Nonostante la classifica solida e di difficile preoccupazione in chiave retrocessione, non si può non analizzare il momento davvero complicato della squadra azzurra, provando a cercare i perchè di questo. Come già detto, la squadra di Andreazzoli, con la sconfitta di Udine, ha fatto registrare un record storico negativo: 16 gare consecutive in serie A senza vittorie. Il tutto porta ad un girone di ritorno da incubo, almeno sotto il profilo dei punti.

L’Empoli ha fatto soltanto 7 punti nelle quattordici gare di questo attuale girone, peggio di noi solo il Venezia che di punti ne ha fatti 5 ma con una partita in meno. Uno dei dati su cui si poggia maggiormente l’attenzione, nel capire questa debacle, sta sicuramene sulla fase di finalizzazione e sui gol fatti, o non fatti. L’Empoli ha sempre incassato diversi gol, lo ha fatto prima e lo sta facendo adesso. In queste quattordici gare giocate nel girone di ritorno sono 26 le reti incassate; le stesse prese nelle prime quattordici giornate di campionato. Dato invece diametralmente opposto sul gol fatti. Dalla prima alla quattordicesima giornata di campionato, l’Empoli ha segnato 21 gol. Nelle stesse giornate (vero che gli avversari non sono stati esattamente gli stessi) di gol ne sono stati siglati 12: quasi la metà.

Una riflessione potrebbe essere quindi fatta anche sull’atteggiamento che la squadra da diverse giornate sta mostrando, badando a subire di meno (cosa che cmq non riesce) con maggiore copertura. Questo però si sta riverberando in maniera negativa sulla concretizzazione, sul gioco e sui risultati. Un girone fa i punti all’attivo erano 19.

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Napoli
Articolo successivoDal campo | Tutti a disposizione per Andreazzoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Caro Cocchi, ci troviamo tutti d’accordo con te. Circa le cause della nostra involuzione vedo che sei d’accordo con la tesi di fondo su cui siamo tutti d’accordo: ci difendiamo troppo e conseguentemente, stando coperti, segnamo pochissimo ma – non avendo la difesa della Giuve o di altre squadre – incassiamo reti. D’accordo. (Domanda a noi tutti: qualcuno ha detto/raccomandato/imposto al mister che si doveva in cassare meno goal e giocare più coperti? Secondo me sì. E non venite a tirar fuori che i mister non accettano ordini né raccomandazioni da nessuno).

    • No Giovanni non puoi dire così. Anche un allenatore di terza categoria sa che le squadre si impostano sull’equilibrio tra fase difensiva e fase offensiva. Se nel girone di andata, invece di cercare questo equilibrio, siamo andati tutti all’attacco perchè si gioca più aperti, poi quando devi cambiare modo di giocare la coperta è corta e non segni più. Tutto previsto a dicembre: che avremmo fatto un girone di ritorno da retrocessione, che non avremmo segnato più, che non avremmo più fatto tutte quelle vittoria in trasferta (in casa si andava male anche nel girone di andata, anche qui, chissà perchè? Forse pechè gli altri in trasferta facevano difesa e contropiede?) Tutto questo non era scritto nelle stelle ma sulle linee del campo di gioco per chi voleva e sapeva vedere. Cutrone a secco, si sapeva. Pinamonti che non avrebbe raggiunto la doppia cifra se non con i rigori, scritto. Certi giocatori che facevano il bello e cattivo tempo con gli spazi aperti di 30 metri (vero Zurkowski con il Genoa?) il cui livello non era quello, si sapeva. Il Presidente tutto questo lo sa, che certi risultati erano il frutto del caso più puro (col Bologna ad esempio si è vinto, ma bastava che segnassero il rigore e si era perso, solo per fare un esempio, quando giochi in quel modo ogni partita è così), per cui è stato saggio a capire che bisogna solo tirare in porto la pellaccia, altrimenti si prendevano decine di imbarcate, come era successo con l’Andreazzoli 1

  2. Analisi un po troppo semplicistica…fino alla gara con la Giuve compresa come gol fatti eravamo perfettamente in linea…ma i risultati erano lo stesso estremamente deludenti.

    • Però tra spezia e juventus siamo andati vicino a molte vittorie come spezia all’andata, venezia, bologna non vinte per sfortuna (per chi dice che abbiamo solo fortuna e cagliari non vinta per cambi sbagliati di andreazzoli.
      Post sfogo del presidente non abbiamo mai dato l impressione di vincere una partita tranne il secondo tempo con lo spezia.

      • Ma nessuno dice che abbiamo una squadra di buoni giocatori per la serie B e mediocri per essere buoni per la serie A e che la salvezza raggiunta in qualsiasi modo è una vittoria

  3. Squadra senza più forza sia nel proporsi che nel rincorrere nel breve e nel lungo , aggiungiamoci i limiti individuali che abbiamo i risultati non possono essere che questi

  4. L’analisi dei pessimi risultati di una squadra, non parte dal guardare i goal subiti e fatti, o se deve giocare più avanti o più indietro, ma da come la squadra si comporta in campo: gioco, compattezza, equilibrio fra i vari reparti, credibilità dell’allenatore e conseguente atteggiamento dei giocatori in campo, convinzione in un determinato tipo di gioco e utilizzo dei giocatori per quel tipo di gioco, con aver ben chiaro l’undici titolare, a questo punto del campionato.
    Ecco tutte queste cose nell’Empoli di oggi non ci sono, ed è chiaro che i gol subiti sono tanti e quelli fatti sono pochi (ma questa è la scoperta dell’acqua calda !!!).

  5. Sono anch’io d’accordo … con chi dice … che quando arrivi alla fine del girone di andata e ti ritrovi al nono posto in classifica e a soli 5 punti dall’Europa … l’unico imput che deve dare una società … è quello di puntare … almeno finchè la matematica te lo permette, a giocartela per un posto di prestigio che magari può essere anche un posto uefa … Se poi non ci arrivi pace! Insomma, tu società … devi provare ad alzare l’asticella e non continuare a pensare ad una salvezza ormai certa. Sennò poi c’è chi ci mette meno la gamba perchè sa che a fine campionato le offerte per lui non mancheranno e non vuole certo infortunarsi … oppure c’è chi gioca senza mordente perchè ormai si sente arrivato … etc. etc. La salvezza era ormai scontata con vantaggi chilometrici da squadre come Genoa (si trovava a 16 punti), Cagliari (a 17 punti), Salernitana (a 19 punti) … ma vantaggi importanti anche su Venezia, Spezia, Samp, Udinese e su altre squadre che come Sassuolo, Torino e Verona … che si trovavano sotto di noi in classifica … Presidente … perchè non hai messo un premio per il raggiungimento che sò … magari di 8 posto che ti porta in cassa 5,6 milioni di euro da parte della lega calcio (oggi da 14esimi ne prendiamo 2,5) che in parte possano dividersi i giocatori? … Nella vita, come nel lavoro … si vive anche di stimoli … figuriamoci in uno sport milionario come il calcio …. Detto questo è pure chiaro che qualche volta pure il mister ci ha messo del suo … soprattutto perchè se fai di continuo i complimenti ai giocatori, anche dopo 16 partite che non vinci … mai tireranno fuori gli attributi quando serve … La cosa più importante adesso è riflettere sugli sbagli fatti durante la stagione … non dimenticando che anche nel girone di andata …. qualche bella scoppola l’abbiamo presa, ma non dimenticando nemmeno … che una salvezza in A … PER NOI SARA’ SEMPRE COME VINCERE UNO SCUDETTO …………..

  6. Facevamo tanti gol e prendevamo tanti gol. Dopo il dictat presidenziale….si son fatti meno gol e si son presi meno gol. Arrivando comunque alla salvezza. Manca la controprova che sarebbe arrivata egualmente. Anche senza dictat, intendo.

  7. Se non erro questa sera giocano il derby di Milano e domani gobbi-nane, commentate e fate gli splendidi per le Vs squadre, tanto noi pochi tifosi Empolesi siamo già salvi da Dicembre.

    Ciao depressi, gufi e invidiosi.

  8. Ai voglia di moduli , di atteggiamento, se chi va in campo va a due, non corrono, non vinci con nessuno girali come vuoi ,date colpe, e solo di uno, se corri un c’è modulo li puoi fare tutti , inutile trovare scusanti a quell’ omo ma scherzate dai come fate ,se da quando mai se difeso un allenatore a questi punti, ma un vi ricordate bastava due risultati negativi per chiedere la testa…..

  9. Abbiamo compreso il tuo pensiero illuminato, ma visto che la demenza senile ti è giunta in anticipo, come ti è stato suggerito da molti, cerca un medico molto bravo, curati e non ci scassare continuamente con inutili ed infantili discorsi…
    Grazie

  10. Quest anno è L ennesima conferma che la società non ha grandi ambizioni oltre alla striminzita salvezza per almeno 2 anni per rimpinguare le casse , perché sinceramente quest anno potevamo anche toglierci delle soddisfazioni cercando di andare oltre visto i 27 punti del girone di andata e le prime partite del ritorno …..forse ci sarebbero stati premi da pagare o conferme da dare e da qui il freno , Tolto entusiasmo , venduto Ricci e preso il nulla e detto al Nonno di fare la lumaca e non esagerare nel voler fare il fenomeno .
    Risultato che nel girone di ritorno prendi i soli goal , ne fai la metà e fai un terzo dei punti ….la squadra è morta e triste ed il nonno ( insoddisfatto e con messaggi chiari ) segue ciò che la società gli ha detto
    Salvezza si ma anche giocattolo incrinato

    • Certo Dippe … sottoscrivo quello che dici … ma c’è anche da chiedersi … come mai ci sia da rimpinguare le casse … Ok le spese non son poche per gestire una squadra di calcio in B e in A e tutto il settore giovanile … ma senza voler fare i conti in tasca a chi sta in cima alla società … mi pare che in questi anni di soldini in cassa ce ne sono entrati parecchi fra paracaduti, cessioni piuttosto importanti a livello pecuniario, diritti televisivi e sponsor … E’ da quando c’era Ca.r.li che per ammissione dello stesso … sentivo dire …seppur eravamo in B, che la società era solida tanto da poter disputare anche 2 o 3 anni in cadetteria senza problemi … e da allora mi pare che le cose siano andate sempre in meglio … Per carità … mai fare il passp più lungo della gamba … ma non si può certo fare la serie A E NON DARE DEGLI OBIETTIVI PIU’ IMPORTANTI QUANDO GIA A DICEMBRE SEI GIA SALVO … senno si potrebbe pensare che anche con Giampaolo sia successa la stessa cosa con l’entusiasmo dei giocatori che se ne andò a farsi benedire ………………

      • Infatti la società è la responsabile principale di questo girone di ritorno imbarazzante.
        Lo è il presidente che come detto da dippe non ha ambizioni.
        Allenatore e giocatori hanno molte meno colpe.

  11. Vi faccio una domanda. Secondo voi ci salviamo con 34 punti? Spero che mi rispondiate di sì, perché non vedo come l’Empoli attuale possa fare punti nelle prossime gare.
    Sempre forza Empoli.

  12. Ho letto e devo dire che tutti insieme sappiamo quali sono i nostri difetti….
    1 la penso come Enrico non corriamo piu’

    2 sono convinto come hanno scritto in tanti che ci sia stato un intervento del pres sul modo di giocare

    3 la Rosa non è il massimo e Marchizza/Haas/Ricci mancano e non sono stati rimpiazzati

    4.ora vi dico anche una mia riflessione…non credo sia una cosa giusta cambiare continuamente i centrali di difesa….e alla fine Cutrone per me avrebbe avuto piu opportunità di Bahirami….perche’ personalmente l’Albanese è il giocatore che con l’atteggiamento che ha mi fa più arrabbiare in questo momento….

  13. Ragazzi se ci salviamo è per 3 partite vinte a culo…Napoli, Juve e Sassuolo. Tre vittorie che ci hanno dato 9 punti e che adesso fanno la differenza. Questo campionato, in termini di gioco e di spettacolo, è iniziato male ed è finito peggio anche se la salvezza l’abbiamo conquistata con largo anticipo, per la pochezza degli avversari. Quest’anno abbiamo avuto una squadra modesta che si è comportata da squadra senza carattere e il girone di ritorno ne è la riprova. Pensiamo a gettare le basi per l’anno prossimo, tanto se va bene da qui a fine stagione faremo 3 punti….

    • Le partite fortunate per salvarsi ci vogliono sempre. Sotto molte squadre si equivalgono e il plus è la vittoria fortunata. Noi ne abbiamo fatte 3/4 e oplà. Ps: ovviamente senza togliere niente all’impegno dei ragazzi in quel periodo dell’anno.

  14. Si sta parlando del nulla; la squadra non c’è più da 3/4 mesi. Per nostra fortuna, le prime 10 squadre stanno ancora lottando per un obiettivo e le squadre dietro a noi non hanno la forza di vincere un incontro con queste dieci, altrimenti col cavolo che ci si sarebbe salvati !!!

  15. Il fatto che mi piace meno di tutti è che non mi sembra sia arrivata una dichiarazione da parte dei dirigenti negli ultimi giorni, (premesso che come ai tempi di Marcello serviva una bella conferenza stampa nei quali si spiegava il momento della stagione, pur con qualche mezza verità e mezza bugia almeno dava rassicurazione alla piazza), in questo momento manca almeno un’intervista alla stampa locale, un intervento alla trasmissione del Marinai e Nespeca ecc. nel quale spiegare qualcosa o almeno far capire tra le righe qualcosa in più

  16. Concordo con Andrea78, al di là di ora, ma ogni tanto 2 dichiarazioni anche di facciata se vogliamo per spiegare la situazione, che sia in tv o sui giornali locali. Di solito Carli o Vitale parlavano durante i momenti difficili, anche per tranquillizzare un pò la piazza. Invece son 3 4 anni che stanno tutti zitti, tranne il presidente alle radio di napoli.

  17. Salve a tutti, non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma devo esprimere il mio pensiero in merito alle recenti prestazioni. Ritengo la società importante per il territorio e, soprattutto, importante per immagine, serietà e correttezza sportiva (naturalmente è d’uopo i ringraziamenti al presidente). Allora, penso che:
    1- la preparazione atletica della squadra lascia alquanto a desiderare (avete notato il dinamismo delle altre squadre? Noi l’abbiamo perso!);
    2- non mi piace puntare l’indice accusatore verso i miei simili, ma devo dire che il nostro allenatore, bravissima persona ci tengo a dire, non dimostra più lucidità tattica e organizzativa (ho l’impressione che la squadra non lo segua più);
    3- il mercato di gennaio è stato un vero e proprio disastro: alcuni giocatori (non voglio fare nomi) e relativi procuratori hanno destabilizzato l’armonia che era presente nel gruppo. Vi ricordate la cessione di Saponara a gennaio di 3 anni fa? Una cosa simile è successo con Ricci, e in parte per Mancuso (capro espiatorio!).
    Grazie per l’attenzione.

  18. io vivo il presente non il girone di andata!l’attualita’ è fatta da prestazioni misere la vittoria della salernitana ci fa capire la pochezza dell’udinese e la nostra mediocrita’ attuale ……in campo si cammina come vecchietti…….abbiamo bisogno di giocatori nuovi motivati e di un mister giovane e motivato!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here