Sarà quello di domani il giorno in cui si presenterà alla stampa (ed alla gente) il nuovo tecnico, Davide Nicola. La società ha deciso, congiuntamente con il tecnico, di parlare una sola volta nella settimana, coniugando alla presentazione anche il pregara. Cercheremo quindi di capire, oltre alle motivazioni che hanno portato a questa scelta, anche quelle che saranno le prime idee tattiche dell’allenatore.

Su tutto sarà da capire come verrà disposta la difesa, con poi il relativo sviluppo anche negli altri reparti.

Visto il contesto ed un tempo non infinito, non sarà semplice poter avere tutte le informazioni che servirebbero in questo momento, scindendo la parte (importante) delle scelte societarie e delle impressioni di Nicola, con tutti i temi che sarebbero da sviluppare intorno alla prossima partita. Ovviamente vi riporteremo il video integrale della conferenza e cercheremo anche di essere il più precisi possibile nel presentare la gara con le nostre probabili formazioni.

La conferenza si terrà alle ore 14:30.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Voci su Niang ma situazione non agevole
Articolo successivoNews da Monza
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

54 Commenti

  1. “””Cercheremo quindi di capire, oltre alle motivazioni che hanno portato a questa scelta etc. etc.””” … C’è poco da capire … bene ha fatto a lavorare sul campo fin dal suo arrivo … senza perdersi in tante chiacchiere ………….

        • Tifo Empoli ma sono stanco di essere preso per il cxl0. E voglio risposte, quindi il meno chiacchiere è un discorso da stipendiato del grande capo augh

          • Vedi caro Sergio da Empoli … dispiace vedere che non hai capito un fico secco di quello che ho scritto … ma te lo rispiego perchè evidentemente hai problemi di comprendonio … Io non dico che non sia giusto avere delle risposte e sabato sarai esaudito sia dal D.S, sia dal pres e sia da Mister Nicola … Sabato saremo tutti curiosi e vogliosi di sapere il perchè e il percome di certe azioni da parte della dirigenza (sempre che i giornalisti locali faccino le domande che devono fare) … FIN QUI CI ARRIVI Sergio da Empoli? Però ribadisco che è stato meglio iniziare subito a lavorare fin dall’arrivo del nuovo mister … poi ci sarebbe stato il tempo delle spiegazioni e della presentazione due o tre giorni dopo … Compreso Sergio da Empoli? Quanto al “monteborese” … io son tifoso dell’Empoli e di quello che fanno a Monteboro non me ne può fregà de meno … son fatti loro ……………..

    • I tifosi veri vogliono stare uniti alla squadra e incoraggiarla senza polemiche. Per critiche e polemiche ci sarà tutto il tempo a fine anno, tanto ormai manca poco.

      • I processi si fanno a retrocessione avvenuta.Adesso i tifosi veri stanno con la squadra e cosi farò anch’io fino all’ultimo secondo del recupero dell’ultima partita..Poi sfodererò un taccuino così pieno di quesiti che le tue domande sembreranno un form d’ammissione per la scuola materna..

        • Io infatti sto con la squadra e l allenatore.
          Ma la società deve chiarire ora.
          Poi se per sbaglio ci salviamo cadrà tutto nel dimenticatoio.
          Se retrocediamo non ci sarà nessun processo ma il motto sarà ricostruiamo.

          • Ma perchè non ti fai promotore, te insieme a tutti i bubbolatori seriali come te, di una bella campagna per trovare un acquirente per l’empoli. Così risolvi in un colpo solo il problema della dirigenza che non ti piace, ed anche il tuo disagio personale. Poi dopo andrà tutto bene, arriveranno i soldi a camionate, risultati sportivi a go go , coppe europee ecc, e i nostri zibidei saranno finalmente risparmiati dalla tua presenza su questo sito

          • Oh Andre.Se retrocedessimo vuol dire che hanno sbagliato e per stare in serie A,noi Empoli,non dobbiamo sbagliare una virgola.z Lo volete capire che il Corsi non è Saputo,Cairo,Commisso o il gruppo Mapei.Vi viene mai il sospetto che forse questo sia il limite di questa proprietà? Ma seriamente,mi dite chi pensate che possa rilevare la maggioranza dal Corsi? Ed anche se lo facesse ma cosa caspita pensate possa fare di diverso? Trovare una che ci metta senza colpo ferire 20/30 mln a coprire l’eventuali perdite.Sbagliamo tutti,persino il Corsi ed Accardi certamente.Ma mi dici chi ha fatto meglio di noi dal ’96 ad oggi? Merita forse tutto l’odio e le offese che si leggono.Io non ho la sua immagine sul comodino e non lo conosco neanche.Ma un pò di meriti diamoglieli!

          • A .. nemmeno rispondo perché non merita considerazione.
            Rispondo a te.
            L’odio di chi? A me sembra che qui si battono le mani a monteboro a prescindere e quei pochi che criticano nel merito vengono subito aggrediti dai monteboriano.
            Hanno sbagliato e in qualunque cosa a chi sbaglia si chiede conto degli errori. A empoli è vietato?

            E poi ripeto che le aspettative in estate le hanno create loro con l appuntamento con la storia e non i tifosi.

  2. Credo che questo avverrà (si spera) nella conferenza usuale di fine mercato, domani mi accontenterei di capire le prossime mosse sul mercato. Immagino ci sia un’ammissione di colpa (che mori’ fanciulla) su tutti questi cambi di allenatore ecc.

      • Credo che richiamerà a compattarsi sulla squadra, sul fatto che l’Empoli è normale possa soffrire in serie A, che è un patrimonio di tutti, ecc. non credo si possa permettere di fare appunti

  3. Ci vorrebbe ma la presentazione di un attaccante stile Muriel se ti volessi salvare davvero altroché e lasciamo perdere DS e STADIO che tanto ormai sono capitoli chiusi purtroppo per noi, tanto al corsi dello stadio, dei tifosi, della città un gliene mai fregato una mazza!!

  4. Credo che in nessuna società di serie A si tiri a far cassa come in questa. E badate non parliamo di oculata gestione, che è d’obbligo per non fallire e che è quindi condivisibile, ma di non voler investire niente neppure quando ci sono margini di sicurezza che lo consentono. Tutti gli anni vengono percepiti milioni fra diritti tv e cessioni importanti, al cospetto di acquisti nettamente inferiori. Decurtiamo pure le spese per il settore giovanile. Ci dovrebbero spiegare come non è stato possibile in questi anni accantonare abbondanti riserve da utilizzare in momenti difficili (dal punto di vista dei risultati calcistici) come questo. La vera domanda in conferenza stampa è questa: senza questa il resto sono solo chiacchiere al vento. A me se spiegano questo poi son felice e contento e continuo a tifare come ho sempre fatto.

    • Mi associo, come hanno fatto a non avere accantonato neppure i soldi per pagare sei mesi di stipendio ad un attaccante da 6/7 gol ?

    • Ma per curiosità che conosci qualche nana per caso? Perchè nel caso prova a sentire invece loro che pensano del calabrese che hanno per presidente, o se tu vuoi andare più a sud senti che pensano a Salerno, o a Verona, e poi tu ci fai sapere

      • Otello, se a te va tutto bene mi fa piacere: la vivi meglio di noi. In fondo il segreto per non starci male è non farsi troppe domande. Io da tifoso abbonato da una vita e che seguo ancora l’Empoli qualche domanda mi sento di farla: se poi qualcuno mi spiega io cambio pure idea, mica ho dei pregiudizi. Per quanto riguarda i tifosi ognuno nella propria piazza farà quello che crede.

      • No carissimo, andrebbe visto un bilancio dettagliato…non solo quello che viene pubblicato…la sai la differenza sapientone, vero?

        • Certo caro franceschino,io comunque fossi loro ti direi “Ciccio che son soldi tuoi per caso? perchè sennò li spendo come mi pare” che sarebbe la risposta migliore per quielli come te

          • Caro Ciuco, io spero che tu non sia fra quelli che si lamentano della campagna acquisti o di altre cose tipo moduli tattici ecc., perchè dopo la risposta che mi hai dato adesso non ne hai assolutamente diritto, visto che loro possono dirti che l’allenatore lo scegliamo noi, che il modulo lo sceglie l’allenatore ecc.

  5. A cosa serve fare domande scomode al nuovo Mister…. spesso sono polemico con società e squadre, mai con i Mister (Andreazzoli però, era oggettivamente troppo permissivo)…. ma ora bisogna compattarsi per il bene dell’Empoli calcio…. pur riconoscendo che Pres. e soprattutto DS hanno sdubbiato con proclami e annunci, spesso senza conseguenze…..

  6. Nicola ha sempre fatto miracoli in piazze calde dove è riuscito a compattare l ambiente trascinando anche il tifo, Torino Genoa Salernitana e ci metto anche Crotone che a quei giorni aveva migliaia di tifosi al seguito. Qui per lui, con la fredda e numericamente scarsa tifoseria empolese, sarà un impresa ancor più ardua. A Salerno aprivano l Arechi per gli allenamenti che venivano seguiti da migliaia di tifosi che caricavano la squadra, qui è meglio se li fanno a porte chiuse se no si deprime anche il mister.

      • La mia società è anche la tua. Si può essere d’ accordo o meno su come gestiscono ma indipendentemente da questo siamo una tifoseria fredda e ormai assuefatta ai risultati dall era Spalletti. Si festeggia una vittoria del campionato di B o una salvezza in A come se si fosse vinto il torneo dell oratorio.

      • Che tifoseria , mi piacerebbe vedere quanti saremo a fare l abbonamento per vedere giocare l Empoli , se dovesse fare come molte squadre di citta certamente più grandi di Empoli , in serie c .
        I

  7. Mi sembrerebbbe logico fare al mister domande di campo e a DS e Pres. domande sugli errori compiuti nella campagna acquisti di questa estate e sui motivi dei vari esoneri.
    Ma dubito che verranno fatte…

    • Bè … cuorematto … questo è compito dei giornalisti locali e non, che saranno presenti domani alla presentazione di NICOLA … sempre che non sia una presentazione dove ci sarà il solo Nicola che risponderà alle domande … Noi non ci saremo perciò sta ai vari Co.cc.hi, Gua.ste.lla e via dicendo far fare chiarezza sul perchè di certe scelte … e credo che siano domande da fare, senza essere fin troppo accondiscendenti e ascoltando solo quello che diranno con i soliti soliloqui senza interruzioni ………………

  8. Io non capisco tutti quelli che si domandavano del perchè non avesse fatto subito la presentazione e vi enumero le mie argomentazioni a riguardo:
    1)Per me tifoso ci sono priorità maggiori,ovvero come hanno intenzione di muoversi sul mercato,anche se adesso il ritardo è parzialmente giustificato dall’arrivo del nuovo mister che vorrà vagliare bene l’organico e gli eventuali acquisti e partenze.
    2)Come facciate a non capire che se un mister arriva e subito vuol fare allenamenti a porte chiuse è perchè ha scelto un.profilo basso anche x non dare indicazioni agli avversari.Di conseguenza una presentazione con domande anche su come ha intenzione di schierare la squadra vanificherebbe tutto il lavoro fatto per quell’intento.Ovvio che ci sarà ma sicuramente avrà anche.lui optato,di concerto con la dirigenza, per farla il più possibile a ridosso della partita.
    Io non sono un genio di intelligenza,ma questa cosa mi è apparsa chiara fin da subito.
    Giustamente,già abbiamo poche armi a nostra disposizione per contrastare il nemico,quelle che abbiamo sfruttiamole bene.
    Per me un.punto in più per il.mister che fa capire quanto sia focalizzato e “sul pezzo”.

  9. Ma un benvenuto Nicola no eh!!! Che tifosi siete??? Io sto dalla parte di chi arriva! E lo sostengo!! Tutto il resto è fuffa!!

  10. I tifosi devono essere grati al Pres per i grandi risultati ottenuti in questi anni che hanno portato l’Empoli a raggiungere importanti traguardi e un settore giovanile tra i migliori in Italia. Ricordo siamo a Empoli.
    Io sono di Livorno e tifo Empoli … e so cosa vuol dire non avere un Pres competente … ed i risultati si vedono vista la fine ingloriosa della città labronica finita in serie D dopo essere fallita. Bisogna accontentarci di giocare con i paesini con tanto di sconfitte.
    Sicuramente quest’anno l’Empoli ha cannato tutto quel che poteva sbagliare ma resta la grande stima nel Pres, meno nel DS.
    Da livornese posso dirvi che Nicola è un uomo di grande spessore e un allenatore con un pò di grinta ci voleva … accompagnato magari da qualche buon acquisto.
    Forza Empoli!!!

  11. Si ma anche basta con le polemiche tra di noi. Cerchiamo di parlare del Monza e di come sperare di batterlo, magari dando un 1% in più di sostegno alla squadra, non mi interessa se lo merita o meno, ma è l’unico modo per (faccio l’avvocato del diavolo dei super criticoni della dirigenza) cercare anche di non dare alibi a loro.

    Forza basta polemiche e cerchiamo di essere positivi per domenica!

    • Dipendesse solo dal tifo … ogni squadra vincerebbe lo scudetto … come è da mettere in conto che ogni squadra che partecipa al massimo campionato gioca per un obiettivo … e certamente nemmeno la squadra più scarsa del mondo partecipa pensando di retrocedere. Ad inizio anno tutte son concorde e sicure di raggiungere il proprio obiettivo. OGNUNA AD INZIO ANNO PENSA DI SALVARSI. Arrivare a fare la storia equivale esattamente a salvarsi per la terza volta, non certo di voler effettuare un campionato da protagonisti (la società non l’ha mai detto… anzi ha detto che comunque salvarsi non sarebbe stata una passeggiata) … Poi si sa … tutte le buone intenzioni non sempre si rivelano fattibili … Oggi non siamo salvi, ma nemmeno retrocessi e se è stato preso un nuovo allenatore è perchè i risultati non sono arrivati ne con Zanetti e ne con il nonno … Colpa dei due mister precedenti o colpa dei giocatori? Dalla partita di Monza e almeno fino a quella di Cagliari … avremo una risposta …. Chiaro che c’era chi pensava di fare meglio con uno dei due … ma adesso c’è un mister nuovo e credo che anche il pubblico debba dare il suo contributo (che per altro al Castellani e anche fuori non è mai mancato), ma anche i giocatori non possono esimersi dal dare tutto! Poi a fine campionato si tireranno le somme, ben sapendo però che se ci salviamo è un ennesimo miracolo … checchè se ne pensi ………………

  12. Mork chi ha detto che il risultato di domenica o la salvezza dipende dal più o meno sostegno alla squadra, dico solo che lasciamo le polemiche e cerchiamo di sostenere la squadra anche un pò di più di quanto fatto fino ad ora, poi sono sicuro che se ci scolliamo e siamo super critici anche in quei 95 minuti di partita, pre e post partita di certodiamo un alibi alla dirigenza e di sicuro avremo zero possibilità di salvarci.

    • E il sostegno alla squadra … non lo dai tifando? Comunque non volevo certo contraddire il tuo commento su cui sono perfettamente d’accordo …

  13. SIAMO IN PIENA ZONA/LOTTA RETROCESSIONE A 18 GIORNATE DALLA FINE..DI CIO TTO…e sono gia 2 mesi che si discorre SIAMO GIA RETROCESSI E DI QUI E DI LA….VI GARBEREBBE EHHHH????? un si puo’ diRE diversamente. IO SOSTENGO FINO ALLA FINE…POI CHIACCHERO..MA POI.
    E MANGIATEVI I FEGATO

  14. Sempre con chiunque in panchina che piaccia o no , Forza Empoli , fino alla 38’ giornata poi si tireranno le conclusioni ….
    Ds
    Presidente
    Società
    Allenatori
    Giocatori
    Tifosi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here