienza ,
    nelle ultime 4 partite abbiamo preso 3 goal dentro L area e sempre nel recupero allo scadere dei tempi
    Spesso basterebbe saper gestire meglio la palla , prendere falli e far scorrere il tempo…facciamo pochi falli tattici , dobbiamo migliorare e farlo .

  12. Ma te Giorgio hai visto la partita? Zurkowsky ha fatto molto meglio la fase di non possesso che quella di possesso..
    Il fatto che il mister certe volte utilizzi haas come trequarti sia dettato dal fatto che li può portare dinamismo, recupero delle seconde palle, aggressività, prima pressione e maggiore libertà di inserimento per i due interni. Il problema di ieri è che facevamo tantissima fatica a muovere la palla, ad avere proprietà di palleggioe soprattutto tantissima Fatica sulle preventive. Perché se palla persa devi correre sempre indietro e non aggredisci mai in avanti, è normale che i reparti si allunghino. Bandimeli e zurkowsky accorciano in avanti, romagnoli e casale lontani e aperti dai riferimenti, è normale che stulac rimanga nella terra di nessuno

    • Su Zurko, la pensiamo diversamente.
      Per il resto del tuo discorso, molta confusione, e mi sembra che alla fine tu dica le stesse cose che ho detto io più sopra.

  13. Alla fine sono stato l’unico che a caldo ha visto nel complesso la partita come il Mister.
    Primo tempo pessimo, ripreso per i capelli nel secondo tempo con fortuna.
    Ed anche quella aiuta…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here