A Cosenza l’Empoli ha centrato il suo undicesimo risultato utile consecutivo in campionato. Non accadeva dalla trionfale stagione 2017/18, durante la quale il filotto di partite senza sconfitte era stato addirittura di ventotto. Siamo lontani anni-luce da quei numeri, probabilmente irraggiungibili. Ma l’Empoli di Alessio Dionisi sa quel che vuole e sa come prenderselo. Anche in terra calabrese gli azzurri hanno condotto una gara intelligente, aspettando il momento giusto per piazzare la prima zampata. Poi nel secondo tempo, con calma, hanno fissato il risultato.

Quello dell’Empoli è un gruppo compatto. Lo dimostrano anche le scelte iniziali di Dionisi, che ha messo a riposo alcuni giocatori più spremuti degli altri. In attacco la scelta è ricaduta sul trio Bajrami-Matos-Olivieri, certamente più dinamico rispetto a quello composto da Moreo-La Mantia-Mancuso che ha concluso il match. Proprio Matos è stato uno dei più positivi: tanta corsa per il brasiliano, oltre allo spunto che ha portato al calcio di rigore assegnato al 45′.

In generale è piaciuta la prova di tutta la squadra. Perché contro il Cosenza non era semplice trovare il varco giusto, contro una squadra che ama chiudersi e ripartire. E che fino a ieri mattina, vale la pena ricordarlo, era la miglior difesa del campionato insieme al Monza. L’Empoli è partito forte, poi ha tenuto botta ed è rinvenuto nuovamente a fine primo tempo, quando ha trovato anche il gol del vantaggio. Il Cosenza ha colto due traverse, è vero, ma non c’è mai stata l’impressione che l’Empoli potesse capitolare.

Questo è un Empoli che ha una forte impronta “dionisiana”. Ormai rischiamo di essere ripetitivi ma il tecnico azzurro, oltre ad aver ridato linfa a un gruppo che lo scorso anno sembrava appassito, ha saputo toccare le corde giusto anche dal punto di vista tecnico. Chiunque giochi, sa cosa deve fare. Poi ci può essere qualcuno che spicca, qualcun altro che commette qualche errore, ma l’interpretazione è quasi sempre quella giusta.

Parlando di singoli, ottima – ancora una volta – la prestazione di Parisi, che sta diventando una vera e propria certezza sulla fascia sinistra. L’ex Avellino ha tutto per poter sfondare: corsa, applicazione ma soprattutto irriverenza. Non ha paura di nessuno, si getta in avanti con grande generosità ma è molto presente anche in fase difensiva. Netto miglioramento di Ricci, che ha sfornato una buona prova anche dal punto di vista atletico. Ma bene anche chi è entrato in corsa: non solo il trio di attaccanti, ma anche Damiani e Zurkowski si sono fatti trovare pronti nel momento del bisogno.

In conclusione, l’Empoli si gode il primato prima della sosta e del successivo big-match contro la Salernitana. Forse non è ancora il momento di fare certi discorsi, di aumentare le aspettative. Ma questa squadra, ogni partita che passa, dimostra di saperci fare. Il gruppo azzurro è equilibrato, proprio come il suo allenatore, e probabilmente è per questo motivo che dalla dirigenza traspare l’idea di non voler cambiare nulla, durante il mercato invernale. La netta impressione è che questo Empoli abbia moltissimo da dare a questo campionato.

Articolo precedenteEFC | Venerdi 8 la ripresa dei lavori… A Cosenza una vittoria da primi della classe
Articolo successivoAndreazzoli:” Corsi e Accardi sono due certezze”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

31 Commenti

  1. Ma come fai a dire questo? Due titolari Romagnoli e Nikolau e le rispettive riserve Casale (che può giocare anche terzino destro) e Pirrello, più Viti che è di troppo e infatti lo darei in prestito. Se ne pigli un altro lo pigli per metterlo in panchina…oppure pigli uno nettamente più forte dei due titolari, ma lo paghi fior di milioni e non credo proprio accadrà

  2. Davanti l’unico che in questo momento della stagione non toglierei mai è Matos. Ed è un paradosso in quanto quello che ha segnato di meno, ma secondo me l’unico imprevedibile. Gli altri li ruoterei, anche se Mancuso da subentrante lo vedo più pimpante. La coppia Mancuso La Mantia la più statica e difficile da inserire, in quanto secondo me anche abbastanza fuori forma (entrambi). Centrocampo senza Bandinelli rischiamo di spremerci. Io un’altra mezzala la prenderei (un rincalzo dalla Lega Pro che accetterebbe la panchina). Difesa purtroppo se Cambiano non convince lo darei altri sei mesi in prestito in Lega Pro, con Viti, e punterei un bel terzino dx (magari panchinaro in serie maggiori) che è l’unico ruolo che proprio non mi piace come si sta comportando ora.

  3. Il crotone ha chiesto info su mancuso. Ma se accardi lo ha pagato 5 milioni, non credo che lo fa partire per meno di 7.redazione avete info?

  4. Per la redazione, su Gazzetta ho letto di un interessamento del Crotone per Mancuso, ne sapete niente? Non credo che l’empoli se ne voglia provare ne che Mancuso possa prendere in considerazione questa opzione, anche perche a mio parere il Crotone e’ quella piu’ certa di scendere.

  5. Prima di darlo in prestito vediamolo, Cambiaso. A Napoli in Coppa Italia sarà titolare a destra. Con Terzic a sinistra e Casale Nikolaou centrali. Damiani, Ricci (che deve giocare essendoci la diretta tv) e Zurkowski nel mezzo. Bajrami trequartista dietro le due punte Olivieri e Mancuso.

  6. eventualmente manca un trequartista vero brevilineo o con tiro ( Ciurria ? ) oppure in alternativa una mezzala ( Bartolomei o Mora come preferenze ) se crediamo che BAJRAMI sia davvero un trequartista o non un ottima mezzala ma poi nessun altro ,
    anche se Mancuso non mi entusiasma ma adesso non farei nessun cambio ,ruotano regolarmente e tutti fanno goal percio’ la squadra ha il suo ottimo equilibrio e sono tutti contenti , si vede che hanno formato un bel gruppo percio’ assolutamente no.
    uniche uscite potrebbero essere Viti e Zappella …..neanche Cambiaso che puo’ giocare in vari ruoli.

  7. Credo che siamo già a posto così. Al massimo potrebbe mancare un centrocampista se Bandinelli ne avrà ancora per molto. Terzino dx nelle partite vere tipo a Monza a Ferrara trasferte toste metterei Casale lasciando romagnoli e Nokolau centrali per dare più solidità dietro. Nelle partite più abbordabili a dx con Fiamozzi. Anche prendere un terzino dx valido è difficile, chi lo ha se lo tiene e se si deve prendere uno che è due mesi che non gioca che senso avrebbe. Prima di portarlo in condizione ci vogliono due mesi facendolo giocare sempre, non avrebbe logica almeno che sia Dialma Santos. L’unico da prendere a occhi chiusi sarebbe Sabelli del Brescia ma pare che abbia richieste dalla A costa tanto e ha un stipendio elevato quindi quasi impossibile da prendere. Eventuali acquisti vanno fatti con accortezza e attenzione per l’equilibrio del gruppo che è sanissimo e unito.

  8. Ma che equilibrio son tre mesi ,non dico un infortuneo ma un acciacco , che anche peggio giochi a forza e fai danni, meglio tre mesi a tutta chi gioca gioca, ma con alternative pari livello , e magari anche con un po di esperienza

  9. Io ho visto un po in calo Stulac !io l’ho difeso alla morte l’anno scorso , ma se cala lui si rischia !al momento le ha giocate tutte
    E Bandinelli salta tutti li scontri diretti .
    e quando rientra non si può sapere quanto poi ci metti anche un mese e tanto .
    Persino Hass non può farle tutte e poi anche i semplici passaggi diventino difficili…

  10. Società Empoli mi raccomando non toccate niente in entrata,non state a sentire quello che dicono certi tifosi, la compagine è giusta non toccare niente per questo anno, casomai poche uscite e remunerative, altrimenti niente.

    • Piero te mi sa l’idea ,che non hai mai giocato al calcio , io un minimo ci ho giocato solo 40 anni ,io quando giocavo davo tutto , e quando non è avevo più, alle volte sbagliavo cose elementari, o magari quello che facevo mesi prima anche per un gnente non riuscivo. ma ti garantisco ricuperare le forze, sia fisiche che mentali tutti hanno bisogno.

  11. Ogni tre giorni? non so se avete mai giocato al calcio ?, ma non esiste farle tutte e con gli squalificati, come la mettiamo? io sono il primo a dire che non bisogna cambiare idea a nessuno, ma su questo insisto, ragazzi vi do un consiglio andate a vedervi il calendario . E ditemi se è possibile….
    Avete visto Zurkowski un girone intero e non e entrato in forma bada se vai in campo con giocatori spompati

  12. Caro Enrico ho giocato al calcio da 8 anni ai19,poi ho avuto un infortunio grave al menisco,ho giocato in società importanti senza fare nomi,ma ti posso dire che se tu fossi presidente di una società di calcio tu falliresti dopo due anni, andando a comprare giocatori che non servono.

    • Se ma chi li compra più nessuno! i giocatori
      Prestiti con diritto di riscatto, se vai in serie A ,e li paghi coi soldi della promozione, il contrario li rimandi indietro come anno,
      Si vede che ti manca aver giocato poi….
      Perché questi discorsi non li facevi

    • Il giocare tanto o poco ad alto livello ha poco altre , Sacchi e Sarri come allenatori ne sono l esempio Il ns Enrico dice il tutto è spesso il nulla….sopratutto per Rivoluzionare una squadra che sta’ girando in maniera quasi perfetta mettendo non so chi non so dove a fare non so cosa….

  13. Non riesco a capire certi commenti sempre a criticare il mercato , il gioco , ma lo capite che siamo primi ???? lo capite chi siamo ??? lo capite che in toscana senza andare troppo lontano ci sono diverse società fallite o mezze fallite o ultime in serie c vedi livorno , lucchese , arezzo per non parlare di siena , massese e prato che non so dove giocano , la fiorentina che lotta per non retrocedere e noi primi assoluti in serie b con i conti in ordine nonostante un periodo disgraziato ….ma finitela , se volete vedere tutto perfetto non devete tifare Empoli ma Real madrid, barcellona , bayer monaco , psg non l’Empoli …MEDITATE GENTE MEDITATE

  14. Io sarei contento che lasciassero tutto così non prendendo nessuno e non vendendo soprattutto nessuno.Mancuso ci serve e in A il prossimo anno ci gioca con noi…Tanto una tra Crotone e Benevento retrocede..

  15. Su mancuso c’è questa voce ma non credo sinceramente che l’empoli lo voglia cedere ne che il giocatore voglia andare a fare un campionato di A non da protagonista e comunque di sacrificio.

  16. Siamo tutti contentissimi del primo posto, non c’è dubbio. Dionisi e la società ne sono altrettanto, e anche i giocatori soprattutto i più giovani che vedono l’Empoli come trampolino di lancio. Ma qualche malumore c’è; sono convinto che Mancuso non sia contento del ruolo un po’ secondario che sta avendo nella squadra, e secondo me, ne ha tutte le ragioni, dopo i 9 gol di quest’anno e i 13 (?) dell’anno scorso; relegato a fare un gioco che non è il suo, gli si preferisce Matos, più adatto. Sarà difficile trattenerlo, anche perchè a 28 anni e passa è giusto che si tolga qualche soddisfazione in serie A, invece di rimanere piano piano a fare il vice di Matos, e poi sinceramente non credo che abbia un grande feeling col mister. Ma anche La Mantia, se gli arrivassero delle offerte, ci penserebbe.
    Non vorrei che alla fine, i problemi di non abbondanza, ci si avessero proprio all’attacco.
    Io sono sempre stato del parere che non si potesse fare a meno della coppia Mancuso-La Mantia, e che di conseguenza il gioco della squadra doveva essere finalizzato a questi due attaccanti; evidentemente il mister, sicuramente a ragione, non la pensa così.

  17. Mi pare che puntare sui giovani abbia pagato perché sennò col cavolo che ci saremmo ritrovati al primo posto. E mi sembra che alcuni giovani siano già delle certezze. Altri lo saranno con il proseguo del campionato e magari con alti e bassi che ne contraddistingueranno le prestazioni. Ma questo non succede solo ai giovani, perché pensare che un calciatore giochi 38 partite al massimo delle possibilità è pura fantascienza. Quindi con le 5 sostituzioni e con tanti giovani di 20, 21, 22, 23 anni non credo che questa squadra avrà cedimenti fisici. Anzi credo che in primavera saranno le squadre con più giovani ad avere una maggiore freschezza. Per me non acquisterei nessuno. E fa bene a variare le formazioni, (e di sicuro non le stravolge il mister con pochi cambi) tutti stanno dimostrando il loro valore e son cresciuti e chi ancora non lo ha fatto lo farà! Se poi capiterà qualche giocatore da poter mettere in rosa per aumentare la forza di questa squadra non credo che il Corsi si tirerà indietro, ma non c’è da aspettarsi follie e soprattutto quasi sicuramente arriveranno solo prestiti secchi. Piuttosto occhio alle cessioni, perché, ma non credo, se c’è qualcuno che storce la bocca perché ogni tanto va in panchina un pò troppo, se arriva un offerta “irrinunciabile” e vuol cambiare aria…. il Co. R. si lo accontenta.

  18. Un ci capisco nulla, pare che mancuso voglia andar via a sentire voi. Ma che c avete parlato? A vedere dalla sua esultanza e dai sorrisi e gli abbracci con tutta la squadra dopo il gol di ieri non direi.. Anche con la mantia che ieri gli ha fatto l assist mi pare ci sia sintonia. Evidentemente voi siete nello spogliatoio e ne sapete più di me.
    Ah ho visto su Instagram che mancuso è stato premiato come giocatore del mese di dicembre di serie b dalla assocalciatori. Che dire?
    Avanti azzurro

  19. Sarei d’accordo solo semmai sul cedere 1 dei 2 attaccanti non certo più giovani e con ingaggi onerosi x prenderne 1 più giovane e di prospettiva. Poi x il resto solo un mediano da serie B e poi, lo ripeto, lo zio fester e balotelli ci fanno una s..a!!!!!

  20. Se si vuole tentare la scalata, Mancuso e La Mantia ci servono come il pane. Se invece rimane l’obbiettivo dichiarato all’inizio dalla società, allora se ne può anche fare anche a meno e valorizzare i giovani che abbiamo. Come ha già detto qualcuno, se qualche esperto “vecchietto” riceve una proposta interessante è bene lasciarlo andare, ma scordiamoci il campionato di vertice e accontentiamoci della parte sinistra della classifica, anche se dovessero arrivare giovani attaccanti promettenti.
    È una scelta che la società e di conseguenza Dionisi dovranno fare; ma sarebbe un gran peccato non provarci !!! Il fatto di non aver preso in considerazione la possibilità di Saponara, avvalora l’ipotesi che bisognerà accontentarci.

  21. Ma chi te lo ha detto Enrico che non abbiamo giocatori di proprietà? Non credo di sbagliare se dico Brignoli, Furlan, Romagnoli, Nikolaou, Parisi, Viti, Pirrello, Ricci, Damiani, Bajrami, Moreo, Mancuso, Stulac, Bandinelli, La Mantia( 99 su 100 anche lui) Oltre a qualcun’altro tipo Fiamozzi che va solo riscattato. E con questi ci fai squadra e un pò di panchina. Senza contare che hai altri giocatori dati in prestito come Merola, Cannavò etc. a fare esperienza in Lega Pro (che alla fine è sempre un buon campionato per lanciare giovani promesse)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here