Riprenderà stamani la preparazione degli azzurri in vista della prossima sfida che è programmata per domenica prossima al Castellani, contro il Cagliari. Domani un giorno di riposo per rimettere dentro energie e proiettarsi verso una gara che, forse, non sarà decisiva ma potrebbe mettere un punto esclamativo al nostro campionato. Ed a quella gara si arriva con delle consapevolezze in più che sono arrivate dalla partita di ieri a Bologna, dove si è visto il primo 0-0 di stagione. Partiamo col dire che il pari è sicuramente il risultato più giusto per quanto visto ieri al “Dall’Ara”, in una partita giocata da due squadre che non si sono risparmiate ed hanno cercato di imporsi l’una sull’altra fino alla fine, mettendo anche in evidenza – ognuno i suoi – alcuni difetti. Però, guardando in casa nostra, non sono poche le cose che devono far strappare un sorriso. Intanto il punto, che muove la classifica e proietta la squadra alla tonda cifra di 30. La seconda cosa è che il mercato di gennaio ha portato ragazzi di valore, sia tecnico che mentale. E poi, sempre restando in tema mercato, che il vice Ricci è davvero pronto ed ieri lo abbiamo certificato. A tutto questo si deve aggiungere una fase difensiva davvero ben fatta ed il non prendere gol, per una volta, può essere vissuto anche con più soddisfazione del non averlo fatto. Certo il Bologna ha palesato dei limiti in fase offensiva ed ha giocato anche una gara “impaurita”, facendo capire che mentalmente la squadra di Mihajlovic non era cosi libera come la nostra. Ma in serie A niente è mai scontato, e vedere tanta precisione in fase di non possesso è stato soddisfacente. Con la palla tra i piedi siamo stati ordinati, provando a fare il nostro gioco. Davanti è mancata un po’ di lucidità ed anche un pò di fortuna (si vero anche loro hanno preso un legno) sul gran tiro di Di Francesco e sullo scavino di Verre. Si vede che la squadra non sta attraversando il suo miglior momento a livello di brillantezza – ci sta dopo un girone di andata superlativo – e quando certe gare non le riesci a vincere, il fatto di non perderle non è poca cosa. L’infermeria si sta svuotando ed anche questo è un fattore che, guardando avanti, non puo’ che far piacere. Il bicchiere deve essere mezzo pieno.

In cabina di regia non c’è più Ricci, ma un determinato e sereno diciannovenne con tanta voglia di fare e la totale fiducia della società. Andreazzoli sceglie Asllani fin dal primo minuto in mezzo alle due mezzale Zurkowski e Bandinelli. In difesa si rivedono Romagnoli e Viti (che batte Ismajli al ballottaggio) al centro e, soprattutto i recuperati Parisi e Stojanovic sulle fasce. Lo sloveno in particolare si rivelerà uno dei più in palla tra i nostri. Le uniche due occasioni degli emiliani arrivano entrambe grazie ad Arnautovic, che prima manda al tiro Soriano da buona posizione e poi si mette in proprio centrando la traversa con un gran destro da fuori: Vicario non avrebbe potuto niente. A pareggiare il conto delle occasioni ci avevano però pensato Pinamonti e Bajrami, entrambi un po’ troppo leziosi e non molto concreti nel correggere in porta gli assist di Bandinelli e Stojanovic. L’equilibrio del primo tempo resiste anche nella ripresa nonostante i cambi. Andreazzoli butta nella mischia Verre e il giovane Cacace, schierato al posto di uno stremato Parisi. Il neozelandese entra bene e palesa tutta la sua solidità, ribatte colpo su colpo e laddove non arriva in maniera compensa con qualche trucco del mestiere, come quando trattiene il neo entrato Kasius che lo aveva saltato e si stava involando verso la porta. A far pendere l’asticella verso gli azzurri, almeno nella ripresa, sono però le occasioni avute da Verre e Di Francesco. Il primo non riesce a correggere in porta un cross del solito Stojanovic, mentre il secondo si inventa un destro a giro che lambisce il palo e termina fuori. Ai punti qualcosa in più per l’Empoli ci potrebbe essere, ma questo è calcio e lo 0-0 alla fine puo’ andar bene a tutte e due.

Guardando alle prestazioni dei singoli non abbiamo dubbi su chi sia stato il migliore degli azzurri. A Mattia Viti (e non è la prima volta) la virtuale palma. Il 42 azzurro gioca una gara di grande sagacia tecnica e di immensa intelligenza, ha letture importanti che in un paio di caso salvano anche il risultato e poi, la grande personalità. Di poco sotto un altro difensore. Bella la prova di Stojanovic che in copertura sbaglia praticamente niente (non tocca nemmeno Svamberg sul possibile rigore rossoblù) ed in fase di impostazione, a tratti, si maschera da Bajrami. Il terzo gradino di questo nostro podio non può che non essere per Asllani. Alla prima da titolare, con quindi la conferma che il dopo-Ricci è lui, il giovane albanese gioca con grande ordine, trovandosi anche spesso uno come Soriano addosso. Certo, ci sono ampi margini di miglioramento ed ogni tanto paga anche la sua gioventù… ma se il buongiorno si vede dal mattino. Nel complesso è una gara sufficiente per quasi tutti gli effettivi con una menzione per Verre che è piaciuto molto per come è entrato. Quello dell’ex Doria potrebbe essere davvero un valore aggiunto. Bene anche Cacace nella sua fetta di partita. Un piccolo passo indietro forse lo fa Henderson che, di fatto, non si accende mai e dà poco in fase di costruzione. Anche la prova di Bandinelli non è sul suo standard abituale. Andreazzoli porta a casa un buon punto ed una prestazione che, come detto, lascia più spazi ai sorrisi che alle critiche. Sceglie la miglior formazione in partenza e sono buone le letture in corso d’opera, con i cambi che vanno ad aggiungere qualcosa.

Adesso si guarda al Cagliari e ad una partita che davvero potrebbe essere, in positivo, lo spartiacque della nostra stagione. Con la vittoria di ieri i sardi hanno momentaneamente lasciato il terzultimo posto e sembrano anche in grande crescita e convinzione. L’Empoli, con i suoi 30 punti, inizia seriamente a fare il conto alla rovescia verso i 40 – a nostro avviso ne potrebbero bastare anche di meno – ed ecco che una vittoria domenica potrebbe davvero andare a mettere un punto esclamativo. Anche la distanza dal terzultimo posto (vincesse mai il Venezia) avrebbe proporzioni davvero mastodontiche con poi ancora tredici partite da giocare. All’Empoli la vittoria manca dal 12 dicembre e questo deve essere uno stimolo ulteriore per andare a ricercare una vittoria che, ci ripetiamo, potrebbe iniziare a raccontare qualcosa di definitivo.

Articolo precedenteYOUTH LEAGUE | Domani al “Castellani” arriva il Borussia Dortmund
Articolo successivoSerie A 2021/22; Risultati e classifica dopo la 24°giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

38 Commenti

  1. Speriamo rientri anche Luperto, in settimana. Settimana che ci porterà a

    Empoli Cagliari
    e
    Torino Venezia

    Snodo cruciale del campionato. Con due segni 1 si va tutti a i’mare!

  2. Gara e prestazione di grande spessore . Significativa riguardo la strada futura intrapresa. Per nulla facile. L’aria a Bologna era da grande evento . Questo certifica quanto il nostro Empoli sia rispettato. Soddisfatto perchè ci siamo adeguati subito al tipo di gara. Contento per l’impatto dei nuovi. Esattamente ciò che cercavamo. E felice per Asllani. Un ventenne con la tranquillità di stare in campo di un 30enne. E con una marcia in più riguardo quelle verticalizzazioni che non tutti i play (a 3), hanno nel loro repertorio. Non sono così ingenuo da esaltarmi perchè il calcio è una materia subdola, ma la gara di ieri mi dà molta serenità.

  3. Poteva andare meglio? Certo, ma è un buon punto e me lo tengo stretto stretto….. venuto poi con una buona fase difensiva…. molto bene i nuovi, su tutti Verre (che ha stoffa e qualità) e Cacace (ottimo carattere e mai in affanno)…. e che dire del giovane/vecchio Aslani? Ha stoffa, il ragazzo si farà

  4. Il punto di ieri è sicuramente la cosa più importante; ma detto questo, non possiamo parlare di una “gara e prestazione di grande spessore”; io sinceramente non mi sono particolarmente entusiasmato; ho visto una partita dell’Empoli appena sufficiente, e meno male che di fronte avevamo un Bologna che ha confermato tutti i suoi problemi del momento; secondo me un Empoli più deciso,e soprattutto messo in campo diversamente, avrebbe potuto anche fare sua la partita; ma va bene così.
    Anche ieri, come nelle partite precedenti, la posizione assunta da Henderson, lascia molto perplessi e non si riesce a capire come si continui a perseverare in quella idea balorda; il cambio del giocatore fatto nel secondo tempo, lascia presagire finalmente ad una prossima nuova soluzione. Giocare con avanti il solo Pinamonti, forse ci fa sentire più coperti a centrocampo, ma praticamente nulli in attacco, e non aver approfittato delle lacune difensive del Bologna, secondo me, non è stata una scelta azzeccata: comunque era chiaro che volevamo solo il pareggio, e lo abbiamo ottenuto, e dobbiamo essere contenti, ma solo per questo. Credo che l’Empoli per il rush finale verso la salvezza, non sia ancora ben definito e non abbia ancora raggiunto la sua ottimale fisionomia.

    • Forse non ricordi la traversa di Di Francesco, lo scavino di Verre o il tiro di Bajrami di poco fuori ….. tre occasioni nitide per vincere…. loro solo la traversa, e poi??? Giocavi a Bologna e il clima non era certo dei migliori, tutti aspettavano una vittoria contro di noi e lo percepivi…..

      • Io ci aggiungerei pure il tiro da pochi metri di Pinamonti respinto da una grande parata di Skorupski, il tiro ravvicinato di Zurkowski (altra grande occasione) … il tiro nel primo tempo di Parisi deviato dal difensore … ma anche il tiro alto da posizione favorevolissima sempre di Pinamonti … da posizione leggermente laterale ma bastava incrociarla senza tirare quella botta … Se poi si pensa che giocando fuori casa si debba concludere 20 volte in porta … mi sa che non la si pensa troppo bene … Diciamo che il Bologna ha avuto 2 occasionissime (ci metterei anche il tiro del nostro ex, con grande parata di Vicario e altrettanto intervento risolutorio di Parisi che anticipa l’avversario che di lì l’avrebbe buttata dentro) … ma che alla fine non solo gli azzurri in porta ci hanno tirato … ma di sicuro siamo arrivati molto più vicini al goal noi di loro … e finalmente una prestazione all’altezza della difesa … perchè Romagnoli e Viti si sposano alla perfezione ed è da loro che si deve continuare il nostro percorso di crescita … perchè non è da ora che ribadisco che in difesa (turn over a parte) devon giocare sempre gli stessi … se si vuol trovare il giusto amalgama di reparto … Problemi il il Bologna attuale? Perchè … noi che in 4 partite abbiamo subito una caterva di goal non li avevamo?

  5. Domenica saro’ al castellani, snodo fondamentale della stagione, pari se non maggiore alla gara col cagliari in sardegna. Biglietto Ryanair comprato e se si vince non scrivo piu’ fino a maggio!
    Dalla Polonia forza azzurri!

  6. Un ci doveva essere la valutazione dello Stadio ? Fine gennaio inizio febbraio, mai una volta di parola… E così si va avanti a….prese per i culo….
    MAREMMA IMPESTATA
    I che sarà successo questa volta ?si sarà rotta la fotocopiatrice…. mancherà una virgola …o un H! se sono come me siamo messi male🤦

  7. Con il rientro di di francesco e la crescita di verre abbiamo molti trequartisti e quindi spero che henderson sia riportato a fare la mezz’ala.
    Asllani ha davanti a sé un bel futuro ma è ancora molto leggero quindi per lui è importante avere hai fianchi gente che ha fisicità come zurko e bandinelli.

  8. In questo momento la corsa … non è certo fra Cagliari ed Empoli … caso mai tra Venezia e Cagliari, Spezia e anche Genoa o addirittura la Salernitana che tanto si è rinnovata … Tra l’altro la partita contro il Cagliari è una partita importante … ma non certo definitiva per la salvezza … Sicuramente una partita da non perdere … perchè anche nella malaugurata ipotesi di un pareggio … non solo le distanze rimangono invariate tra noi e loro … ma alla fin fine mettiamo in conto che per gli scontri diretti saremmo in vantaggio noi … Quindi giocare per vincere … e gia quasi tutti e due i piedi ancora in A … ma mai perdere partite del genere!!!! ………

  9. Domenica gara quasi fondamentale…anche un pari sarebbe gradito. Se si affronta come abbiamo affrontato il Bologna…ho molta fiducia nei ragazzi. Molta.
    Domenica TUTTI AL CASTELLANI..CALDI COMPATTI E PASSIONALI. Avete visto (chi c’era a Bologna io si) che tutto lo stadio si entusiasmava e cantava. Sicuramente uno stadio circolare tutto unito aiuta a fare cio…ma e’ altrettanto vero che la passione o ce l’hai nel Dna, o non ce l’hai. Loro ce l’hanno tutti…da noi la tribuna potrebbero levarla..sono tutti a teatro. Se tu li bui un esce manco i sangue

  10. A Guido ha risposto bene Mork. Se andare a Bologna e fare 5 6 palle gol contro 2 è giocare male o timidi vuol dire che il bel gioco espresso di solito è di standard elevato. E’ chiaro che il 4321 ti da più compattezza dietro e ti toglie qualcosa in avanti. Handaerson non può essere Bajrami, è ovvio, ti serve in quella posizione per aiutare il centrocampo. Però se quando si gioca un pizzichino meno bene si sottolinea, non capisco come molti che scrivano qui possano in nome dell’ermeticità della difesa chiedere un gioco fisico e bloccato. Un calcio brutto lo criticheremo ad ogni partita persa, non ti rimarrebbe nulla in mano. Invece credo che la via del gioco sia l’unica percorribile. Poi hai fatto 30 punti, credo sia anche produttiva, o qualcuno voleva la zona uefa? Non ci vanno neanche le nane, che ci vogliamo andare noi? Ho letto giusti elogi nei messaggi a Romagnoli. ove son finiti quelli che pensavano fosse inadeguato addirittura per la serie B lo scorso anno? Bisogna essere meno critici in tutti i giudizi che diamo.

    • Guarda io non ho voluto rispondere a nessuno …ho solo puntualizzato un mio pensiero … ma anche la realtà dei fatti che ha espresso la partita di ieri … Per esempio son d’accordo sul fatto che Henderson in quella posizione rende meno che da interno anche perchè non ha il passo per farlo e che alla fine in quella posizione riesce a coprire meglio Bajrami di lui … difatti spesso è in ritardo sull’uomo che viene in avanti … probabilmente perchè non atto a coprire tutta quella zona di campo e magari il tutto è dovuto ad un fin troppo suo massiccio impiego da parte del nonno … Insomma tirare un pò il fiato non sarebbe male ,,, come non sarebbe male farlo tirare a Pinamonti che forse non è a posto fisicamente … per ovvie ragioni … Inserire, qualche volta, al centro Cutrone o La Mantia, pur giocando ad una punta non credo che potrebbe spostare troppo gli equilibri offensivi … Ma son convinto che per tutti o quasi i giocatori della rosa …questo è anche un anno di apprendimento e da cui trarne la giusta esperienza per fare meglio in prospettiva 2022-2023 … son tanti i giocatori azzurri che la A l’anno praticata … poco o niente …………….

    • Gli incontentabili, resteranno sempre incontentabili. Si pareggia 2-2, è il solito Andreazzoli che non sta attento alla difesa. Si pareggia 0-0, s’è giocato male. Perdere poi, per carità, fosse anche contro la Roma o contro l’Inter, è vietato. Quando c’hai questa tara mentale qui, non c’è ragionamento che tenga. Certa gente sarebbe scontenta anche se tifasse il Bayern Monaco, perché un par di partite l’anno le perdono anche loro, e allora sai che critiche

  11. Domenica la presenza degli ultras sarebbe fondamentale….. Devono esserci per forza…. Sabato la Fiesole era stracolma. Col Cagliari match Point stagionale

  12. Chi critica Andreazzoli non capisce nulla di calcio. L Empoli per salvarsi e per proseguire negli anni futuri ha bisogno del bel gioco propositivo. Questo ci ha permesso di cogliere vittorie e risultati incredibili e questo ci ha permesso di avere già 30 punti in classifica. Molti tifosi parlano credendo di tifare psg, bayern o real Madrid….. Empoli e’ ormai rimasta l unica vera oasi felice del calcio italiano di provincia.. Avete visto che fine hanno fatto Carpi o Crotone?…. O dove sono finite Arezzo, Pistoiese, Siena, Lucchese, Grosseto….. Tutte città con più abitanti!!!. Sono quasi 30 anni che siamo stabili nel calcio che conta, con campionati esaltanti e giocatori in vetrina. Con le inevitabili Parisi, Asslani, Bajrami abbiamo diversi anni davanti di futuro assicurato… Fare calcio e’ sempre più difficile, guardate la Fiorentina, nonostante i miliardi di Commisso non riesce a raggiungere l Europa league…. Fatica la Roma…. Realta’ lontane anni luce dalla piccola Empoli. Chi contesta farebbe meglio a guardare il festival di sanremo

  13. Mi sembra che tutti i commenti fatti, rispecchiano quello che ho sopra detto e cioè:
    – abbiamo giocato una partita non eccezionale
    – volevamo il pareggio e l’abbiamo ottenuto
    – in questo momento prendere un punto è stato importantissimo
    – parecchio equilibrio, e risultato giusto
    – la partita del Bologna ha mostrato il loro momento non eccezionale: poco più di 7 tiri in porta contro i 9 dell’Empoli
    – Henderson ha bisogno di un po’ di riposo, e comunque una posizione diversa in campo
    – con il solo Pinamonti in avanti, possiamo coprire meglio, ma perdiamo concretezza in attacco e facciamo fatica nelle realizzazioni con grande dispendio di energie dei centrocampisti e dei terzini
    – il vero Empoli non è ancora venuto fuori; prima la salvezza, con qualche rinuncia, e poi verrà fuori la vera forza della squadra; daccordo con Mork, la vera fisionomia si vedrà quando i ruoli saranno ben individuati e affidati agli stessi uomini.

    • Se bastano 35 non lo so ma di sicuro quelle tre sono le candidate più probabili alla retrocessione e a 40 punti non ci arriveranno mai ci si pole scommettere delle birre

      • Ce ne vorranno almeno 39…come sempre…e teniamo conto che il Venezia ha una partita in meno che dovrà recuperare (o forse no) contro la Salernitana.

        • Come sempre direi proprio di no, anzi direi che l ultima volta che siamo retrocessi i nostri 38 punti son stati i più alti dell ultimi dieci anni

  14. Piccolo appunto su Bandinelli. Non ho visto la partita. Ho letto il voto e l’articolo.
    Nelle azioni salienti del primo tempo è comunque sempre il protagonista. Mi sembra che ultimamente si pretenda troppo da questo ragazzo.
    Sicuramente è un atleta che più di altri dipende dalla condizione fisica.

  15. Io non vedo l’ora che sia domenica , sarò al castellani a tifare Empoli con mio figlio, speriamo di vincere così metteremo un bel vantaggio fra noi e la terzultima, forza azzurri forza Empoli

  16. fondamentalmente con dei killer d’aria di rigore le partite di la spezia, venezia e bologna le avremmo portate a casa. Ad andreazzoli non si puo’ chiedere nulla di piu’, i giocatori li mette nelle condizioni di punire le difese avversarie, ma se i nostri sbagliano gol fatti, che gli puoi dire?

    • Ne basterebbe uno di killer d’area di rigore: purtroppo o non gioca, o è stato venduto; quindi partite come quelle ce ne saranno diverse, giocando ad una punta. Ci sfogheremo nelle ultime 4/5 partite quando saremo già salvi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here