Seconda seduta di allenamento per gli azzurri, questa mattina, in vista della sfida con il Milan. La gara con i rossoneri sarà la prima di quattro gare non semplici, contro tutte squadre che occupano la parte sinistra della classifica. Ogni punto guadagnato in queste gara sarà assai importante nella gestione della lotta salvezza. Il Milan, come noto, sarà impegnato nel turno di coppa, a cavallo con la gara degli azzurri, si dovrà cercare di utilizzare anche questo come fatto a nostro vantaggio.

La settimana di lavoro è iniziata con un’ottima notizia, infatti dall’infermeria è uscito definitivamente Ciccio Caputo. Dopo due mesi si rivede quindi in gruppo l’attaccante di Altamura che, con il Milan, partirà dalla panchina. Ancora non pervenuto invece Grassi che resta in dubbi per la trasferta meneghina. La sensazione, stando a quanto osservato, è che tatticamente si torni alle origini del progetto di Nicola, con quindi il 3-4-2-1 come modulo. Ci sono diversi ballottaggi e diverse situazioni da monitorare. In primis Cacace potrebbe essere messo in disparte per dar spazio ad uno tra Pezzella e Bastoni. Gyasi e Bereszynski si giocano invece la mezzala destra. Anche tra Fazzini e Marin c’è una situazione aperta, in mezzo al campo il solo Maleh dovrebbe essere certo del posto. Davanti si dovrebbe ripartire con Cambiaghi e Zurkowski dietro a Cerri.

La squadra tornerà in campo domani mattina per l’ultimo allenamento a porte aperte.

Articolo precedenteL’arbitro di Milan-Empoli
Articolo successivoTV | L’ultimo Milan-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

39 Commenti

  1. Quando rientra Grassi? In queste sfide dove dovremmo difenderci parecchio, lui è molto meglio di Marin.
    Bere meglio di Gyasi a dx per partire, c’è bisogno di molta copertura nella loro catena Hernandez – Okafor.

  2. Dobbiamo essere intelligenti von i cartellini. I diffidati soni tutti centrocampisti. Bisogna scremare uno x volta affinché non manchino tutti insieme specie nelle 2 in casa cin Bologna e Torino

  3. Che Caputo torni per la panchina è importante, perchè nel finale di stagione ci sarà bisogno anche di lui ed in questo senso, a 11 partite dalla fine, pensando che comunque difficilmente ne giocherà una per 95 minuti, avendo diverse alternative nel ruolo spero che gli facciano fare allenamenti per acquisire solo rapidità.

  4. Se gioca riserva va bene. E’ quando gioca titolare che proprio non va, e questo da un bel pezzo. Capisco l’affetto per lui ma ORA francamente bisogna essere oggettivi.

  5. Ma quale pezzella?
    L ingresso in campo di domenica ha confermato quello che è.
    Giocatore lentissimo, goffo, banale che non da niente. Ricorda marchizza.
    Ma che era un mezzettone lo diceva la sua carriera essendo stato scartato da 5 squadre in serie A.
    Acquisto del niente portato dall amico giuffredi perché nonostante sapessero che parisi sarebbe stato ceduto non avevano nessuna idea su come sostituirlo.
    Cacace in confronto è un fenomeno.
    Serve un ds calcisticamente competente dall anno prossimo indipendentemente dalla categoria.
    Non si può più andare avanti con questo.

    • Bravo Riccardo, hai detto bene servono tutti e tutti saranno utili per arrivare alla salvezza. Pezzella compreso se si parla di terzini. Un Pezzella che è stato fermo per mesi, tanto per ricordarlo agli intenditori di calcio!

  6. Per Claudio….quando scrivi che abbiamo tre centravanti…Cerri Caputo e Destro…..ti riferisci alle partitelle infrasettimanali di allenamento vero?

      • Caputo è un signor centravanti. E lo sarà sempre. Starà anche al Mister metterlo nelle migliori condizioni possibili. E lui farà quel che ha sempre fatto: i gol.

  7. Basta criticare e polemizzare!!! Siamo quelli che siamo, ma siamo l’Empoli e questo deve bastare per lottare tutti uniti per l’obiettivo!! Sempre e solo forza Empoli!!

  8. In questo sito molti molti tifosi che sono poco obiettivi…chiaramente vediamo oro tutto quel che è azzurro ma è giusto così, siamo tifosi….

    • Matteo … In questo sito … vero, molti tifosi che sono poco obiettivi, ma perchè vedono m.e.r.d.a. in tutto quello che è azzurro … e non è giusto così e da tifosi … Veramente poco rispetto per alcuni giocatori azzurri … come se le altre squadre in lotta per la salvezza avessero chissà quali campioni tra le loro fila …………………

  9. Soprattutto se integro, Ciccio può essere determinante anche quando gli altri sono stanchi a partita in corso

    Ottimo rientro!

  10. E siamo 4 gatti qui, me compreso…se qualche calciatore legge i commenti non si faccia una cattiva impressione del pubblico empolese: qui siamo solo 4 gatti polemici che credono di capirci qualcosa…andate dritti col lavoro e fregatevene delle cazza.te che scriviamo…non abbiamo un ca.volo da fare…

  11. Io la penso un po’ come Sarri e cioè che devi creare un ossatura e far giocare sempre gli stessi con al massimo 2/3 cambi solo x far rifiatare alcuni giocatori e stop .a me le rose troppo lunghe non sono mai piaciute perché c e la dimostrazione che più uno gioca più acquisisce padronanza specie se sono giovani..basta veder l’ evoluzione quest’ anno di Cacace e Walu che sono molto più sicuri di se stessi .se entri solo 15 Min finali o una partita ogni 4 come succede x alcuni calciatori dell’ Empoli come es Bastoni o Bere giochi sempre col freno tirato specie se devi salta un uomo ..
    Anche in avanti se si punta su Niang io farei gioca sempre lui e lo toglierei solo per farlo rifiatare gli ultimi 15 Min .un attaccante deve gioca fisso è come un portiere , puoi toglie un centrocampista ,ma l’attaccante ha bisogno di fiducia x fare i goal..

    • Roberto 2, al momento Niang cammina. Ha fatto comodo, farà comodo, ma non hai potuto mai schierarlo dall’inizio. Non è questione di turn over ma di condizione fisica.
      Se arrivassero a buoni livelli lui e Ciccio si sarebbe davvero messi bene. Al momento chi sta meglio è Destro, vi piaccia o meno. Forse è più congeniale Cerri, ma fisicamente anche lui passeggia.

  12. Però Roberto quando vai a Verona e ne hai fuori 8 con nemmeno Destro disponibile ad averne avuti degli altri. Ci vuole il giusto equilibrio in tutto. Invece un pochino vanno gurati. Perché chi non gioca quasi mai si sfava e poi quando ne hai bisogno x infortuni e squalifiche nin è pronto ne fisicamente ne mentalmente

  13. Buonasera, cortesemente (a prescindere che sia a porte chiuse) a che ora è prevista la seduta di allenamento di venerdì? Grazie mille

  14. Si certo non vi do contro solo che a me piace ripeto veder un ossatura come fa Sarri o come faceva all epoca Trapattoni ..gli 11 erano quelli..oggi giorno si tende ad aver rose lunghissime e li capisco per chi fa le coppe gioca ogni 3 giorni . ma x una squadra come l’empoli a che servono ? perché poi sono a libro paga e se li tieni fisso in panchina neanche maturano per rivenderli ..Sphendi es ha un anno buttato via ..ma anche Bastoni ..idem lo era x Maldini e l altro che è andato a Palermo non ricordo il mome..anche Bere gioca troppo poco lo stesso Fazzini..io vedo spesso fare i cambi non perché sono stanchi i calciatori ma giusto per fare gioca altri che sono doppioni e che devi dargli un contentino ..il Milan x far un esempio ha num attaccanti inferiore al nostro..noi ne abbiamo 5 e mai si gioca con due punte .poi se 5 sono stati presi tutti non validi e che bisogna stare ad aspettarli 6 mesi è un altro discorso..forse era meglio averne 2 pronti a libro paga che 5 malconci che come dite camminano..queste sono scelte sbagliate del Ds che per fortuna si è un po ripreso prendendo Nicola come allenatore e Zurko a centrocampo dove si faceva acqua .

  15. Però a Verona hai visto che ti è successo? Col mila ti si ruppe Ebuehi dopo pochi minuti e ;Beresiski era rotto. Non avevi terzini disponibili. Cacace era anche squalificato. Son cose che paghi. Ai tempi di Trapiattoni il campionato era a 30 partite contro le 38 di oggi e2 sostituzioni contro le 5 di oggi. Oltre ad una velocità di gioco la metà di oggi. Quindi x gli imprevisti hai bisogno di rose ampie x forza, però se giocano sempre gli stessi gli altri mugugnano e poi non sono pronti se ne hai bisogno. Ripeto un minimo vanno girati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here