Partita Amichevole Empoli Seravezza Pozzi al campo sportivo di Petroio, fine partita

Quella del capitano è una storia che ad Empoli, negli ultimi tempi, si va rinnovando praticamente ogni anno. Da quando manca un leader continuativo nel tempo (l’ultimo sicuramente Massimo Maccarone), gli azzurri si trovano ogni stagione a dover cambiare il braccio su cui apporre la fascia. Quest’anno, con una squadra praticamente tutta nuova, la situazione si fa ancora più “intricata”. Qualche indicazione però è già arrivata dalle gare amichevoli.

Stando a queste, infatti, il capitano designato per la stagione futura potrebbe essere Tyrone Ebuehi. Nella gara con il Castelfiorentino ha avuto lui la fascia, con Luca Belardinelli in campo parallelamente. Diciamo questo perchè, nelle due successive sfide, la fascia è andata sul braccio di Belardinelli ma con Ebuehi a partire dalla panchina. Questa che sta per iniziare sarà la quarta stagione sportiva di Ebuehi con gli azzurri, arrivato nel luglio del 2022 dal Benfica (via Venezia).

In rosa ci sarebbe però un giocatore arrivato prima di lui ad Empoli. Infatti Nicolas Haas, è arrivato due anni prima; lo svizzero però, attualmente ancora ai box, ha “perso” un anno di militanza azzurra nella stagione 2023-24 giocando a Lucerna. Se lo svizzero stesse bene, e dovesse ritrovare il campo con continuità, ecco che allora potrebbe seriamente essere il candidato principale per quel ruolo. Va da se che il già citato Belardinelli è subito a ruota il potenziale capitano. Nessuno di questi tre elementi sembra essere al centro di possibili voci di mercato, se per un gioco della mente, dovessimo immaginare le loro partenze, diventerebbe davvero un rebus ancor più intricato.

Articolo precedenteTV | Presentazione ufficiale Marco Curto
Articolo successivoPrimavera, Empoli nel girone B
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Ma perchè Ebuehi ha tutto questo credito tra i tifosi empolesi non riesco a capirlo.
    Un giocatore discreto, che in Serie A fa fatica molto ad essere titolare. Anche prima dell’infortunio. Al Venezia non giocava e da noi faceva staffetta. Credo la sua giusta dimensione sia una Serie B. Carisma? Non mi sembra proprio.
    Personalmente preferisco un giocatore che sa interfacciarsi con arbitro/avversari e che “guidi” i compagni in campo.
    Tra i nostri attuali si fa molto fatica ad inquadrare un giocatore del genere sinceramente.
    Quindi confido nello staff e nel gruppo che eleggano il miglior in questo senso.

  2. Li scorterà la celere, dalla stazione allo stadio o i cani sciolti saranno liberi di scorazzare in centro? Non credo verranno tutti in macchina….

  3. Per dirvi come veniamo considerati fagli addetti di casa propria 35 anni di nulla ,a Carrara con un no Stadio capienza assurda
    Dopo 1 anno di sola B , pensano ai tifosi …
    Potevano cercare di ampliare anche il settore ospiti per un incasso maggiore 650 la capienza ,ma hanno preferito giocare sempre in casa…
    Questo non è un confronto come mi è stato risposto e solo una considerazione di come siamo stati addomesticati…
    Lascio stare come siamo stati definiti in tanti modi … Certo che non mi ci cambierei ,ma certa gente sicuramente…
    Maledetti doppioni, travestiti….doppi giochisti.

    • Non si può fare un paragone tra Carrarese ed Empoli oppure tra società che stabilmente erano in C ed ora in serie B per il secondo anno e noi che (tocchiamoci) siamo tra A e B da 30 anni.

      Gli incassi degli ospiti che vadano a giustificare aumenti di capienza per gli ospiti sono in serie A, in serie B una Carrarese perde qualcosa con il settore ospiti solo nella partita con lo Spezia e con la Samp, per le altre 17 partite la capienza attuale gli basta.
      Non giustifico l’Empoli, ma solo che non si può paragonare con altre realtà per enfatizzare la critica a quello che non fa l’Empoli per i tifosi.
      E comunque non sono masochisti e se sapessero che lo stadio gli si riempie noi locali in tante occasioni avrebbero una gestione diversa del settore ospiti. Guardano anche al fattore sportivo e fare le stadiate di ospiti con le strisciate, con la Roma o il Napoli gli portano soldi freschi sicuri, ma essendo in buona parte tifosi ospiti occasionali non incidono poi tanto sull’aumentare le probabilità di perderle quelle partite. Poi con le piccole cercano di far entrare più gente possibile locale anche a prezzi stracciati per provare a dare più spinta.
      Poi che avere tanti tifosi ospiti dia fastidio a noi tifosi azzurri sono perfettamente d’accordo.

      • Rimane il fatto che non giustifica l’aumento di capienza…
        Nessuno vuole bene all’Empoli neache alle due tasche ,siamo solo schiavi delle altre realtà,si fa i piaceri alle grandi ,ma non si va contro il tifoso per pochi spicci visto che hanno dichiarato varie volte che un ci comprano neache i palloni

        • Si sà che Fa-bri-zio dentro di sè pensa di farci un regalo a farci stare in maratona con i prezzi di una curva…quindi secondo il suo pensiero da imprenditore prima di tutto è dove recuperare quei soldi che ci perde ed ecco il perchè dell’accoglienza a braccia aperte per gli ospiti…

      • Il mio non è paragone con lo Stadio e come siamo stati trattati in questi 35 anni ,la famosa scusa che si era piccoli….
        questa l’hanno cambiata ora!

  4. Per me in assenza di giocatori di lunga militanza (Ebuhei quante partite ha fatto in realtà?) andrebbe deciso un capitano che rispecchia queste caratteristiche:
    Leadership riconosciuta dentro lo spogliatoio (questo va al di là della militanza contrattuale), posizione in campo (meglio centrocampista o difensore centrale) e poi presunta titolarità e non per ultimo il saper parlare abbastanza bene Italiano ed avere personalità.
    Quindi non posso esprimermi su quello più indicato e sul vice essendo cosi fuori dallo spogliatoio.

  5. Comunque credo che decideranno il capitano proprio nella settimana della Coppa Italia e se fosse Fulignati sarebbe una scelta sensata ma quasi unica essendo un neoarrivato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here