Primi giorni di dicembre insolitamente dedicato ai consuntivi, non soltanto del girone d’andata che si chiuderà i primi di gennaio dell’anno venturo ma anche dell’annata visto che il 2022 si è chiuso con il successo ottenuto ai danni della Cremonese quasi un mese fa. In questa ottica analizziamo una curiosa statistica inerente i risultati conseguiti tra le mura amiche dell’Empoli, diviso ovviamente tra il ritorno della passata stagione sotto la guida di Aurelio Andreazzoli e una parte del girone d’andata del torneo 2022-23, guidata da Paolo Zanetti.

Complessivamente nelle 16 partite disputate, 4 le vittorie ottenute dagli azzurri, 5 pareggi, e 7 sconfitte. 18 gol complessivi a fronte di 27 al passivo. Una statistica che dividiamo in due parti: la prima come detto inerente il girone di ritorno dello scorso anno, dove l’Empoli non riuscì a replicare lo straripante girone d’andata. Questo andamento viene evidenziato anche nelle gare interne: solo un successo infatti seppur di prestigio – 3-2 in rimonta ai danni del Napoli- i tre pareggi con Spezia, Cagliari e Salernitana e le quattro sconfitte con Roma, Juventus, Sassuolo e Torino. 11 gol fatti e 19 al passivo nel periodo preso in esame, dato che non compromise una salvezza tranquilla.

Il dato delle gare interne è migliorato con queste prime otto partite della gestione Zanetti: 3 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. 7 gol all’attivo a fronte degli otto subìti. Vittorie con Monza, Sassuolo e Cremonese i pareggi con Fiorentina ed Hellas Verona e le sconfitte con Atalanta, Milan e Roma. Da sottolineare anche i quattro clean sheet su otto partite, la salvezza con un certo margine di sicurezza nel 2023 passerà anche da un buon rendimento al “Carlo Castellani”.

Articolo precedenteUn emendamento “salva” la Serie A: i debiti con il fisco potranno essere rateizzati
Articolo successivoMercato Azzurro| Sirene di casa per Lammers

8 Commenti

  1. Perso dalla squadra peggiore di serie B….
    Ma chi glielo ha fatto fare….
    Tutti i nodi vengono al pettine… Scarso era scarso rimane….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here