Gli azzurri riprenderanno la preparazione martedi prossimo. Ci saranno quindi tre giornate di totale riposo per coloro che non devono rispondere alla chiamata della nazionale, tornando direttamente al Castellani. La prossima settimana, come noto, il campionato osserverà un turno di stop, sarà quindi l’occasione per riordinare un po’ le idee dopo le terza sconfitta consecutiva. L’occasione, magari, anche per recuperare chi ancora non è al meglio; pensiamo a Grassi, ma anche a Caputo, Marin e Cancellieri. Quest’ultimo assente a sorpresa senza aver avuto (ormai è un modus operandi) nessuna informazione a riguardo. Una sconfitta, quella maturata ieri sera con il Bologna, che si può leggere e vivere con più angolazioni. Da una parte crediamo non possano esserci dubbi su chi, in campo, ha fatto di più. I numeri non sempre devono essere uno specchio fedele del risultato, ma quelli di ieri sera non mentono su un Bologna con una marcia in più rispetto agli azzurri. C’è però da dire che il “giochino” stava riuscendo, e seppur a denti strettissimi, abbiamo cullato il sogno di prendere un miracoloso punto fino alla fine. Sono serviti i minuti di recupero ai felsinei per sfondare, minuti di recupero che il Bologna ha potuto gestire con l’uomo in più vista l’uscita di Ebuehi a cambi esauriti per noi. Se l’Empoli è questo, ed accettiamo che solo questa possa essere la vera attitudine di una squadra nata male in estate, alla quale poi si è aggiunta altra confusione, c’è da sostenere senza grandi entusiasmi. Prendendo quello che riesce a venire con soddisfazione. Se invece, anche per andare contro un tipo di gioco che lo scorso anno ha fatto gridare i più allo scandalo (nonostante i 43 punti finali), con un atteggiamento che sembrava inizialmente cambiato con l’arrivo di Nicola, allora può anche essere lecito porsi degli interrogativi. Con anche un crescente ritorno di preoccupazione. L’Empoli però sembra essere davvero questo. E tocca ripetersi. Una squadra che dimostra tanta solidità dietro, ma una squadra che nella costruzione e nella finalizzazione fa una fatica incredibile.

Due fasi di gioco diametralmente opposte, dove sembra quasi di vedere due squadre diverse, due tronconi assestanti. Il problema è che la fase di possesso rischia di toccare il drammatico, con troppi pochi passaggi e troppe poche soluzioni. E se inizialmente – parliamo della gestione di Nicola – si era trovata un’idea che permettesse alla squadra di poter salire e gestire meglio le seconde palle (senza fare monumenti a Cerri, che è il giocatore che è, e non faceva panchina a Como solo per caso), adesso viene palesemente a mancare anche quello. Oltretutto, chi gioca, non riesce a dare niente di più e non vede la porta se non dagli undici metri. Sulla gara di ieri c’è poi da evidenziare una gestione dalla panchina che lascia davvero perplessi, e le parole nel dopo gara dell’allenatore, aumentano ancora di più il sentore. Nel momento di difficoltà, nel momento in cui palesemente sei a difendere un punto che sarebbe oro, si vanno ad inserire due attaccanti contemporanei. Uno di questi non ancora in forma. Ci stava l’uscita di Niang, non quella di Cambiaghi, e con il senno di poi un giocatore come Bastoni avrebbe potuto equilibrare meglio. La squadra lì si è allungata ulteriormente, con una produzione offensiva che è diventata ancor più sterile (insufficienti sia Caputo che Cerri). Poi, per l’amor del cielo, di perdere con questo Bologna ci sta, e nella cosiddetta tabella di marcia, i punti obbligatori, da fare sono altrove. Però dispiace, soprattutto perchè l’atteggiamento troppo difensivista che stiamo vedendo, nella nostra situazione di classifica, rischia seriamente di essere un boomerang. Urge ritrovare quello spirito più battagliero che si era mostrato all’alba dell’avvento del tecnico piemontese. Sicuramente in quella prima fase la buona sorte ci ha guardato come adesso non sta facendo, ma certe situazioni, a volte, le si debbono anche provare a ricercare. Si torna alla duplicità di sensazioni, dove da una parte c’è dell’amaro in bocca per come è arrivata questa sconfitta, dall’altra c’è da fare i complimenti ad una squadra migliore che alla fine ha vinto meritatamente ed alla quale auguriamo di ottenere il proprio miracolo. L’Empoli, per il suo, dovrà sudare molto.

Azzurri in campo con un 4-3-2-1, Nicola si affida ancora a Niang dal primo minuto in avanti, con Cambiaghi e Zurkowski dietro di lui. A centrocampo torna Marin, mentre dietro Bereszynski sostituisce l’infortunato Ismajli. La prima vera occasione della gara è per i felsinei. Al 10′ su calcio d’angolo Ferguson svetta di testa, indirizzando la palla sul secondo palo, ma è provvidenziale l’intervento di Niang, che respinge il tiro sulla linea di porta. A fare maggiormente la partita è il Bologna, mentre l’Empoli pensa più a chiudere tutti gli spazi, ma che comincia ad alzare la voce al 18′, ancora su corner, ma è strepitoso Caprile prima sul colpo di testa di Beukema e poi sul tiro potente di Urbanski. Un minuto dopo spinge ancora la squadra di Thiago Motta. Su un traversone la palla arriva a Odgaard, che calcia in maniera scordinata ma precisa, ancora grande intervento di Caprile, poi sulla conclusione di Urbanski bravo Walukiewicz a immolarsi e salvare. L’Empoli si rende pericoloso per la prima volta al 25′. Cambiaghi lavora una palla sula corsia mancina e apparecchia per Zurkowski, che dal limite calcia forte col mancino sfiorando l’incrocio dei pali. Al 37′ ancora una parata di Caprile a tenere a galla l’Empoli, respingendo un tiro potente di Ndoye dal vertice dell’area. In chiusura di primo tempo gli azzurri si mangiano un’occasione colossale con Niang, che lanciato in campo aperto da Cambiaghi, a tu per tu con Skorupski temporeggia troppo col pallone permettendo il recupero a Beukema. Nella ripresa Nicola lascia negli spogliatoi Pezzela, già ammonito e nel mirino dei dribbling di Ndoye, al suo posto Cacace. E’ un Empoli più intraprendente nel secondo tempo. Al 51′ spunto interessante di Cambiaghi che dalla sinistra mette un cross basso ina rea sul quale si avventa Niang, ma il suo pallonetto termina alto sopra la traversa. Pochi minuti dopo è ancora Niang ad avere una grande occasione su un cross di Zurkowski, ma da distanza ravvicinata sbaglia i tempi dello stacco e manda alto sopra la traversa. Al 59′ si fa vedere il Bologna per la prima volta: cross tagliato di Saelemaekers e colpo di testa di Odgaard che sfiora la traversa. Tra cambi e tanti falli, il gioco si spezzetta e si arriva nei minuti finali, dove all’80’ il Bologna ha un’occasione colossale con Saelemaekers, ma è miracoloso l’intervento in uscita di Caprile, che con la gamba riesce a deviare il tiro dell’ex Milan. Il Bologna spinge, e pochi minuti dopo si mangia ancora le mani per un’altra grandissima chance, con Orsolini che a porta vuota da pochi metri spara il pallone alle stelle. Nell’occasione si registra anche un nuovo infortunio per Ebuhei, che lascia i suoi in inferiorità numerica all’88’. Quando la partita sembrava finita, con in tasca un punto d’oro, al 93′ a dare la zampata da tre punti è Fabbian, che dopo una respinta corta di Caprile, piazza di piatto il pallone nell’angolino.

Adesso ci sarà da sperare nelle altre per non tornare nel terzetto delle virtuali retrocesse.

Articolo precedenteEmpoli-Bologna: i numeri del match
Articolo successivoPRIMAVERA | Decisivo Corona dalla panchina
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

145 Commenti

  1. Ma chi se ne frega se la sconfitta sia stata giusta, il fatto è che sei andato sotto ad un minuto e mezzo dalla fine e chiaramente nel recupero, sai quante partite finiscono in pareggio anche se una delle due squadre non lo merita. Se poi andiamo a vedere che il goal lo hai subito in inferiorità numerica, di questo ne ha beneficiato il Bologna, perché 11 contro 11 la partita l’avrebbe vinta? Forse si, ma forse anche no!!! Ritiriamo allora la frittata e mettiamo che fosse rimasto in 10 il Bologna, come finiva la partita? Certamente alcuni cambi non sono stati opportuni, ma secondo me non si fosse infortunato Ebuhei, oggi avremmo parlato di un bel punto conquistato contro una squadra molto forte, ma che comunque qualche grossa opportunità per segnare te l’ha concessa!

  2. Ecco i soliti detrattori…. a Verona (e non dico Real Madrid) hai subito gol dopo un minuto e non hai avuto la forza di riprenderla…. ieri hai perso al 93esimo dal migliore collettivo della A…. ma che commenti fate? Due mesi fa eravamo mestamente indirizzati al una triste retrocessione e ora sei 17esimo…. ma chi credete di avere in squadra? noi possiamo tranquillamente essere considerati il peggior collettivo della A… eppure siamo lì a giocarcela…. se vogliamo parlare di partita sbagliata, possiamo imputare a Nicola solo quella contro il Cagliari, non ieri.
    La squadra ha dato tutto quello che aveva, ha valori modesti…. e sai da due anni che manca un bomber…. cosa si pensava di trovare a gennaio? un senza stipendio che giocava in Turchia e un panchinario di B…. ma vi rendete conto? La differenza ieri, non era in campo, ma in tribuna dove tra Sartori e Accardi, ci corre quanto mangiare e sognare di mangiare…. certi commenti sul tecnico eramo più benevoli con Andreazzoli… ma ricordo che a Bologna il Nonno ha preso tre pappine…. mi sembrano commenti troppo forti da parte tua Alessio che rispettano poco la realtà di campo, analizzata in modo troppo sommario e partigiano!!! Opionione personale che vale come la tua e non di meno!!!!

    • Però a Verona te ne mancavano 9 eri come una squadra di amatori che la domenica mattina fa la conta dei malati e di chi non s è svegliato in tempo. Ieri è vero hai perso da ultimo ma dopo 4 5 parate del portiere. Il gol lo potevi prendere anche al ventesimo drl primo tempo. Se succedeva poi come finiva? Questa è la stessa gara giocata con l Atalanta. Solo lì lo prefesti nel primo tempo e ora no. Ma li la squadra secondo molti era allo sbaraglio e ora no. Quindi la differenza è solo quanto para il portiere nelle varie occasioni avversarie e basta.

      • Tabellino
        Verona-Empoli 2-1: EMPOLI (4-3-1-2): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Fazzini (dal 12′ s.t. Zurkowski), Grassi (dal 34′ s.t. Marin), Maleh (dal 36′ s.t. Sodero); Gyasi (daò 36′ s.t. Corona), Shpendi (dal 12′ s.t. Cancellieri), Cambiaghi.
        Empoli-Bologna 0-1: EMPOLI (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi (20’ st Ebuhei), Marin, Maleh, Pezzella (1’ st Cacace); Zurkowski (20’ st Kovalenko), Cambiaghi (30’ st Cerri); Niang (30’ st Caputo)
        ….. non mi sembra che tra le 2 formazioni ci siano tante differenze in termini di uomini…. poi vedi te…

        • Insomma. Giochi con Sphendi centravanti che con Andreazzoli ha dovuto fare 6 7 partite perché non ne avevi altri mentre cin Nicola ha fatto zerominuti. Entrano 2 primavera perché erano finiti i grandi e devi giocare con Gyasi di punta. Col Bologna Niang Cerri d Caputo c erano più Zurkoski che a Verona non poteva partire titolare perché arrivato da pochi gg e fermo da diverso tempo. Insomma un po di differenza a me sembra che ci sia.

  3. Rammarico con zero tiri in porta? 🤔🤦
    I salvatori della patria Nicola e Cerri hanno finito il c..o e si vedono i risultati.

  4. Se per questo anche con il Milan, abbiamo preso gol, quando c’è stato l’infortunio di Ismajli. C’è che per qualche partita ti ha girato bene, dalla partita con il Cagliari no, in queste tre partite potevi avere dai due punti ai 4, in più, se vinceva con il Cagliari, ma adesso siamo a 25, sotto con la prossima. Alla fine ai perso per 3 gol presi in tre partite non 7 come a Roma.

    • Se non c’era Nicola, te eri insieme alla Salernitana già in B…. andate in spiaggia a Massa a venerare il vs “vate”…. ma fammi il piacere….

        • Con Zanetti giocavi di 💩 ed eri ultimissimo… con andreazzoli giocavi di 💩 ed eri penultimo staccato… con Nicola giochi di 💩 e sei ancora nel gruppone… questo lo dicono i fatti.

          • Con il nonno giocavi un po’ meglio dai…
            Comunque la media punti del vs anti calcio si sta abbassando, anche questi sono fatti…vediamo come finisce la stagione

          • Torino Genova Verona Lazio in casa Milan…dopo la sconfitta con il Sassuolo anche con Andreazzoli siamo spariti come risultati e come prestazioni…Nicola è molto sfortunato paga tre errori individuali difensivi nelle ultime tre partite (Cacace Vs Zappa…Ismajli
            vs Okafor e Caprile vs Fabbian) e un calendario che nella seconda metà del girone è onestamente impossibile per una squadra e vuole salvarsi e che non ha sufficienti qualità nè atletiche nè tecniche.

    • Con il nonno si sarebbe stati al pari della salernitana ..altro che giocare un po’ meglio
      .col triplo di goal presi..

        • Oh Grinch ma che controriprova vuoi avere…con Andreazzoli eri in zona retrocessione abbondante e ci eravamo già rassegnati alla B, adesso sei fuori dalle ultime tre e te la giochi fino in fondo. E ti ci vogliono un paio di occhiali a te, dammi retta palle.

  5. Ora mancano 9 giornate è c’è da stare compatti, positivi e sostenere al massimo senza un domani squadra e allenatore.
    Critiche vanno bene se costruttive come ad esempio l errore ieri sui cambi, ma non critiche gratuite e esagerate (come alcune di questo articolo) che in questo momento sarebbero solo deleterie.
    Chi pensa che siano già in b almeno eviti di ripeterlo in continuazione
    Anche ieri la squadra ha gettato il cuore oltre l’ostacolo provando a superare i grandi limiti tecnici.
    La salvezza con questa rosa sarebbe un miracolo sportivo senza precedenti nella storia del calcio e se il miracolo succederà che nessuno provi a dare anche un solo merito ad un ds che con la sua incompetenza calcistica ha SABOTATO l empoli fin da giugno.

  6. Io spero che Ciccio rientri un po’ in condizione! Solo con i suoi goal ci possiamo salvare! Gli altri nn fanno goal neanche con le mani!

  7. A me non sembra troppo critico questo articolo.
    Semplicemente cerca di sottolineare le cose che non stanno funzionando e che sono sotto gli occhi di tutti.

    Mettere dentro Niang in queste 2 partite non ha fatto bene alla manovra. I cambi non sono sembrati geniali. L’infortunio di Grassi nel suo momento migliore di forma poi ha dato un colpo molto basso a tutto il centrocampo. Si spera col suo rientro la prossima di vedere una squadra più ordinata cop pallone

    • Siamo schiavi del risultato, se avevi pareggiato… elogiavi il grande cuore della squadra e il fatto che il Mister aveva contenuto il Bologna…. e invece un errore al 93esimo cambia radicalmente le opinioni…. bisogna essere obiettivi e soprattutto capire chi siamo!!!
      Allegri un giono disse “ci sono le categorie”…. ecco noi siamo la squadra con il livello tecnico più basso della A…. ma veramente si pensa di vincere contro chi lotta per la Champions…. hai preso 3 gol in 3 partite quando prima ne prendevi almeno il triplo…. poi se Niang da solo si fa rimontare, che ci può fare il Mister?

  8. Ragazzi sapevamo che questo era il periodo peggio…. Speravamo tutti di arrivarci a 28 punti quelli mancati con il Cagliari ma purtroppo siamo a 25….
    Concordo con chi dice che senza Nicola aravamo come la Salernitana…
    Detto questo la squadra deve produrre di più in attacco non ci sono se e ma
    E questo dipende tutto da Cancellieri
    Ribadisco che devono giocare Cancellieri Cambiaghi Cerri…. Per avere tutte le opzioni il lancio lungo e le ripartenze
    Abbiamo 4 partite abbordabili
    Lecce Udinese Torino e Frosinone
    E 5 partite veramente toste
    Inter Lazio Roma Atalanta Napoli
    L’obbiettivo deve essere 35 punti ogni partita deve essere giocata alla morte come quella di ieri sera….niente da dire…io sono con loro al mille per mille …..gente che strapp le maglie agli avversari che prende ammonizioni per non far ripartire il contropiede gente che si butta su ogni tiro in scivolata….la mia più grossa preoccupazione è che diminuisca questo spirito che ho visto ieri…le scelte tecniche le commento perché siamo tutti allenatori e tifosi…
    Ma tanto sappiamo tutto chenl’unico modo per salvarci e lottare dietro e sperare nelle ripartenze… confido nell’avere qui tra chi scrive chi pensa di poter giocare tenendo il pallone noi…
    Quindi FORZA RAGAZZI non perdere lo spirito di ieri….

  9. Non c’è da discutere l’impegno dei ragazzi, quello che va rimproverato, peró al mister, è che avrei fatto entrare sì anche due giocatori invece di uno, ma non Caputo, al suo posto avrei inserito insieme a Cerri, un difensore-centrocampista come Bastoni, perché giunti a quel punto avrei puntato decisamente a portare a casa il pareggio. Tra l’altro con l’uscita di Ebuhei per infortunio, Ciccio è non dovuto arretrare in una posizione che sicuramente non era la sua e che non ha dato copertura al centrocampo. Peccato anche che la respinta di Caprile (vista la palla viscida, respinta più che comprensibile) sia finita sui piedi di un Bolognese.

  10. Le partite in casa vanno vinte tutte…forza Nicola forza ragazzi e la salvezza sarà nostra..poi grande festa in piazza della VITTORIA

  11. Cambiaghi non ne aveva più il problema è che lo cambi se hai gente che corre ma Cerri di testa sono tutte sue ma è un bradipo Ciccio credo ormai sia al livello di Destro Kovalenco non è una freccia siamo una squadra molto ma molto mediocre da metà classifica di serie B

  12. Invece di stare a bubbolare pensiamo a rimanere compatti al fianco della squadra in questa corsa alla salvezza! Ieri come tifoseria non abbiamo risposto presente con tutti quegli spazi vuoti anche in Maratona Inferiore! I ragazzi hanno bisogno di noi! La città è sempre più fredda nei confronti della squadra!

    • Ma nn perdere tempo a rispondere a chi se la vede dalla tribuna coperta o da Dazn…Sanno ‘nasega loro.Io a questa gente ho smesso di rispondere da tempo ..

  13. Gli attaccanti….io un ho capito Niang che voleva fare. Una palla così, se ti capita in Serie A e contro una grande, la devi spedire dentro, un c’è segxe. Sennò poi alla fine paghi. Cosa che è puntualmente successa.

    • Deve giocare più centrale,ieri c’ha provato ma per farlo ha bisogno di un esterno alle spalle che lo costringa ad accentrarsi,forse Cancellieri che però tende anche lui a fare quel gioco,doppiandolo…quest’anno hai tanti esterni offensivi e poche punte vere da area,affidabili x giunta,come un Pavoletti ad es..Questo capita quando le squadre le fai non coi profili che ti servono ma con chi riesci a prendere…

  14. Scardigli, stiamo ma pagando a caro prezzo lo zero gol di Cambiaghi: che è sempre il migliore ma che quest’anno proprio non si sblocca sotto porta.

  15. Poi, a Cerri non si chiedono tanto i gol, quanto piuttosto che faccia un certo tipo di lavoro (sporco) che permetta l’inserimento dei centrocampisti. Ieri, dopo un bel primo tempo, Zurkowski si è lentamente spento.

    • Quindi se Cerri che è l unica punta in campo non gli chiedono i gol chi li dovrebbe fare? Maleh che col Cagliari ha perso tempo x non tirare di destro nonostante la porta vuota? Marin che può segnare forse da lontano ma non con gli inserimenti. Zurko è già a 4 se ne fa altri 2 è grassa. Grassi non ne parliamo. Non basta reggere 3 palloni

      • Cambiaghi e Cancellieri e nei secondi tempi i vari Niang e Caputo. Semplice.
        Poi se non facciamo un paio di gol su palla inattiva…è durissima.

  16. Caputo e Destro sono ormai a fine carriera e Shpendi è un ragazzo. Era la partita di Cancellieri, ma la sfortuna da un po’ di tempo ci sta voltando le spalle. Decisamente!

  17. Forse azzardare il rientrante Ebuhei ,con quelle gambine per giunta,in un campo allentato e scivoloso cone quello di ieri,vedi anche Caputo che nn stava in piedi,non è stata la scelta migliore.Ma ripeto ” si spara ca.z.zate” come dice il nostro caro Francesco per dire la nostra e condividere i pensieri ,non certo x fare terrorismo a niente e nessuno,almeno questo e il mio caso ,dato che non me ne viene in tasca niente a criticare le scelte di tecnico,dirigenza o società. .

  18. Come dice Andre c’è da stare compatti intorno ad una squadra che ha dato tutto ed ha fatto errori certo, li ha fatti anche l’allenatore ed è importante che lo sappia lui, non mi interessa più che li dica in conferenza post partita, Zanetti spiegava tante cose, in fondo non faceva quasi mai pretattica e cercava di raccontare la sua visione delle partite, il nonno non raccontava quasi nulla cosi come racconta ancora meno Nicola, ha detto solamente che la squadra ha peccato di un pò di malizia e dice per incoraggiare che servirà tutto per il prossimo futuro. Di lui mi piace che è lucido e non nervoso ed è giustamente distaccato dal discorso sconfitte/vittorie/pareggi e guarda solo all’obiettivo finale. Non credo sia una strategia per affabularci, ma il suo passato gli insegna che i campionati finiscono al 95 dell’ultima partita.
    Inutile dire che il Bologna meritava di vincere, si, probabilmente anche con 2/3 di goal di scarto, ma il primo tempo l’avevamo sgabellato, nel secondo per almeno 15 minuti siamo stati migliori noi, ma il guaio è che chi dovrebbe buttarla dentro non è in forma (Niang e Zurko) e Cambiaghi pur avendo fatto una grande partita non può bastare per la fase offensiva. Non abbiamo fatto goal e dall’erroraccio di Marin abbiamo risvegliato il Bologna ed il suo pubblico. La stavamo sgabellando, ma l’incomprensibile doppio cambio in avanti (ok mancava Cancellieri) e il non aver messo Bastoni piuttosto che Ebuhei ci è costato l’assedio finale ed il recidivo Marin ha dato il colpo di grazia. Da segnalare l’ennesima prova incolore di Kovalenko, io credo che ad un certo punto se si decide di difendere ad oltranza fosse meglio mettere Bastoni mezzala più difensiva piuttosto che Kovalenko che insieme a Mari, Kovalenko e la coppia in avanti sono un quartetto di lenti. Se si vuol ripartire ci vuole rapidità .
    Io non critico il voler difendere ad oltranza, in fondo stava pagando e nel quarto d’ora di discreto gioco del secondo tempo è mancata solo la finalizzazione su cui potevi costruire il castello perfetto, osservo solo che in questo tipo di getione di partite anche l’allenatore deve essere perfetto e non lo è stato.
    Nelle prime 6 partite di Nicola ci sono girate a favore, ora più a sfavore, ma è il calcio e c’è da raggranellare il più possibile nelle 4/5 partite meno impossibili che abbiamo e sperare nei non risultati delle conosccerenti prima di arrivare a tali scontri.

  19. Il giudizio sulla partita non può cambiare in base al gol preso alla fine o no. Il Bologna avrebbe meritato di vincerla già molto prima ma anche per meriti nostri si era riusciti a portarla alla fine in pareggio. Quello che fa la differenza sono i dettagli con cagliari,milan e ieri hai preso gol su tre errori che ti sono costati le sconfitte. L’ impegno non si discute e almeno ieri su quello non si può dire niente ma i limiti della squadra sono evidenti e anche se dai il massimo non ti basta perché manca qualità. E gli ultimi venti minuti ti dimostrano come nonostante sei rimasto in partita anche con due punti insieme non sei riuscito mai a tirare in porta. Le prime sei con nicola sono state positive ma il problema è che se torni punto e a capo poi devi avere la forza ti vincere le poche partite che ti mancano. Ora bisogna dare tutto (e anche di più di quello che si è fatto) nelle partite che rimangono e cercare di fare punti con tutti.

  20. Se fai giocare Niang prima punta ottieni questo , non regge una palla , se lo fai giocare seconda punta forse….ottieni di più quando parte dalla trequarti , punta centrale Caputo o Cerri e ne beneficiano Cambiaghi e Niang
    Così hai più cambi ( Cancellieri – Destro – Cerri ) e più possibile ti attaccare e più cambi a centrocampo .

    Ci penserei…..

    • Estremizzi ma il concetto giusto.
      Anche PE come molti tifosi continuano a prendersela solo con gli attaccanti.
      Ma con un centrocampo cosi privo sia di qualità che di dinamismo (l anno scorso almeno c’erano bandinelli e akpa) agli attaccanti arriveranno sempre palloni sporchi, spalle alla porta oppure devono spostarsi sull esterno per ricevere palle pulite.
      Zurkowski è l unico che può ribaltare l azione ma sono almeno 3 partite che non è in condizione.

      • Hai avuto anche sfortuna perchè Grassi si stava rivelando quel metronomo alla “Pane” che stava cominciando ad essere funzionale coi suoi passaggi anche in fase propositiva..Mi ricordo un bel passaggio x Mahle in una partita in casa…

  21. In Serie A gli errori li paghi, un c’è versi:
    Cacace si fa saltare troppo facilmente col Cagliari, Ismajli complice infortunio si lascia sfuggire Okafor a Milano, Marin sbaglia il passaggio a Cerri innescando l’azione decisiva del Bologna.

  22. Risposta a Grinch ….. ma dove hai visto il bel gioco negli ultimi 2 anni? Io non ricordo, forse mi sono perso qualcosa…. è da tempo della B con l’amiatino che non vedo dominare una partita con il bel gioco…. d’altronde se hai un livello tecnico così basso, ma che ti vuoi sperare…..

  23. Quando dicevo che Bandinelli e Akpa correvano per quattro comunque tecnicamente neache erano male …
    Ora Giasy, e lo stesso Mahle corsa ok ma tecnicamente e fisicamente non c’è paragone…

  24. Mi sembra questo articolo, un po’ troppo pieno di dubbi e allo stesso tempo presenta anche qualche contraddizione.
    Quale dovrebbe essere per il giornalista l’atteggiamento giusto per una squadra come l’Empoli che si deve salvare ? Leggendo tra le righe, sembrerebbe che sia quello iniziale assunto da Nicola nelle prime partite, che ” permetteva alla squadra di poter salire e gestire meglio le seconde palle “; tengo a precisare che questo è accaduto nelle prime due/tre partite, per poi sparire nelle partite successive, per la semplice ragione che Cerri è andato in depressione, cioè si è dileguato, è scomparso, e il mister ha dovuto cambiare atteggiamento e gioco.
    Per quanto riguarda i cambi di ieri, vado un po’ controcorrente, e, mi dispiace, anche contro le idee del giornalista che scrive: “l’atteggiamento troppo difensivista che stiamo vedendo, nella nostra situazione di classifica, rischia seriamente di essere un boomerang”, quando poi è lo stesso giornalista che avrebbe preferito mettere Bastoni al posto di un attaccante; comunque se c’è stato un errore di Nicola, non è stato mandare in campo due attaccanti (Cambiaghi era alla frutta, come lo era già da diversi minuti Niang), ma quello di non aver istruito bene come dovevano giocare, e cioè chi doveva fare il “cambiaghi” e chi invece il “niang”, chi doveva giocare più indietro e chi più avanti, faceva veramente pena il vederli inconsapevoli del proprio ruolo, il primo che diceva all’altro di rincorrere l’avversario, e subito dopo era il secondo che lo diceva all’altro; in sostanza non sapevano come giocare e quello che dovevano fare, e di conseguenza, non hanno combinato nulla; se Il mister credeva che i due si integrassero a vicenda, allora sì che si è veramente sbagliato.
    Comunque il campionato non è assolutamente finito, abbiamo ancora molte chance per salvarci; Nicola è l’allenatore giusto, e come squadra non siamo l’ultima ruota del carro, come qualcuno continua a sostenere.

    • Quindi a quanto posso capire dal tuo commento il doppio cambio Cerri Caputo è figlio dell improvvisazione estemporanea del momento e non una strategia provata in allenamento ….aumenta il dubbio su come e chi giochi
      Vedere Cerri a rincorrere e fare la 2’ punta è stato uno scempio al limite del comico, purtroppo

      • Non seguo gli allenamenti, quindi non so risponderti; la cosa certa, ed è quello che anche te hai notato, è che si sono scambiati quei ruoli che in quel momento sembravano più adatti: Cerri “comicamente” a rincorrere gli avversari, e Caputo ad aspettare non so cosa e a sbracciare.
        Non credo che questa sia stata la disposizione in campo data da Nicola; per me il “ragazzo” ha obbedito “all’esperto”, contravvenendo gli ordini della panchina.

  25. guardando il calendario le nostre avversarie hanno un sacco di scontri fra di loro e tante partite con le big,lo snodo sara’ al turno 35 e credo che l’ultime 2 giornate saranno decisive…..quindi se dopo milano saremo penultimi,ci sara’ la possibilita’ di risalire…..

  26. Ripeto dovremmo arrivare a passare i 30 punti con la vittoria obbligatoria contro il Frosinone sennò saremo retrocessi e poi sperare che Lazio , Udinese e Roma abbiano già raggiunto i loro obbiettivi per portarne 4/5 a casa

  27. Spero nicola abbia visto il monza e come gioca palladino. Palla lunga a djuruc ed il resto viene da se’. Come mi ha fatto alterare nicola in queste ultime 3 partite, non mi hanno fatto nemmeno andreazzoli e zanetti, ai quali la societa’ aveva dato squadre impresentabili. Per tutto l’anno siamo stati qui ad invocare una punta fisica, questo ce l’ha e mette davanti un ballerino prestato al calcio. Il signor nicola deve tornare sulla terra e farsi un bel bagno d’umilta’.

  28. Udinese ko, Cagliari pure … Caro Ranieri … non sempre è festa e si riescono a raddrizzare le partite nel finale … Considerazione sull’Udinese … non è da ora che penso che sia loro che il Sassuolo siano due squadre che faticheranno molto ad uscire dalla situazione in cui si trovano … Basta anche guardare il calendario che si ritrova già dalla prossima partita la squadra friulana …di seguito: … Sassuolo (fuori casa)), Inter (in casa), Roma (in casa), Verona (fuori casa), Bologna (fuori casa), Napoli (in casa), Lecce (fuori casa), Empoli (in casa) e Frosinone (fuori casa) … QUINDI 3 PARTITE MOLTO COMPLICATE E 5 SCONTRI (PER ME DIRETTI) di cui 4 fuori casa … Rischia l’Udinese .. rischia parecchio … ma parecchio parecchio ………..

  29. E poiché i giocatori della Lazio dovranno pure dare la colpa a Sarri se andavano male, potrebbe anhce finire che battono il Frosinone pur giocando fuori casa…Se no che ci stanno a fare? Bisogna che diano la colpa a Sarri.

  30. SCRIVO IN GRANDE MAGARI QUALCUNO DELLA SOCIETÀ MI LEGGE…CON IL TORINO CI VUOLE LO STADIO STRACOLMO….E SPENDETE UN POCHINO DATE BANDIERINE BIANCO BLU A TUTTO LO STADIO…..
    Troppo FACILE ESSERE FENOMENALI….quando le cose vanno bene adesso ci si gioca tutto….dobbiamo essere 20.000
    Quelli che non entrano tutti fuori sull’argine dell’orme…..

    • Ma te di dove sei figliolo ?
      Se sei di Empoli dovresti sapere che anche a regalare i biglietti a chiunque più di 8000 persone non ci saranno allo stadio , oppure pensi che ne vengano 12000?

      • Con una giornata di sole, una bella scampagnata al parco di Serravalle con pasta al pomodoro, salsiccia e rostinciana, vino e caffè, e poi si entra in 20 mila al Castellani; però tutto a spese del Cor si, con qualche soldo decurtato dal progetto stadio 2032 !!!

      • Dippe sei talmente falso che non ho parole…
        Eravamo più di 11.000
        Se levi gli ospiti 3100
        Al massimo ne metti 12.000 nel resto dello stadio ….
        Quindi hai fatto quasi tutto esaurito con il Cagliari mancava i 700 biglietti di tribuna sud stop…
        Non ti sopporto sei un bugiardo seriale…

        • …credevo che la tua malattia ti avesse lasciato ma invece ritorna sempre prepotente come la tua ignoranza ed incapacità di saper cosa dire e quando ,
          Sei un illuso quando a scrivi delle cose assurde e lo sei ancora di più quando sei nella totale incapacità di contare e fare le tabelline …capirti poi rimane un sogno , ma che conti fai “
          8000 rimane il massimo degli empolesi allo stadio non di più è sempre stato così.
          Adesso pasticca ed a nanna , che devi dare i consigli a Nicola ….

          • Sei un bugiardo seriale …
            Si può fare tranquillamente sopra i 10.000 con uno stadio decente hai visto la tettoia da pollaio ieri ,e la gente che si lamentava di una bandiera ,ridicoli come te falsi come te ,volta gabbana come te, ignoranti come la peste come te …
            Vai Er Sola…

          • @enrico sei un povero disadattato sociale , un frustrato che è del tutto inutile perdere tempo a spiegargli le cose visto il cervello che ti ritrovi .
            Non capisci neanche se le leggi le cose , tra quello che pensi e quello che c’è scritto , tanta è la tua incapacità ad elaborare le cose , bruciata probabilmente da esperienze giovanili che hanno lasciato il segno
            Una cosa sono le presenze che Empoli da’ , una cosa è lo stadio …ma è una perdita di tempo spiegare le cose a te ….vai a dare i consigli a Nicola ….come hai fatto a Zanetti ed ad Andreazzoli ….visto che sai tutto te 🤣
            RIDICOLO

      • Il mio voleva essere di stimoli Dippe….
        Lo so che non arriveremo mai a 20 mila…. Mi porterei anche mia mamma di 80 anni che fino a quando sentiva…seguiva l.Empoli su Radio Lady….
        Ho troppo amore per questa squadra un amore che a visto la C la B e la A…
        Questa esperienza mi porta a dire che non dobbiamo vedere i risultati degli altri prima di tutto…. Che dobbiamo arrivare a 35 e che sopratutto ci possiamo arrivare….NON DOBBIAMO PERDERE LA SPERANZA….
        E sopratutto che questi ragazzi meritano tutto il nostro sostegno

        • Si David , capisco ma Empoli adesso non da’ più di 8000 presenze allo stadio e regalando 1500 biglietti , la dimensione è questa .
          Hai raggiunto e solo per le promozioni , qualche volta oltre i 10000, scordiamoci i tempi della prima A ed il periodo Spalletti , altre epoche .

  31. david sarebbe un sogno a empoli c’eè tanta gente che non canta e batte le mani tanti al telefonino e compagnia bella,ci siamo troppo abituati alla a per la nostra dimensione,è lo stesso un grandissimo risultato giocarsela fino alla fine,l’unico appunto è sulle bandiere che da diverse partite non fanno vedere una beata mi……meno bandiere piu’ sciarpe e cori!!!!!

    • No le bandierine come quelle che si portatono a firenze due derby fa….sai quelle piccoline
      Un po bianche e un po blu….
      Pero’ in tutto lo stadio

  32. Maldini già 3 gol, da noi oggetto misterioso
    Ranocchia 4 gol, da noi chi l’ha visto?
    Piccoli idem.
    Guarino mandato a Modena per giocare…e è sempre infortunato.

    Un è proprio annata, via 😭

    • Maldini è venuto da noi a fare la convalescenza…di che si si ragiona..Avrà fatto 90 minuti in 10 partite…Una volta ritornato in forma partita è andato a Monza..

  33. Bisognerebbe ci fosse la volontà di spostarsi verso anche verso la Nord – anche con lo stesso numero di presenze – si coinvolgerebbe almeno una parte della maratona abbastanza morta.
    Con 50 persone in piedi nella prima fila in basso “si fa alzare tutta la Maratona”
    Anche se il tifoso occasionale storicamente porta male, con il toro bisogna che la società, unione, ecc attuino ogni iniziativa utile per portare tanta gente allo stadio.
    Purtroppo anche con la presenza straordinaria di tante presenze (Cagliari con tutta la Nord piena evento davvero eccezionale) non siamo riusciti a coinvolgere lo Stadio.
    Cori semplici ed il classico Empoli-Empoli.
    Se la Maratona fosse piena di bandiere e di colore sarei disposto anche a non vedere la partita….”
    Eravamo abituati male, anche in annate negative, poche volte vevivamo presi a pallate come quest’anno.
    Comunque Forza Tutti Uniti possiamo fArcelA !!!

  34. Sicuro andremo giù in B noi insieme a salernitana e Frosinone
    Tra il palazzo che salverà squadre come Sassuolo Cagliari e Udinese e La Rosa che abbiamo che dire imbarazzante e’ fare un compimento non vedo speranze
    Le partite fondamentali erano Verona e Cagliari e ieri almeno portare a casa 1 punto.
    Non vedo dove possiamo fare punti se non si segna

  35. Too many errors this year: troppi errori quest’ anno per sperare di uscirne indenni.
    Vabbè oh….a me piace anche la Serie B.

  36. Arieccco il palazzo. Anche ieri il tanto infamato Fabbri ha ben diretto. Ribubbolate anche alla prossima designazione. Piuttosto io non son contento della vittoria drl toro. Se vince anche la prossima viene da noi in lotta x l Europa e non fi vince nemmeno quello. Lo preferivo fuori.

  37. Devo sentire il presidente del Pontedera, no dico io Pontedera, dove vanno in 25 allo stadio che hanno obiettivi, quei pluri falliti ripescati pescivendoli del Venezia con una media di 2500 spettatori in quella palude infestata dai coccodrilli che vogliono la serie A per farsi lo stadio , e NOI…con una montagna di soldi guadagnati in 30 ANNI che si fa’….tristezza assoluta e basta!!!

  38. ….il Frosinone perderà anche e retrocederà anche…
    ma hanno un gioco e giocatori funzionali al loro gioco , 12 minuti , 1 goal , 3 tiri in porta…..

  39. Insomma, le cose “degli altri” non stanno andando male per noi: il Frosinone per ora perde 3 a 1 in casa con la Lazio.

    • …è si ,senza tirare in porta era davvero prezioso…..il punto .
      Adesso vai a dare i tuoi preziosi consigli anche a Nicola
      🤣😂🤣😂🤣👉🏻

  40. Si vede che sei tirchio e lesina allo stesso tempo, speriamo un giorno di avere una curva,vedrai come ci vieni ….
    Er Sola Dippe un azzecca una dal 1990…

  41. Sia Lecce che frosinone che Udinese dietro concedono qualcosa…. Dobbiamo credereci queste tre partite saranno fondamentali…..
    Fare gol al Torino sara’ più difficile sicuramente docremmo attaccarli con velocità perché hanno una difesa molto fisica e tosta

    • Paolo, abbiamo perso per tre volte per 1-0. In tutte e tre le partite abbiamo avuto diverse occasioni per segnare e non ci siamo mai riusciti. Il problema non è il gioco, ma la qualità degli attaccanti e anche il fatto che non abbiamo più giocatori i grado di saltare l’uomo è creare imprevedibilità, fatta eccezione per Cambiaghi che però corre tantissimo e arriva poco lucido a concludere. Con un minimo di concretezza in attacco, in queste tre partite avremmo fatto almeno due punti e saremmo in ben altra situazione. Speriamo che qualcuno degli attaccanti si sblocchi, siamo ancora in tempi…..

        • Col Cagliari, per esempio, diverse occasioni e anche qualche decisione discutibile del VAR. Anche col Milan hai avuto l’occasione per pareggiare, con il colpo di testa di Destro a cinque minuti dalla fine. Anche col Bologna, nonostante la partita di sofferenza con grandi occasioni del Bologna, hai avuto un’occasione clamorosa (Niang) e altre due/tre. Il problema è la scarsa qualità in avanti; se non si sfruttano mai le occasioni prima o poi il gol lo prendi

    • Ma lascialo dov’è…. per carità, con lui andavi dritto in B, è stato richiamato perché costava poco, altrimenti non sarebbe mai tornato.
      Con lui abbiamo visto un gran gioco nell’anno di B e nel anno successivo in A…. già 3 anni fa non era più lo stesso e ora era anche peggio…..

      • E’ stato chiamato xke’ nicola disse di no, aspettava la chiamata di una grande.
        Se e’ cosi bravo come tutti dicono, mi chiedo come mai ha allenato solo squadre di bassa classifica!

          • Io la so come l amico polacco.
            In quel momento nicola aspettava qualcosa di meglio (udinese).
            Contattarono anche giampaolo prima di andreazzoli.
            Ma poi meglio cosi visto che nicola il meglio di se lo da negli ultimi 4/5 mesi di campionato.

          • Nicola voleva quasi un milione e per BigFabr era troppo…. allora meglio il traghettatore che ha preso 2 spiccioli, e giocarsi la carta Nicola più avanti…. io la so così…. poi ci poteva anche essere l’Udinese…. ma nel calcio, ora, è sempre e solo una questione di 💲

  42. Per provare a salvarci ci vuole un grande equilibrio.
    Con il Cagliari è stata una beffa e una sconfitta immeritata, con Milan e Bologna sconfitte giuste ma ci ha detto anche male.

    La prossima partita sarà un’altra sconfitta, poi parte un altro campionato e bisogna tutti insieme remare dalla stessa parte.

    Abbiamo limiti tecnici palesi, ma anche le altre li hanno quindi calma, compattezza e speriamo che ci giri bene.

    • Credo che sia difficile per tutte, raggiungere i 35pt…. considerato il ruolino delle ultime che fanno un punto ogni morte di Papa e considerato il mucchione …. anche un pt ogni tanto è oro colato…. bisogna stare uniti e lasciare le polemiche a campionato finito….

  43. Ragazzi la salvezza era e sarà dura, un’impresa. Ma la classifica per fortuna è corta e ogni risultato può mutare di molto l’umore.
    Vi invito però a vedere le partite (e non i soli tabellini) delle altre concorrenti, perchè personalmente mi rincuorano. Salernitana-Lecce è stata una roba immonda, il mitico Cagliari non ha visto boccia a Monza (che, secondo i soliti noti, avrebbe giocato in ciabatte), idem l’Udinese.
    Sul Frosinone aggiungo un pensiero: loro ricordano molto l’Andreazzoli-bis 2021/2022, con girone di andata spettacolare e ritorno da depressione. Qualcuno qua, all’epoca, diceva che con le difese chiuse del girone di ritorno saremmo andati giù per direttissima, e infatti dopo una serie di imbarcate ci fu la “svolta difensivista” col Genoa che ci dette un po’ di abbrivio per non patire troppo. Questa lezione, per nostra fortuna, in ciociaria ancora non l’hanno capita: speriamo quindi che perseverino e vadano avanti.
    Quindi, ragazzi, state calmi e abbiate fiducia. Dal Lecce in giù si fa tutti ca***e!

    • meglio giocare bene ed essere a 60 punti che fare schifo ed essere in zona retrocessione.
      e’ ovvio che si fa cacare come le altre, altrimenti non saremmo li’ in classifica.
      vedo anch’io le altre e confermo.
      lotta salvezza da brividissimi, con finale (purtroppo) empoli, lecce e frosinone a 31 con una sola salva

  44. Dopo tre sconfitte consecutive, siamo sempre virtualmente salvi: ciò deve darci speranza, ottimismo, desiderio di farcela. Tutti i Nostradamus, tutti i profeti di sventura, tutti i gufi, avvoltoi e sciacalli…sono pregati di scendere dalla barca azzurra. Grazie!

  45. Sconfitta che ci stava e c’e stata..purtroppo. Squadra di altra caratura e gliene mancava 2 forse i migliori. Peccato x come e’ maturata…perche’ ormai al 95 esimo era un pareggio di platino..po rc a miseria. Ai nostri niente da dire…ce l’hanno messa tutta.
    Classifica rimasta pressoche’ uguale..tranne la vittoria del Lecce (che tra l’altro e’ a 3 punti )e’ girato tt bene. Siamo in piena corsa salvezza insieme ad altre 7 squadre…dal Genoa in giu TUTTE invischiate tranquillamente..ne piu ne meno. Di partite ce ne sono assai..difficili e facili come tutti gli altri..quindi KEEP CALM E FORZA EMPOLI.
    AVANTI EMPOLI

  46. Il Lecce fa’ pena ma è meglio di noi , Falcone come a Vicario porta punti e vittorie , centrocampo nettamente migliore del Ns .
    Frosinone forte davanti e debole dietro , ha un gioco ma prende 3 goal a partita , senza il rigore sbagliato da Caio Jorge sarebbe davanti a noi
    Verona , strutturato e forte fisicamente e di gamba.
    Udinese modesta e con poca qualità
    Cagliari idem
    Sassuolo idem
    Ma tutte hanno una notevole differenza rispetto a noi , fanno goal , noi siamo dopo la Salernitana la squadra con meno qualità , forza fisica e gamba di tutte ed anche quella che segna meno goal , ma anche con tutti questi limiti siamo a lottarcela .
    Abbiamo 3 partite formdamentali , Torino , Lecce , Frosinone , se dopo la partita con il Frosinone saremo a 30/31 punti avremo la possibilita’ di salvarci per conto Ns , con 28/29 punti dovremmo pregare altre .
    Spero che la sosta , Nicola che lasci riposare i giocatori da recuperare contro L Inter ( Ebhuei , Grassi ,Ismaili , Cancellieri e chi tornerà cotto dalle Nazionali ) , servono gambe e testa dalle partite dopo e sopratutto goal

  47. Sto guardando il Verona contro il Milan e sta perdendo se anche la Roma fa il suo dovere siamo tutte lì, premesso che con l’Inter do per scontato la sconfitta, la palla è tonda e può succedere di tutto però, diventa fondamentale fare punti col Torino sia per la classifica sia per il morale

  48. Il Verona ha segnato e ora sta 1-2.. Speriamo che il Milan ricominci a giocare come sa. La Roma col Sassuolo domani vincerà di sicuro. Ma il Verona adesso…Non mi voglio preoccupare. Vediamo..

  49. Dopo Martus.ciello speriamo ci dia una mano anche Baldanzino….
    Siamo tutte lì, bisognerebbe davvero unire le forze, rimandare le polemiche a fine anno e guardare se tutti insieme ce la facciamo a mantenere il Paradiso.

  50. Ma UNO che ha sempre sostenuto che: “… la rosa è di bassissimo valore tecnico fisico … la peggior squadra fra quelle che lottano per non retrocedere … oltre agli errori di chi siede/siedeva in panchina” per poi aggiungere qualche mese fa: “con il nonno migliorano tutti, ma molti tifosi non lo vogliono capire … il nonno ha autorevolezza e un carisma che mette tutti in riga (😂😜😂)…. Shpendi punta centrale come avevo già pronosticato…” (😂).
    Ma cosa vi volete aspettare da un tipo così ?
    “… salvezza a 32/33 pt …no, 33/34 … anzi 35 e più…”
    Che ha trattato un nostro giocatore (Cancellieri) come “un pischello asiatico dai bei occhi neri ”
    e più recentemente ha sostenuto: “Niang grande giocatore che con un po’ più di forma sarà determinante in area di rigore”; per poi smentirsi qualche giorno fa: “se fai giocare Niang prima punta non regge una palla, fa rimpiangere Caputo”.
    Grande coerenza !!!
    E poi, pochi post sopra, si esprime in modo così volgare verso un nostro tifoso: “…credevo che la tua malattia ti avesse lasciato … invece ritorna sempre prepotente come la tua ignoranza ed incapacità di saper cosa dire…. sei un illuso, scrivi delle cose assurde e lo sei ancora di più quando sei nella totale incapacità di contare e fare le tabelline … sei un povero disadattato sociale, un frustrato ed è del tutto inutile perdere tempo visto il cervello che ti ritrovi …”.
    Inconcepibile, da censurare subito !!!
    QUESTO È IL “DIPPE”, UOMO INDOLENTE, ARROGANTE, DIREI PSEUDO COMPETENTE E CONTRADDITTORIO IN TUTTO.👎
    Il problema è che lui non lo sa, purtroppo !!! 😜
    Comunque, lunga vita alla regina !!!

      • Tanto a Milano contro l’Inter è comunque una sfida dove non avremo niente da perdere. I ragazzi proveranno a contenerli, ma sarà necessaria una congiunzione astrale con tutti i pianeti allineati per riuscire a portare via un punto.
        Auguri a Joe Barone per la sua salute e spero in un suo completo recupero. La rivalità sportiva in casi come questi, va messa assolutamente da parte, la vita di una persona è infinitamente più importante di una partita di calcio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here