C’è stato un momento, breve, in cui la posizione poteva non essere certa. C’è stata poi la netta consapevolezza che non ci sarebbero state variazioni e saremmo andati avanti con lui. E’ arrivato, poi, anche il prolungamento di un anno al contratto. Il sodalizio tra Paolo Zanetti e l’Empoli si è certificato come forte, stabile, voluto e duraturo. L’obiettivo, ormai sbandierato da tutti, è di provare a fare quello che non è riuscito a Cagni ed a Martusciello. Ovvero tenere l’Empoli per almeno quattro stagioni consecutive in serie A.

Ma alla base c’è un progetto ancor più ambizioso. Attenzione, i voli pindarici non ci appartengono e rischiano di provocare l’effetto Icaro. Quello che la società studia, da tempo, è quello di provare a rendere l’Empoli una squadra stabile in serie A. Uno dei discorsi che più volte è uscito all’interno di chiacchierate con la dirigenza, è stato quello del fatto che così come ce l’ha fatta il Chievo, ce la potremmo fare noi. Ci sarebbe anche un modello, estero, che piace molto e che per tante piccole ragioni – i budget però sono molto diversi – potrebbe somigliare a quello di Empoli e dell’Empoli. Un modello che dal basso è riuscito nel tempo ad imporsi anche a livello europeo, con la sua maglia gialla. Ma come detto, i piedi devono essere ben piantati per terra.

Si è però trovata, adesso, la persona giusta. Senza nulla togliere ai tantissimi bravi allenatori che sono passati dalle nostre parti, e senza nemmeno voler esaltare questo a migliore di sempre, è scattato quell’imprinting che non sempre riesce ad esserci. Paolo Zanetti sembra davvero l’uomo giusto, al posto giusto, nel momento giusto. Senza rifilare la tiritera dell’aver portato a casa tutti i risultati chiesti (direte giustamente voi, l’han fatto anche altri), con Zanetti si è innescato a livello interno un concetto empatico che negli ultimi anni – vuoi da una parte, vuoi dall’altra – non c’era stato. E mai come in questa situazione, c’è la sensazione che si possa parlare veramente di progetto a lungo raggio. Le soddisfazioni si cercheranno assieme, cosi come la crescita, la consapevolezza e tutte quelle cose che adesso sono soltanto nelle teste con la forte voglia di tramutarle in fatti.

Articolo precedenteCorsi: “3 anni fa Barone mi chiese Baldanzi, la Fiorentina non giocherà le sue partite al Castellani”
Articolo successivoMercato Azzurro | Baldanzi obiettivo della Roma (e del Milan)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. Paolo si è dimostrato un vero allenatore che ha lavorato molto sul fatto mentale legando un gruppo che già era legato. Spero possa essere quell’allenatore tanto bramato per aprire un ciclo lungo e importante

  2. Ma quale ciclo vuoi aprire.
    È rimasto perché nessuna panchina è cambiata e quindi se non voleva più stare a empoli sarebbe dovuto stare sul divano o accettare panchine in serie b altrimenti sarebbe giustamente andato via.
    L anno prossimo se avrà una squadra anche solo leggermente meglio andrà via.
    Qui intanto sembra che i soldi di vicario saranno “usati” per il solito prestito senza futuro come fatto con quelli di ricci e asllani.

    • Ma è possibile che non ti vada mai bene nulla?!
      L’Empoli con quei 20 mln e passa sai quanto ci vive?!
      Se non ti va bene questa politica, cambia squadra

      • Solito risposta vuota priva di argomentazioni tipica del pretoriano di monteboro.

        Il livello del calcio italiano in questo momento è rasoterra e proprio per questo basterebbe poco poco per crescere in ambizione.
        Non so se non ci arrivate o avete paura di un cambiamento.

        • Credo che la sola cosa da fare sia dare a Andre carta bianca dal punto di vista tecnico. Un ruolo di vertice in società, al posto di tutti gli incompetenti che ci sono ora. Forza Andre, risolvi il tuo contratto con la società con cui lavori ora e percorri la via giusta alla faccia di tutti i filosocietari che ci sono!! Conferenza stampa subito almeno ti si vede anche in faccia.

          • Si ma prova ad argomentare.
            Saresti contento se i soldi di vicario sarebbero usati per un prestito secco e l anno prossimo ci ritroveremo nella solita situazione di quest anno alla ricerca di un portiere?
            Io no, te evidentemente non avendo capacità di guardare oltre il tuo naso si.
            Non te ne faccio una colpa.

        • Le tue non sono argomentazioni, ma solo supposizioni: supponi che Zanetti, se avesse avuto in offerta, sarebbe andato via, e invece è rimasto. Supponi che i soldi ricavati da Vicario verranno usati per un prestito senza futuro e non puoi saperlo perchè il mercato deve ancora iniziare. Aspettiamo un po’ e poi, casomai, commentiamo. Intanto godiamoci l’ennesima serie A…..

      • Non sono 20… sono 8.
        Lo hai pagato 8 e devi dare la percentuale sulla rivendita al Cagliari.
        Quindi ci campi poco, la plusvalenza la devi fare su Parisi che non hai pagato nulla ed è tutto guadagno.

    • A me sembra che nessuno riesca ad accontentarti. La realtà di Empoli è questa ed anche la Serie B sarebbe troppo per la città che siamo. Personalmente ringrazio di avere un presidente che da quasi trent’anni ci fa navigare tra la serie A e la Serie B e non lo cambierei con nessun altro di quelli che sono attualmente nella nostra Serie A, tra “mercenari” e Holding estere. Intanto vediamo che fine farà il Monza, dopo che la famiglia Berlusconi ha già deciso di vendere…

    • Nessuno può aprire un ciclo lungo ad Empoli per il semplice fatto che se fai bene arriverà sempre qualcuno coi soldi a proporti maggiori guadagni e traguardi più ambiziosi.

      • Si ma infatti Andre non hai capito. Io dicevo proprio che ci vorresti te perché sai guardare oltre il tuo naso e potresti aiutare noi e quelli in società che invece non ci riusciamo. Magari nella tua grande lungimiranza infilaci anche qualche congiuntivo corretto però.

          • Non c’è da dare risposte a chi se l’è già date per conto suo (e convinto che siano giuste per di più). Ti ripeto: a me va benissimo vederti come guida tecnica e sportiva del nostro empoli. Sicuramente le farai tutte giuste e ci porterai minimo in Europa, senza fallire. Facci sapere quando farai la conferenza stampa perché sarò lì ad applaudirti.

  3. Grande Paolo, non vedo, perché non possa fare come Del Neri al Chievo, è giovane come allenatore, lavorare bene per 3/4 anni ad Empoli sarà un gran bel biglietto da visita, per lui è per la nostra Programmazione.

  4. O gente…ma Andre e’ superlaureato in Sapientologia Tuttologa Rosicona…pochissimi in Italia. Tanti in questa sito…ma pochi come lui.

  5. Il mercato è appena iniziato, gente. Se davvero vuole stabilizzarsi in A, l’Empoli coi soldi incassati costruirà una squadra forte.
    Fidiamoci dei nostri dirigenti e del nostro mister.

  6. Per quanto potrebbe essere percorribile la strada della stabilità, è altrettanto vero che se il Torino fosse arrivato, probabilmente il connubio idilliaco sarebbe rimasto solo sulla carta.
    Però con i ma e con i se non si fa la storia. E adesso si va avanti insieme. Facciamo bene quest’anno e poi si vedrà.
    L’unico insostituibile è ancora Fabrizio Corsi

  7. Andre quello che dici può anche essere vero, ma lo esprimi con toni troppo dispregiativi. Anche io penso che se x Zanetti si presentava il toro o le nane se ne sarebbe andato. E come tutti gli allenatori prende tempo col sentire i programmi x guardarsi intorno. Infatti i toni trionfali dell articolo con ciclo che dura x anni non la condivido. Se l anno prossimo ci si salva Zanetti se lo chiamano andrà via. Detto questo non è colpa della società che non programma bene ecc ecc. È colpa delle differenze economiche tra noi e le altre. È il calcio dei ricchi. Nessuna colpa della società. Sarri Baldini, Spalletti, Dionisi. Ci siamo già passati.

    • Ma infatti la mia non è una critica a zanetti ma al contenuto dell articolo.
      Se fossero arrivati o arriveranno l anno prossimo un bologna, un sassuolo o un monza zanetti sarebbe quasi sicuramente andato, inutile raccontare favole.

      • Ok o ma sei un tifoso giovane od altrimenti dovresti sapere quali sono le logiche che regolano i rapporti di forza contrattuali x una società come l’Empoli.Questi siamo e chiedere a Corsi un passo in più mi sembra controproduttivo ed irrealistico.Anche le cordate e i fondi americani falliscono i loro obbiettivi,vedi Parma,Venezia e Spezia .Corsi,con tutti i suoi difetti, va lasciato stare,pena l’azzetamento del calcio ad Empoli,almeno nei termini in cui lo stiamo vivendo adesso.

  8. Calma, voliamo basso perchè il prossimo anno la vedo parecchio dura … ma poi il paragone con il Villareal …. che dire …. magari … in questo caso però ha ragione Enrico …. occorre lo stadio

  9. Forse non avete ben chiaro un concetto…siamo l’Empoli e la nostra realtà è quella di non fare il passo più lungo della gamba…qualche anno fa ci abbiamo provato a fare il “salto di qualità” con l’arrivo delle “tre grazie”…Pecini e compani…avevano cambiato completamente l’assetto e la gestione della società…non più a livello “familiare” com’è sempre stato l’Empoli, un unica famiglia fra società, città e tifosi ma una gestione da grandi squadre…ebbene…se non facevano alla svelta a levarsi dalle ⚽️⚽️ praticamente in poco tempo saremmo spariti dal calcio che conta…questo esempio per fare capire chi siamo e che non ce lo dobbiamo dimenticare…poi…vedo ora con gioia…che tanti applaudono Zanetti perché è rimasto…tanti di questi sono quelli che lo hanno criticato per quasi tutto il campionato e che più volte a gran voce volevano il ritorno del nonno…bella roba la coerenza!

    • Infatti, hai ragione …. e che torneranno ad attaccarlo se le cose, come temo, cominciassero ad andare male … la coerenza o quantomeno il riconoscimento dei proprio errori, questi sconosciuti …

    • Senti Magico, io ero e sono per Andreazzoli.
      E ho criticato Zanetti. Certe partite sono state orrende. Detto questo sono per l’Empoli e le ultime sono state anche gradevoli col 4231. Dunque è più che chiaro che bisogna tifare Zanetti, bisogna tifare chi conduce i ragazzi

    • Lo sai quanto incassa l’empoli con i soli diritti tv stando in serie A ?
      Credo di no, altrimenti non avresti detto questa boiata.

      • Battaglia persa.Ormai c’hanno questo refrain nel capo e non glielo levi.In A prendi tra diritti TV e piazzamento in classifica una cifra vicina ai 35 mln,in B non credo si arrivi a 5

      • Lascia perde son duri forte. Scenza scendere in dettagli il rapporto tra quello che è considerato la manna (il paracadute) e un anno di serie giocato anche con la primavera è 1 a 3.

  10. Il ciclo non ce la fa a farlo il Napoli, è impensabile che lo faccia l’Empoli, soprattutto con una filosofia che si fonda sul lancio dei giovani, con allenatori forti ma inesperti che vengono qui per fare step intermedi di carriera.

  11. Certi commenti li trovo veramente lunari.A tutte le società piacerebbe stabilizzarsi in serie A ma ci vogliono soldi e tanti ma non derivanti dalle vendite di giocatori ma della proprietà.Ovvero presidenti alla Cairo,alla Saputo,alla Mapei del compianto Squinzi.Quello che utenti come Andre non vogliono capire ( o fanno finta perché gli garba andare in direzione ostinata e contraria )è che il Corsi non ha quel tipo di disponibilità.Non c’entra nulla essere “schiavi” di Monteboro ma gente con raziocinio e che si rende conti che i risultati di questi ultimi anni sono straordinari.Rapportato al tipo di città/cittadine che fanno la A solo il Sassuolo ci può essere superiore ma si ritorna al tipo di proprietà.Accusare la società di non avere progettazione significa capirci davvero poco di come funziona il calcio.A meno che non si pensi che i giovani bravi nascano per caso a Monteboro e che la B da protagonisti o le A con salvezza tranquille siano frutto del caso.

    • Ma infatti la mia critica riguarda l eventuale nuovo portiere se dovesse arrivare in prestito.
      La restante parte del mio discorso non era una critica alla società ma al contenuto dell articolo che secondo me dice cose strampalate a cui penso non ci creda nemmeno colui che le ha scritte.
      E mi sembra che in tanti mi state dando ragione visto che state dicendo che zanetti con l offerta di una squadra miglore sarebbe andato via.

      • Sei troppo saccente nei tuoi commenti. E ti riferisci agli altri con tale atteggiamento. Credo che in pubblico non ti venga mai data la possibilità di farlo. Quanto rimpiango i bar dove alla seconda volta che uno faceva il fenomeno, prendeva un nocchino e smetteva. Però se vai a fare il direttore sportivo dell’Empoli io ti sostengo non dubitare, ma vacci.

  12. Per me è un gran bel mister!! Con la giusta mentalità x un’ambiente come empoli che deve salvarsi!!! Avanti così 👍👍

  13. Ma chiunque al posto di Zanetti … dopo una salvezza … punterebbe ad arrivare in qualche squadra più importante e giustamente si guarda intorno … sia che la squadra sia Empoli … o altra o che ci si chiami Zanetti o Caio o Sempronio … Quanto all’essere fedele alla linea di Monteboro … magari io personalmente fedele no … ma mi pare una linea che ci ha portato per tantissimi anni a giocare in campionati importanti e contro squadre ancora più importanti Perciò una linea da non disprezzare … come leggo appena sopra … E non capisco l’interessarsi se in squadra arrivino dei giocatori in prestito o meno o se l’ingaggio sia troppo alto o se un nostro giocatore è stato venduto o acquistato a 10 o a 100. C’ è una società che decide e non le chiacchiere dei tifosi … Arriveremo a fine agosto e ci sarà una rosa praticamente al completo e il tifoso darà il suo responso e se è contento di chi è arrivato e di chi è partito … E DI QUELLO SI DEVE INTERESSARE oltre a tifare naturalmente … E NON DI COME ACQUISTARE UN GIOCATORE O A QUANTO CEDERLO ……………..

    • Secondo te è più semplice costruire qualcosa mettendo le basi con giocatori di proprietà o andando a raccattare prestiti a destra e sinistra ogni anno nei ruoli chiave?
      Tolto vicario e speriamo parisi i soldi sono stati fatti quasi sono con il bacino della primavera in questi ultimi anni.
      Ma il barilotto della primavera non è eterno(basta vedere il livello non certo alto di quest anno) e quando questa non ti garantirà più introiti voglio vedere poi con cosa la farai cassa se continui a sposare la filosofia dei soli prestiti.

      • Mi permetto di intervenire nel vostro commento, riguardo alla primavera. Primo anche quest’anno un gran campionato e un ottimo piazzamento finale a ridosso del play off, persi solo per un paio di partite giocate malissimo e con errori evidenti. Anche quest’anno giovani interessanti, come Renzi, Mariannucci, Indragoli, Boli’, Angori, Ignacchiti, un Nabian da svezzare, ma giocatore che verrà fuori. Ma il settore giovanile non è solo Primavera, perché per contare le varie squadre forse non bastano due mani. Un under 15 tra l’altro fortissima giunta alla finale, quindi un settore giovanile che ancora per tanti anni vivrà alla grande sfornando giovani di valore!

  14. Io credo che siano rimasti tutti perché hanno deciso di vendere solo vicariò e Parisi
    E tenersi baldanzi e fazzini e di lanciare Guarino
    A meno di offerte irrinunciabili
    A me fazzini e Guarino piacciono moltissimo
    Ogni anno Questa società mi sorprende sempre di più
    Al netto di tutto tra viario e Parisi prenderanno 30/35 milioncini per EMPOLI manna dal cielo

    • La linea giusta sarebbe quealla che dici tu, chiaramente se davvero vogliono fare il 4-2-3-1 occorrono tanti acquisti e importanti, saranno davvero disposti a farli? Diverso se si proseguisse con il 4-3-1-2

  15. Hanno la ROSICA caro mio…e a 1000 x giunta. Guarda che si soffre assai con quella…si mangiano i cappelli..i fegato..etc etc. In attesa che inventino le pasticche anti rosica bevetevi un Cynar…forse un po vi aiuta a digerire i SUCCESSI AZZURRI che vi sono rimasto su i gozzo.
    Dai che ce la fai Nikki…non demordere

  16. A Empoli un buon allenatore o un buon giocatore dopo qualche anno sono destinati ad altre piazze e per ben altri ingaggi. È così e sarà sempre cosi. Tutti lo hanno fatto e continueranno a farlo. E a me va bene, se poi chi arriva al loro posto fa altrettanto bene. E la storia mi sembra che dica questo. Quello che ho apprezzato di Zanetti è stata la coerenza e la correttezza: disse che nel giro di un paio di settimane avrebbe preso una decisione e così è stato. In passato (anche ai tempi del caro Sarri) mi ricordo estati intere ad aspettare fumate bianche (poi puntualmente tutte nere, per di più). Forza mister e forza Empoli!

  17. Io provo ad interpretare “andre”
    Forse vorrebbe che coi soldi incassati smettessimo coi prestiti secchi e investissimo magari su giovani potenzialmente forti. Un pò meno soldi in cassa un pò più esposti per provare a fare negli anni vere plusvalenze e meno favori alle cosidette big. Io a tal proposito proverei a spendere due soldi in Shpendi del cesena…sempre che non sia già troppo tardi

    • Però se rinunci ai prestiti e compri puoi comprare solo in B o C è il livello di qualità si abbassa. Perché anche i tuoi giovani x crescere hanno bisogno di 4 5 giocatori buoni che te non puoi comprare. Ranocchia costerebbe 10 milioni. Mi dirai, mon li vale ma questo è il prezzo. Allora meglio il prestito, fai un anno e poi so vede. Vicario 8 al primo anno non li avresti spesi. Poi è esploso e hai fatto l affare. Lo scorso anno senza Pinamonti davanti a far reparto oltre che i gol ti saresti salvato? Forse no. E lui costava 20, che li valga o no. Noi invece dobbiamo ringraziare i prestiti perché ti danno la possibilità di salvarti. Poi che c entra 15 giocatori in prestito non si può fare è ovvio. Ma 5 6 si. Poi altro problema. Ammesso a che di avere i soldi. Siamo sicuri che giocatori anche in esubero dalle grandi verrebbero da te con la cessione a titolo definitivo? Ho molti dubbi. Il prestito un anno lo accettano x poi ritornare al grande club. Ma non la vendita. I prestiti sono vitali x noi

  18. Il modello Villarreal, perché di questo si parla, è maledettamente intrigante e, sotto certi aspetti, anche legittimo perché l’ambizione nello sport come nella vita è l’energia che permette di migliorarsi.

    Detto questo, purtroppo, non è un modello applicabile all’Empoli con il Presidente Corsi.
    Il modello Villarreal si addice al Sassuolo: entrambe hanno 2 proprietà ricchissime (famiglia Roig in Spagna e Squinzi in Italia), equilibrate, competenti

  19. Corsi e’ uno dei pochi presidenti competenti e sa cosa fare lasciatelo lavorare e vedrete che anche questo anno la squadra e’ protagonista. Non dimentichiamo mai che il bilancio sano si ottiene con le competenze e raziocinio. Il presidente sceglie collaboratori validi dal settore giovanile alla prima squadra. Magari per fare un ulteriore salto di qualita’ serve lo stadio proprio ma essendo in ITALIA con tutta sta burocrazia forse lo vede la figlia di Corsi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here