Un viaggio non breve, poco tempo per godersi la bella vittoria in terra sannita, ed oggi si torna subito in campo per preparare la sfida di sabato. Sfida che mister Dionisi ha già definito come la più importante. Due giorni per andare a stringere i buloni giusti e tornare in quella Venezia che è stata il grande trampolino per il mister senese, ma che in estate ha anche rappresentato un momento davvero difficile con una sorta di “guerra fredda” condotta alla grande dall’Empoli e dallo stesso mister. Al “Penzo” si giocherà a porte chiuse, chissà quale sarebbe stata però l’accoglienza per Dionisi. Contorno che poco interessa, quel che interesserà sarà capire come proseguirà la marcia di una squadra che al momento sembra aver davvero pochi punti deboli ed essere in una condizione di totale benessere, psicofisico.

Se il modulo che vedremo in laguna è scontato, meno lo è formazione. Sulla carta dovrebbero tornare dentro i cosiddetti titolari, ma tra loro ci sono dei casi di positività al Covid, situazioni che non permetteranno ai quei singoli di essere a disposizione. Non sappiamo chi siano gli elementi sopra descritti e non sappiamo quindi quella, o quelle, che saranno le caselle libere da riempire poi con qualcuno che ieri è stato protagonista. E proprio la gara di ieri, anche in questo senso, ha fatto strappare un sorriso in più. L’Empoli vincitore a Benevento (ok qualche detrattore dirà che la seconda squadra azzurra ha qualcosa in più di quella sannita ma magari con le prime squadre dentro sarebbe stata un’altra musica) ha fatto capire che il gruppo è valido in tutti suoi elementi. Una panchina importante con ragazzi che, mandati dentro, hanno mantenuta solida l’identità che Dionisi ha saputo costruire in questi primi mesi empolesi. Le poche immagini visionate non ci permettono, come scritto ieri, di approfondire più di tanto sulla gara, sicuramente l’Empoli è stato più cinico del Benevento nelle sue occasioni e Mancuso è tornato un giocatore che sa fare la differenza. Però, sia dai racconti non certo di parte, sia dalle stesse parole di Dionisi, è emerso quello spirito che anche ieri si voleva vedere da chi fin qui ha avuto minori occasioni di essere utilizzato. Un bel segnale, davvero un gran bel segnale.

La Coppa va avanti e si mette in pausa per un mese, quando al Castellani arriverà il Brescia. La gara si giocherà ad Empoli in quanto le rondinelle hanno un numero di ingresso sul tabellone più alto di quello degli azzurri. Si guarda adesso a nord est, si guarda ai leoni veneziani. Di certo, anche se con numeri diversi da quegli azzurri, il Venezia è una delle sorprese del campionato con sette punti in quattro gare, una sola sconfitta ed un pareggio (poi fuori ai rigori) contro il Verona nel turno di Coppa Italia. Sicuramente il giocare contro Dionisi farà dare anche qualcosa in più agli arancioneroverdi, per questo il test diventa davvero probante e ci racconterà qualcosa in più su quelle che possono essere le reali ambizioni di questa squadra. I piedi per terra devono essere obbligatori, anche lo scorso anno di questi tempi la squadra sembrava un salute e portava a casa risultati, ma quello che questo gruppo sta riuscendo a trasmettere è forse unico, o comunque ci porta con la mente indietro nel tempo. In questo dobbiamo fare i complimenti alla società, ci ripetiamo in questo concetto, che è stata brava a togliere un elemento (la pressione) e metterne dentro un altro fondamentale (l’umiltà). Peccato, ma qui si entra in un discorso più grande, che il pubblico empolese non possa essere presente come dovrebbe alle imprese di questi ragazzi.

Articolo precedenteI Più e i Meno di Venezia-Empoli
Articolo successivoUN SECOLO D’AZZURRO | Quattro chiacchiere con… Alessandro Marinai
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

13 Commenti

  1. Il Venezia è la peggior squadra che potremmo incontrare in questo momento.
    Erano sotto 2-0 a Verona (squadra che domenica scorsa ha preso 1 punto a Torino con la juve e cmq molto forte anche quest’anno), l’hanno ribaltata sul 2-3 per poi prendere il pareggio 3-3 al 110′ minuto.
    Si tratta di una squadra con valori certi ma soprattutto con una preparazione in pieno stile Zanetti che, come sempre fatto, ha impostato la condizione fisica per essere in forma da subito (l’anno scorso l’Ascoli nelle prime giornate era primo, o quasi, poi l’hanno esonerato…).
    Era meglio incontrarla nella seconda parte del girone d’andata…

    • ” Era meglio incontrarla nella seconda parte del girone d’andata…” Penso che sia un pensiero … che probabilmente stia facendo più il Venezia che l’Empoli … vista anche la classifica attuale!

    • Infatti secondo me è una squadra pericolosa, a differenza di Brescia e Spal, non certo peggio del Monza, aribtri e mercato di gennaio permettendo

  2. Non esistono avversari facili in questa B, e il Venezia è l’avversario giusto al momento giusto per non abbassare la guardia.
    Ad oggi il nemico n. 1 dell’Empoli è il Covid …. il Venezia va affrontato come la SPAL e il Pisa.

  3. In altri momenti, avrei detto che anche il pareggio sarebbe un buon risultato per noi. Ma come si fa, con una squadra così, a dire firmo per un punto?

  4. Cari signori non c’è neanche il fattore campo che ci può sfavorire,per me ce la possiamo giocare a viso aperto purchè per il covid non manchino troppi titolari,questo anno non abbiamo paura di nessuno, e bene essere chiari,senza montarsi la testa ma con la consapevolezza di essere forti.

  5. Siamo forti e nessuno ci fa paura,ce la possiamo giocare per vincere ,poi quello che verrà, verrà ma la cosa certa è che questa è una squadra vera e quest’anno ci farà divertire,il solo rammarico è non poterli applaudire….

  6. Ora per carità … sono il primo a pensare che potrebbe rivelarsi una partita difficile, anche perchè il loro allenatore ha delle idee di gioco interessanti … ma mi riesce altresì difficile credere che un allenatore come Dionisi potrebbe accontentarsi in partenza di un pareggio. Con una squadra imbottita di bambocci e pochissimi titolari è andato a Benevento dichiarando apertamente di puntare al passaggio del turno … figuriamoci se non punta anche alla vittoria a Venezia. Poi chiaramente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare … ma non tralascerà niente per cercar di portare a casa l’intera posta. Squadra interessante il Venezia per cui se riuscissimo davvero a vincere, penso che una squadra che nelle prime 6 giornate ha affrontato 5 squadre forti potrebbe con i 16 punti ( la media sarebbe altissima …. 2,66 punti a partita) dare un grosso segnale al campionato … ma anche soprattutto a tutte le altre 19 squadre che lo compongono. Vediamo che formazione metterà in campo per via del covid, ma di sicuro chi scenderà in campo come al solito darà tutto.

  7. Non firmerei mai per un pareggio , quest anno scendiamo sempre in campo convinti e decisi per vincere è così deve essere, mai accontentarsi ….ma sempre per vincere e convincere.

  8. Indubbiamente Empoli- Venezia è la partita di cartello della giornata essendo entrambe in forma ma penso proprio che sia l’Empoli la favorita al momento, ho la sensazione che sia proprio in palla a livello di singoli rispetto alle altre cadette, questo campionato sarà lungo come sempre e in più particolare vista la pandemia ma se l’Empoli continuerà ad essere così solida sarà una pretendente sicura per A diretta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here