EMPOLI2
LILLE1

Al Castellani passa la Roma di Mourinho per 2-1. Si va ad interrompere la striscia di quattro gare positive ma non si interrompe la striscia delle prestazioni positive perché il risultato di questa sera è quanto mai bugiardo. L’Empoli ha fatto una partita straordinaria per intensità, pressione ed anche sviluppo. Sono state diverse le occasioni  in cui i nostri avrebbero potuto far male e poco prima del secondo gol giallorosso Satriano era andato ad una spanna dal nostro possibile vantaggio. Senza contare due legni presi dagli azzurri (uno lo ha preso anche la Roma) con quello davvero clamoroso di Akpro a cinque dal termine. Anche il recupero, nonostante l’inferiorità numerica è tutta di marca empolese. La differenza l’ha fatta sostanzialmente un signore che si chiama Dybala, prima segnando un grandissimo gol dalla media distanza, dopo servendo una palla perfetta per Abraham. In mezzo ai due gol capitolini il pareggio di Bandinelli, abile di testa al 43’ a regalare una gioia strameritata in quel momento. Per la cronaca ci sono da raccontare anche altri due episodi: il primo è un rigore sbagliato da Pellegrini che va a colpire la traversa (fallo di Cacace), e poi un rosso diretto ad Akpro per un fallo su Smalling in area romanista. Per una sconfitta non si può certo gioire, ed il sentimento predominante è quello di rabbia e delusione per quanto stasera i ragazzi di Zanetti avrebbero meritato, però non è sbagliato avere un sentimento positivo per quanto visto che non può che far ben sperare per il futuro.

EMPOLI (4-3-1-2) : Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi (51′ Cacace) ; Haas (63′ Akpa Akpro) Marin (82′ Cambiaghi), Bandinelli; Pjaca (63′ Bajrami); Lammers (82′ Grassi), Satriano.

A Disp: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini.

Allenatore: Paolo Zanetti

ROMA (3-4-2-1) : Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Spinazzola (96′ Vina); Dybala (80′ Bove), Pellegrini (94′ Camara); Abraham (80′ Belotti).

A Disp: Boer, Svilar, Shomurodov, Zaniolo, Volpato, Tripi.

Allenatore: Jose Mourino

ARBITRO: Sig. Marinelli di Tivoli (RM). Assistenti: Di Iorio/Affatato. VAR: Chiffi/Galetto.

Espulso: 87′ Akpa Akpro (E).

Ammoniti: 26′ Parisi (E), 60′ Ismajli (E), 64′ Akpa Akpro (E), 89′ Celik (R).

LIVE MATCH

97′- Triplice fischio di Marinelli, La Roma impone la prima sconfitta interna ad un Empoli orgoglioso. La decide Dybala autore di un gol e un assist per Abraham, rammarico per il clamoroso palo colpito da Akpro che poi si è fatto espellere.

95′- Punizione guadagnata dalla Roma nei pressi della bandierina, proprio sotto il settore giallorossa.

94′- Belotti va via ad Ismajli si presenta in area da posizione defilata, il suo destro trova il prodigioso intervento in corner di Vicario.

92′- Grassi allarga per Cambiaghi, il suo cross viene deviato poi Bajrami con il destro respinto da Mancini, ci prova anche Bandinelli ma il suo destro viene neutralizzato a terra da Rui Patricio.

91′- Ismajli prova la deviazione nell’area affollata, il suo colpo di testa addomesticato da Rui Patricio.

90′- Concessi sette minuti di recupero.

89′- Si accende la gara in questo finale, ammonito Celik per un intervento nei pressi della linea laterale su Cambiaghi.

88′- Vicario!!! prodigioso l’intervento del portiere azzurro con il piede destro sulla conclusione a botta sicura di Bove.

87′- Marinelli dopo il consulto con il Var ha espulso Akpa Akpro per l’intervento scomposto su Smalling, rimasto per qualche minuto a terra.

85′- Rimane a terra Smalling in seguito di una entrata ai suoi danni di Akpa Akpro.

83′- Akpa Akpro scarica il destro dal limite dell’area che si infrange sul palo alla destra di Rui Patricio.

81′- Gli azzurri continuano a provarci, dieci minuti a disposizione per cercare un pareggio che sarebbe meritato per i ragazzi di Zanetti.

79′- Traversa!!!!!! il sinistro di Pellegrini si infrange sul legno, si rimane sul 2-1 per i giallorossi.

79′- Confermato il penalty, Pellegrini sistema la palla sul dischetto.

77′- Nuovo Check con il Var per valutare se il contatto sia all’interno o fuori dall’area.

77′- Rigore per la Roma, incursione di Ibanez che entra in area e lo stende Cacace.

75′- Stojanovic la scodella in mezzo all’area allontana Smalling.

74′- Riprende il gioco dopo il consulto con il Var.

73′- In corso il Check del Var per un possibile rigore per l’Empoli. Da rivedere la gomitata di Cristante su Satriano.

72′- Prova a reagire subito l’Empoli, gli azzurri si procurano il settimo corner.

71′- Torna in vantaggio la Roma, Dybala da destra dal vertice destro dell’area taglia l’area a trovare la deviazione vincente di Abraham a due passi da Vicario

69′- Break di Akpro nella metà campo giallorossa pesca il taglio di Satriano alle spalle di Mancini, il suo destro supera Rui Patricio ma esce di pochissimo a lato.

68′- Brutto errore di Lammers nei pressi dell’area dell’Empoli, ne approfitta Spinazzola che entra in area va sul fondo il suo cross deviato da Ismajli.

67′- Marin calcia il quinto corner per gli azzurri, palla scodellato in area, c’è un tocco oltre la linea di fondo di Mancini sarà ancora corner. Sull’angolo successivo deviazione aerea di Ismajli a lato.

66′- Bandinelli per Akpa Akpro fermato da Celik.

64′- Finisce subito nella lista dei “cattivi” Akpa Akpro.

63′- Zanetti con i cambi prova a dare maggior freschezza ai suoi.

61′- Sulla punizione susseguente calciata dal fronte sinistro offensivo della Roma, batte Pellegrini allontana di pugno Vicario.

60′- Pellegrini va via ad Ismajli che lo sgambetta, giallo per il difensore azzurro.

59′- Cacace in profondità per Lammers, il suo controllo è impreciso favorendo Matic.

57′- Primo angolo della ripresa in favore dell’Empoli, batte Marin con palla che attraversa l’area giallorossa.

56′- Combinazione Marin-Haas il suo passaggio di ritorno premia la corsa del numero 18 azzurro che va in profondità, il suo cross sul primo palo trova Satriano che anticipa Smalling ma mette alto.

55′- Pellegrini si accentra, il suo servizio per Abraham è troppo lungo respinge Cacace chiudendo al meglio la diagonale.

54′- Spinazzola punta e salta Stojanovic va sul fondo, il suo cross respinto da Ismajli.

53′- Ottima chiusura di Luperto su Abraham, poi gli azzurri guadagnano una rimessa laterale.

52′- Adesso preme con maggiore insistenza la squadra di Mourinho, Abraham in area non riesce a portarsi avanti la palla libera Luperto.

50′- Errore “sanguinoso” di Marin nell’area azzurra, Pellegrini prova a servire Abraham anticipato da Luperto in angolo.

49′- Azione avvolgente della Roma, Celik allarga per Pellegrini il suo cross a trovare il colpo di testa a botta sicura di Cristante salva sulla linea Parisi.

48- Spinazzola si propone sulla sinistra, il suo cross respinto in angolo

47′- Marin la scodella in area, controllo piuttosto complicato di Lammers libera la difesa giallorossa.

46′- Intervento in ritardo di Celik su Parisi.

46′- L’Empoli muove il primo pallone della ripresa, squadre in campo con gli stessi effettivi che hanno chiuso il primo tempo.

2° Tempo

46′ Si va al riposo sul risultato di 1-1 tra Empoli e Roma, Bandinelli al tramonto della prima frazione ha risposto al gol di Dybala.

45′- Assegnato un minuto di recupero.

44′- Cross di Stojanovic a cercare Satriano che non arriva per la deviazione vincente.

43′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Bandinelli raccoglie in cross di Stojanovic, finta di Satriano a trovare la deviazione vincente del numero 25 che manda fuori tempo Rui Patricio.

43′- Eccellente chiusura di Stojanovic su Dybala.

42′- Marin intendeva servire i compagni all’interno dall’area, ma il suo diventa un passaggio per Rui Patricio.

40′- Gioco fermo intanto, rimane a terra Ibanez.

39′- Marinelli punisce l’intervento di Abraham su Ismajli.

37′- Si procura un piazzato l’Empoli stavolta dal proprio fronte sinistro, fallo di Mancini su Parisi. Conclusione di Pjaca dalla lunga distanza alto.

36′- Fallo di Dybala su Haas, punizione in favore degli azzurri.

35′- Celik si “mangia” letteralmente Parisi entra in area da destra, scarico per Dybala: l’argentino da posizione defilata non inquadra la porta.

33′- Haas Spende un fallo nella metà campo avversaria per fermare Pellegrini.

32′- Dalla bandierina Pellegrini in mezzo all’area, Cristante di testa spedisce alto.

31′- Manovra avvolgente dei giallorossi, scarico Dybala per Celik: il suo destro esalta i riflessi di Vicario che alza in corner.

29′- Spinazzola ruba palla a Stojanovic il suo cross a trovare la sponda di Abraham per Pellegrini, il suo sinistro è debole Vicario la fa sua.

28′- Prova a fare gioco l’Empoli ma la Roma sta intasando le corsie centrali.

26′- Arriva il primo cartellino giallo del match, ne fa le spese Parisi per un intervento da dietro su Dybala.

24′- Discesa sulla sinistra di Parisi il suo cross non trova la deviazione di Satriano.

23′- Satriano! cross di Parisi in mezzo all’area a trovare la deviazione dell’attaccante azzurro, che va a morire sul palo esterno alla destra di Rui Patricio.

22′- Dalla bandierina calcia Marin sul primo palo allontana Pellegrini.

21′- Sugli sviluppi della punizione il sinistro di Marin deviato dalla barriera giallorossa in angolo.

19′- Accelerazione di Pjaca steso al limite dell’area da Smalling.

19′- Traversone di Parisi in mezzo all’area a cercare la deviazione di Satriano sopra la traversa.

17′- Si porta in vantaggio la Roma, con un sinistro telecomandato di Dybala che va ad insaccarsi alla destra di Vciario vanamente proteso in tuffo.

16′- Ripartenza insidiosa della Roma in tre contro tre, troppo profondo il passaggio di Abraham per Dybala, poi il cross dell’argentino si perde direttamente sul fondo.

15′- Spinazzola lascia proseguire Matic sulla sinistra, il suo cross respinto in tuffo da Ismajli.

14′- Stavolta è falloso l’intervento di Marin su Abraham.

12′- Dopo una prima fiammata di marca giallorossa, adesso l’Empoli sembra abbia preso le misure. Intanto chiusura di Marin su Abraham.

10′- Sugli sviluppi dell’angolo tacco di Pjaca per Satriano che non arriva sulla sfera, la fa sua Rui Patricio.

9′- Il primo angolo della gara lo andrà a battere l’Empoli. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, conclusione di Pjaca che termina sul fondo, c’è un tocco di un difensore giallorosso. Ancora corner per gli azzurri.

7′- Palo di Dybala! sugli sviluppi di un cross da destra di Celik, palla in mezzo a trovare l’argentino più lesto di Abraham ma il suo sinistro si infrange sul legno alla destra di Vicario.

6′- Cambio di gioco effettuato da Matic, Parisi intercetta ma la sfera rimane in possesso della squadra di Mourinho.

5′- Ci prova il numero 25 azzurro da fuori area, il suo sinistro si perde alto.

3′- Bandinelli ruba palla nella metà campo giallorossa serve Lammers ai 18 metri, si sposta sul sinistro con palla a lato.

2′- Pellegrini conquista palla sulla trequarti, servizio a mettere in movimento Abraham, molto bravo Ismajli a mettere il corpo e guadagnare la punizione in area azzurra.

1′- Parisi in profondità a cercare Marin, chiude la retroguardia giallorossa.

1- Marinelli da il via al confronto, il primo pallone viene giocato dalla Roma.

0′ – Torna Marin in cabina di regia. Sulla trequarti inizia Pjaca per il resto gioca la formazione annunciata alla vigilia.

1° Tempo

Articolo precedenteSi è chiusa la campagna abbonamenti, che numeri !!!!!
Articolo successivoLe pagelle di Empoli-Roma 1-2

39 Commenti

  1. Stojanovic che toglie la testa sul gol di Abraham è una delle cose più brutte viste negli ultimi anni. Comunque bravi ragazzi meritavamo noi.

    • Se vuoi essere davvero autocritico nei confronti dei nostri stasera,la cosa più brutta vista negli ultimi anni(e stupida direi) è il piede a martello in faccia a “cambia-connotati” di Akpro(dicono sia un pò recidivo il ragazzo,speriamo lo facciano calmare perchè secondo me il calciatore,e non il karateka,merita).

      • Preferisco un giocatore che mette la gamba (in modo involontario guardati le immagini) chiedendo scusa subito che un giocatore che ha paura a colpire di testa in Serie A (non siamo nei pulcini). Se sarà recidivo lo vedremo ma stasera posso dire solo che è stato troppo irruento ma assolutamente perdonabile.

  2. Peccato davvero, ma abbiamo la consapevolezza di avere una bella squadra. Rigore nostro non c era, il loro si ma L espulsione è davvero ridicola. Si stava meglio quando si stava peggio. Basta var solo goal line technology.

  3. Perdere dalla Roma ci sta. Però, a parte qualcuno dei nostri che ha fatto maluccio, ce l’abbiamo messa tutta e non siamo affatto male. Io nel complesso sono contento perché ho visto che giochiamo; la carica c’era e la voglia di non perdere anche, e poi quella di recuperare. Sono molto speranzoso per il futuro.

  4. Il sig Marinelli di ROMA dev’essere andato anche lui sotto la curva dei romanisti a festeggiare la vittoria.. ti venisse un canchero !!!!!

  5. Risultato bugiardissimo. Arbitro imbarazzante ma c’era da aspettarselo. Un ottimo Empoli, giocato alla pari e spesso meglio della Roma. Purtroppo in tutte le partite raccogliamo meno di quanto seminato.

  6. Sconfitti di misura nel punteggio.
    Vittoriosi largamente nel morale. Sono quelle partite che aiutano a crescere tanto perché infondono autostima e carica nello spirito del gruppo.

    Avanti Azzurro

  7. Grande partita oggi. Nulla da recriminare. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. La cosa che mi è piaciuta di più è il lato caratteriale dei ragazzi che non hanno mai mollato. Se giochiamo sempre così quest’anno ci divertiamo.

  8. Purtroppo questa squadra è destinata a raccogliere meno di quello che produce. Si è già detto al termine del mercato: oggi ci sono voluti 7 corner e 20 tiri verso la porta per segnare un gol. Questi sono numeri, sono dati, non sono opinioni buttate lì. Oggi con un solo giocatore di qualità maggiore tra ali e punte avremmo potuto spostare il bilancio dei punti da zero ad almeno uno e forse tre. Tenerele partite in equilibrio serve ma non basta per fare punti e salvarsi caro Presidente Corsi !

  9. Prima di tutto, orgoglioso dei nostri tifosi , FANTASTICI.
    Poi FORZA EMPOLI SEMPRE.
    Grande prestazione, ma purtroppo oramai siamo vecchi e dice che vale quando entra , sempre , anche in altri casi più goderecci😂.
    O quei 2 davanti iniziano a parlare la stessa lingua o retrocederemo con grandi prestazioni. E VA BUTTATA DENTROOOOO!!!!!!!

  10. nonostante la sconfitta, forse la Partita più convincente nello spirito e nelle idee. Non un gioco spumeggiante ma si vedeva che eravamo li con la testa e la voglia di riprenderla. bel pubblico!

  11. Purtroppo l’unico attaccante che vede la porta è Destro, siamo messi male davanti.
    Cambi imbarazzanti di Zanetti: Parisi non va mai levato e Bajrami deve stare a sedere.

  12. Giochiamo bene ma manca chi porta palloni utili alle punte. Le punte troppo leggerine e acerbe per la A speriamo che con il tempo trovino l’esperienza e cattiveria necessaria per fare gol. Mi è piaciuto molto Akpro entrato subito in partita anche se con troppa irruenza ma la mentalità è quella giusta.
    Ci rifaremo a Bologna. SEMPRE FORZA EMPOLI

  13. Il miglior Empoli di queste 6 partite. Ci sta mancando tantissimo Baldanzi. La buona sorte ci sta girando le spalle troppe volte.

  14. A tutti gli Allenatori di questa chat , Parisi andava cambiato , era ammonito e Celik lo metteva sempre in difficoltà nel 2’ tempo perché ci giocavano dal quel lato sapendo che era ammonito e rischiava il secondo cartellino , sostituzione corretta .
    Nessuno ha demeritato tranne Lammers , che gioca sempre con le scarpe da danza…serve concretezza sennò saremo belli ed incompiuti insieme a Pjaca e Bajrami che sono i più tecnici della squadra , devono dare di più loro 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here