L’allenatore dell’Udinese, Luca Gotti, ha parlato alla vigilia della sfida del Castellani contro l’Empoli.

“Quella contro la Lazio è stata una partita con dei contenuti emotivi forti. Ci siamo subito concentrati sulla gara di domani, dato il poco tempo a disposizione. Ci siamo focalizzati sul correggere le cose che non sono andate bene e che hanno permesso alla Lazio di fare tanti gol e, soprattutto, abbiamo recuperato le energie”.

In questi pochi giorni su quali aspetti ha insistito con i suoi giocatori?
“Con la fatica addosso e la fatica muscolare non è facile allenarsi con intensità. Ci siamo focalizzati sulla parte tattica. Abbiamo trattato diversi temi, uno di questi riguarda la gestione della palla in modo diverso”.

L’Empoli è una delle liete sorprese del campionato, una squadra che concede e propone tanto al tempo spesso. Si aspetta un’altra partita aperta e spettacolare?

“Domani mi aspetto una partita molto intensa con due squadre che correranno tanto”.

Che squadra è quella di Andreazzoli? Di solito l’Udinese ha sempre fatto bene contro compagini che fanno quel tipo di gioco
“In questo Empoli si riconoscono alcune delle idee dell’allenatore che abbiamo visto in questi anni. Però bisogna dire che, essendo una squadra composta da giocatori diversi, non è l’Empoli di due-tre anni fa di Andreazzoli. Ha caratteristiche diverse che cerca di sfruttare in un altro modo e le matrici del gioco sono proprie di questa squadra di questo anno”.

Dovrà fare i conti con diverse assenze tra infortuni e squalifiche, come quelle di Walace e Molina: questo la indurrà a pensare a rotazioni un po’ più ampie? E, soprattutto, a centrocampo se sta pensando a qualcosa di particolare visto che Walace è uno dei perni della squadra e lei l’ha praticamente sempre utilizzato.
“Mancheranno alcuni giocatori che sono stati molto presenti in questa prima parte del campionato. C’è l’esigenza di avere una squadra che deve essere molto tonica dal punto di vista fisico”.

Manca anche Becao, che ha avuto un problema muscolare. La sua assenza, oltre che sulla scelta degli uomini, potrà incidere anche sulla decisione di giocare a 3 o a 4 dietro domani?
“Non l’assenza in sé del giocatore perché ho un’idea chiara di come affrontare questa partita. Lo avrei fatto con Becao in quel modo e lo farò nello stesso modo con un altro al posto di Becao”.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Udinese
Articolo successivoPRIMAVERA | Empoli – Atalanta: un tempo ciascuno e finisce 1-1

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here