Riprenderà già oggi, all’indomani del match di Monza, la preparazione degli azzurri. Martedi alle 19:00 si torna in campo per il turno infrasettimanale e non c’è quindi tempo per potersi riposare. Dopo aver affrontato la prima della classe dopo di noi, adesso arriva il Pescara fanalino di coda della B e squadra con enormi problemi. Una gara che si presenta come scritta nelle stelle ma l’attenzione dovrà essere massima per non cadere in un trabochetto.

La seduta odierna sarà ovviamente un defaticante per chi ha giocato ieri con qualcosa in più per gli altri. Di fatto sarà domani l’unico giorno utile per preparare la sfida contro il delfino abruzzese. Alla ripresa mancheranno Bandinelli, Fiamozzi e molto probabilmente anche Sabelli. Da capire come Terzic ha assimilato la dura botta di ieri anche se poi alla fine l’ex viola ha portato in fondo la sua gara rischiando di essere il match winner. Contro il Pescara ci attendiamo un po’ di variazioni di formazione, anche perchè poi nella stessa settimana ci sarà la sfida di Ferrara che avrà un coefficiente di difficoltà ben più alto. Difficile fare previsioni ma si potrebbe ipotizzare il rientro contemporaneo sia di Ricci che di Zurkowski, ed almeno un cambio in avanti con Matos titolare. Si potrebbe anche rivedere Moreo dall’inizio nel ruolo di trequartista. Dietro dovrebbe riaffacciarsi Parisi, ma in questo caso molto dipenderà dal giocatore che, seppur stando bene non è ancora al 100%. Sempre dietro conferma per Casale e magari opportunità per Pirrello. Domani capiremo qualcosa in più rispetto a quelle che per adesso sono soltanto mere sensazioni. Di certo chiunque andrà dentro saprà dare il migliore apporto e non snaturerà l’anima di questa squadra, cosa ancor più importante, non snobberà l’avversario guardando la classifica ed avendo piena consapevolezza arrivata anche dalla gara di Monza.

Nell’attesissima gara giocata in Brianza sono arrivate tante conferme positive per questa squadra che si dimostra sempre più matura. Ottimo anche il punto portato via che, oltretutto, fa aumentare ancora la distanza sulle seconde. Come abbiamo scritto nel titolo ieri, un pareggio giusto ma alla fine anche ingiusto. Ai punti il Monza ha fatto qualcosa in più di noi, questo va detto con totale sincerità e serenità. La squadra di Brocchi non avrebbe meritato la sconfitta per la gara che ha fatto ma di certo ci sono due situazioni che, soprattutto a freddo, fanno storcere non poco la bocca. Il rigore che ha permesso al Monza di pareggiare è totalmente inventato; l’intervento di Romagnoli è sul pallone e le immagini chiariscono senza indugio questo aspetto. In B serve assolutamente il VAR perchè questi errori arbitrali cominciano ad essere insopportabili. Poi c’è il gol annullato a Terzic a due minuti dal novantesimo. In questo caso il fuorigioco di Pirrello (che ostacola la visuale al portiere) c’è assolutamente, ma quello che fa arrabbiare è che il gol viene convalidato per essere poi annullato sulle proteste dello stesso portiere e della panchina monzese. Episodi a parte l’Empoli porta a casa una prestazione matura. Il gol di Mancuso dopo pochi attimi dall’inizio forse aiuta il Monza nel suo arrembaggio, ma Dionisi l’aveva immaginata cosi la la partita e quindi gli azzurri con grande umiltà hanno accettato il loro ruolo ed hanno badato a non sbagliare niente in fase di non possesso per poi far male con le ripartenze. Le grandi squadre sanno quando è il momento di fare un passo indietro, ed il non aver fatto una gara “presuntuosa” ha palesato ancora la crescita mentale di questo gruppo che nel suo destino può aver solo cose belle. Alla fine c’è da essere soddisfatti, non l’abbiamo vinta e sicuramente ci hanno rubato qualcosa, ma restiamo ancora con una sola sconfitta in ventuno gare, siamo primo a più sei, ed il Monza non lo dobbiamo trovare più.

A livello di singoli è sicuramente in difesa che si devono andare a fare alcune esaltazioni con, forse, Nikolaou a portarsi a casa la palma del migliore dei nostri. Il greco, che fino a qualche mese fa non convinceva forse nemmeno se stesso, sta diventando un pilastro imprescindibile; Non fa praticamente toccare palla a Diaw ed è sempre attento e puntuale nelle chiusure. Buona prova anche per Casale che si è trovato in campo all’ultimo minuto in un ruolo non totalmente suo, certo Mota lo fa tribolare spesso ma alla fine porta a casa la pagnotta rischiando anche di fare un bel gol di testa. Per il resto poi la classica gara dove non ci sono insufficienze ma nemmeno altre situazioni da esaltare. Dietro la lavagna non va nessuno, e ci mancherebbe, da dire semmai che ci si poteva aspettare qualcosa in più da Stulac e Bajrami, che forse senza palla qualche pecca l’hanno dimostrata, cosa contraria con la sfera in loro possesso. Bene mister Dionisi che, come già detto, l’aveva pensata e preparata cosi. Paradossalmente il gol dopo 2′ ha complicato ancora di più la gestione con un Monza ancora più arrembante ma la squadra si dimostra solida e non si scompone mai. Serve quel rigore maledetto per scardinare la difesa. Giusti anche i cambi, magari un pizzico tardivi ma il mister ci ha abituato a questo suo “modus operandi”.

Da oggi si pensa al Pescara e lo si fa con ancora maggiore consapevolezza. E’ presto per le sentenze ed i titoloni, ma questa squadra ha confermato di avere tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo e per essere – non ce ne voglia Boateng che ieri ha incoronato i suoi come miglior squadra della B – la squadra da battere. La sensazione è che l’Empoli possa aver un solo vero nemico, ovvero se stesso se dovesse mai perdere qualche pezzo mentale, cosa che per adesso sembra lontana anni luce.

Articolo precedentePRIMAVERA | Risultati e classifica dopo i recuperi della 5a Giornata
Articolo successivoPRIMAVERA | Nel derby è uscito il tris: Empoli – Fiorentina 3-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. Siamo la squadra che nelle ultime 5 giornate ha avuto il calendario piu difficile e che ha fatto piu’ punti di tutti!
    Con un po di fortuna in piu e con il var i punti potevano essere ancora di piu. Boateng vaivaivaia

    • Problema durante la rifinitura..Ma dopo la prova di Casale e,soprattutto di Pirello anche se solo x uno spezzone di partita,non mi preoccupa più chi gioca sulla destra:abbiamo validissime alternative.Sulla sinistra Terzic ha rischiato di rifare la frittata, ma il ragazzo si impegna a mille,ha dedizione ed un buon piede e non si merita critiche a priori..

  2. La partita più difficile potrebbe essere il Pescara, se gioca come hanno giocato le varie squadre che hanno pareggiato a Empoli, ok cambiare ,ma non più di tre giocatori alla volta….

  3. Un meno a Pirello che si è trovato nel posto sbagliato non per caso. Infatti erano saliti tutti sia compagni che avversari ma lui è rimasto l’ultimo.sfortuna ha voluto che era sulla traiettoria.

  4. Pareggio giusto? Forse si, noi timidi ….. il rammarico è che con qualche verticalizzazione in più si poteva portare a casa la posta intera ….. nel primo tempo lo abbiamo fatto 3 volte e in 3 occasioni siamo arrivati davanti al portiere, con 1 gol ….. loro bravi davanti molto meno dietro…..
    La classifica parla chiaro nonostante le parole di Boateng …… si metta pure il cuore in pace.

  5. Non sono d’accordo con chi dice che il Monza è più forte di noi, io dico che noi siamo più squadra di loro,per ora hanno dimostrato meno di noi,poi noi abbiamo l’arma vincente che è il mister,sicuramente superiore a Brocchi, quando gli rientra Balotelli, faranno sicuramente del casino nel Monza, noi siamo avvantaggiati e arriveremo prima di loro.Ai posteri l’ardua sentenza,ma io ci credo in pieno.

  6. Ostacolato o meno il loro portiere quel tiro non lo parava davvero. Riguardo al rigore l’arbitro era piazzato piuttosto bene, quindi come sempre c’è sudditanza(anche se la chiamerei in ben altro modo) A parte la buona partita che abbiamo disputato, bisogna dare atto al Monza di avere avuto diverse occasioni piuttosto rilevanti per pareggiare, ma nel calcio conta soprattutto buttarla dentro e noi l’avevamo fatto, loro no. Il rigore inventato glielo ha permesso e quindi pareggio non solo immeritato da parte loro, ma anche risultato falsato. Invece di chiaccherare tanto mister Brocchi, si ricordi che non basta creare occasioni per vincere, ma bisogna buttarla dentro. E poi andiamo a vederle bene le loro occasioni migliori. Una di Frattesi ad inizio partita, una dopo un ping pong fra giocatori azzurri, una su una respinta corta di testa di Nikolaou, una su un tiro da lontano con palla che colpisce il palo esterno e un’altra su erroraccio di Brignoli che non si intende con lo stesso Nikolaou e un colpo di tacco di Boateng in mischia. Quindi non direi che le loro occasioni siano arrivate tutte dopo una bella manovra.. al massimo non più di due. Noi a parte il goal non abbiamo creato moltissimo, ma non c’è dubbio che sia sul colpo di testa di Casale che sul tiro di Terzic già pregustavo il secondo goal, che state sicuri a parti invertite sarebbe stato convalidato, ma comunque anche qualche altra buona manovra l’abbiamo fatta come per esempio quel bel lancio di Mancuso per La Mantia che solo davanti al portiere non ha incredibilmente agganciato il pallone. La partita ha anche ribadito che i più forti siamo noi perché dal campo siamo usciti ancora una volta imbattuti e non certo un Monza aiutato dagli arbitri. Sei più forte Boateng? E allora perché non hai vinto? Sei la squadra più forte della B? E allora perché hai 36 punti, mentre noi 42? (E tu sapessi caro Boateng quanti punti abbiamo buttato via nel finale di diverse partite, sennó a quest’ora ti saresti ritrovato ad almeno 12 punti di distacco). Quindi caro Boateng occhio perché in classifica sei in buona compagnia con altre squadre che sono al tuo pari o con appena un punto meno in classica e non è detto che contro di queste ci vinci, percui occhio Boateng……

  7. Ripeto boateng se ne stia nel suo brodino monzese io godo della mia squadra che ha giocato una gran bella partita brutta sporca e cattiva e per poco non la vincevamo ero al castellani un girone fa e finì 0-0 con grande fortuna per noi visto che allora il monza pareva più forte di noi , un girone dopo ho visto un Empoli più maturo, consapevole più forte del monza , lasciatemi dire che un girone fa nikolau giocò male e io lo criticai dopo un girone e viste le prestazioni fatte devo dire che quello è rimasto un episodio è nikolau è un ottimo difensore al momento imprescindibile, concordo con chi ha scritto che col pescara è più difficile che con la Spal. Noi quest’anno con le grandi ci esaltiamo, vedi Salernitana, frosinone monza, ma con le piccole abbiamo faticato e perso punti, una su tutti l’ascoli in casa ora avanti e se giochiamo come sappiamo i 3 punti non ci scappano forza azzurri e forza empoli

  8. Da Dionisi mi aspetto una discreta rotazione di giocatori , Pirrello ( Nikolau ) Casale ( Sabelli-Fiamozzi) Crociata ( Ricci ) Moreo ( Bajrami ) Matos ( Mancuso ) in campo con ingressi dal 65′ Zurkowsky , Olivieri , Damiani , Cambiaso ….se la partita’ lo permette ma deve farlo per avere piu’ gamba possibile con i riposati per sabato contro la Spal ( Sabelli se recupera – Parisi – Ricci- Bajrami -Mancuso )che e’ la partita piu difficile che abbiamo nel breve periodo , se passiamo indenne Ferrara …abbiamo davvero un autostrada davanti.

  9. Per me la partita di ieri ha dimostrato la nostra superiorità anche nel gioco, se invece di contare le occasioni da gol si ripensa alla gestione della palla e al modo di stare in campo. Loro hanno preso un gol subito e quindi hanno impostato tutta la partita come “assedio”, e chiaramente hanno prevalso a livello di occasioni. Ma è una squadra slegata, che gioca a lanci lunghi e spera nella giocata del singolo, oppure apre sulla sinistra dove Carlos Alberto e Mota fanno un buon lavoro (anche se non eccelso al dunque). Noi, pur essendo ogni tanto andati un po’ in difficoltà (e ci mancherebbe, sai che noia un campionato dove non vai nemmeno mai in difficoltà), abbiamo spesso manovrato bene, con azioni lucide e giocate corali. E la prova della difesa è stata maestosa, Nikolaou ragazzi sta diventando un campione assoluto considerando com’è giovane…speriamo non ce lo vengano a sottrarre già quest’estate!

    Ovviamente poi nei commenti ai vari post c’è la gente che bubbola perché s’è sofferto troppo…siamo la 9 squadra della B per monte ingaggi, siamo primi a +6, il Monza dei miliardari ha dovuto rubare un rigore sennò la perdeva…ma voi bubbolate…che vita triste. Da schiantare anche chi critica la coppia d’attacco: classifica marcatori Mancuso primo in solitaria e LaMantia quinto, 19 gol in due, ma tocca leggere i grandi intenditori che vorrebbero Matos, che per carità, nulla contro di lui, il suo lo fa, ma vi do un consiglio, le partite guardatele a modo, non che aggeggiate al cellulare e alzate gli occhi solo sulle azioni pericolose…Mancuso e LaMantia non saranno bellissimi esteticamente ma fanno un lavoro pazzesco e i risultati si vedono

  10. Sono d’accordo con Daniele su molte cose.
    Sul rigore inesistente concesso mi domando come l’arbitro essendo in ottima posizione possa non aver visto che l’intervento era totalmente sulla palla….. Incapace o malafede…..
    Sul goal di Terzic annullato, si è vero che Pirrello era sulla traiettoria della palla ma non oscurava assolutamente la visuale del portiere…… Credo anch’io che se fosse successo a parti invertite il goal lo avrebbe convalidato!

  11. Se volete ridere su sport Mediaset hanno detto: “Romagnoli stende Diaw”…mentre tutta Italia pensa e fa visto il contrario..ma dimenticavo che è la TV del Berlusca..

  12. Con le piccole (Reggiana, Ascoli, Vicenza) abbiamo trovato difficoltà perchè a quei tempi non avevamo ancora trovato la formazione giusta, e Dionisi non si decideva (anche a ragione) su chi doveva fare il trequartista. Oggi sappiamo benissimo che non possiamo fare a meno di Bajrami, e che spesso, con queste squadre, possiamo mettere un centrale in meno per migliorare l’azione d’attacco partendo dal centrocampo. Son sicuro che con il Pescara non ci sarà partita.
    Il Monza sa benissimo, che difficilmente potra aspirare al primo posto, e il mancato successo li fa arrabbiare perchè dovranno sudarsela la seconda posizione con diverse squadre che non mollano e che hanno le stesse pretese dei brianzoli.
    Il rigore concesso è un offesa a tutto il mondo del calcio.
    Il gol annullato, a essere pignoli, poteva anche essere giusto, ma il modesto e buon Giuaaaaaa dopo averlo convalidato, non è parso vero dar ragione ad altri, senza pensare che era lui che doveva ritenere o no la posizione di Pirrello in fuori gioco.

  13. Se l’arbitro corrotto non gli dava il rigore e s’era vinto anche a Monza gente… E SIAMO I PIÙ FORTIIIIIIIIIIIIIIIII…E UN C’È NE X NESSUNOOOOOO
    PUNTO
    MONZA E COMPANY ROSICATE

  14. Comunque sui cambi il mister ,deve capire, dove farli , anche oggi si e fatto prendere ,dalla mano , uno Casale era in difficoltà, due come quando mise Crociata, e ora dico
    che il cambio di Ricci ci e costato il pareggio, quello che conta sono i primi minuti , gol e due pali, io non vorrei fare il fenomeno ma come dissi l’altra volta , si cambia , prima i due davanti , poi il giocatore fuori ruolo ,poi il centrocampista solo quando sai di non buttarlo allo sbaraglio, non dico che poi Ricci sia andato bene ma i primi minuti a mandato la squadra in confusione, poi non dico si ora era facile capirlo visto come e andata ma vi garantisco lo dico prima mentre si gioca… comunque forza ragazzi forza Empoli

    • No. Casale ha fatto una ottima partita su Mota, e non era facile dopo l’ammonizione iniziale. Pirrello è entrato a rinforzare la difesa, quando Mota era ormai a corto di fiato. Ricci è entrato perchè Crociata non ne aveva più, ed era a rischio infortunio; e non c’entra niente con il rigore fantasma (azione alla nostra dx con Ricci schierato sull’altra fascia).
      Dionisi andava criticato, e l’ho criticato nel finale di Lecce, ma ieri non mi sembra che abbia commesso errori. Ha preparato la gara in una certa maniera, con convinzione e modestia allo stesso tempo, e l’ha portata in fondo coerentemente.

  15. Poi non voglio fare il fenomeno, cerco di vederla in compagnia e potrebbe confermare chimera con me! se scrivo e perché lo ho pensato prima ,non a giochi fatti…

  16. La Samp
    Ha fatto il primo punto nel girone di ritorno quindi da oggi scatta L obbligo di la gumina 5 milioni in cassa che in questo periodo …..

  17. Per martedi con il Pescara
    Furlan se non è squalificato
    Casale, Romagnoli, Pirrello, Parisi
    Ricci Stulac Haas
    Moreo
    Mancuso Matos
    Con questa si dovrebbe vincere, però attenzione la cabala dice che sono troppe partite che non perdiamo, speriamo che non sia proprio questa, loro sono affamati di punti.

  18. Poi diciamo comunque la sorte e dalla nostra parte, se le cose vanno male,
    Quello che ha combinato Brignoli e Nikolaou, prendi gol …
    Dico che un po’ di culo ci vuole
    Però mi aspetto un po più di concentrazione ,avevo più paura dei nostri che del Monza anche le occasioni del primo tempo sono tutti azzioni di confusione…

  19. Sabelli lesione al polpaccio, un mese fermo,rientra prima Fiamozzi
    Ora non so quando si è fatto male, ma la partita col Frosinone a inciso , il mister poteva evitarlo levandolo prima… la lesione viene quando hai un un’affaticamento, prima …..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here