Quello di oggi è il primo giorno della stagione sportiva 2022/23, una stagione di serie A che passerà alla storia per la sua anomalia dal punto di vista del calendario. La lunga sosta che ci sarà tra novembre e gennaio (per via dei mondiali in Qatar) rappresenta una vera e propria rivoluzione ed impegnerà non poco tutti gli staff tecnici per una preparazione che sarà diversa da tutte le altre. Anche l’inizio anticipato, con ben 4 partite nel mese di agosto, sarà altro elemento di discontinuità rispetto al passato. Quello che non cambia è invece il tempo del calciomercato, difatti come sempre ci sarà modo di fare contrattazioni fino al 31 agosto. L’Empoli però da questo punto di vista sta cercando di fare le cose in fretta, per poter consegnare al tecnico Zanetti una squadra la più verosimile possibile a quella che poi disputerà il campionato. Ad oggi la rosa dell’Empoli è una rosa completa e competitiva, ma come detto, non sarà sicuramente quella definitiva.

Dovessimo scendere in campo nei prossimi giorni, al lordo di quattro innesti che non sono stati ancora ufficializzati ma che di fatto sono già fatti (Satriano, Marin, Luperto, Ebuehi), troveremo una squadra che con il 4-3-1-2 potrebbe scendere in campo cosi: Vicario; Stojanovic, Luperto, Viti, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Satriano, Destro. Squadra che sulla carta crediamo possa avere le suo buone chance per poter trovare la seconda salvezza consecutiva. Chiaro che in quell’undici ci sono tre elementi con un bel punto interrogativo sulla testa e che, messi in ordine di probabilità di uscita sono: Parisi, Viti, Bajrami. Su Vicario non ci vogliamo spendere ulteriormente, ribadendo che sono altissime le possibilità di permanenza. A questi c’è da aggiungere il prossimo ritorno di Haas. Chiaro che se ci dovessero essere delle uscite, ci dovranno essere degli ingressi, soprattutto nel ruolo nevralgico del trequartista; il nome di Aramu resta sempre buono. La posizione ad oggi maggiormente coperta è quella del terzino sinistro con Cacace già pronto ad essere il nuovo titolare. Andrà poi rimpolpata la batteria delle seconde linee, specialmente in attacco, anche se dalla Primavera saliranno Baldanzi ed Ekong.

Capiremo con il tempo quella che sarà l’evoluzione della squadra, conosceremo i nuovi arrivati e saluteremo (come già fatto con alcuni) altri giocatori che lasceranno in corso d’opera. Conosceremo anche mister Paolo Zanetti che ancora non è stato ufficialmente presentato e si dovrebbe attendere fino a giovedi prossimo. Tra una settimana tornerà finalmente il pallone e sabato 9 prenderà il via il ritiro che si svilupperà tra Monteboro e lo stadio. Non è da escludere (anche se la scarmanzia dovrebbe far fare una seria riflessione) che la squadra possa emigrare in Austria nella parte finale del mese di luglio. Tutte cose che vivremo e che vi racconteremo in questa stagione 2022/23 che oggi nasce.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Il giorno di Ebuehi
Articolo successivoIl 7 agosto sarà Coppa Italia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Fondamentale l’acquisto di Zurkowski. Senza di lui il centrocampo si è parecchio indebolito (henderson può essere una seconda linea, haas da valutare dopo infortunio grave)

  2. Se il buongiorno si vede dal mattino, le premesse sono ottime. Bissare i 41 punti si può. Specie se Destro/Satriano faranno meglio di Pinamonti/Cutrone e la difesa prenderà meno gol.

    • Credo che in serie A non si trovi di meglio ha pienamente ragione il presidente che se valutazione di carnesecchi è 15/18 il nostro vicario vale lo stesso ha solo 3/4 anni in più e ha un campionato con 5 presenze e uno titolare in serie A, fare bene in B non è detto che sua così in A… guardate la storia di Bardi, Leali ec….

    • Ci credo, al presidente non insegnamo niente sul calcio se carnesecchi lo valutano 15/18mil che ha fatto solo un buon campionato in serie B e ha 4 anni meno di vicario, mentre guglielmo ha fatto gia la serieA sicuramente interessa a più club. la serie B non è la serie A ho visto i vari Leali, Bardi ec… fare ottime annate ma poi sono rimasti sempre in quel giro.
      io spero che possa rimanere ma credo che lo saluteremo.

  3. Esatto Zurkovski potrebbe andare a completare il centrocampo, considerando poi l’entrata in pianta stabile di Fazzini. Comunque va considerato che Haas appunto avrà i tipici alti e bassi post infortunio grave.
    In attacco manca comunque una seconda punta forte, considerando Baldanzi come altra seconda punta di movimento oltre che trequartista secondo me, poi c’è da capire Ekong se reduce anche lui da infortunio lungo possa essere già valido per la prima squadra, altrimenti ci vuole comunque altro innesto.
    In difesa tutto ruota intorno a Viti e Parisi come ovviamente sappiamo e sulla trequarti vediamo perchè Aramu mi sembra troppo offensivo insieme a due punte, forse hanno un altro a sorpresa o forse davvero Zanetti vuole trattenere Bajrami.

    Quello che spero è vedere Henderson sempre o quasi come mezzala

  4. Un c’è versi bravi quanto vi pare ,ma dico come si fa ad non sapere ancora i prezzi e quando parte la campagna abbonamenti?….

  5. ………anche se la scarmanzia dovrebbe far fare una seria riflessione……..
    Alessio ma lo senti che caldo ?
    Ma come fanno a fare una preparazione decente con questo clima ?
    Quindi la scaramanzia lasciamola da parte, non credi ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here