Con la vittoria del Monza dei play off di B, si completa la griglia delle 20 squadre che saranno al via della prossima stagione 2022/23 di Serie A:

Atalanta
Bologna
Cremonese
Empoli
Fiorentina
Hellas Verona
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Roma
Salernitana
Sampdoria
Sassuolo
Spezia
Torino
Udinese

Articolo precedenteLa settimana delle decisioni
Articolo successivoLa situazione panchine

52 Commenti

  1. Bah? O che un c’è i Pisa???
    Dove sono ora quelli della provincia pisana a noi vicina che qualche mese fa chiacchieravano???

    • Ma come fai a sostenere queste cose senza nemmeno vedere quale squadra avrebbero fatto? Sei forse indovino? Se fosse come dici te l’Empoli dovrebbe retrocedere sempre senza nemmeno iniziare il campionato

    • Beh Birindelli ha stoppato con un braccio un pallone che era destinato a mota Carvalho solo davanti porta ed è stato solo ammonito. Anche a me rompe che sia salito il Monza, ma non penso ci sia stata una diversità nell’arbitraggio.

      • ho visto nott forest-huddersfield
        la partita piu “ricca” delpianeta, vale sui 150 milioni di pounds

        arbitro grasso, nefandezze a tutto spiano, rigori non dati al hudder

        il calcio e’ una mafia dappertutto

        mai dargli i soldi a questo marciume

    • ho visto nott forest-huddersfields, nefandezze a tutto spiano pe fa risali’ i forest

      continuate a dagli i sordi a velle merdacce

  2. O in do sono i pisesi che si erano montati la testa e venivano a prendere per il c….?
    La serie B è anche troppo per loro.

  3. Era meglio se saliva il Pisa, il Monza non lotterà per la salvezza….. Silvio ha altri obiettivi….. comunque nel Pisa, Beruatto e Birindelli grandi terzini ….. Lucca un bitorsolone degno di un palo….

    • Davvero, ho visto 4 partite di Lucca e mi è sembrato un giocatore di serie B normalissimo.
      10 milioni sono una follia

  4. Antipatici però grande tifoseria, altro che quegli squallidissimi viola, bisognerebbe gli empolesi imparassero un po’ ma per carità vi basta le bischeratine della sindaca e siete tutti belle a posto anche se poi è tutto finito a Empoli…..e spero ce lo chiudano quello stadiaccio, altro che ridurci sempre la capienza…CHIUSO poi si ride!!!!

    • Vaia vaia..va a tifare i tuoi amici pisani!
      Sempre a parlare della Fiorentina…
      Tifo Viola e simpatizzo Azzurro, i pisani ed i senesi più in basso sono e meglio è!

    • O Ciaccio vai dai tuoi amici pisani ,la c’è un sindaco che è della stessa tua parte politica e te lo fa lui lo stadio.

    • Anche basta con questa retorica del “è tutto finito,non c’è più nulla”.Il Pisa non fa la A dal 1991,è passata da tre lustri di poche soddisfazioni calcistiche con fallimenti,illusioni e presidenti improbabili.Sono da ammirare ma va considerata l’enorme fame calcistiche che hanno.Noi siamo più piccoli ma calcisticamente negli ultimi anno abbiamo la pancia piena.Qualcuno,anche qui,si vanta di scrivere che non va più allo stadio perché la società non ha ambizioni(?!).Ma ci si rende conto quelli che siamo e chi sta dietro di noi a sgomitare per un posto al sole??

  5. Pisa Stadio da 9.900 posti naturalmente ieri era tutto esaurito, SEMBRAVANO 30.000 e poi lo stadio non aiuta … Ma che si aspetta a fare uno stadiettino attaccato al campo da 14.000 ??? dopo 30 anni di serie A e B ???? che peccato !!!

    • Biancazzurro a parte che erano di più, creso sui 12-13 mila (numeri che mai arriverai) ma loro non hanno una curva attaccata al campo, prima c’era la pista che ora hanno levato ma la curva rimane distante. Non è lo stadio, è la gente. Loro in curva son 3000 che cantano, noi siamo 6-700 che cantano, la differenza è questa, non lo stadio. ma da noi, già siamo meno come numero generale, e poi in molti vogliono vedere la partita comodi, a sedere ecc. Quindi lo stadio non conta niente, conta la gente. Se facessimo la curva ci sarebbe altra frammentazione di gente, si sarebbe ancora meno. Ma voi volete la curva, la curva, la curva. Vedete se la faranno come vu ci rimarrete male dalla desolazione.

      • Condivido in toto.
        Se mai ci sarà un nuovo stadio, per una tifoseria fredda ed appagata come la ns, la sola speranza è che sia di ridotte dimensioni.

    • Infatti stadio pieno e permanenza in B, noi 4 gatti 15 campionati di serie A 500 partite in serie
      A, settore giovanile fiore all’occhiello.
      Vai a vedere il Pisa che tu’ ti diverti di piu’ meglio quando vu’ farete il derby con il Cascina.

      • pixel se rispondi a me hai capito male il mio intervento. Io non sono del Pisa, io son 41 anni che vengo al castellani, fin da piccolino. Rispondevo a biancazzurro sullo stadio, loro sono una bella tifoseria, numerosa e passionale. Ma non c’entra niente lo stadio, hanno una curva che prima aveva la pista, ma tutto sta nei numeri. Intanto come abitanti è il doppio della nostra, possono poi contare sulla provincia, noi no, a Montelupo è già Firenze, e in più il fatto che non vedono la A da 32 anni gli fa venire addosso una fame incredibile. Che noi oltre ad essere più piccoli non abbiamo per via delle 15 serie A. Noi in quanto siamo a cantare in casa? tutti vogliono stare a sedere. E con questi numeri volete la curva? Ma ti ripeto io non sono x il Pisa

        • Gentile Massy, rispetto la tua opinione ma la penso in maniera diversa … e siccome ho la passione per gli stadi preciso che lo stadio di pisa aveva una volta la curva, poi con i lavori di italia 90 fu tolta, sbassato il terreno di gioco e avvicinato di qualche metro le tribune al rettangolo di gioco, infatti se guardi la gradinata è veramente attaccata al campo la curva meno .. detto questo sicuramente sono più di noi ma non il triplo !! il paragone con l’empoli più verosimile può essere la partita con il Torino di quest’anno dove hanno assistito 9.000 spettatori e sinceramente non mi sembrava lo stesso colpo d’occhio di ieri sera a Pisa e parlo solo di numero di spettatori non di chi tifa o meno. Vorrei inoltre darti qualche numero : media spettatori pisa quest’anno in B 5.127 (WWW.STADIAPOSTCARDS.COM)(lottato per la promozione!!) capienza stadio 9.950 (SITO PISA CALCIO) compresa la tifoseria ospite che ieri erano 900, numeri superiori ma non così lontani dai nostri, come struttura invece il Castellani è troppo penalizzante, ripeto con il torino, anche se abbiamo fatto una buona figura non era certo paragonabile ai 10.000 ieri dell’arena quindi uno stadio più raccolto e una capienza giusta per Empoli aiuterebbe tantissimo, la gente vivrebbe la partita in maniera diversa, più coinvolta, invogliata a ritornare… una struttura distante non aiuta ma proprio per niente. Altro esempio ? La Spezia per la quale credo possa valere lo stesso discorso. SI ALLA CURVA TUTTA LA VITA, CON UNA CAPIENZA DA EMPOLI E SENZA LA PISTA. Saluti Massy.

          • Biancazzurro ci mancherebbe si fa per parlare, e per dire 2 bischerate. E’ vero quello che dici della ristrutturazione a Pisa di Italia 90, ma la curva rimane distante dal campo, ma ripeto non è questo il problema. Da noi col torino per fare 8 9 mila persone hai dovuto invitare 1500 bambini con genitori al seguito gratis. Ma non è nemmeno quello il problema. Il problema è che a Pisa sono in 3500 in curva a cantare (più un nutrito gruppo in maratona che sta in piedi a fare il tifo con tanto di bandiere), a Empoli siamo solo noi dello spicchio centrale a cantare, 7-800 tifosi, gli altri stanno a sedere, hai voglia di fare, è così, questa è Empoli nel bene e nel male. Se fai una curva bellina, attaccata al campo, come vuoi. Ma intanto se la fai da 5000 posti come da progetto rimane mezza vuota anche quando c’è gente. Poi su 2000 persone scarse che ora vanno in maratone inferiore avremo i 7-800 ultras in curva a cantare più altre 500 persone che si metteranno a sedere dalle parte. e altre 1000 scarse rimarranno in maratona inferiore. Questi (per me ripeto) sono i ns numeri, che pensiamo di cambiare con lo stadio nuovo? Soliti numeri e gente in 2 settori diversi

          • Te ti sbagli con lo stadio di Firenze,per Italia 90 a Pisa non c’è stato nessuno lavoro ,anche perché a Pisa non giocavano i mondiali.

          • non so se rispondi a me ? nel caso fosse così credo che l’effetto Chievo lo hai adesso con uno stadio da oltre 16.000 posti frammentato, fatto da 10 tribune delle quali più della metà su palafitte, desiderare uno stadio più piccolo senza pista non potrà mai peggiorare le cose anzi … e ricorda che le cose se vuoi puoi sempre cambiarle in meglio.

  6. Dopo i due gol e il 3-2 cantavano chi non salta è un empolese. Non hanno l’umiltà di imparare da chi sta facendo meglio di loro e quindi non saranno mai all’altezza. Dopodichè, sul piano del tifo ci vuole poco ad essere meglio di noi in questo momento. E mi chiedo: continuano ad offenderci ma da parte nostra ormai c’è quasi amicizia, altra cosa senza alcun senso di questi ultimi anni …. ricordiamoci che per lungo tempo sono stati tra i rivali più sentiti … per noi vecchi tifosi erano il male assoluto, anche più di Firenze

    • Mi sa che hai sentito male perché cantavano chi non salta è un livornese e la maiama di su ma, però sul fatto che la rivalità è da sempre più sentita che contro i viola lo possiamo dire noi più anzianotti mentre per i ragazzini e anche per i trentenni la partita più sentita è contro i fiorentini.
      Pisa regna tace. Sarà tornato nella fogna?

    • Confermo che anche io ho sentito non empolese,ma Livornese… E cmq non ho mai capito perché di punto in bianco, dall’ultimo anno che li abbiamo incontrati non ci s’offende più a vicenda..mah!? Inciuci dei capobranco che vivono in un mondo loro, sanno solo loro, come se nella curva contassero solo loro..va a finire che rimarranno solo loro , poi quando saranno rimasti in 20, solo a quel punto si faranno 2 domande..o forse nemmeno allora.. beata gioventù..

      • si confermo, cantavano livornese. Le offese e la rivalità con i pisani è scemata per 2 motivi, in 30 ci siamo incontrati 3 volte, e la più importante in questi 30 noi siamo passati da essere gemellati con le nane nell 86 alla rivalità. Quindi abbiamo tra virgolette un nemico in comune, quindi la rivalità rimane, ma è molto annacquata.

    • Amicizia? Ma te tu bevi ,io amico dei pisani mai e poi mai posa il fiasco Gandalf e vai pure a vedere il Pisa.

  7. Ragazzi lo stadio a Empoli conta molto poco,conta la dirigenza e intendersi di calcio,gli stadi grandi e belli, vanno bene nelle grandi citta, a Empoli ci basta questo.Intanto Pisa vituperio delle genti,è sotto di noi come sempre, poi non mi venite a dire di prendere Lucca, perchè un palo nel campo ce lo abbiamo già, è La Mantia,quindi lasciare a Pisa grazie.Abbiamo regalato al Monza Mancuso che Lucca non lo vede nemmeno, grande nostro errore da non ripetere più:

  8. A me personalmente il PIsa non mi sta sulle p…. ultimamente abbiamo avuto scontri diretti a nostro favore all’ultimo minuto che ci hanno fatto giore.
    Loro tifano, facendo tra l’altro molto bene, per la propria città, con noi solo sfotto’ come giusto che sia.
    Finisce qui, nè grossa rivalità nè amicizia.

  9. Onestamente sento di più la rivalità con i Pisani ed i Senesi, certo avere 43 quasi 44 anni, aver studiato a Firenze ed aver vissuto da bambino gli anni della della serie A di Salvemini dove non c’era reale rivalità con la Fiorentina non me la fa sentire allo stesso modo.

  10. Non riesco mai a gioire per le grandi delusioni altrui, anche quelle dei Pisani e dei Senesi, mi immagino la sofferenza dei tifosi Pisani e il passare dal paradiso sportivo all’inferno in pochi minuti, però per noi cambia relativamente che sia salito il Monza rispetto al Pisa, vedo difficile che il Monza ritorni subito giù, ma non c’è nulla di scontato, in fondo in questi 2 anni con tutti gli investimenti che aveva fatto è arrivata sempre ai playoff senza ammazzare i campionati.
    Con il Pisa saranno partite “normali” mentre con il Pisa sarebbero state partite con eventuali strascichi nel morale in caso di sconfitte ed esaltazione dei Pisani, temo che non sarebbe stata in serie A come il Venezia perchè il prossimo anno con gli stadi a capienza normale la spinta dei loro tifosi li avrebbe aiutato parecchio.
    Sono comunque contento che li abbiamo staccati ancora nel numero di campionati di serie A della storia.

  11. Mah io avrei preferito il Pisa, perché un derby è sempre un derby, e avrebbe lottato per la salvezza. Il Monza non so…

  12. Chi è un vecchio tifoso dell’Empoli come me sa quale è l’odio per i pisani, anche fuori dal campo , al pg 93 la domenica o il sabato sera con i pisani erano legnate , e qui c’è chi simpatizza per quelli, che tifoselli che siete.

  13. Speravo nel Pisa, in modo da avere una trasferta vicina e poter andare per la prima volta all’Arena Garibaldi.
    Gioire delle sconfitte altrui, sarà anche il sale della rivalità, ma mi sa di tanto triste, triste.
    Ci rende tanto piccoli ed ottusi nella visione dello sport vero….

  14. Tra le 2 sinceramente avrei preferito i pisesi, un pò per il campanile un pò per i derby un pò perchè sono Toscani e tanto perchè non avrei rivoluto vedere le facce di Galliani e Berlusconi in Serie A.

  15. D’accordissimo che non e’ tanto lo stadio ma quanto la gente..i Pisani sono molto più caldi passionali e focosi di noi…e’ un dato di fatto. Resta il fatto che con uno stadio tutto unito più piccolo e senza pista SAREMMO MEGLIO E PIU BELLI ANCHE NOI…GARANTITO

    ps: Pisa regna non ti ink azzare…l’importante e’ partecipare..bye bye

    • Purtroppo credo anche la città dia molta senso di appartenenza.
      L’orgoglio di appartenere ad Empoli tolto il profilo calcistico è quasi nullo, purtroppo e lo dice una persona innamorata persa di Empoli.
      Non abbiamo un museo rilevante (anche se vi sarebbe il museo della collegiata con opere uniche, ma putroppo sminuito e poco conosciuto quasi all’inverosimile), opere architettoniche rilevanti (tolta la collegiata) e anche storicamente siamo stati parecchio marginali.
      Inoltre la vicinanza con Firenze ha portato negli anni della C molti a tifare quella squadraccia e altrettanti a tifare le altre squadraccie delle strisciate.
      Ultimamente, mi sembra che nelle nuove generazioni ci sia maggiore appartenenza, calcistica intendo.
      Noto molti giovani tifosi solo dell’empoli cosa che a miei tempi non esisteva anzi ero forse una eccezione.
      Sono fiducioso.

      • Buon per te che la vedi a codesto modo ,per me invece è all’opposto , non so quanti anni ai ma negli anni 80 e 90 a Empoli ti assicuro che c’era una bella squadra di tifosi caldi e con gli attributi e anche con molto senso di appartenenza cosa che ora non esiste quasi più, e devo dare la colpa in parte alla nuova generazione che ti assicuro che per lavoro giro molto tutta la Toscana che Empoli calcio rimane simpatica ma la tifoseria molto ma molto meno anzi si sta rendendo antipatica , probabilmente negli ultimi anni avete sbagliato tutto.

        • Te dai come parli ( avete “voi” sbagliato tutto) non sei tifoso dell’Empoli, quindi parli di simpatie ma molto probabilmente e mi sbaglierò ma ciò dipende dalla tua squadra di appartenenza.
          Se sei Fiorentino o Juventino di sicuro i tempi delle scampagnate sono finite ed è un bene.
          Che la tifoseria sia peggiorata può anche essere (anche se molti “tifosi” di prima avevano una doppia squadra e ciò mi è sempre sembrata una cosa ridicola e parlo perché alcuni ne conosco).
          Ma dimmi una cosa, citami tifoserie che non sono peggiorate rispetto agli anni 80/90 penso quasi tutte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here