Come sempre gli azzurri si sono allenati in una seduta unica in vista della trasferta di lunedì a Pordenone. Pochi dubbi sul consueto modulo 4-3-1-2 che verrà riproposto anche in Friuli, con Bajrami che sembra il candidato numero uno a ricoprire il difficile ruolo di trequartista. Provata molto la fase di non possesso, visto Dionisi vuol vedere la squadra migliorare di partita in partita su questo aspetto.

Moreo e Zappella saranno out anche contro il Pordonone. Terzic sta meglio e per lui si profila una convocazione, anche se non è al 100% della forma. Solo domani si deciderà un suo eventuale utilizzo, ma Cambiaso e Parisi sembrano in vantaggio per un posto da titolare.

Ballottaggio tra Ricci e Haas in mediana ma attenzione anche a Zurkowski, che è stato provato in quella posizione. Si candida La Mantia per un posto da titolare accanto a Mancuso, ma non vanno dimenticati Matos e Olivieri, che potrebbero avere una chance a gara in corsa. Domani mattina rifinitura, a cui seguirà la conferenza stampa di Alessio Dionisi.

Articolo precedenteSerie B 2020/21; Risultati e classifica dopo la 10° giornata
Articolo successivoAlcuni casi di positività al Covid nello spogliatoio azzurro
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

13 Commenti

    • A me pare che il mister non guardi in faccia nessuno e che faccia giocare chi negli allenamenti vede meglio e non è la prima volta che Ricci finisce in panca. Se dovesse giocare lui comunque si gioca in dieci e hai ragione, ma in 10 + il portiere!!!!!!

  1. Inutile dire che Terzic … se gioca è perchè verrà recuperato al 100% sennò è meglio riproporlo contro l’Entella. Comunque ci sono ancora 2 giorni pieni prima di Pordenone e quindi può farcela. Altrimenti sotto con Parisi e vediamo di che pasta è fatto questo ragazzo a cui siamo stati dietro per giorni e giorni prima di portarlo in azzurro.

  2. Il ruolo del trequartista è determinante nel gioco di Dionisi e secondo me Bejrami non lo sa fare. Moreo ha invece sorpreso tutti e non a caso le migliori prestazioni della squadra sono state quelle in cui ha giocato lui sulla trequarti, il problema di questo giocatore sembra però essere la tenuta fisica, anche la scorsa stagione è stato a lungo fuori causa per infortunio. Io quindi prenderei in forte considerazione l’ipotesi di metterei sotto contratto Birsa, uno specialista in quel ruolo e con una esperienza tale da tornare prezioso anche per la crescita di Baldanzi.

    • Ma cosa te ne fai di Birsa? E’ del 1986, ha esattamente 34 anni e non gioca da parecchio tempo ed anche lui è soggetto a parecchi infortuni, lascia perdere.
      In fase di calciomercato, purtroppo, sono stati fatti due errori clamorosi:
      1) non prendere un centrale difensivo esperto (un Maietta vecchia maniera)
      2) avendo intenzione di giocare con il 4-3-1-2 doveva essere preso un trequartista. Si poteva anche tentare con la conferma di Ciciretti, facendolo giocare sempre in quel ruolo.
      In questo modo la squadra sarebbe stata completa. Ora si deve sperare solo che a Monteboro l’abbiano capita e che vi pongano rimedio a Gennaio.
      Altrimenti andiamo poco lontano.

  3. Meglio non rischiare Terzic, col Pordenone non è certo una partita decisiva, ne mancano dopo di quella, quasi ancora una trentina.
    Farei giocare La Mantia, Zurkowski, Parisi dall’inizio con Olivieri, Ricci da gettare nella mischia nel secondo tempo.

  4. Contro questo Pordenone avremo una partita quasi proibitiva se non riusciremo a registrare bene centrocampo e difesa.
    Al di là delle assenze dovremo dimostrare di essere squadra e di sopperire nei momenti difficili con l’organizzazione di gioco.
    Forza Empoli.

  5. E dove li ha persi, in piazza della Vittoria o sui giardini? Speriamo che li ritrovi! Battuta a parte, non mi pare che li ha persi lui questi 4 punti, perché anche se qualcuno dice che poteva mettere un difensore in più non è scritto da nessuna parte che portavi a casa la vittoria. E nemmeno mi pare che l’abbia tirata lui quella maglietta, come nemmeno sia stato lui a sbagliare quel disimpegno che ha portato sul 2-2 il Cittadella. Direi che forse,se proprio le responsabilità delle non vittorie fossero addebitare al mister, sarebbe allora meglio parlare non di quello che ha perso, ma di quello che ha portato…… 18 punti in 9 partite!

  6. Daniele l’errore del singolo ci sarà sempre , ma chi mette in campo i giocatori e in 9 partite non vai quasi mai in vantaggio, e molte volte in svantaggio la percentuale aumenta al 95esimo se dove sei inferiore sono pure stanti , cosa hai fatto te allenatore per evitarlo ….. fai tutto il possibile poi forse può dire non ci posso far niente,ma non mi sembra sia il caso
    Perché ostinate che tutto va bene ,perché vi entra nel capo alcuni allenatori altri no, alcuni li difendete alla morte perdonate tutto, altri alla prima bordate…
    Lo dovete spiegare..
    MAREMMA IMPESTATA

  7. Se indovina un cambio ,la vince l’allenatore,se sbaglia a non farli ,e si perde per errore la perdano i giocatori…
    Da come ho capito a voi e così…

  8. É una squadra con delle pecche e punti forti.Sicuramente c’entra tanto la volontà della società nell’aver voluto impostarla così.Mettiamoci l’animo in pace e prendiamo il buono che ci arriverà.Ma a questo punto,visto le premesse con cui è stata fatta questa squadra,io gente come Birsa la lascerei stare dov’è.Egoisticamente son pure contento che non abbiamo fatto il vuoto e che anche il mister dimostri piccole pecche,fisiologiche di gioventù.Vi ricordo infatti che dopo qualche vittoria di fila lo davano già con la valigia pronta la prossima estate.Bene ci sia qualche errore e battuta d’arresto,serve x formare una squadra molto giovante e anche per frenare facili entusiasmi nella speranza di gettare un ciclo di medio lungo termine con questo promettentissimo mister..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here