Domenica di riposto per gli azzurri, si ripartirà dopodomani (martedi pomeriggio) e si entrerà nella settimana che ci riporterà al campionato ed in particolare alla sfida casalinga contro l’Atalanta. Una sfida assolutamente non semplice quella contro la squadra di Gasperini che negli ultimi anni si è confermata come una delle eccellenze del calcio nazionale.

Da domani, in attesa di riavere piano piano tutti i nazionali, mister Andreazzoli inizierà anche a plasmare l’undici che dovrà iniziare la gara. Il modulo, nonostante nell’ultima sgambata si sia provato il 4-3-3, dovrebbe essere il classico con il trequartista dietro a due punte. Saranno da capire bene le condizioni di Pinamonti e Ricci, vittime ambedue di problemi muscolari, con la sensazione che nessuno dei due possa essere nella “starting list”. Attenzione quindi davanti dove Mancuso e Cutrone si giocano una maglia importante, ma dove ci potrebbe essere anche un Di Francesco sacrificato nel nome dell’equilibrio. Se Ricci non dovesse farcela va da se che sarà Stulac (attualmente anche lui con la nazionale) ad andare dentro. Dietro scalpita Lorenze Tonelli che potrebbe fare il debutto stagionale da titolare e magari pure con la fascia di capitano al braccio. Tornando al centro campo, anche li ci sono da capire diverse cose, l’ultimo Bandinelli non è piaciuto particolarmente e potrebbe toccare ad Haas con Zurkowski dirimpettaio.

Da domani la squadra sarà in campo ogni giorno fino alla rifinitura di sabato. Le sedute dovrebbero essere a porte aperte fino a giovedi compreso.

Articolo precedenteSerie A Femminile, Risultati e classifica dopo la 6°giornata
Articolo successivoL’Empoli Femminile perde 3-2 con il Sassuolo ma nel finale le azzurre sfiorano la clamorosa rimonta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

10 Commenti

  1. Quando hanno giocato insieme Mancuso e Cutrone si è visto chiaramente che l’attacco non è stato supportato dal resto della squadra. Io vorrei sempre vederli in campo, ma per me l’unico elemento in grado di collegare la squadra con l’attacco è Di Francesco. Perchè dovrebbe giocare solo con Pinamonti?

  2. Il mio augurio è che la società consenta la sottoscrizione di mini abbonamenti.
    L’Atalanta è incerottata, con una partita importante dopo 3 giorni dalla nostra….. meglio non ci poteva capitare, derubrico la partita da impossibile a difficilissima….. molto dipenderà da quei 2 davanti.

  3. Occhio a tenere equilibrio in campo per tutti i 90 minuti, perché l’Atalanta è la squadra che più di tutte le altre negli ultimi campionati ha vinto molto spesso con goleade anche clamorose.. quindi, anche dovessimo prendere gol, atteggiamento non spregiudicato, fino alla fine (chiaramente se a 10 minuti dalla fine saremo sotto di un gol tentare il tutto per tutto..), perché contro questa squadra è facilissimo prendere un’imbarcata, che psicologicamente è sempre deleteria.
    Per esempio a Roma anche io ho criticato la pochezza della reazione del secondo tempo, ma con quelle squadre ti devi anche rendere conto che se vai all’arrembaggio, con l’attacco che hanno, ne puoi prendere anche 7 o 8 (da questa convinzione credo sia venuto il segnale del Mister ai ragazzi “fate come fosse 0-0”, dopo il 2-0)..
    Quindi, la partita è quasi proibitiva, non impossibile, giochiamocela, ma con molto equilibrio anche in caso di (probabile) svantaggio.

    • Bravo Federico, mi sembri uno dei pochi che ragiona con raziocinio. L’equilibrio, alla lunga, in un campionato, è la cosa più difficile ma anche più importante da trovare

  4. Atalanta Salernitana Inter e Sassuolo: basterebbe anche vincerne una sola per mantenere la media salvezza di un punto a partita

  5. Se Bandinelli non ha convinto contro la Roma …. che si fà … ogni volta si panchina chiunque ha giocato meno bene? Ieri si e provato addirittura il 4-3-3 … e questo, mancanza dei nazionali a parte, significa che abbiamo una rosa che, visto la duttilità di parecchi giocatori, può giocare con diversi moduli … Mancherà quasi sicuramente Pinamonti, percui quale migliore occasione per Mancuso e Cutrone di mettersi in mostra e possibilmente di timbrare il cartellino sotto il profilo dei goal segnati … Ma non è detto che giochino insieme fin dall’inizio … difficile fare a meno del Di Francesco o comunque di proporre un modulo con le due punte … non dimentichiamoci che l’Atalanta è una squadra che non ha niente da invidiare a squadre che lottano per lo scudetto … e sbilanciarsi troppo può solo ad equivalere ad una severa sconfitta … Per ora è un modulo che va portato avanti … quando giocheremo partite più abbordabili (sempre che in A ne esistano per una compagine come la nostra) allora potremo giocare con due punte e il trequartista. Altrimenti se dobbiamo giocare con le due punte … a quel punto tornerei a riproporre quel 3-5-2 che si era visto nel precampionato … cercando di trovare una posizione utile per Bajrami … e visto che da interno ci ha gia giocato … la cosa potrebbe anche essere fattibile ……….

    • Si infatti anch’io non lo capisco. Ricordati la parabola di Romagnoli: dopo la prima giornata non poteva giocare in A e panchina. Ora è insostituibile. Un pò di equilibrio nei giudizi please

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here